Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ja Vernulsja V Moj Gorod
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ja Vernulsja V Moj Gorod 

Ja vernulsja v moj gorod, znakomyj do slez,
Do prozhilok, do detskix pripuxlyx zhelez...

Così, con le parole dell'amato Osip Mandel'shtam e con ancora nel cuore la voce del Gringox, con cui ho parlato qualche ora fa, desidero salutarvi tutti, ed anche con una certa emozione. Per chi si ricorda ancora, sono Solenero76 degli antichi forum.

Con Gringox ci siamo ritrovati per caso, navigando nel mare periglioso della Rete ed eccomi qui di nuovo.
Sono sempre stato convinto che con chi hai amato non esistano mai addii, ma solo degli arrivederci, era tempo di ritornare...

Gavrik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ja Vernulsja V Moj Gorod 

Benvenuto da parte mia e di tutto lo staff... è sempre un piacere rivedere utenti che leggevo in un lontano passato poi tornare a scrivere e a condividere con noi esperienze ricordi e nuove situazioni.

Per qualsiasi info sul forum chiedi pure, sono a disposizione e aspettando il saluto di Gring ti rinnovo il benvenuto.

Buona partecipazione  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Io mi ricordo di te.... perché hai cambiato nickname???

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

gavrjusha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Così, con le parole dell'amato Osip Mandel'shtam e con ancora nel cuore la voce del Gringox, con cui ho parlato qualche ora fa, desidero salutarvi tutti, ed anche con una certa emozione. Per chi si ricorda ancora, sono Solenero76 degli antichi forum.

Con Gringox ci siamo ritrovati per caso, navigando nel mare periglioso della Rete ed eccomi qui di nuovo.
Sono sempre stato convinto che con chi hai amato non esistano mai addii, ma solo degli arrivederci, era tempo di ritornare...

(ri)Benvenuto nel forum.
Un saluto da San Pietroburgo.
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

FORUM TUTTO!

IL GRINGOX, ANCORA UNA VOLTA NELLA VESTE UFFICIALE DI MINISTRO “ESTEMPORANEO” DELLA PROPAGANADA FORUMISTICA, ED IN QUESTO CASO IN QUELLA “MORALE” DI “RICONGIUNTORE FORUMISTICO”, HA REALIZZATO UN COLPO ESTREMAMENTE IMPORTANTE…

L’INAUGURAZIONE DELLA “NUOVA CONCEZIONE FORUMISTICA” (NEL MAGGIO 2006), FONDATA SUL PRINCIPIO DEL “POTENZIAMENTO POLISTRATIFICATO”, HA DATO IMPULSO, OLTRE ALLE ALTRE COSE, AD UNA RINNOVATA AZIONE DI “POLITICA ESTERA VIRTUALE FORUMISTICA”, VOLTA ALL’ESAME DI POSSIBILI ALLEANZE ED INTERAZIONI TRA SITI SLAVOFILI “SANI”.
ED IN QUESTO SENSO, NON POCA IMPORTANZA RIVESTE L’AZIONE DI MONITORAGGIO DI REALTA’ VIRTUALI SLAVOFILE CHE VIVONO NEL “WEB” E CHE POSSONO RISULTARE INTERESSANTI PER EVENTUALI SVILUPPI ED AZIONI COMUNI CON LA NOSTRA COMUNITA’. EBBENE, DA TEMPO QUINDI, MUOVENDOMI IN INCOGNITO, IN UNO DI QUESTI AMBIENTI VIRTUALI SLAVOFILI, HO RICONOSCIUTO UN CERTO PERSONAGGIO CHE ASSOMIGLIAVA TROPPO AD UNA CONOSCENZA DI VECCHIA DATA. I TEMPI NON ERANO ANCORA MATURI PER USCIRE ALLO SCOPERTO, ED HO COSI’ PROSEGUITO PER DIVERSO TEMPO AD OSSERVARE QUESTO PERSONAGGIO E QUELLA COMUNITA’. ORA FINALMENTE E’ GIUNTO IL MOMENTO STORICO DI ENTRARE IN AZIONE, E COSI’, HO RIAPERTO I CONTATTI, PRESENTANDO E PARLANDO A LUI DEL NOSTRO FORUM RUSSIA-ITALIA, SICURO DI QUELLA CHE POTEVA ESSERE LA REAZIONE DI QUESTO PERSONAGGIO.

