|
Pagina 1 di 1
|
L'IMF Avvisa La Russia Che O Riforma O Rischia Una Nuova Recessione
| Autore |
Messaggio |
Ochopepa
Rank4

|
 L'IMF Avvisa La Russia Che O Riforma O Rischia Una Nuova Recessione
In un articolo del Financial Times di oggi (per chi puo' accedervi lo trova qua ) si segnala che la Task Force dell'IMF che ha per un paio di settimane incontrato diverse figure chiave governative ed economiche ha raggiunto la conclusione che le mancate riforme in un'economia che e' ancora esclusivamente legata all'export degi idrocarburi espongono il paese ad un forte rischio di un'ulteriore forte recessione nel caso di una caduta delle quotazioni petrolifere.
L'avvertimento sottolinea che il crollo dei prezzi del petrolio del 2008-2009 provoco' una perdita di PIL di quasi l'8% e che in 10 degli ultimi 11 anni il governo ha mancato gli obiettivi di tenere sotto controllo l'inflazione.
In queste condizioni la Russia ha di fronte il serio pericolo della stagnazione.
____________ Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
|
|
|
 |
pretender
Rank4

|
 Re: L'IMF Avvisa La Russia Che O Riforma O Rischia Una Nuova Recessione
Che il prezzo di gas e petrolio subisca un crollo , anche vista la recente scelta di Svizzera , Germania ed anche Italia di rinunciare al nucleare , mi sembra una possibilita' alquanto remota .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Che il prezzo di gas e petrolio subisca un crollo , anche vista la recente scelta di Svizzera , Germania ed anche Italia di rinunciare al nucleare , mi sembra una possibilita' alquanto remota .
Invece a mio parere lo scenario piu' probabile nei prossimi anni e' quello di una serie di cicli di "boom and bust" con il prezzo del petrolio che causera' crolli successivi dell'economia globale. Gia' adesso con il greggio stabile sopra i 100$ si sente qualche scricchiolio...
Chiaro che la Russia sarebbe in buona compagnia di molti paesi OCSE. Poiche' pero' le sue rigidita' interne sono per certi versi simili a quelle italiane ma non ha il cuscinetto della UE sotto, rischia grosso, soprattutto con un vicino scomodo come la Cina alla ricerca di territori liberi per la sua immane popolazione.
____________ Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
Chiaro che la Russia sarebbe in buona compagnia di molti paesi OCSE. Poiche' pero' le sue rigidita' interne sono per certi versi simili a quelle italiane ma non ha il cuscinetto della UE sotto, rischia grosso, soprattutto con un vicino scomodo come la Cina alla ricerca di territori liberi per la sua immane popolazione.
non ho cpito questa tua ultima asffermazione
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
si ma la rinuncia al nucleare non li porterà a diventare degli importatori totali ma si prevedono già all'orizzonte politiche comuni relativi alle energie pulite... considera che sebbene noi siamo molto indietro in Germania ci sono intere città basate sull'energia solare... Investimenti e ricerca potrebbero trainare il settore. Ad ogni modo il petrolio che tra qualche anno non compreremo noi se lo comprerà la cina o l'india quindi potrebbero non esserci grosse crisi di acquirenti.
Un paio di anni fa il prezzo sotto cui il petrolio non doveva andare affinchè le pensioni russe venissero pagate mi pare fosse 55 dollari (oggi 95)
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Se non ricordo male la Russia ha gia' provveduto a vendere (cammuffandolo come restituzione di territori contesi dietro conguro compenso) alla Cina una fetta di suo territorio siberiano nella zona di confine del fiume Amur.
Se non ricordo male la questione, parecchio sentita in Russia, e' che una fettona di Siberia era sotto controllo cinese fino al 1850 e che piu' di 1 miliardo di cinesi sovrappopolano le aree confinanti a confronto di circa sette milioni di russi dall'altra parte. La presenza cinese e' gia' significativa sul territorio della Russia nella zona ed ancora di piu' il peso economico cinese.
Per cui la questione non e' per nulla banale.
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
si ma la rinuncia al nucleare non li porterà a diventare degli importatori totali ma si prevedono già all'orizzonte politiche comuni relativi alle energie pulite... considera che sebbene noi siamo molto indietro in Germania ci sono intere città basate sull'energia solare... Investimenti e ricerca potrebbero trainare il settore. Ad ogni modo il petrolio che tra qualche anno non compreremo noi se lo comprerà la cina o l'india quindi potrebbero non esserci grosse crisi di acquirenti.
Un paio di anni fa il prezzo sotto cui il petrolio non doveva andare affinchè le pensioni russe venissero pagate mi pare fosse 55 dollari (oggi 95)
uhmm... intanto saremmo importatori totali anche di uranio del quale manca gia' un terzo del fabbisogno mondiale e poi dovremmo investire soldi che non ci sono proprio in un progetto faraonico dall'esito quanto meno incerto e dall'impatto minimale sul fabbisogno energetico nazionale (si tenga presente che l'energia elettrica non arriva al 18% del fabbisogno energetico complessivo e con le centrali si mirava al 20% del fabbisogno elettrico...).
I problemi non si risolvono buttando via i soldi ma con politiche complessive e articolate.
La cifra sotto la quale la Russia va in deficit e' 70$ al barile.
Ultima modifica di Ochopepa il 16 Giugno 2011, 10:48, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Se non ricordo male la Russia ha gia' provveduto a vendere (cammuffandolo come restituzione di territori contesi dietro conguro compenso) alla Cina una fetta di suo territorio siberiano nella zona di confine del fiume Amur.
Se non ricordo male la questione, parecchio sentita in Russia, e' che una fettona di Siberia era sotto controllo cinese fino al 1850 e che piu' di 1 miliardo di cinesi sovrappopolano le aree confinanti a confronto di circa sette milioni di russi dall'altra parte. La presenza cinese e' gia' significativa sul territorio della Russia nella zona ed ancora di piu' il peso economico cinese.
Per cui la questione non e' per nulla banale.
Da quel che ho letto sono dispute territoriali localizzate e derivanti da eventi piuttosto recenti in cui l'Impero Russo e l'Unione Sovietica poi hanno approfittato della situazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bolshoy_Ussuriysky_Island
Questo invece in Tagikistan (ex USSR):
http://blog.ilmanifesto.it/estestes...-km2-alla-cina/
Piuttosto la domanda che mi sono sempre chiesto è... ma come mai i cinesi sono cosi' tanti ???
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
tromban come conigli...
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|