|
Pagina 1 di 1
|
La Partita Della Morte,quando Il Calcio è Questione Di Vita O Morte
| Autore |
Messaggio |
sorrento76
Rank7

|
 La Partita Della Morte,quando Il Calcio è Questione Di Vita O Morte
Essendo un grande appassionato di calcio(da me praticato,anche in altri paesi durante i miei soggiorni esteri)e lettore della sua storia in generale,prendendo spunto da un articolo apparso sul mitico"Guerin Sportivo",desidero postare questa storia,che coinvolse i giocatori della Dinamo Kyiv e dell'allora Lokomotiv Kyiv durante l'occupazione nazista della città!!
Non so,mi rivolgo specie a Morello,ma anche a Gringox quale residente della città,se per caso ne erano a conoscenza e volessero aggiungere delle loro considerazioni!
Questa gara,terminata con un tragico epilogo(in parte frutto di leggende in parte resoconto di testimoni)fa da spunto al film" Escape to Victory"(fuga per la vittoria),di J.Huston,con interpreti M.Caine,S.Stallone e diversi giocatori veri quali Pelè, Deyna, Ardiles.Tale film,tuttora di gran successo,è in realtà un remake di un film ungherese del 61' e di un film sovietico dell'anno seguente"Il terzo tempo",del regista Evgenij Karelov.
http://storiedicalcio.myblog.it/arc...ella-morte.html
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 23 Settembre 2009, 15:04, modificato 1 volta in totale |
#1 23 Settembre 2009, 14:33 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: La Partita Della Morte,quando Il Calcio è Questione Di Vita O Morte
Essendo un grande appassionato di calcio(da me praticato,anche in altri paesi durante i miei soggiorni esteri)e lettore della sua storia in generale,prendendo spunto da un articolo apparso sul mitico"Guerin Sportivo",desidero postare questa storia,che coinvolse i giocatori della Dinamo Kyiv e dell'allora Lokomotiv Kyiv durante l'occupazione nazista della città!!
Non so,mi rivolgo specie a Morello,ma anche a Gringox quale residente della città,se per caso ne erano a conoscenza e volessero aggiungere delle loro considerazioni!
Questa gara,terminata con un tragico epilogo(in parte frutto di leggende in parte resoconto di testimoni)fa da spunto al film" Escape to Victory"(fuga per la vittoria),di J.Huston,con interpreti M.Caine,S.Stallone e diversi giocatori veri quali Pelè, Deyna, Ardiles.Tale film,tuttora di gran successo,è in realtà un remake di un film ungherese del 61' e di un film sovietico dell'anno seguente"Il terzo tempo",del regista Evgenij Kamerov.
Ahhh sorrentino, grazie!!! L'ho letto tutto d'un fiato! Non la sapevo mica sta storia. Qualcosa sì sapevo, ma vagamente. Terribile!
Grazie!
Gringox
|
#2 23 Settembre 2009, 14:45 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Questa gara,terminata con un tragico epilogo(in parte frutto di leggende in parte resoconto di testimoni)fa da spunto al film" Escape to Victory"(fuga per la vittoria),di J.Huston,con interpreti M.Caine,S.Stallone e diversi giocatori veri quali Pelè, Deyna, Ardiles.Tale film,tuttora di gran successo,è in realtà un remake di un film ungherese del 61' e di un film sovietico dell'anno seguente"Il terzo tempo",del regista Evgenij Kamerov.
Ahhh sorrentino, grazie!!! L'ho letto tutto d'un fiato! Non la sapevo mica sta storia. Qualcosa sì sapevo, ma vagamente. Terribile!
Grazie!
Gringox
Con piacere caro Gringox
in effetti terribile nei risvolti storico-politici
era un dovere,oltre che un piacere, condividerlo con te,con voi
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#3 23 Settembre 2009, 15:01 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
Quoto e aggiungo, tanto di cappello a undici Persone di valore, e con due "marroni" quadrati.
Più che amore per il calcio direi amore per quello che il calcio/sport dovrebbe insegnare.
Non credo che in molti avrebbero avuto il coraggio di fare quello che hanno fatto loro.
Però ci sono alcune versioni leggermente diverse, anche più affascinanti sotto certi aspetti, ma ho trovato anche questo, un tratto da un libro che cerca di analizzare verità e leggenda :
Link
|
#4 23 Settembre 2009, 16:05 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Quoto e aggiungo, tanto di cappello a undici Persone di valore, e con due "marroni" quadrati.
Più che amore per il calcio direi amore per quello che il calcio/sport dovrebbe insegnare.
Non credo che in molti avrebbero avuto il coraggio di fare quello che hanno fatto loro.
Però ci sono alcune versioni leggermente diverse, anche più affascinanti sotto certi aspetti, ma ho trovato anche questo, un tratto da un libro che cerca di analizzare verità e leggenda :
Link
Giuste considerazioni le tue Airmax
e grazie per l'aggiunta del link!!
In effetti credo che i misteri celati dietro a questa vicenda contribuiscano a formarne il suo alone di"drammatico-romanticismo"e dunque ben vengano ulteriori riscontri!
Poka
|
#5 23 Settembre 2009, 16:12 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
Quello che ho letto da altre fonti è appunto l'arresto solo dei 9 della Dinamo e non gli altri giocatori aggregati del Lokomotiv.
Leggendo sembra che per paura di rappresaglie contro i collaborazionisti da parte dei Sovietici, dopo la liberazione fu messa in giro la voce che furono tutti stati fucilati, e i 3 della Dinamo sopravvisuti per anni stettero nascosti.
Forse queste "bugie", e il mistero che circondò queste partite fecero crescere la leggenda.
Anche se parte della storia fosse leggenda , non credo che sminuisca il valore di chi sotto così pressanti minacce di morte ha comunque mostrato un amore per il calcio e la sua patria al di la della propria vita.
|
#6 23 Settembre 2009, 16:18 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Difatti tutto l'insieme di queste diverse conclusioni,sono state poi prese a spunto del film,nel quale,al termine della gara, approfittando dell'invasione di campo del pubblico,consente ai giocatori-prigionieri di fuggire!
Pure io ho letto diverse fonti che sembrano confutare quanto scritto anche da te e tuttavia proprio nella tragicità della vicenda nasconde un alto valore eroico dei protagonisti,siano essi stati fucilati che non!
poka
|
#7 23 Settembre 2009, 16:25 |
|
 |
ema
Rank7

Avevo sentito questa storia da Gigi Garanzini in "A tempo di sport" E' stata una vicenda teribile, grazie per averla ricordata...
|
#8 23 Settembre 2009, 19:43 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|