QUALCUNO DICEVA CHE NELLA BREVE MA INTENSA EPOCA D’ORO DEL “VECCHIO CONTENITORE” (MARZO-LUGLIO 2004) C’ERANO DUE ASTRI CHE BRILLAVANO NEL FIRMAMENTO FORUMISTICO: GRINGOX E SOLENERO! ED ERA EFFETTIVAMENTE COSI’. DUE “STELLE” OPPOSTE, SOTTO CERTI ASPETTI, MA CHE SPRIGIONAVANO L’ENERGIA ED ALIMENTAVANO LA VITA ALL’INTERNO DELLA COMUNITA’.

SCUSATE…NON RIESCO A TRATTENERE LE LACRIME, ANCHE QUESTA VOLTA. MA QUESTA VOLTA LA MORSA DIROMPENTE CHE ATTANAGLIA LA GOLA E’ VICINA A SOFFOCARMI.

POCHI GIORNI OR SONO L’EMOZIONE DI RIVEDERE UNO DEI PRIMI FONDATORI DELLA CELLULA MILANESE DEL FORUM, DELARUS, OGGI IL RITORNO DI SOLENERO…

E VIENE DA SE’ LA VOGLI DI RIPESCARE E CONDIVIDERE CON VOI – O FORUM – QUALCHE PASSO DELLA NOSTRA “STORIA DEL FORUM”, IN CUI VIENE CITATO IL VECCHIO AMICO SOLENERO:

“CAPITOLO I: STORIA ANTICA (… – 19 Novembre 2004)

1.1. "…ne era passato di tempo da quando la comunità di russofili che si radunava su MSN era emigrata al lido "russiavista", sito al quale questa storia e’ riferita… Da molto tempo in questo ambiente virtuale si muovevano alcuni personaggi che si confrontavano quotidianamente. L’intento pareva quello di riunire gli appassionati di tutta Italia del mondo russo in generale, attratti verso quello dai più disparati motivi; oltre che catalizzare l’attenzione dei Russi emigrati e residenti in Italia per dar loro uno spazio di condivisione delle loro sensazioni ed esperienze italiane. Si muoveva lentamente questo Forum; pochi messaggi frammentati e un’attenzione ancora non sufficiente a questa realtà da parte degli utenti, e sembrava che questo Forum navigasse senza una vera e propria direzione e nulla è rimasto oggi di quei tempi… Rimanevano certamente impressi personaggi come Delarus, Solenero, Bullet-thoni, Gigi363, Luca, Bluangel, Jenius, Uotan3, Italjanets, Kotia…
Il 31 Gennaio 2004 entrava nella comunità un certo Gringox, un personaggio singolare, che ben presto diventava un caposaldo del Forum e da subito iniziava a dare un’impronta ben precisa e una direzione ad esso, fortificato e motivato da una indubbia e provata passione e conoscenza di quel mondo russo e reso ben visibile dalla sua, da subito, attiva e massiccia partecipazione a quella comunità. Era a quel momento che potevano essere ricondotte le radici del Forum, poiché solo da quel momento la storia del Forum iniziava ad avere dei riferimenti spazio-temporali e sostanziali precisi.”

