Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
La Camera Cancella Il Bavaglio Al Web
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Camera Cancella Il Bavaglio Al Web 
 
La Camera cancella il bavaglio al web


ROMA - Via al bavaglio del web. Il cosiddetto "Sopa italiano", la norma inserita nella legge comunitaria da un emendamento del leghista Gianni Fava che avrebbe imposto ai fornitori di servizi internet di rimuovere dalla rete contenuti ritenuti illeciti determinando così una sorta di "censura", è stata cancella dalla Camera. Il provvedmiento è stato bocciato con 363 voti a favore della cancellazione, 57 no e 14 astenuti.

Il voto. Contro la norma, che prende il nome dalla proposta di legge americana denominata Sopa (Stop Online Piracy Act), considerato una sorta di museruola per il web, si sono schierati praticamente tutti i gruppi, dal Pd, al Pdl, all'Udc, all'Idv. Ha invece votato contro la soppressione Fava. Il leghista, riferisce su Twitter il deputato del Pd Andrea Sarubbi, ha spiegato che la sua è «una battaglia di legalità e rispetto delle regole».

Sceriffi della rete. «Bisogna bloccare a tutti costi il Sopa italiano - aveva detto nei giorni scorsi l'esponente del Pd Alberto Losacco -. Il rischio è quello di trasformare gli internet provider in sceriffi della rete. Il diritto d'autore va protetto dalla pirateria con leggi apposite e anche attraverso adeguate riforme ma è possibile farlo senza mettere a rischio la libertà della rete».

Sconfitta strategia repressione. «Il voto contrario a larga maggioranza sull'emendamento presentato dall'On. Fava (Lega Nord) è l'ennesima sconfitta della strategia della repressione rispetto ai nuovi modelli di fruizione e creazione dei contenuti abilitati dalla Rete. La terza sconfitta in pochi mesi - dichiara di Luca Nicotra, segretario dell'Associazione Agorà Digitale -. Essa arriva dopo lo stop al regolamento censura sul diritto d'autore di Agcom e l'abrogazione del comma ammazza-Blog e ammazza-Wikipedia contenuto nella legge sulle intercettazioni. Il voto di oggi conferma innazitutto le nuove importanti ed efficaci possibilità di mobilitazione che la Rete affida ai cittadini, sempre più determinati a far valere i propri diritti interagendo e se necessario contestando direttamente i propri rappresentanti. Ma è anche il segno che esiste una piccola pattuglia trasversale di parlamentari determinati a difendere i valori di una rete libera e aperta. I dati sullo sviluppo del mercato legale rilasciati oggi dimostrano che la strategia repressiva che ha fermato lo sviluppo della Rete in Italia non ha più senso. E' arrivato il tempo di una stagione di riforme che promuovano una più aperta e innovativa diffusione di contenuti creativi e dei dati delle amministrazioni. Con un nuovo approccio l'Internet Aperta può essere un volano di sviluppo, anche tramite la nascita e la crescita di nuove ed innovative imprese». Fonte: ilmessaggero.it
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Camera Cancella Il Bavaglio Al Web 
 
Bel blocco, giusto una piccola maggioranza...... :D:D:D:D
 




____________
Be hungry, be foolish

Nel mondo l'intelligenza è un fattore costante, la popolazione in aumento

A tabaià al mus, si piaart timp e si infastidis la bistie.
 
danpav2881 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario