|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
ema
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
 Lucchetti D'amore
I primi lucchetti li ho visti a Ponte Vecchio a Firenze....
Poi, dopo il film "Tre metri sopra il cielo" a Ponte Milvio e un po' in tutto il resto d'Italia c'è stata una proliferazione di lucchetti d'amore.....
Ma in Russia? Come mai ci sono in Russia? Da quando c'è questa usanza?
|
|
|
 |
Eppur Si Muove
Rank2

Registrato: Mag 2008
Messaggi: 347
Età: 55 Residenza:  Bergamo
|
 Re: Lucchetti D'amore
è un'usanza odiosa e per nulla romantica, spero sparisca al più presto.
____________ If you have a problem, if no one else can help, and if you can find them, maybe you can hire the A-Team
|
|
|
 |
Furba
Rank6

Registrato: Marzo 2008
Messaggi: 3220
Età: 38 Residenza:  Roma
|
 Re: Lucchetti D'amore
è un'usanza odiosa e per nulla romantica, spero sparisca al più presto. 
dici manca il ferro nel Paese e lo sprecono per le sciocchezze del genere?
|
|
|
 |
Mr.G
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4351
Età: 50 Residenza:  Milano
|
 Re: Lucchetti D'amore
hanno inizaiato a rimuoverli da qualche parte, ma non ricordo dove ! Ho visto un servizio al TG una delle passate sere .
Effettivamente di romantico non ci vedo nulla , si sporca e rovina e basta !
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
|
|
 |
Losagen
Rank5

Registrato: Mag 2008
Messaggi: 2315
Età: 65 Residenza:  Torino - Minsk
|
 Re: Lucchetti D'amore
sul Ponte Vecchio di Firenze, dove viene attualmente utilizzata la cancellata del monumento dedicato a Benvenuto Cellini è prevista una multa di 50 € per chi viene sorpreso dalle forze dell'ordine a mettere lucchetti
Citazione: Cominciamo dall’Estremo Oriente, dove la tradizione di applicare lucchetti, da parte delle coppie di innamorati, risale ad almeno due secoli fa.
Lungo la Grande Muraglia cinese sono numerose le testimonianze lasciate dagli innamorati in visita, che spesso hanno aggiunto un fiocchetto rosso, segno di buon augurio, al proprio lucchetto. Vi è un’isola, nel vasto territorio della Cina, posta ai piedi delle montagne dello Huang Shang, dove addirittura al lucchetto dell’amore è stato dedicato un monumento. Tutto attorno gli innamorati non hanno mancato di applicare centinaia e centinaia di lucchetti, sui quali è scritto o inciso il loro nome, come pegno d’amore eterno.
La tradizione vuole che gli innamorati, una volta serrato il lucchetto, gettino via la chiave; essi non potranno più separarsi, finché non la ritroveranno.
Centinaia di lucchetti sono applicati anche sulle inferriate del ponte di Kobe, in Giappone, chiamato anche ponte di Venere e più noto per essere il ponte sospeso più lungo del mondo, che offre una spettacolare veduta sulla città.
Un’identica tradizione è in vigore anche in città ben più moderne. Ad esempio, la torre radio di Tianjin, a 120 chilometri da Pechino, è stata immediatamente utilizzata dagli innamorati come struttura per l’applicazione dei lucchetti dell’amore.
Giova a questo proposito ricordare che gli innamorati sono soliti scegliere delle località particolarmente suggestive per praticare questa insolita testimonianza di amore.
La tradizione risale ad almeno un secolo fa anche a Pécs, in Ungheria, con un’origine alquanto diversa, dal momento che i capi famiglia erano soliti applicare un lucchetto ad un’inferriata ogni volta che nasceva un erede: tanti maschi, tanti lucchetti. Oggi questa tradizione si è perduta e sono ancora una volta gli innamorati a farla da padrone.
Anche i Paesi baltici hanno adottato questa usanza con entusiasmo, come dimostra un ponticello sul parco principale della città di Riga, in Latvia, che è letteralmente sommerso dai lucchetti lasciati dagli innamorati. La lunga occupazione sovietica delle repubbliche baltiche è testimoniata dal fatto che molti lucchetti hanno iscrizioni in caratteri cirillici.
Prima di arrivare in Italia, una breve sosta oltre Atlantico, in una suggestiva cittadina del Nevada, della quale ben si può dire che “nomen omen”! Questa cittadina si chiama infatti Lovelock (lucchetto dell’amore) e ha pensato bene di sfruttare il suo nome posizionando dei grandi cartelli lungo le autostrade americane, ad uso degli innamorati: chi si ferma per un breve soggiorno in città, che peraltro non ha molto da offrire, riceve in dono un lucchetto dell’amore da applicare ad una cancellata che il lungimirante sindaco ha fatto installare nel parco principale della città.
Ma torniamo in Italia. Anche se la maggior parte dei lettori ha sentito parlare di lucchetti dell’amore solo nell’ultimo anno, vale la pena di ricordare che fin dagli anni Trenta del Novecento i militari in servizio nelle caserme alpine di Brunico e di Bressanone solevano agganciare un lucchetto alle inferriate del ponte quando terminavano il servizio militare. Il lucchetto era quello che solitamente chiudeva l’armadietto con i vestiti e gli effetti personali.
A questa stessa tradizione si deve il fatto che, a Firenze, già da una cinquantina di anni, gli allievi ufficiali che si congedano dalla Scuola di Sanità sono soliti applicare i lucchetti su qualsiasi appiglio disponibile sul Ponte Vecchio.
La tradizione negli ultimi dieci anni è stata prontamente ripresa dai turisti, che hanno però scelto, per l’ancoraggio del lucchetto, una struttura un poco più critica, da un punto di vista strutturale ed estetico: l’inferriata che circonda il monumento a Bernini, che si trova proprio in mezzo a Ponte Vecchio.
L’assessorato alla cultura del Comune di Firenze non ha visto di buon occhio questa iniziativa e ha dato precisi ordini per la rimozione immediata dei lucchetti, che in certi casi arrivavano a compromettere la stabilità dell’inferriata. Un’associazione di artigiani fiorentini, guidata da un fabbro, si è incaricata di asportare regolarmente i lucchetti apposti all’inferriata, ma questa iniziativa non è stata sufficiente per tenere sotto controllo il fenomeno, tant’è che i lucchetti hanno continuato a moltiplicarsi su tutti gli appigli del ponte.
Quando il ponte è stato “saturato”, la tradizione si è spostata nella vicina Loggia del Porcellino e i lucchetti sono comparsi su una storica statua in bronzo, che rappresenta un cinghiale.
Se è vero che all’amore non si può porre freno, chi potrebbe impedire agli innamorati di applicare all’inferriata della tomba di Giulietta, simbolo dell’amore che supera ogni ostacolo, anche a costo della morte, una testimonianza del proprio amore?
Anche il freddo popolo lombardo non è esente da questa usanza ed ecco che nel Parco Sempione, nel centro di Milano, alle inferriate del ponte delle Sirene già da qualche tempo hanno cominciato ad apparire i lucchetti degli innamorati. In Liguria, l’ormai celeberrimo muretto di Alassio non poteva non attirare l’attenzione degli innamorati, che hanno pensato bene di applicare su un braccio di un tubo metallico che affiora dal muretto una miriade di lucchetti.
Naturalmente, il caldo cuore napoletano non poteva non essere coinvolto in questa “amorevole” iniziativa ed ecco sul lungomare cittadino hanno cominciato già da un paio d’anni ad apparire lucchetti, che sono particolarmente suggestivi quando inquadrati sullo sfondo del Vesuvio.
Citazione: Siviglia: anche nel capoluogo andaluso arrivano i lucchetti dell'amore di Moccia!
Siviglia: anche nel capoluogo andaluso arrivano i lucchetti dell'amore di Moccia!
Il ponte di Triana, a Siviglia, come il Ponte Milvio a Roma? Così pare, almeno a giudicare dalle sue ringhiere, piene di lucchetti, come racconta il quotidiano free press spagnolo 20 Minutos.
Da qualche tempo, questo simbolo romantico del XXI secolo è divenuto, infatti, di moda anche nella capitale ispalense. Sarebbero stati anzi proprio gli studenti italiani arrivati a Siviglia per trascorrervi il proprio Erasmus a diffondere la tradizione. E’ così, dunque che basta passare accanto al ponte di Isabella II, sul Guadalquivir, che unisce il centro di Siviglia con Triana, il quartiere del flamenco, per vedere almeno una ventina di lucchetti attaccati alle sue ringhiere.
Citazione: E' arrivata anche in Russia la moda degli alberi dell'amore, composizioni estemporanee e spontanee realizzate con lucchetti con su scritti i nomi di chi si dichiara eterna fedeltà. Quelli della foto sono gli alberi in ferro che decoravano il ponte Luzhkov, nella periferia sud di Mosca, ricoperti di lucchetti e catene, secondo una moda di recente importazione. (foto AP La Presse)
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
Ultima modifica di Losagen il 09 Giugno 2009, 10:35, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Furba
Rank6

Registrato: Marzo 2008
Messaggi: 3220
Età: 38 Residenza:  Roma
|
 Re: Lucchetti D'amore
fatta da me in ottobre del 2007 a Firenze
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5424
Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: Lucchetti D'amore
poveretti....
tutti che si lucchettano dichiarando amore eterno.
si sposano
dopo tre anni divorziano:
lui povero cristo che deve mantenere la ex moglie
lei con il rimorchio che si fa la bella vita.
come dire...
se questa è arte???
io la chiamo zozzeria...come zozzoni sono coloro i quali che imbrattano i muri e i politici che li difendono (gli imbrattatori li madareei a casa di dei politici a imbrattare e vedere poi cosa dicono questi galanrti difensori della libertà del zozzare...e intanto i pirla pagano)
che se li appendessero dove dico io
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 09 Giugno 2009, 11:01, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Furba
Rank6

Registrato: Marzo 2008
Messaggi: 3220
Età: 38 Residenza:  Roma
|
 Re: Lucchetti D'amore
YouTube Link
guardate qua dal minuto 1.12
|
|
|
 |
alessandroc78
|
 Re: Lucchetti D'amore
io appunto i lucchetti li metterei dove so io come cintura di castità a molti lui e lei magari funziona meglio
|
|
|
 |
ema
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
 Re: Lucchetti D'amore
|
#10 09 Giugno 2009, 11:43 |
|
 |
Mr.G
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4351
Età: 50 Residenza:  Milano
|
 Re: Lucchetti D'amore
il mio amore
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#11 09 Giugno 2009, 12:04 |
|
 |
Furba
Rank6

Registrato: Marzo 2008
Messaggi: 3220
Età: 38 Residenza:  Roma
|
 Re: Lucchetti D'amore
|
#12 09 Giugno 2009, 12:25 |
|
 |
Mr.G
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4351
Età: 50 Residenza:  Milano
|
 Re: Lucchetti D'amore
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#13 09 Giugno 2009, 12:38 |
|
 |
ema
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
 Re: Lucchetti D'amore
Questo la dedico a te...... vecchia spugna!
Ultima modifica di ema il 09 Giugno 2009, 17:34, modificato 1 volta in totale |
#14 09 Giugno 2009, 17:31 |
|
 |
ema
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
 Re: Lucchetti D'amore
Questo è per Furba.... che si sposi presto....
Ultima modifica di ema il 09 Giugno 2009, 17:33, modificato 1 volta in totale |
#15 09 Giugno 2009, 17:31 |
|
 |
Furba
Rank6

Registrato: Marzo 2008
Messaggi: 3220
Età: 38 Residenza:  Roma
|
 Re: Lucchetti D'amore
Questo è per Furba.... che si sposi presto....

vuoi gia' scaricarmi dal forum?
grazie
|
#16 09 Giugno 2009, 17:54 |
|
 |
ema
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
 Re: Lucchetti D'amore
Questo lo dedico a SaPa.... che trovi la sua dolce metà, e che metta finalmente un lucchetto anche lui davanti alla Chiesa del Sangue Versato...
|
|
|
 |
Furba
Rank6

Registrato: Marzo 2008
Messaggi: 3220
Età: 38 Residenza:  Roma
|
 Re: Lucchetti D'amore
Questo lo dedico a SaPa.... che trovi la sua dolce metà, e che metta finalmente un lucchetto anche lui davanti alla Chiesa del Sangue Versato...

attenzione che hai messo un lucchetto con i nomi Vova (al 100% maschile) e Zhenia (puo' esser sia femminile che maschile)...
|
|
|
 |
ema
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
 Re: Lucchetti D'amore
attenzione che hai messo un lucchetto con i nomi Vova (al 100% maschile) e Zhenia (puo' esser sia femminile che maschile)... 
Ooooooppppssssss....
|
|
|
 |
Mr.G
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4351
Età: 50 Residenza:  Milano
|
 Re: Lucchetti D'amore
questi "luchetti" d'amore eheheheheh .............. dei piccoli Luca innamorati eheheheh
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#20 10 Giugno 2009, 11:43 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|