Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

La Scomparsa Di Galina Vishnevskaja
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Scomparsa Di Galina Vishnevskaja 

Si è spenta la celebre cantante lirica Galina Višnevskaja. Per gli amanti del teatro era l' “Asso di briscola nel mazzo del Bolšoj” soprannome con cui divenne famosa sul palcoscenico del più prestigioso teatro moscovita, che la ospitò per più di due decenni, dal 1953 al 1974.

4rian_01024794_lr_ru

Galleria foto

È stata la prima delle cantanti russe a conquistare anche la scena del Metropolitan Opera ed altre migliori scene del mondo. Le hanno dedicato proprie opere Dmitrij Šostakovič e Benjamin Britten, classici del XX secolo. “Sono riuscita a fare in tempo tutto – ha detto una volta Višnevskaja, – ho ottenuto tutto ciò che di migliore possa esistere nella vita: il migliore teatro, il migliore marito, i migliori direttori d’orchestra e registi”.

Lei e suo marito erano persone molto diverse. Il grande musicista Mstislav Rostropovič, consorte di Galina Višnevskaja, era una persona comunicativa e socievole, con un milione di amici, dal re ai guadarobieri. Lei era, invece, una inavvicinabile diva dell’opera lirica, un’amazzone e guerriera, che la diceva chiara e tonda a tutti indipendentemente dallo status e dalla carica. Tale era il carattere di questa donna che aveva vissuto gli orrori della Seconda guerra mondiale, la perdita dei genitori, la fame… Nel libro autobiografico “Galina. Storia di una vita”, tradotto il 34 lingue, la Višnevskaja scrisse: “Durante la Seconda guerra mondiale ho vissuto tutto l'assedio di Leningrado durato 900 giorni. Ho tirato fuori feriti dalle macerie rimaste dopo i bombardamenti. È mancato poco che non morissi di distrofia io stessa. Era necessario sopravvivere, lottare ad ogni costo! Mi hanno aiutato i miei sogni. Mi immaginavo come, finita la guerra, avrei cantato sul palcoscenico…”. Di tutte le onorificenze di cui è stata insignita, Galina Višnevskaja apprezzava più di tutto la medaglia “Per la difesa di Leningrado”.

Galina Višnevskaja ha costruito la propria carriera musicale insieme con il marito Mstislav Rostropovič. Hanno conosciuto momenti di trionfo assoluto ed hanno superato anche serie prove, quando, accusati di dissidenza, sono stati costretti nel 1974 ad andare a vivere all’estero e sono stati privati della cittadinanza sovietica. Ma, tutto sommato, hanno vissuto una vita felice: hanno festeggiato le nozze d’oro, ossia il cinquantesimo del loro matrimonio, e sono ritornati trionfalmente in patria nel 1991.

Galina Višnevskaja ha abbandonato la scena del teatro lirico senza aspettare il tramonto della propria carriera spiegandolo così: “Ho sentito che mi è passata la gioia del cantare”. Ma la sua vita nell’arte è durata ancora molti anni. Fece furore la sua interpretazione come attrice cinematografica nel film “Aleksandra” del famoso regista Aleksandr Sokurov. Ha creato a Mosca il Centro di canto lirico dove ha preparato giovani artisti d’opera. Un giorno, parlando del suo centro, ha detto:

“Ho ottenuto tutto in Russia. Sono una donna russa, qui mi hanno insegnato tutto. E voglio riuscire a trasmettere tutto ciò che ho ai miei cari allievi”.

Galina Višnevskaja è scomparsa, ma la sua magnifica voce, per fortuna dei posteri, si è conservata nelle registrazioni e rimarrà per secoli un modello dell'arte lirica.

http://italian.ruvr.ru/2012_12_12/L...a-Vishnevskaja/

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Messaggio Re: La Scomparsa Di Galina Vishnevskaja 

Mosca dice addio alla leggendaria Galina Vishnevskaya

Galina Vishnevskaya, la grande cantante di opera russa, è deceduta lo scorso undici dicembre all'età di ottantasei anni.

Nata a Leningrado nel 1926, Vishnevskaya era stata testimone del lungo assedio della sua città natale. Verso la fine della guerra iniziò a cantare in un coro, divenendo in seguito cantante solista presso l’Operetta regionale di Leningrado. Per un breve periodo, negli anni Cinquanta, si esibì “estrada” con una varietà di brani, e nel 1952 fu accettata dal Teatro Bolshoj come apprendista. Oltre a possedere una fantastica voce lirico-drammatica da soprano, Vishnevskaya studiò sempre e instancabilmente.

Fu interprete dei ruoli più impegnativi del repertorio italiano e di quello russo – fu Tatiana nell'“Evgenij Onegin” di Tchaikovsky e ricoprì il ruolo di protagonista nell'“Aida” di Verdi. Il suo repertorio era vastissimo, e oltre a essere diretta da tutti i più grandi direttori della sua epoca, tra cui Herbert von Karajan e Aleksandr Melik-Pashaev, si esibì insieme ai leggendari tenori russi Lemeshev e Kozlovsky e divise il palco anche con Placido Domingo, Dietrich Fischer-Dieskau e Birgit Nilsson.

Nel 1955, dopo un frenetico corteggiamento durato solo quattro giorni, Galina Vishnevskaya sposò il violoncellista, direttore d'orchestra e compositore Mstislavs Rostropovich, insieme al quale visse per cinquantadue anni sino alla morte di lui, sopraggiunta nel 2007. La coppia si esibì insieme in tutto il mondo e in molte occasioni, nelle quali lui l'accompagnava al piano o la dirigeva.

http://russiaoggi.it/articles/2012/...kaya_20971.html

Nella pagina linkata è disponibile un breve video.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

come si dice, Galina vecchia...  

Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come si dice, Galina vecchia...  

......già...!!.....prima o poi......