E ANCORA:

“I STORICO RADUNO LOMBARDO DEL FORUM
Domenica 18 Aprile 2004 o 25 Aprile 2004 – Milano (data incerta)

Si cominciava con il ritrovo in Piazzale Loreto a Milano, per potersi facilmente riconoscere.
Al ristorante russo Podkova (dell’allora buona Larissa – la proprietaria del locale), nell’ambito del "Russkij Festival" venivano apposti il solenne sigillo e le prime storiche fondamenta del gruppo più affiatato della comunità che si sta descrivendo.
In quella memorabile serata, tra "seledka", "pelmenje", vodka, "shashlyk" e le "poesie" di Pushkin (recitate pregevolmente da un degno attore che accompagnava l’evento tra un piatto e l’altro), nasceva la CELLULA MILANESE (allargata) DEL FORUM. Tre pionieri davano vita al nucleo storico di questa entità che da lì a pochi mesi avrebbe fatto parlare molto di sé e, allargandosi e irrobustendosi su basi di amicizia solida, avrebbe costituito un limpido punto di riferimento per tutto il Forum. Lode ai tre fondatori:

- Gringox,
- Michele (il "biondo" bergamasco, primo "extra" della cellula, nel senso di non prettamente milanese)
- Delarus (denominato "Dela"),

Significativa giungeva la solidarietà, espressa telefonicamente durante l’evento, da parte di due personaggi che allora rappresentavano dei "fari" di vitale importanza per il Forum: Solenero (simpaticamente denominato dal Gringox "solicello filosofo", per i suoi contributi dal taglio marcatamente filosofico) da Roma, e il Webmaster (A.B.), considerato allora ancora come la limpida guida del Forum (denominato "Webboss" dal Gringox), direttamente da San Pietroburgo.”

E ANCORA:

“1.4. Nel frattempo nuovi amici e nuove storie animavano il Forum. Sembrava essere passato tanto tempo da quei mesi invernali "freddi", silenziosi e pacifici. Niko e la sua delusione d’amore, i confronti serrati sul tema "caldo" delle donne russe, Calvax e le sue pungenti e fin troppo dirette opinioni sull’etica e sulla psicologia femminile, Lukic e la sua musica, Astuccia e le sue sagge considerazioni, nuovi utenti "strani" che si presentavano alla ricerca di chissà quale avventura o "eldorado sentimentale"… Queste ed altre strane situazioni stavano traghettando il Forum verso il primo triste momento della sua storia. Da allora fino alla futura decisione finale, a parte vari e vani tentativi di risalire la china, il Forum, quasi a ripercorrere le orme di antiche civiltà che furono gloriose, prendeva la via del declino morale. Come dimenticare i vari "Casanova", "Lidia", "Stalin", ombre di un’unica mano, tese a porre scompiglio e a creare nella mente di personaggi sani l’idea del sospetto. Si era giunti addirittura a credere che il burattinaio, regista occulto di tali macchinazioni, fosse il Gringox, che già ai tempi – testimoniano gli eventi e le memorie – dava prova di coerenza e onestà. Si sbagliavano. Il risolutivo e inoppugnabile "topic" "Identità nascoste" del Gringox scagionava l’ingiusto inquisito e placava gli animi, anche se solo temporaneamente. C’era la volontà di qualcuno di spargere un clima di diffidenza e di conflitto nel Forum che purtroppo provocava il triste risultato di alimentare un senso di sfiducia generalizzato nei confronti del Forum e la decisione di alcuni di abbandonarlo.”

E INFINE:

“1.6. Ma la sorte intanto avversava la comunità tutta, e il lunedì 12 Luglio 2004 avveniva quel triste fatto di cui si accennava, a cupo coronamento del periodo di confusione descritto. Il Webboss comunicava in privato al Gringox, e poi ufficializzava sul Forum, che il database era andato perduto per problemi tecnici che lo avevano danneggiato irrimediabilmente. E con poche speranze, poi risultate definitivamente vane, di recuperare il passato del Forum. Con lui se ne andavano ricordi, storie di personaggi, informazioni utili, notizie di Russia e di Italia, confronti accesi e scambi di opinioni… con lui moriva una parte del Forum portandosi con sé la sorte di validi personaggi come Solenero e successivamente la "saggia" Astacat (che comunque fino a Novembre sporadicamente darà ancora il suo contributo).
Si acuiva così il periodo di decadenza morale e sostanziale per il Forum, in completa balia delle onde e senza più la linfa del passato che gli dava vigore. Si doveva ricominciare tutto da capo. E lo sconforto sembrava impossessarsi della comunità: era l’ora in cui la sostanza che ormai viveva nel gruppo sano avrebbe dovuto reagire. Una prima misura arrivava poco dopo a voler ribadire che il Forum e i suoi capisaldi comunque non erano stati annientati.”

FORUM TUTTO!

INUTILE CERCARE DI NASCONDERMI DIETRO LA SOLITA VOCE STENTOREA E PASTOSA! QUESTA VOLTA LA VOCE DEL GRINGOX EMERGE RAUCA E ALTALENANTE…MA SONO GLI OCCHI A PARLARE PIU’ DELLA BOCCA, IN QUESTA OCCASIONE. LI STATE VEDENDO GLI OCCHI DEL GRINGOX?…NITIDI E LUCIDI E FISSI E PENETRANTI, COME LAMA INVISIBILE CHE SCRUTA IL RICORDO E TRAFIGGE, CONFICCANDOLE PER UN MOMENTO NELLA MENTE, LE IMMAGINI DI UN VECCHIO FILM CHE INASPETTATAMENTE VIENE RIPROIETTATO DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

SI’! PERCHE’ NELLA STORIA DI QUESTO PERSONAGGIO C’E’ ANCHE LA MIA STORIA, IL MIO INIZIO “VIRTUALE” IN UNA COMUNITA’ FORUMISTICA DOVE LA MIA PASSIONE RUSSOFILA VENIVA FINALMENTE SODDISFATTA E LA MIA ANIMA RUSSA APPAGATA.

FORSE IN QUESTO MOMENTO STO RAGGIUNGENDO UNO DEI MOMENTI DI GIOIA PIU’ INTENSI DI QUESTI OLTRE DUE ANNI DI VITA FORUMISTICA DEL DOPO “RIVOLUZIONE MORALE”! UN APICE CHE SI SPIEGA E SI PUO’ COMPRENDERE SOLO COL SENTIMENTO CHE NASCE DAL CUORE…

ECCO TUTTO! PERDONATEMI LA LUNGA PRESENTAZIONE, MA, COME DETTO, E’ IL CUORE CHE PARLA…ED IL RICORDO!
LA STORIA DEL FORUM SI RIAPPROPRIA DI UN TASSELLO INDISPENSABILE PER LA SUA COMPLETEZZA E CONTINUITA’ NEL DIVENIRE…
I NUOVI MEMBRI DEL FORUM PRESTO RIMARRANNO STUPEFATTI DAL PROFONDO LIVELLO CULTURALE E DALLA CONOSCENZA RUSSOFILA, E NON SOLO, DI QUESTO AMICO – CHE NON A CASO, GIA’ AI TEMPI, ERA STATO DENOMINATO DAL GRINGOX “SOLICELLO FILOSOFO” – ED I VECCHI SENATORI TRARRANNO NUOVA LINFA E NUOVI STIMOLI, CON LA PARTECIPAZIONE NEL FORUM DI SOLENERO.

E CON QUESTO CONCLUDO.

AUGURO A TE – O SOLICELLO FILOSOFO – DI RITROVARE QUEL TUO AGIO CHE TANTO TI STAVA A CUORE A QUEI TEMPI; CONFIDO NELLA TUA PARTECIPAZIONE ATTIVA, SENTITA E APPASSIONATA E SONO CONVINTO CHE LA TUA ESPERIANZA E CONOSCENZA, E SOPRATTUTTO VERA PASSIONE RUSSOFILA, INTENSIFICHINO LA LUCE DELL’IDEA DELLA “RUSSOFILIA PURA”, PRINCIPIO ISPIRATORE E MOTORE DEL NOSTRO GLORIOSO FORUM RUSSIA-ITALIA!

BENTORNATO SOLICELLO FILOSOFO. BENTORNATO!

UN ABBRACCIO FRATERNO…DOPO DUE ANNI E SETTE MESI DI LONTANANZA!

GRINGOX

PS: “Solicello filosofo”, una richiesta pubblica ed ufficiale, visto che anche qualcuno dei vecchi senatori ti ricorda cosi, torna a splendere come “Solenero”, nel segno della continuità ideale con la comune origine.

PS2: so che per te rileggere la storia del forum riveste un senso particolare. Ecco, ti invito a dedicare un po’ di tempo. So che e’ lunga, ma solo cosi’ ti potrai rendere conto di quello che siamo ora, della nostra evoluzione e della nostra (con te) comune origine.

gringox Invia Messaggio Privato

luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi ricordo di te.... perché hai cambiato nickname???

Semplici questioni di praticità, associate ad indirizzi e-mail, skype, icq, altro forum in cui sono moderatore...

Caro Gringox,

sono come sempre esterefatto davanti al torrente in piena della tua prosa... un giorno ci divertiremo a mettere su un falso storico, prenderemo un vecchio manoscritto, ne dilaveremo i naturali inchiostri e, a mo di palinsesto, ci riporteremo sopra questo tuo post tradotto in greco antico. Poi tenteremo di venderlo a qualche antiquario, dicendogli che è una parte, creduta perduta, dell'opera di Tucidide... del resto nessuno come te sa far rivivere un'epopea... ci manca solo il sottofondo accarezzato dalla voce di Bojarskij...

Che dire, ne krasna izba uglami a krazna izba pirogami, qui sta tutta la filosofia del sentirsi a casa, con gioia - vedo - condivisa e ricambiata. Ma non è tempo di sdolcinature. Per i primi tempi, un po' per lavoro e un po' per beghe burocratiche (guarda un po', permessi di soggiorno), mi vedrete più che altro attento lettore... ho un gap di un triennio da riempire.
Come sempre, là dove mi sarà possibile, cercherò di portare il mio contributo.

Un abbraccio,

Ga'

Caro Gringox,

sono come sempre esterefatto davanti al torrente in piena della tua prosa... un giorno ci divertiremo a mettere su un falso storico, prenderemo un vecchio manoscritto, ne dilaveremo i naturali inchiostri e, a mo di palinsesto, ci riporteremo sopra questo tuo post tradotto in greco antico. Poi tenteremo di venderlo a qualche antiquario, dicendogli che è una parte, creduta perduta, dell'opera di Tucidide... del resto nessuno come te sa far rivivere un'epopea... ci manca solo il sottofondo accarezzato dalla voce di Bojarskij...

Che dire, ne krasna izba uglami a krazna izba pirogami, qui sta tutta la filosofia del sentirsi a casa, con gioia - vedo - condivisa e ricambiata. Ma non è tempo di sdolcinature. Per i primi tempi, un po' per lavoro e un po' per beghe burocratiche (guarda un po', permessi di soggiorno), mi vedrete più che altro attento lettore... ho un gap di un triennio da riempire.
Come sempre, là dove mi sarà possibile, cercherò di portare il mio contributo.

Un abbraccio,

Ga'

Grandeee, heheh...eccolo li', il vecchio solenero...spero non ne avrai a male, se ti chiamero' ancora "solicello filosofo"...ai tempi tu, inizialmente, ti mostrasti irritato della cosa, ma poi ti adattasti all'inevitabile...

Le tue parole...il tuo stile...ricordo le nostre "battaglie" stilistiche a tema Russia...Ecco, mio caro, bentornato nuovamente. Recupera il tempo perduto che il Forum ti sta aspettando.

La storia, ehh...la nostra storia e' quella che hai letto...il manoscritto che ho trovato e' reale, hehehhe...io non ho fatto altro che adattarmi a quello stile e portare avanti un'opera che proseguira' nel tempo...

A proposito, guarda che se ci tieni, puoi tornare "solenero"...modificando il nick...

Un saluto da Kiev,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi