|
Pagina 1 di 1
|
Libro Di Nabokov, Lezioni Di Letteratura Russa, Garzanti 1987, 1994
Autore |
Messaggio |
maurobarindi
Rank0

|
 Libro Di Nabokov, Lezioni Di Letteratura Russa, Garzanti 1987, 1994
Un saluto ai membri di questo forum, ai quali mi rivolgo per avere il vostro aiuto.
Qualcuno di voi ha in casa il libro di Vladimir Nabokov, Lezioni di letterarura russa, Garzanti, 1987, 1994 (trad. di Ettore Capriolo)? Sono traduttore dal rumeno e in un capitolo di un romanzo a cui sto lavorando, l'autore cita una frase - in rumeno - dal capitolo o da un paragrafo su Gogol' che inizia più o meno così (traduco letteralmente):
"Solo uno scrittore sano, di seconda mano, pare al lettore riconoscente un vecchio e saggio amico, che sviluppa in modo piacevole i propri concetti sulla vita del lettore".
La frase in rumeno sintatticamente lascia un po' a desiderare, per questo desidero sapere come è stata resa in italiano (immagino che sia stata tradotta dall'inglese) e citarla nella traduzione.
Sarò molto grato a chiunque avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi.
Mauro Barindi
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
 Re: Libro Di Nabokov, Lezioni Di Letteratura Russa, Garzanti 1987, 1994
Un saluto ai membri di questo forum, ai quali mi rivolgo per avere il vostro aiuto.
Qualcuno di voi ha in casa il libro di Vladimir Nabokov, Lezioni di letterarura russa, Garzanti, 1987, 1994 (trad. di Ettore Capriolo)? Sono traduttore dal rumeno e in un capitolo di un romanzo a cui sto lavorando, l'autore cita una frase - in rumeno - dal capitolo o da un paragrafo su Gogol' che inizia più o meno così (traduco letteralmente):
"Solo uno scrittore sano, di seconda mano, pare al lettore riconoscente un vecchio e saggio amico, che sviluppa in modo piacevole i propri concetti sulla vita del lettore".
La frase in rumeno sintatticamente lascia un po' a desiderare, per questo desidero sapere come è stata resa in italiano (immagino che sia stata tradotta dall'inglese) e citarla nella traduzione.
Mauro Barindi
Salve Mauro.
Benvenuto nel forum, come ci hai trovati?
Il libro ce l'ho ma e' circa 3.000 chilometri di distanza da dove sono adesso, potro' recuperarlo solo a settembre.
Se abiti a Torino o dintorni magari puoi rivolgerti alla Russkij Mir.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
maurobarindi
Rank0

|
Grazie della risposta... Vi ho scovato cercando su internet, e ho postato qui il mio messaggio-SOS poiché mi è sembrato un forum che faceva al mio caso. Sarei andato alla biblioteca della mia città (Vicenza) per consultare il libro, ma anch'io abito a parecchie migliaia di km da lì (a Lisbona...). Spero che qualcun altro legga il messaggio...
Grazie ancora, Mauro.
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio] maurobarindi ha scritto: [Visualizza Messaggio] Un saluto ai membri di questo forum, ai quali mi rivolgo per avere il vostro aiuto.
Mauro Barindi
Salve Mauro.
Benvenuto nel forum, come ci hai trovati?
Il libro ce l'ho ma e' circa 3.000 chilometri di distanza da dove sono adesso, potro' recuperarlo solo a settembre.
Se abiti a Torino o dintorni magari puoi rivolgerti alla Russkij Mir.
Gr[align=justify]
Paka Rago
|
|
|
 |
vonpaulus
Rank3

|
Benvenuto nel forum !!
Se tale libro è presente nella biblioteca della mia città, potrei provare a trovare la frase che cerchi per te...
p.s mi servono in ogni caso, maggiori indicazioni sulla pagina/capitolo in cui tale frase è riportata.
|
|
|
 |
maurobarindi
Rank0

|
Grazie, sarebbe gentilissimo da parte tua!
Purtroppo dispongo solo delle indicazioni che fornisco nel messaggio: la frase è nel capitolo in cui si parla di Gogol'; lo scrittore rumeno, che mi ha detto da dove ha preso quella frase, ha ovviamente un'edizione del libro tradotto nella sua lingua, quindi non ho la più pallida idea a che pagina si trovi in quella italiana.
A presto, e... спасибо!
Mauro
vonpaulus ha scritto: [Visualizza Messaggio] Benvenuto nel forum !!
Se tale libro è presente nella biblioteca della mia città, potrei provare a trovare la frase che cerchi per te...
p.s mi servono in ogni caso, maggiori indicazioni sulla pagina/capitolo in cui tale frase è riportata.
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Domanda probabilmente stupida: hai provato a vedere se si trova come e-book o qualcosa del genere........? Con tutto quello che si trova su Google.......
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
maurobarindi
Rank0

|
Ciao... No, non ho trovato nulla. Al limite il libro l'avrei anche comprato il libro pur di avere quella frase, ma è pure esaurito!
Mauro
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio] Domanda probabilmente stupida: hai provato a vedere se si trova come e-book o qualcosa del genere........? Con tutto quello che si trova su Google.......
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|