1. nell'apprendere la lingua materna, il bambino stabilisce il suo primo contatto con la vita e si accosta al primo sistema di simboli in cui essa si traduce. Per il bambino apprendere la lingua significa ne` piu` ne` meno che VIVERE. Egli percepisce subito che la padronanza della lingua gli consente di comunicare con gli altri. La conoscenza della lingua materna e` per lui una necessita` vitale. Quando, viceversa, un adulto si accinge a studiare una lingua straniera, si tratta per lo piu` di un interesse culturale o economico che non e` mai vitale. Da cio` il diverso comportamento fra bambino e adulto nell'approccio con la lingua da apprendere.
è proprio questo succere se un adulto si trova in un paese estero e non capisce una parola e non può usare una lingua che conosce.
E la bimba di Antea non stava imparando la lingua materna, ma la lingua straniera.
Le regole di grammatica vanno imparate comunque dalla pratica, seguendo gli esempi. Non c'è bisogno di spiegare come si chiama una parte del discorso perché una persona la sappia usare. Studiate anche 20 anni la teoria della musica, ma per suonare uno strumento dovete imparare suonando.
La grammatica riflette le leggi di una lingua, ma chi impara una lingua, impara queste leggi. Senza conoscere termini della grammatica.
Per carita, la grammatica non è del tutto inutile, ma non è neanche fondamentale. Fondamentale è la pratica, per fare la quale ci vuole tanto impegno, volonta.
A me succedeva spesso a scuola di leggere la regola per esempio di matematica e di non capire niente prima di fare gli esercizi. Le capacità del nostro cervello - analisi dell'informazione, sintesi permettono di formulare a ognuno per se stesso senza parole le regole grammaticali.