| Autore |
Messaggio |
icesissi
Rank4

|
 La leggenda del lago Bajkal
Nella zona meridionale del lago Bajkal esattamente dove il fiume Angara diventa affluente del fiume Elisei c'e' una roccia che spunta pelo a pelo dalle acque ed e' legata ad un'antica leggenda......
Un tempo, tantissimi anni fa, in quelle terre viveva un uomo che si chiamava Bajkal ,ed era un grande uomo che aveva 337 figlie piu' una prediletta di nome Angara promessa sposa di un ricco signore che si chiamava Irkutsk. Una notte angara viene visitata da uno stormo di gabbiani che le raccontano le gesta di un altro uomo che si chiama Elisei gli raccontano del fascino di questo uomo e solo attraverso questi racconti Angara si innamora di Elisei e decide di scappare dal suo promesso sposo. Bajkal accortosi che la figlia stava scappando prende una grande roccia, chiamata la roccia dello sciamano, e gliela scaglia con tutta la sua forza per impedirne la fuga pero' la figlia riesce ugualmente a fuggire e da allora sapete che cosa e' successo? Il lago e' stato chiamato Bajkal in onore proprio di questo grande uomo, le 337 figlie sono tutti i fiumi che entrano nel lago ma soltanto uno ne esce che si chiama Angara e si va ad unire alla fine proprio al fiume Elisei.
dalla puntata del 2/1/07 di "Alle falde del Kilimangiaro" rai3 ore 21
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
#1 03 Gennaio 2007, 11:25 |
|
 |
Napolino
Rank1

|
 Re: La Leggenda Del Lago Bajkal
Hihi non la sapevo la legenda, ma ho visto lo scoglio, è piccolo se non sai che c'e' difficilmente lo vedi. Apparte le leggende il lago Baikal ha davvero qualcosa di speciale, i miei amici mi hanno dato un bicchiere e mi hanno detto di bere l'acqua del lago, io l'ho fatto, spero che mi dia l'energia che dicono infonda.
____________ "Il lavoro è solo il rifugio di chi non ha niente di meglio da fare"
|
#2 03 Gennaio 2007, 13:06 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
 Re: La leggenda del lago Bajkal
Conoscevo la leggenda e credo ne esistano anche altre simili
Perchè non hai avvisato che era in programma una puntata sul Bajkal?
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#3 03 Gennaio 2007, 14:20 |
|
 |
ema
Rank7

i miei amici mi hanno dato un bicchiere e mi hanno detto di bere l'acqua del lago, io l'ho fatto, spero che mi dia l'energia che dicono infonda.
Speriamo che ci siano stati dei depuratori efficenti!!!
|
#4 03 Gennaio 2007, 15:04 |
|
 |
klava
Rank1

|
Brava Sissi che hai ri-raccontato la leggenda sul Bajkal. Mentre la Colò la diceva mi è suonato il telefono e me la sono persa...
Ieri sera per un attimo mi è sembrato che avessero fatto il programma solo per me. Infatti dopo Mosca e Piter hanno parlato della mia nuova passione, il lago appunto, che insieme alla zona Irkutsk-Bajkal-Khabarovsk cominciano ad attirarmi sempre più.
Francamente ho apprezzato il balletto della Buriazia, ma mi aspettavo anche che parlassero un po' di più di quella zona, tanto più che raramente se ne sente parlare o se ne vede.
A proposito, qualcuno ha esperienza diretta del luogo o ha amici che ci sono stati? E' davvero un posto così dimenticato e magico?
Klava
|
#5 03 Gennaio 2007, 17:45 |
|
 |
ema
Rank7

Il programma della Colò mi sembra un'agenzia viaggi. E' più simile alle pubblicità della Pro-loco che ad una trasmissione che vorrebbe "esplorare" il mondo. Tutto è presentato in carta patinata, come piace ai comodi turisti. Non mancano gli spazi dedicati al buonismo, che ricordano i momenti più fulgidi e piagnoni della Raffaella Carrà...
Ha fatto bene Sissi a ricordare la leggenda del Bajkal: è affascinante e non tutti la conoscono. Per quanto riguarda la Russia presentata dalla Colò....è misera cosa.....
|
#6 03 Gennaio 2007, 17:59 |
|
 |
rago
Rank7

|
La leggenda l'aveva letta in russo sull'Ovsienko.
Sulla Russia della Colo', forse non e' il massimo, ma rispetto alle trasmissioni medie italiane e' meglio che niente!
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#7 03 Gennaio 2007, 18:13 |
|
 |
volpe2006
Rank1

|
[quote user="luca" post="6578114"] Ha fatto bene Sissi a ricordare la leggenda del Bajkal: è affascinante e non tutti la conoscono. Per quanto riguarda la Russia presentata dalla Colò....è misera cosa.....[/quote]
concordo con Luca. nella fabrica delle matrioshke la pitrice racontava delle tecnice del dipinto, invece loro le hanno messo in bocca diversa storia. a SP invece hanno presentato l'ultimo giorno del carnevale(maslennitsa) come una festa locale. cmq sempre poca informazione in poco tempo. credo che un paese grande come la Russia merita di essere prresentata in modo un po più attento.
|
#8 03 Gennaio 2007, 18:47 |
|
 |
tecnico
Rank4

|
ma pensa...
credevo che fosse solo un luogo per cucare...
presente nel 98 a balatonfured...
|
#9 03 Gennaio 2007, 20:36 |
|
 |
ema
Rank7

ma pensa...
credevo che fosse solo un luogo per cucare...
presente nel 98 a balatonfured... 
Ma non è in Ungheria?
|
#10 04 Gennaio 2007, 4:42 |
|
 |
gandalf
Rank1

|
Suvvia Luca non fare il sofistico, Balaton Bajkal... Bolsena, ci si confonde
Il tuo avatar.. sono gli sposi etruschi?
|
#11 04 Gennaio 2007, 11:22 |
|
 |
ema
Rank7

Il tuo avatar.. sono gli sposi etruschi?
Sì, è una mia foto con signora!
|
#12 04 Gennaio 2007, 14:18 |
|
 |
gandalf
Rank1

|
Però.. più di 2000 anni ma portati bene !
|
#13 04 Gennaio 2007, 14:23 |
|
 |
icesissi
Rank4

|
Conoscevo la leggenda e credo ne esistano anche altre simili
Perchè non hai avvisato che era in programma una puntata sul Bajkal? 
perche' non lo sapevo....mia mamma x caso (mentre io ero al lavoro) lo ha visto in tv e lo ha registrato....la puntata non era sul bajkal hanno dato un servizio gia' dato in precedenti puntate su msca/pietroburgo.....poche cose molto superficiali....e poi alla fine la Colo' ha raccontato questa leggenda e hanno presentato il balletto della Buriazia molto carino.
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
#14 06 Gennaio 2007, 13:51 |
|
 |
Napolino
Rank1

|
Probabile che ci torno quest'anno magari se organizzo posto qui, pero' io vado diretto a irkutsk in aereo e poi mi muovo in macchina, altro posto magico e' Arcshan, ci sono delle cascate e tante leggende, dicono che sia una zona santa e curativa
____________ "Il lavoro è solo il rifugio di chi non ha niente di meglio da fare"
|
#15 06 Gennaio 2007, 22:41 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Domenica scorsa nel programma di Licia Colò " Alle falde del Kilimangiaro" uno degli argomenti toccati ( per pochi minuti) riguardava la Siberia e il lago Bajkal. In studio anche alcuni rappresentanti del Balletto Nazionale della Siberia"
|
#16 19 Dicembre 2007, 17:14 |
|
 |
|
|