| Autore |
Messaggio |
piggi
Rank3

|
 Le specialità cucinate da Piggy
Il Rapi mi fa venire sempre una gran fame ma, ancora meglio, mi fa tornare la voglia di cucinare
perciò propongo un piatto regionale romano (con una variante).
E' di veloce realizzazione ma attenzione perché nonostante l'apparente semplicità è facile sbagliarlo.
La ricetta tipica vuole i tonnarelli o gli spaghetti o anche i rigatoni ma con i raviolini di spinaci e ricotta
ho trovato una formula davvero soddisfacente.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr. di ravioli(ni) ricotta e spinaci (oppure 200 gr di tonnarelli, di spaghetti o di rigatoni)
- 2 cucchiaini di pepe nero in grani interi
- 80 gr. di pecorino romano grattugiato (prendere un pezzo intero e farselo grattugiare, quello confezionato non rende affatto, in alternativa grattugiatelo voi)
- 4 cucchiai di olio d'oliva
Alcuni aggiungono panna o fanno mantecare il pecorino (più altre numerose varianti).
Questa è la mia versione spartana e priva di (inutili) elaborazioni:
Pestate i grani di pepe in un mortaio (o rompeteli in qualche modo) ma senza ridurli in polvere! devono rimanere pezzetti relativamente grossi.
Mettete a bollire l'acqua, salatela ad ebollizione e aggiungete i ravioli (o la pasta).
3-4 min. prima di fine cottura(*) fate scaldare a fiamma medio-alta in una padella grande l'olio con il pepe fino a quando comincia a rosolare.
A questo punto prendete un mezzo mestolo dell'acqua bollente di cottura e versatelo nella padella.
Attenzione! L'olio schizzerà dappertutto perciò coprite immediatamente con un coperchio adeguato e abbassate la fiamma.
Quando si stempera aggiungete un 'altro mestolo d'acqua bollente e rialzate la fiamma (media).
Scolate i ravioli e ripassateli velocemente nella padella rigirandoli per bene quindi cospargete il tutto con il pecorino e coprite, lasciate riposare per un minuto con coperchio e servite.
Aggiungere altro pepe in polvere se si vuole e scaglie di pecorino.
(*) Con i ravioli freschi cominciate a preparare l'olio appena prima di buttarli in acqua poiché cuociono subito.
Come vino ci si abbina un Frascati superiore (bianco) o un verdicchio,
ma ci va benissimo anche una birra fresca! Io ho provato la Menabrea che non conoscevo e sono rimasto più che soddisfatto.
Accorgimenti:
il pepe deve essere a grani interi poi pestati, più è fresco meglio è.
con l'acqua nell'olio bollente dovete ottenere una specie di emulsione (vedi foto) in quantità ragionevole per condire la pasta
se no viene troppo secca.
Non fate bruciare assolutamente l'olio e il pepe se no viene uno schifo, regolate bene la fiamma.
Ultima modifica di piggi il 20 Ottobre 2010, 23:58, modificato 2 volte in totale |
#1 20 Ottobre 2010, 23:48 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: Cacio E Pepe
bella, mi piace :-)
se qualche volta ti va di mandarmi qualche ricetta in anteprima ho un sito di ricette
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
se qualche volta ti va di mandarmi qualche ricetta in anteprima ho un sito di ricette 
Embe' nn ti fai pubblicità in firma?? Facce vede'!
@Piggy: ottima ricetta, specialmente il consiglio di aggiungere l'acqua per creare il condimento per la pasta, ma anche utilizzare i ravioli per farla piu' sostanziosa.
Quasi quasi oggi a pranzo ci faccio un pensierino sulla cacio e pepe...
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#3 21 Ottobre 2010, 10:15 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Embe' nn ti fai pubblicità in firma?? Facce vede'!
@Piggy: ottima ricetta, specialmente il consiglio di aggiungere l'acqua per creare il condimento per la pasta, ma anche utilizzare i ravioli per farla piu' sostanziosa.
Quasi quasi oggi a pranzo ci faccio un pensierino sulla cacio e pepe...
naaaa la firma serve per cercare di piazzare qualche nuova key su google
il sitozzo di cucina è www.topricette.com
|
#4 21 Ottobre 2010, 10:55 |
|
 |
Kevin
Rank3

|
|
#5 21 Ottobre 2010, 11:14 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Quindi non sta più lavorando nessuno...
Andrea
|
#6 21 Ottobre 2010, 11:30 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Che bel sito! E piggi..l'ultima foto del piatto condito sembra davvero allettante!!
____________ скоро свободы я достигну
|
#7 21 Ottobre 2010, 11:41 |
|
 |
Kevin
Rank3

|
|
#8 21 Ottobre 2010, 12:08 |
|
 |
piggi
Rank3

|
grazie, grazie.
Va bene, ma in anteprima in che senso? in MP?
P:S:
ho visto il topricette.com, ci ero già capitato e l'avevi già segnalato in altri post di cucina  ma senza rivendicarne la paternità
Molto carino!
|
#9 21 Ottobre 2010, 14:03 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
via mp :-)
mi basta solo la foto finale non tutte le foto :-)
|
#10 21 Ottobre 2010, 14:21 |
|
 |
ildrigo83
Rank4

|
|
#11 21 Ottobre 2010, 19:36 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
confermo ....
ed è stata già visitata da centinaia di persone ...
|
#12 21 Ottobre 2010, 20:53 |
|
 |
piggi
Rank3

|
 Secondo Di Carne
Filetto al pepe verde
http://www.topricette.com/434/filetto-al-pepe-verde/
Esistono numerose varianti della ricetta del filetto al pepe verde e, al solito, ognuno trova un proprio equilibrio maturato con le esperienze di preparazione.
Ecco la mia versione:
Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di vitello (o 1 tagliata alta divisa a metà) da circa 150 gr ciascuno
- 1 bicchierino di vino bianco secco (65 – 70 ml)
- 1/2 bicchierino di brandy
- 1/2 bicchierino di grappa (è una mia variante, ricetta originale: 1 bicchierino di brandy senza grappa)
- q.b. brodo di carne (1 mestolo circa), va bene anche il brodo granulare del supermercato
- circa 150 ml di panna da cucina
- 2 cucchiaini abbondanti di pepe verde in grani
- 1 scalogno di media grandezza
- (1 cucchiaio di passata di pomodoro – opzionale)
- olio, sale, pepe macinato
In una padella antiaderente mettete un po’ d’olio, deve essere abbastanza per cuocere i filetti ma senza esagerare.
Mettete i filetti, a fiamma decisa fate scaldare la carne, coprite con coperchio e per circa 3-5 minuti lasciate cuocere regolando la fiamma. Girate i filetti UNA SOLA VOLTA e lasciateli friggere per altri 3-5 minuti dall’altro lato.
Il tempo di cottura dipende dall’altezza del filetto, deve rimanere al sangue, la carne deve cuocersi fuori ma al centro deve essere rossa.
Per ottenere questo vanno scaldati una sola volta per lato.
Togliete i filetti, copriteli con un piatto e teneteli da parte facendo in modo che si raffreddino il meno possibile.
Nella stessa padella aggiungete lo scalogno finemente tagliato e i grani di pepe verde.
Fate appassire per un paio di minuti, poi aggiungete qualche cucchiaio di brodo, quindi il vino, il brandy (e la grappa).
Fate bollire ed avaporare l’alcool mescolando con un cucchiaio di legno. Verso metà cottura, quando il liquido incomincia a ritirarsi, con una forchetta schiacciate
i pezzeti di cipolla residui, aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro (opzionale) e versate la panna amalgamandola per bene.
Mescolate continuamente a fiamma media, si deve formare una crema piuttosto densa ma attenzione e non far cuocere troppo la panna se no il tutto diventa grumoso. Aggiustate di sale.
Se necessario aggiungete ogni tanto un cucchiaio di brodo e fatelo riassorbire per bene nella panna.
A questo punto ponete i filetti nel piatto e copriteli con la crema, aggiungete una spolverata di pepe nero macinato, qualche grano di pepe verde fresco e servite.
Suggerimenti:
non fate seccare il liquido di olio, vino e brandy, usate il brodo per allungare.
La panna deve essere ben amalgamata e NON deve cuocersi troppo.
Prima di versare la crema potete riscaldare velocemente i filetti nel microonde ma senza cuocerli ulteriormente.
Per il brodo usate il granulare che si trova in commercio, scaldate per bene un bicchiere d’acqua nel microonde e scioglieteci un quarto di misurino: facile e pratico.
|
#13 11 Novembre 2010, 10:01 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: Secondo Di Carne
mitico piggi, mi ha gentilmente donato la sua ricetta sul filetto al pepe verde :-)
|
#14 11 Novembre 2010, 11:20 |
|
 |
Degen
Rank3

|
 Re: Secondo Di Carne
Bellissima (e buonissima) ricetta.
Peccato sia irrealizzabile in Russia per mancanza di materia prima accettabile...
D.G.
____________ Gli intellettuali sono come la mafia. Si uccidono tra di loro.
Woody Allen
|
#15 11 Novembre 2010, 19:15 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Zuppa di calamari e ceci (by Piggi)
Ringrazio Piggi per avermi donato questa gustosa ricetta :-)
450 gr. di calamari, diciamo 2 calamari di media grandezza
3 spicchi d’aglio
3-4 cucchiai d’olio d’oliva
1 bicchierino di vino bianco secco
1 barattolo di ceci lessati
200 ml di salsa di pomodoro
1 pezzo di peperone
1 cucchiaino di pepe nero in grani
sale, prezzemolo tritato
Per la preparazione, in una casseruola o pentola un po’ alta mettete l’olio, gli spicchi d’aglio tagliati a pezzi un po’ grandi, i grani di pepe, mezzo o un terzo (se grande) di peperone tagliato a listarelle.
Fate dorare l’aglio e appassire il peperone a fiamma non troppo alta.
Aggiungete i calamari puliti e tagliati a liste un po’ grandi (non fateli troppo piccoli perché la carne si ritira e poi diventano minuscoli).
Alzate la fiamma, fate scottare i calamari mescolando e aggiungete il bicchierino di vino bianco.
Fate sfumare, magari coprite se necessario e fate cuocere qualche minuto, si deve formare un sughetto profumato…
non fatelo asciugare tutto.
Aggiungete, quindi, la salsa di pomodoro e a fuoco medio basso lasciatela cuocere per almeno 15 min.
Aggiustate di sale, aggiungete i ceci sgocciolati, mescolate per bene e fate cuoccere con coperchio per altri 10-15 min.
a fiamma sempre medio-bassa.
Cuocete fino a quando la salsa di pomodoro risulta ben cotta ma tenete presente che si deve ottenere una zuppa, quindi fate in modo di ottenere la giusta densità (ne troppo liquido ne troppo denso).
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.
Servite con una spolverata di prezzemolo tritato e, se preferite, di pepe macinato.
http://www.topricette.com/462/zuppa-di-calamari-e-ceci/
|
#16 16 Dicembre 2010, 11:55 |
|
 |
piggi
Rank3

|
 Re: Zuppa Di Calamari E Ceci (by Piggi)
Beh!
Mi avevi già ringraziato...!
Cmq prego,
vuol dire che ti dovrò mandare, appena posso, qualche altra proposta culinaria.
|
#17 16 Dicembre 2010, 12:07 |
|
 |
Alb_83
|
Adoro i calamari!
|
#18 19 Dicembre 2010, 0:44 |
|
 |
Franceskovsky
Rank2

|
Ringrazio Piggi per avermi donato questa gustosa ricetta :-)
Cacchiarola Rapiiii, sembra cosi appetitosaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Sarà la prossima cosa che cucinerò!! Grazie per averla postata!!!!
xx
____________ Riuscire ad essere sempre se stessi ... nonostante siamo Uno, Nessuno e Centomila!
|
#19 19 Dicembre 2010, 14:31 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Le specialità cucinate da Piggy
Gamberoni flambé alla grappa
Cucinare e farlo con passione vuol dire anche sperimentare, inventare, o almeno provarci.
I gamberoni flambé alla grappa sono una variante del classico piatto dei Gamberoni al brandy che vede l’utilizzo della grappa in luogo del biondo e aromatico liquore.
L’effetto è quello di contrastare il sapore “dolciastro” dei gamberoni poiché la grappa fiammeggiata restituisce un aroma piuttosto “amaragnolo”.
Ne deriva un contrasto dolce-amaro appena accenato ma gradevole. Del resto questo effetto è spesso cercato e apprezzato amche in altri piatti a base di crostacei, come ad esempio nel classico accostamento gamberi e rughetta.
Ma veniamo alla ricetta.
8 gamberoni freschi
4 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva
1 bicchierino (abbondante) di grappa bianca
2 spicchi d’aglio in camicia (opzionale)
pepe macinato
In una padella grande mettete a scaldare l’olio e, se preferite, un paio di spicchi d’aglio in camicia.
Quando l’olio è ben caldo ponete i gamberoni e lasciateli cuocere per qualche minuto coperti rigirandoli di tanto in tanto.
Versate la grappa, aspettate una decina di secondi quindi fiammeggiate.
Lasciate consumare l’alcool, coprite con coperchio e fate cuocere per qualche altro minuto a fiamma vivace muovendo di tanto in tanto i crostacei. Se preferite aggiungete un pizzico di sale.
Il tempo di fine cottura dipende dalla grandezza dei gamberi ma non va oltre i 5/6 minuti verificate, perciò, che il colore del carapace sia diventato bello rosso/arancione e spegnete la fiamma lasciando riposare per un po’ coperto.
Servite con una spolveratina di pepe nero.
Suggerimenti:
La grappa deve essere chiara, possibilmente non barrique, va benissimo quella di moscato.
L’aglio è opzionale, se si decide di usarlo è bene lasciarlo in camicia, avrà un sapore più delicato.
——
Alcuni hanno aspramente criticato questa variante sostenendo che la prelibatezza del piatto originale sta proprio
nell’utilizzo del brandy che esalta, col suo retrogusto aromatico, la dolcezza dei gamberoni.
Questioni di gusto, ritengo che l’effetto della grappa non sia disprezzabile e comunque dà un tocco innovativo!
http://www.topricette.com/466/gamberoni-flambe-alla-grappa/
|
#20 22 Dicembre 2010, 22:47 |
|
 |
|
|