Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

“Mosca, autobiografia di una città”
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio “Mosca, autobiografia di una città” 

Una Mosca che attraversa gli anni della perestrojka e il suo volto che cambia sono il tema di questo libro di Tatjana Pigareva, accompagnatrice turistica quarantenne, testimone del passaggio dal vecchio regime alla Russia odierna, e della sua versione data agli stranieri, prima imposta dallo Stato, poi dal suo gusto e dalla sua sensibilità.
Il libro rivela poco a poco una grande capitale europea di oltre dieci milioni di abitanti, dagli spazi infiniti, dove qualsiasi spostamento è paragonabile a un viaggio, dove i grandi viali s'intersecano con vicoli senza asfalto, dove i centri commerciali convivono con le casette rurali. Immagine di tutto un Paese, la Mosca “terza Roma”, erede di Bisanzio, continua a essere un luogo di frontiera con una forte personalità eurasiatica.
Poche città hanno sofferto, durante la loro storia, cambiamenti tanto drastici e, a volte, drammatici come la capitale russa. Cambiamenti che hanno lasciato i segni nei suoi abitanti e nelle sue strade. L'autrice descrive la Mosca che fu, quella che sarebbe potuta diventare e l'enigmatica città piena di contrasti che è diventata oggi. Un libro che ci aiuta a capire questa capitale che è ancora un enigma per gli Occidentali e, a volte, per i moscoviti stessi.
Il libro riflette, in modo semplice e intimista, le grandezze e le miserie di Mosca. Non vi si trovano gli stereotipi dell'Occidente sulla Russia, ma ci si addentra in maniera quasi personale nel quotidiano di questa enorme città, nel suo profondo, attraverso i quartieri, le viuzze, la gente. Un libro indispensabile per conoscere il passato e il presente della capitale russa, una lettura piacevole e scorrevole che fa scoprire la vera realtà di questa città.

fonte web
http://www.viedellest.eu/articoliNews/articolo02.htm

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: “Mosca, Autobiografia Di Una Città” 

lo comprerò stanne sicuro...chi è l'editore?

se volete un libro sulla Mosca di oggi che si legge tutto d'un fiato ed è un esempio di giornalismo reportage di altissimo livello pigliatevi

E da Mosca è tutto, storie dalla Russia che cambia e non cambia - A.Zafesova (corrispondente per LaStampa) - Ed.UTET 2005

SaPa Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: “Mosca, autobiografia di una città” 

fbe edizioni

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: “Mosca, autobiografia di una città” 

Ottime segnalazioni, cercherò in settimana nella mia libreria di fiducia  

direttore Invia Messaggio Privato

quello della zafesova ha avuto sulla mia persona un impatto potentissimo, mi ha fatto partire per Mosca

leggetelo, leggetelo, leggetelo

SaPa Invia Messaggio Privato

Citazione:
E da Mosca è tutto, storie dalla Russia che cambia e non cambia - A.Zafesova (corrispondente per LaStampa) - Ed.UTET 2005

L'ho letto al primo anno d'università :) e ricordo che prima del mio primo viaggio a Mosca mi aveva un pò traumatizzato, ma è un libro interessante, son curioso di leggere quest'altro appena posso (scusate per lo sfiorato fuori topic).

Nevidimkoju Luna Invia Messaggio Privato Skype

Interessante! Lo comprerò  

MarioC86 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi