|
Pagina 1 di 1
|
“Mosca, autobiografia di una città”
| Autore |
Messaggio |
Mr.G
Rank7

|
 “Mosca, autobiografia di una città”
Una Mosca che attraversa gli anni della perestrojka e il suo volto che cambia sono il tema di questo libro di Tatjana Pigareva, accompagnatrice turistica quarantenne, testimone del passaggio dal vecchio regime alla Russia odierna, e della sua versione data agli stranieri, prima imposta dallo Stato, poi dal suo gusto e dalla sua sensibilità.
Il libro rivela poco a poco una grande capitale europea di oltre dieci milioni di abitanti, dagli spazi infiniti, dove qualsiasi spostamento è paragonabile a un viaggio, dove i grandi viali s'intersecano con vicoli senza asfalto, dove i centri commerciali convivono con le casette rurali. Immagine di tutto un Paese, la Mosca “terza Roma”, erede di Bisanzio, continua a essere un luogo di frontiera con una forte personalità eurasiatica.
Poche città hanno sofferto, durante la loro storia, cambiamenti tanto drastici e, a volte, drammatici come la capitale russa. Cambiamenti che hanno lasciato i segni nei suoi abitanti e nelle sue strade. L'autrice descrive la Mosca che fu, quella che sarebbe potuta diventare e l'enigmatica città piena di contrasti che è diventata oggi. Un libro che ci aiuta a capire questa capitale che è ancora un enigma per gli Occidentali e, a volte, per i moscoviti stessi.
Il libro riflette, in modo semplice e intimista, le grandezze e le miserie di Mosca. Non vi si trovano gli stereotipi dell'Occidente sulla Russia, ma ci si addentra in maniera quasi personale nel quotidiano di questa enorme città, nel suo profondo, attraverso i quartieri, le viuzze, la gente. Un libro indispensabile per conoscere il passato e il presente della capitale russa, una lettura piacevole e scorrevole che fa scoprire la vera realtà di questa città.
fonte web
http://www.viedellest.eu/articoliNews/articolo02.htm
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#1 16 Febbraio 2008, 12:24 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
 Re: “Mosca, Autobiografia Di Una Città”
lo comprerò stanne sicuro...chi è l'editore?
se volete un libro sulla Mosca di oggi che si legge tutto d'un fiato ed è un esempio di giornalismo reportage di altissimo livello pigliatevi
E da Mosca è tutto, storie dalla Russia che cambia e non cambia - A.Zafesova (corrispondente per LaStampa) - Ed.UTET 2005
|
#2 16 Febbraio 2008, 13:29 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
 Re: “Mosca, autobiografia di una città”
fbe edizioni
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#3 16 Febbraio 2008, 14:32 |
|
 |
direttore
Rank7

|
 Re: “Mosca, autobiografia di una città”
Ottime segnalazioni, cercherò in settimana nella mia libreria di fiducia
|
#4 17 Febbraio 2008, 16:04 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
quello della zafesova ha avuto sulla mia persona un impatto potentissimo, mi ha fatto partire per Mosca
leggetelo, leggetelo, leggetelo
|
#5 17 Febbraio 2008, 16:57 |
|
 |
Nevidimkoju Luna
Rank0

|
Citazione: E da Mosca è tutto, storie dalla Russia che cambia e non cambia - A.Zafesova (corrispondente per LaStampa) - Ed.UTET 2005
L'ho letto al primo anno d'università :) e ricordo che prima del mio primo viaggio a Mosca mi aveva un pò traumatizzato, ma è un libro interessante, son curioso di leggere quest'altro appena posso (scusate per lo sfiorato fuori topic).
|
#6 30 Novembre 2010, 0:59 |
|
 |
MarioC86
Rank1

|
Interessante! Lo comprerò
|
#7 30 Novembre 2010, 11:13 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|