Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Le Grondaie Di San Pietroburgo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Le Grondaie Di San Pietroburgo 

Camminando per San Pietroburgo mi sono accorto che le grondaie o mancano di un pezzo...

user_87_1_1244890188_456772

Oppure di un'intera parte finale...

user_87_2_1244890238_403175

O del tutto...

user_87_3_1244890272_768408

Strano.... perché Piter si vanta di essere la più bella città della Russia, ma a Mosca le strade mi sono sembrate migliori...
Vabbe'....non è una cosa importante, forse  qualche ragazzo si è divertito a far del vandalismo...

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Le Grondaie Di San Pietroburgo 

Capita che un gomito si scassi così sulla strada, ma da quanto ho visto in loco, anche quando sono integre, non arrivano proprio a contatto con il canale di scolo creato nel marciapiede per convogliare l'acqua in strada.
Chiesi ad un Sanpietroburghese, e mi rispose, "tanto quando piove è tutto bagnato..." e sono d'accordo con la sua risposta

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Sì è vero, non toccano per terra ma possono essere integre..... Aspetta che cerco la foto....

boh, non mi ricordavo il dettaglio delle grondaie proprosto da luca, avevo però anche io notato quello che ha descritto losagen con tanto di "guida" sul parciapiede

Davide Rap Invia Messaggio Privato

user_87_4

Ma come, non l'avete ancora capito? Le grondaie sono solo decorative, le mettono solo per far figura siccome a San Pietroburgo non piove mai. Quindi anche se sono rotte, non importa! ;-)

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ma guarda tu Luca... è andato a beccare l'unico difettuccio che c'è... spero che non se ne accorga Batir, altrimenti comincerà anche lui con un lungo reportage sulla sua città...    

Drugo

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

Ma le grondaie......??? Grondano??????????       

Batir Invia Messaggio Privato

vedere quelle belle cascate di ghiaccio pendere dalle grondaie in inverno !

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato

ma in generale, l'avevo notato anche io, e ho visto anche se non sono rotte, sono tutte ammaccate o schiacciate, ma che fanno? le prendono a pugni?...

mariano Invia Messaggio Privato

Io penso che comunque le grondaie a SPB non arrivino fino a terra (l'avevo già notato a SPB lo scorso anno) perche in caso di forti nevicate il livello della neve, che poi li diventa ghiaccio, supererebbe il livello di uscita della grondaia, otturandola, ed in caso di nuova pioggia, si riempie tutto e "gronda" dal tetto.

Forse è per questo che le panchine, nel centro di Ekaterinburg, sono altissime?
Davanti alle poste centrali di Eka, io da seduto non riuscivo a toccare la terra coi piedi (e io sono 1,85 di altezza)..... per evitare che siano sommerse dalla neve?

Purtroppo non ho mai visto Ekaterinburg con la neve :-)

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related

Sirio Invia Messaggio Privato

Sirio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io penso che comunque le grondaie a SPB non arrivino fino a terra (l'avevo già notato a SPB lo scorso anno) perche in caso di forti nevicate il livello della neve, che poi li diventa ghiaccio, supererebbe il livello di uscita della grondaia, otturandola, ed in caso di nuova pioggia, si riempie tutto e "gronda" dal tetto.

Forse è per questo che le panchine, nel centro di Ekaterinburg, sono altissime?
Davanti alle poste centrali di Eka, io da seduto non riuscivo a toccare la terra coi piedi (e io sono 1,85 di altezza)..... per evitare che siano sommerse dalla neve?

Purtroppo non ho mai visto Ekaterinburg con la neve :-)

vedete cosa vuol dire fare funzionare il cervello?  

mi sa che sirio ha ragione

A Piter come a Kirov come a Mosca, le grondaie scaricano in strada e non nel sottosuolo nella rete fognaria come siamo abituati noi.
E' una cosa strana che avevo notato anch'io, anche perche' contribuisce al degrado dei marciapiedi ed alla fanghiglia onnipresente in primavera.
A quanto mi dice mia moglie non c'e' una ragione specifica, semplicemente e' sempre stato cosi'....

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Per quel che ho potuto vedere io e' cosi ovunque in Russia, addirittura a Krasnoyarsk ne ho viste alcune che scaricano l'acqua ad una altezza dal suolo di circa 2,5 - 3 metri! Occhio a non passarci sotto quando piove!!
 user_1988_mg_0536_web_mini

http://www.canoniani.it/images.asp?cat=1293
http://www.facebook.com/home.php#/p...962&ref=profile

rickdreams Invia Messaggio Privato HomePage ICQ

il fatto che siano esterne magari è un "occasione" in più per far scigliere la neve dei marciapiedi... di sicuro ci sarà un perchè

2ch1-41
Qui indica in 200 mm la distanza minima dal suolo del gomito terminale della discesa di gronda

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Per le grondaie io continuo a ribadire il mio "perchè" tecnico (leggere mio post precedente).

Per quanto concerne che abitanti di SPB dicano: "non c'è un perchè...solo è sempre stato così"..... rientra nel tipico modo russo di rispondere e di analizzare i problemi (ovviamente con migliaia di eccezioni... ma la maggior parte delle risposte che ho sentito in russia... anche a riguardo di temi ben più gravi, economici o politici, era di questo tipo) :)

Per il discorso che le grondaie in italia vanno nel sottosuolo (impianto fognario) così non direi. Lo è nelle grandi città... e nei centri storici delle medie città... ma in tutto il resto del territorio nazionale (cioè il 99%) le grondaie scaricano a filo strada.

Per quanto poi riguarda il fatto che le grondaie di SPB siano rotte e sfatte... non è sempre vero... io ne ho viste molte integre...e quelle rotte rientrano nel panorama di scarsa manutenzione dell'arredo urbano (lo so che qui la maggior parte dei lettori diranno: ma come... è l'italia il paese dove tuto è rotto e mal tenuto, ecc. ecc.... ma io non sono d'accordo, perchè bisogna fare un analisi generale, e non paragonare il centro di mosca o SPB alla periferia di qualche cittadina del sud italia. Iniziamo a paragonare le cose in base al loro rango... il centro di SPB con quello di milano o roma (ma roma "centro centro", non periferia.... perchè allora dovrete paragonarla con la periferia di SPB che è in stato fatiscente)...e magari i lcentro di Ekaterimburg (in terribile stato di manutenzione) con un centro di una città di pari fascia come abitanti (Firenze? Bologna?)... eheheh ..paragoniamo i lcentro di Eka col centro di Bologna o di Firenze...

Per il discorso che le grondaie in italia vanno nel sottosuolo (impianto fognario) così non direi. Lo è nelle grandi città... e nei centri storici delle medie città... ma in tutto il resto del territorio nazionale (cioè il 99%) le grondaie scaricano a filo strada.

No, questo non e' vero. Potra' esserci qualche caso in cui accade per il solito malcostume italico e l'inosservanza delle leggi, ma lo scarico delle acque di gronda sulla sede stradale pubblica da noi e' vietato. Laddove non sia disponibile l'allacciamento della grondaia ai pluviali comunali o alla rete fognaria e' obbligatoria la dispersione delle acque sul proprio terreno tramite un pozzo perdente oppure, se si ha poco spazio, una trincea disperdente.

Inoltre dubito che sia la neve a rendere necessario in Russia il fatto che le grondaie debbano arrivare a 20 cm da terra. Primo perche' comunque di neve ne vengono giu' dei metri e secondo perche' alle temperature invernali russe l'intera grondaia gela comunque integralmente.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Anch'io pensavo alla solita incuria postperestroika o al solito pressapochismo sovietico. Poi ho visto che in Finlandia e' lo stesso.
Il problema e' tecnico: siccome gli sbalzi di temperatura sono frequenti e notevoli, in particolare da sopra a sottozero e viceversa, se le grondaie fossero interrate sotto il marciapiede scoppierebbero di continuo per il fenomeno del ricongelamento dell'acqua di fusione che deriva dalla neve che si sciogle, fenomeno accentuato dal fatto che i tetti sono di lamiera e i tubi del teleriscaldamento passano anche in soffitte/mansarde/sottotetti.
Lo stesso largo diametro dei tubi e' da attrubuirsi alla prevenzione di questo problema.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, questo non e' vero. Potra' esserci qualche caso in cui accade per il solito malcostume italico e l'inosservanza delle leggi, ma lo scarico delle acque di gronda sulla sede stradale pubblica da noi e' vietato. Laddove non sia disponibile l'allacciamento della grondaia ai pluviali comunali o alla rete fognaria e' obbligatoria la dispersione delle acque sul proprio terreno tramite un pozzo perdente oppure, se si ha poco spazio, una trincea disperdente.

Inoltre dubito che sia la neve a rendere necessario in Russia il fatto che le grondaie debbano arrivare a 20 cm da terra. Primo perche' comunque di neve ne vengono giu' dei metri e secondo perche' alle temperature invernali russe l'intera grondaia gela comunque integralmente.

Aridaglie col malcostume italico... ma la vogliamo finire??!!! L'italia è uno degli stati più civili del mondo!! Se c'e' malcostume qui... in russia cosa c'e' ???!!

Allora:
1- Come fai a dire che quello che dico non è vero? Conosci tutte le leggi, i regolamenti, e le relative interpretazioni tecniche, di tutti i comuni italiani ??
Sarà vietato dove abiti tu, in base alle leggi della tua regione ed ai regolamenti attuativi del tuo comune (che io non conosco).
Dove abito io no..... e presumo anche nel 99% dei comuni italiani che ho visitato negli ultimi decenni, dove quasi tutte le grondaie (discendenti pluviali) scaricano a raso.
Vuoi ridere: nel mio comune ed in quelli limitrofi, l'inserimento delle grondaie in fognatura è espressamente vietato, in quanto in caso di pioggia, i depuratori comunali non riuscirebbero a ricevere....e i liquami si riverserebbero nel fiume prima del processo di depurazione.

E poi vorrei vedere quanti comuni italiani hanno predisposto una rete capillare di fognatura dedicata esclusivamente alle acque meteoriche !!! hai presente i costi?! L'italia non è il centro di milano o di Roma.... è un'immensità di piccole città e minuscoli paeselli :-)

2- Rago ha ragione: ha dato un'analisi ancor più tecnica e precisa di quella che avevo dato io precedentemente. Non si sta parlando di pluviale che gela e poverivo avrà tanto freddo... ma migliaia di litri d'acqua che gelando aumenta il volume e spacca le grondaie alla base, oltre al fatto che le intasa... l'acqua non scorrendo più le va a riempire... poi gela.. e le spacca tutte, fino al tetto.

Capito ???!!!

Ultima modifica di Sirio il 30 Giugno 2009, 11:06, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi