Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lettera D'invito Per Turismo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lettera D'invito Per Turismo 

help(помогите)
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un grosso aiuto. Ho un amico che vive in Russia: ha intenzione di trascorrere una settimana in Italia per venirmi a trovare, e mi ha chiesto di mandargli l'invito turistico affinchè ottenga il visto più facilmente. Ho trovato il modulo on-line, tuttavia ho diversi dubbi.
1)Che cos'è la fidejussione bancaria, praticamente? Che cosa devo fare? Posso farla anche se ho solo 18 anni?
2)In che lingua devo compilare il modulo?
3)Compilando, firmando e spedendo quest'invito, che responsabilità civili e penali ho? Se il mio amico russo infrangesse la legge italiana (a mia insaputa) ne pagherei io le conseguenze? (Comunque ho la massima fiducia nel mio amico, penso questo sia un problema che non ci sarà..  )
4)Egli soggiornerà in albergo. Posso prenotare io per lui, o è necessario che lui si metta in contatto con l'albergo scelto?
5)Una volta che sarà arrivato, devo dichiarare il suo arrivo da qualche parte anche se si fermerà meno di 8 giorni?
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi con la loro esperienza e i loro consigli. пишите!!!

tatia89 Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Lettera D'invito Per Turismo 

tatia89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
help(помогите)
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un grosso aiuto. Ho un amico che vive in Russia: ha intenzione di trascorrere una settimana in Italia per venirmi a trovare, e mi ha chiesto di mandargli l'invito turistico affinchè ottenga il visto più facilmente. Ho trovato il modulo on-line, tuttavia ho diversi dubbi.
1)Che cos'è la fidejussione bancaria, praticamente? Che cosa devo fare? Posso farla anche se ho solo 18 anni?
3)Compilando, firmando e spedendo quest'invito, che responsabilità civili e penali ho? Se il mio amico russo infrangesse la legge italiana (a mia insaputa) ne pagherei io le conseguenze? (Comunque ho la massima fiducia nel mio amico, penso questo sia un problema che non ci sarà..  )
4)Egli soggiornerà in albergo. Posso prenotare io per lui, o è necessario che lui si metta in contatto con l'albergo scelto?
5)Una volta che sarà arrivato, devo dichiarare il suo arrivo da qualche parte anche se si fermerà meno di 8 giorni?
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi con la loro esperienza e i loro consigli. пишите!!!

1) è una sorta di assicurazione che dovresti pagare in banca . si la puoi fare anche se hai "solo" 18 anni. In teoria obbligatoria ma in pratica se ha un lavoro e dimostra di avere i mezzi minimi di sussistenza richiesti dalla legge puoi anche evitarla
2) italiano
3) sei responsabile di quello che fa qui
4) puoi prenotare per lui tranquillamente anche se forse ti chiederanno di anticipare un 10% (ma forse anche niente)
5) Se ben ricordo non c'è bisogno del permesso di soggiorno se sta per meno di 8 gg ma un poliziotto a cui feci una domanda simile mi disse che devo segnalarne il domicilio.

PS: se abita a Sanpietroburgo fai decisamente prima a fargli fare un visto Finlandese

Adesso non ci resta che apettare gli esperti :-)

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
help(помогите)

1) è una sorta di assicurazione che dovresti pagare in banca . si la puoi fare anche se hai "solo" 18 anni. In teoria obbligatoria ma in pratica se ha un lavoro e dimostra di avere i mezzi minimi di sussistenza richiesti dalla legge puoi anche evitarla
2) italiano
3) sei responsabile di quello che fa qui
4) puoi prenotare per lui tranquillamente anche se forse ti chiederanno di anticipare un 10% (ma forse anche niente)
5) Se ben ricordo non c'è bisogno del permesso di soggiorno se sta per meno di 8 gg ma un poliziotto a cui feci una domanda simile mi disse che devo segnalarne il domicilio.

PS: se abita a Sanpietroburgo fai decisamente prima a fargli fare un visto Finlandese

Adesso non ci resta che apettare gli esperti :-)

tutto esatto ma nel punto 5 basta la dichiarazione alla polizia di frontiera da fare all'aeroporto, basta presentare il modulo apposito che puoi trovare qui nel forum.
ciaus

gladium Invia Messaggio Privato

a me avevano detto di farla alla polizia locale. poi mi dissero anche che se quella persona veniva spesso fatta la denuncia una volta non sarebbe stato necessario farla tutte le volte

vi ringrazio per le risposte. Quindi se il mio amico ruba in un negozio mettono in carcere me? E, avendo lui un lavoro e mezzi di sussistenza, posso inviargli la lettera d'invito con la parte relativa alla fidejussione bancaria non compilata? e per quanto riguada la durata del soggiorno, posso lasciare in bianco anche quella? (non è ancora certo della data esatta della sua partenza). Questo invito va inviato al suo domicilio o altro? preciso che vive in una piccola città molto distante da s pietroburgo e mosca. Grazie ancora per le risposte

uhm... in questo caso vaglierei anche la possibilità di far fare tutto tramite agenzia anche se il prezzo è un pò più elevato (credo sui 250 euro) e non avrai più il problema della fidejussione o dell'invito a tuo nome. Cmq è una strada che personalmente non ho mai percorso quindi non so dirti di più

Ciao Tati,

anch'io mi permetto di concordare con il Rapi.
Ho esperienza diretta sia di inviti in Italia che di ottenimento visti a Mosca.
Tieni presente che comunque la fidejussione costa ( se ti va bene sono almeno 100 eurini.. più le spese postali di una assicurata internazionale se non DHL o altro... non vorrai perdere la tua fidejussione - ovverosia i tuoi soldini - da qualche parte nella steppa     ) poi hai lo sbattimento dell'invito (e ricordati di allegare copia firmata del tuo documento), nonchè la tua "responsabilità" personale. E l'assicurazione sanitaria dove la mettiamo? ci pensa lui o la fai tu (altri soldi...) e poi gliela mandi con l'invito???
Personalmente (visto poi che il tuo amico abita lontano sia da Mosca che da Peter e quindi non ho capito bene a quale sbattimento và incontro, visto che deve prenotare la visita al Consolato), il mio umile consiglio è invitarlo caldamente a rivolgersi ad una agenzia turistica, dice che vuole stare 10-20-30 giorni in albergo nella tua città e pensano a tutto loro.
E se anche dovessi pagarli tu alla fine i 200-250 euro per tutta la trafila, sappi che alla fine ci guadagni in tempo, salute, sbattimento, preoccupazioni e responsabilità personale!

Ciaoooooooo  

Se hai ulteriiori domande specifiche, siamo quì  

Kevin Invia Messaggio Privato

inoltre se, come hai detto, non abita a mosca o sanpietroburgo (città dove sono presenti i consolati) dovrebbe considerare le spese per il viaggio e il tempo perso (magari un giorno o 2 di lavoro) per andare al consolato quindi potrebbe in questo caso addirittura risultare più conveniente far fare tutto da un agenzia.

Scusate, non c'entra niente, ma già che siamo quì tutti e due...

Rapi, ho finito tutti gli schemi del Sudoku, e nella pagina c'è scritto di rivolgermi a te per andare avanti...     
Almeno ho vinto la bambolina???

Kevin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate, non c'entra niente, ma già che siamo quì tutti e due...

Rapi, ho finito tutti gli schemi del Sudoku, e nella pagina c'è scritto di rivolgermi a te per andare avanti...     
Almeno ho vinto la bambolina???

uhm... ehm... sinceramente non so cosa dirti... ho scoperto da pochi giorni anche io che ci sono i sudoku ma personalmente non ho mai provato  

mmmm...la faccenda si rivela più complicata di ciò che pensavo. Il mio amico abita a 27 ore di treno da Mosca quindi mi sa proprio che dovrà rivolgersi ad un'agenzia... vi ringrazio per le risposte, sono davvero utili, non saprei proprio a chi altro rivolgermi. Vi chiedo un'opinione personale.... secondo voi vale la pena per lui di farsi 27 ore di treno+aereo+spese per visto e casini vari+spese per l'albergo per 7 giorni in Italia??

perchè no !!!

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato

Spassionatamente...
Il tuo amico deve sapere che per presentare i documenti deve prendere appuntamento (circa due mesi l'attesa per i cittadini russi - mentre se fosse accompagnato in Consolato da un italiano potrebbe presentare subito il tutto, ma non credo che tu vada là per questo motivo...), poi presentarsi per benino alla data indicata sperando che tutto sia a posto, sennò deve ritornare.... pertanto il problema non è tanto il treno, quanto il rapporto con gli uffici consolari.
Quindi, ripeto, comincia a fare una somma dei costi: tua fidejissione, posta, assicurazione sanitaria, lui il treno, i giorni di mancato lavoro, lo stress.... e poi confronta anche da questo punto di vista le due strade possibili. Mi sembra che la biolancia penda da una parte...
Comunque non spaventari o abbatterti, sappi che il risultato si porta sempre a casa!!!  

Ciaooo

beh si... kevin ha ragione. organizzare una vacanza in italia per un cittadino russo non è una cosa "rapida" per via della burocrazia ed è assolutamente necessario iniziare a preparare tutto qualche mese prima della reale partenza

Ipoteticamente, se ti piacerebbe andare, sarebbe più comodo vedersi in russia piuttosto che in italia

Grazie boys. Quindi mi sembra di capire (correggetemi se sbaglio) che il mio amico, affidandosi ad un'agenzia turistica, dovrebbe soltanto pagare e fornire i documenti richiesti... non dovrebbe andare a nessun consolato...soltanto attendere che l'agenzia gli fornisca il visto...e io non dovrei fare niente oltre a prenotargli l'albergo e andarlo a prendere in areoporto...è così? e il costo che dovrebbe sostenere nell'affidarsi ad un'agenzia è di 200-300 euro...è giusto?

si

Grazie boys. Quindi mi sembra di capire (correggetemi se sbaglio) che il mio amico, affidandosi ad un'agenzia turistica, dovrebbe soltanto pagare e fornire i documenti richiesti... non dovrebbe andare a nessun consolato...soltanto attendere che l'agenzia gli fornisca il visto...e io non dovrei fare niente oltre a prenotargli l'albergo e andarlo a prendere in areoporto...è così? e il costo che dovrebbe sostenere nell'affidarsi ad un'agenzia è di 200-300 euro...è giusto?

La fai facile. La consegna di tutti i documenti NON garantisce il rilascio del visto, che e' rilasciato in maniera DISCREZIONALE e i rifiuti non devono essere motivati.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

ok, certo, so che il rilascio del visto è discrezionale, ma questo problema sussiste anche seguendo una procedura di richiesta senza l'intermediazione di un'agenzia. Ma penso che la percentuale di rischio di non ottenere il visto sia la stessa, sia richiedendolo di persona al consolato, sia procedendo tramita un'agenzia. Sbaglio?

Piò o meno, dipende anche dall'agenzia...

Non conosco l'età del tuo amico, ma penso che sia giovane.
Sai, ragionando da addetto consolare, mi chiederei cosa ci fà un ragazzo giovane da solo in Italia... potrebbe anche essere tentato di visitare l'Italia un po' più a lungo di quanto concesso, non sarebbe il primo caso....(tra le righe, conosco un po' l'Ambasciata di Mosca)... quindi se facesse tutto da sè questo dubbio sarebbe maggiore.
Se invece la sua domanda fosse presentata da una buona agenzia    tanti dubbi potrebbero anche svanire...

Capisco. Il mio amico ha 23 anni. Tu potresti consigliarmi qualche buona agenzia?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi