Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

La Storia Dell'inno Italiano Raccontata Da Roberto Benigni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Storia Dell'inno Italiano Raccontata Da Roberto Benigni 

Vi riporto il link della esibizione di Roberto Benigni, che in occasione dei 150 anni dalla nascita dell'Italia, al festival di sanremo ha dedicato una sua prosa all'Italia, alla sua storia ed al suo inno.
Penso sia una performance nobile e utile a tutti, ma la metto sul forum pensando soprattutto agli amici Russi che vogliono sapere qualcosa di più sulla storia dell'Italia.
Alcune parti, per chi non è madrelingua italiano, penso siano difficili da capire, quindi se alcune cose non le capite è assolutamente normale  

Dura 52 minuti, serve un pò di tempo ma ne vale davvero la pena  

[url= http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...2e91170.html#p=]Benigni racconta l'inno d'Italia[/url]

Ultima modifica di Bes il 18 Febbraio 2011, 13:04, modificato 1 volta in totale 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Storia Dell'inno Italiano Raccontata Da Roberto Benigni 

Interessante...saprò cosa fare questo in week end moscovito...Grazie, Chrys, lo guarderò sicuramente

Malinka Invia Messaggio Privato Skype

Ieri sera l'ho visto... non sono un super fans di Benigni ma ieri ha fatto un'esposizione bella e interessante sul nostro inno e su chi ha dato vita alla nostra amata Italia. è stato proprio bravo!!!

ho scoperto tante cose che non sapevo... Mameli aveva solo 20 anni quando ha scritto il testo dell'inno

ildrigo83 Invia Messaggio Privato

Viste tutte e 3 le parti su youtube stamattina prima di andare a lavoro...
Grazie Chrys!
Benigni,con arguzia,ironia,profondita' culturale,sfoggia uno dei suoi grandi exploit.
Ne ho letti di commenti,da quelli comuni di chi critica il suo onorario(250mila euro.Magari qui si potrtebbe pure discutere,ma che dire dei 500 e 600 dati alle due signorine oxfordiane?),per finire con quelli politici,tipo Borghezio,che fanno ancora piu' ridere di Benigni.
Resta il fatto che,sebbene ai piu' oggi non freghi piu' nulla e ci si vergogni dell'esssere italiano per svariati motivi,ogni tanto rispolverare un po' di storia non guasta.

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi riporto il link della esibizione di Roberto Benigni, che in occasione dei 150 anni dalla nascita dell'Italia, al festival di sanremo ha dedicato una sua prosa all'Italia, alla sua storia ed al suo inno.
Penso sia una performance nobile e utile a tutti, ma la metto sul forum pensando soprattutto agli amici Russi che vogliono sapere qualcosa di più sulla storia dell'Italia.
Alcune parti, per chi non è madrelingua italiano, penso siano difficili da capire, quindi se alcune cose non le capite è assolutamente normale  

[url= http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...2e91170.html#p=]Benigni racconta l'inno d'Italia[/url]

Grazie Chrys,

io come molti del forum sanno, non ho contatti "visivi" col mondo italico, dato che non ho nè parabola nè antenna e non prendo i canali italiani...insomma un esilio volontario, hehehe  
Per cui ti ringrazio di questo link e sicuramente me lo guarderò più tardi.

Ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

bah! io odio sanremo quindi anche se vivo in italia
il mio esilio televisivo e' pari a quella del gringox in ucraina

non ho ancora manco visto 10 secondi di sanremo     

pero' benigni fa morire me lo guardero' sicuramente
a casa pero'.... qui al lavoro non ho l' audio sul pc  

devo andare dal capo a protestare    

Ultima modifica di icipo76 il 18 Febbraio 2011, 14:23, modificato 1 volta in totale 
icipo76 Invia Messaggio Privato

La mia estasi nel guardare e' stata interrotta dalle facce da culo che inquadravano nella platea... che tristes...

alandd2001 Invia Messaggio Privato

il link non funziona!

milian_t Invia Messaggio Privato

milian_t ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il link non funziona!

YouTube Link

YouTube Link

YouTube Link

YouTube Link

Bes Invia Messaggio Privato

il link non funziona!

YouTube Link

YouTube Link

YouTube Link

YouTube Link

Adesso funziona!

adoro Benigni.

L'onorario sembra che sia andato in beneficenza ad un ospedale di Firenze.

Un po' di cultura non guasta mai.

Marc85 Invia Messaggio Privato

Marc85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
adoro Benigni.

L'onorario sembra che sia andato in beneficenza ad un ospedale di Firenze.

Un po' di cultura non guasta mai.

Che vi devo dire, non per fare il bastian contrario però vi riporto alcune notizie:

Ma siamo sicuri che Benigni ha detto cose vere e storiche?????
Ieri ho visto Benigni ed ammetto che se non conoscessi davvero la storia dell` Italia, ne sarei rimasto affascinato.
Ma purtroppo o per fortuna la conosco, e ieri, sentondogli dire certe BALLE con tale veemenza e sentimento da convincere anche un porcospino, credo di essermi fatto venire una gastrite.
La cosa più assurda è che tutti sembrano pendere dalle labbra di un uomo che non è uno storico, ma semplicemente un COMICO. Che Benigni la storia non la conosce proprio, lo dimostrano le cose che ha detto.

E` vero, Benigni è bravo indubbiamente e a me piace,

Mi riferisco sopratutto riguardo il regno delle due sicilie e garibaldi...
-Il regno delle due Sicilie era un regno moderno, tra i più ricchi e promotore della stessa cultura che Benigni ha osannato.
- Il meridione era una terra prospera, dove c`era l` occupazione e nascevano industrie. E` solo dopo l` unità d`Italia che è nata la "questione meridionale"

Ma cercate su internet:

1) Ulisse - Il Regno delle Due Sicilie - Napoli
Oppure
2) "Breve storia del regno delle due sicilie - video di 2 parti

Ma più di tutti vi invito a vedere il video che si chiama
3) "caro Nord - La storia proibita mai studiata a scuola"

...vi chiarirà le idee e capirete davvero la nostra storia!!!....altro che regno retrogado come lo ha definito lui...paragonato con il governo Savoia non c`è paragone

E infine leggete cosa dicono gli storici su garibaldi. Cercate su internet video di:

4) "la vera storia occulta di garibaldi e del meridione (risorgimento massonico) "

E' vergognoso che in Italia un comico venga pagato 200mila euri e rotti per insegnare la storia e per insegnarla per giunta sbagliata!

Se non batasse:

YouTube Link

Ultima modifica di milian_t il 18 Febbraio 2011, 19:47, modificato 2 volte in totale 

Si sa che la storia che si studia sui libri è manipolata...così come Benigni è solamente un comunicatore che è in grado di fare il lavaggio del cervello alle persone, in particolare quelle che già gli credono.

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ma vedete che nella storia di ogni paese nella lotta per la conquista dell'unita',delle liberta' civili,etc vi sono stati accadimenti,piu' o meno,oscuri che se da un lato sono apparsi eroici,dall'altro sono stati cruenti e sanguinosi.
Spagna,Inghilterra,Francia hanno alle spalle grandi imperi si fondati sulle imprese di grandi uomini,sul loro ardimento, sulle loro conquiste culturali e tecnologiche ma anche sull'aver"depredato"nelle nuove terre uomini poi schiavizzati,oro,materie prime e molti di quegli uomini hanno le loro belle statue nei musei.Ma chissa' perche' in Italia invece come la racconti racconti,non va mai bene a nessuno...............

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si sa che la storia che si studia sui libri è manipolata...così come Benigni è solamente un comunicatore che è in grado di fare il lavaggio del cervello alle persone, in particolare quelle che già gli credono.

Se scrivi questo, si può dire che tu sappia tante altre cose!

Ma cosa volete realmente? L'Italia esiste ma non vi piace?

La Svizzera è composta da 4 "paesi" diversi e nessuno si lamenta. Sono riusciti a farsi chiamare svizzeri, e con molto orgoglio gente che parla francese, tedesco , italiano e rhaetho-rumantsch, più diversi di così.

L'Italia è stata una bella creatura, tutta di cultura latina, con poche diversità linguistiche.

Nonostante i politici fanno tutto il possibile per portarci in Africa (magari passando per la Libia) siamo nel G8, abbiamo una potenza economica e industriale, cultura da vendere e una offerta territoriale unica per il turismo. C'è Cortina ma anche Taormina, San Remo e la riviera romagnola,  la musica è bella, i dialetti richi e l'ingegno non manca in tutte le regioni.

Chiaramente gli inizi non sono stati facili, stiamo a discuttere se erano migliori i Borboni o i Savoia (stiamo bene di testa?). Nel mondo moderno serve una nazione relativamente grande con una popolazione importante con livello intelettuale sopra la media (era cosi fino agli anni 90, dopo di che la qualità educativa sta calando pericolosamente).

Ormai i motivi di orgoglio italiano ci sono, sia nelle guerre che nella pace con le invenzioni, gli italiani notabili in tutto il mondo, personalità che hanno dedicato la vita per questo paese nella cultura, nelle scienze , nella industria.

Purtroppo in questo periodo nel quale a fare da padrone è la mediocrità si fa fatica a cogliere i motivi che rendono questo paese un patrimonio della umanità.

Ultima modifica di pochi_rubli il 18 Febbraio 2011, 20:21, modificato 1 volta in totale 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma cosa volete realmente? L'Italia esiste ma non vi piace?

La Svizzera è composta da 4 "paesi" diversi e nessuno si lamenta. Sono riusciti a farsi chiamare svizzeri, e con molto orgoglio gente che parla francese, tedesco , latino e rhaetho-rumantsch, più diversi di così.

L'Italia è stata una bella creatura, tutta di cultura latina, con poche diversità linguistiche.

Nonostante i politici fanno tutto il possibile per portarci in Africa (magari passando per la Libia) siamo nel G8, abbiamo una potenza economica e industriale, cultura da vendere e una offerta territoriale unica per il turismo. C'è Cortina ma anche Taormina, San Remo e la riviera romagnola,  la musica è bella, i dialetti richi e l'ingegno non manca in tutte le regioni.

Chiaramente gli inizi non sono stati facili, stiamo a discuttere se erano migliori i Borboni o i Savoia (stiamo bene di testa?). Nel mondo moderno serve una nazione relativamente grande con una popolazione importante con livello intelettuale sopra la media (era cosi fino agli anni 90, dopo di che la qualità educativa sta calando pericolosamente).

Ormai i motivi di orgoglio italiano ci sono, sia nelle guerre che nella pace con le invenzioni, gli italiani notabili in tutto il mondo, personalità che hanno dedicato la vita per questo paese nella cultura, nelle scienze , nella industria.

Purtroppo in questo periodo nel quale a fare da padrone è la mediocrità si fa fatica a cogliere i motivi che rendono questo paese un patrimonio della umanità.

come tu stesso affermi, la qualità educativa sta calando pericolosamente...  chi vuole fare qualcosa è costretto ad emigrare, ti pare giusto?
No, era per dire che ciò detto da benigni non è del tutto vero, tutto quì!

come tu stesso affermi, la qualità educativa sta calando pericolosamente...  chi vuole fare qualcosa è costretto ad emigrare, ti pare giusto?

Ma avete detto giustamente che lui non è uno storico, ma il suo intento è stato quello di farci (mi ci metto anch'io) sentire orgogliosi di essere italiani, nonostante il momento difficile.

Poi lui ha una interpretazione dei fatti storici, tu ne avrai un'altra. Il senso di quel intervento sta nel fatto che nel 2011 esiste questo paese che ha delle tradizioni e delle richezze che non meritano di essere calpestati.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma avete detto giustamente che lui non è uno storico, ma il suo intento è stato quello di farci (mi ci metto anch'io) sentire orgogliosi di essere italiani, nonostante il momento difficile.

Poi lui ha una interpretazione dei fatti storici, tu ne avrai un'altra. Il senso di quel intervento sta nel fatto che nel 2011 esiste questo paese che ha delle tradizioni e delle richezze che non meritano di essere calpestati.

Sì, questo è vero, solo che una cosa è la verità, un altra è la storia scritta dai vincitori!
Ci sono dei video seri, fatti da history channel mica aria fritta!
Il tg ti pare sia di parte?
Quindi, se la rai nel giorno della commemorazione di garibaldi ha trasmesso un lungo documentario di due ore che smentisce tutto, che spiega come vinsero i borboni a suon di milioni dati ai generali per non fare nulla... allora la cosa puzza, tutto sto bisogno di unire, di accentrare il potere nelle mani di pochi!
Comunque, tutto sommato io non sono di parte e non sono contro l'Italia, tanto adesso c'è l'europa e tra un poco ci sarà qualcosa di più grande, forse tutto il mondo, in futuro, avrà un solo dominatore, è sempre la vecchia storia di Roma caput mundi!
Non smentisco quel che dici, aggiungo soltanto che una cosa è un punto di vista, cosa diversa è la realtà!
Dimostrabile, per giunta!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi