Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Matrëška Invenzione Russa O Giapponese ??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrëška Invenzione Russa O Giapponese ?? 

salve miei cari  

ieri, mentre traducevo alcune frasi dal russo all'italiano, mi sono imbattuto in questa frase "матрёшек придумали японцы"
ossia, sono stati i giapponesi a inventare le matrjoske..   

...il souvenir russo per eccellenza, proviene dal Giappone
all'impovviso mi cade un mito

dopo essermi ripreso dallo shock...inizio a cercare informazioni in quel vasto oceano della rete, è scopro che la matrioska, secondo alcune fonti, è stata creata sul modello della Kokeshi (こけし kokeshi?) un tipo di bambole della tradizione giapponese..

ora, qualcuno di voi, esperti del mondo slavo, ha qualche informazione in più sul come sia nata matrioska ??

Ultima modifica di vonpaulus il 23 Novembre 2011, 16:32, modificato 1 volta in totale 
vonpaulus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Matrëška Invenzione Russa O Giapponese ?? 

vonpaulus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve miei cari  

ieri, mentre traducevo alcune frasi dal russo all'italiano, mi sono imbattuto in questa frase "матрёшек придумали японцы"
ossia, sono stati i giapponesi a inventare le matrjoske..   

...il souvenir russo per eccellenza, proviene dal Giappone
all'impovviso mi cade un mito

dopo essermi ripreso dallo shock...inizio a cercare informazioni in quel vasto oceano della rete, è scopro che la matrioska, secondo alcune fonti, è stata creata sul modello della Kokeshi (こけし kokeshi?) un tipo di bambole della tradizione giapponese..

ora, qualcuno di voi, esperti del mondo slavo, ha qualche informazione in più sul come sia nata matrioska ??

Questa info non mi è nuova, l'avevo sentita anche io... attendiamo lumi da qualche esperto.
Del resto anche il pomodoro è uno dei simboli della cucina italiana, eppure non ha origini italiche bensi' sud americane. A mio avviso l'importante è che il simbolo - pomodoro o matrjoska - sia stato assimilato e rielaborato dalla cultura locale.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

Non sono un esperto di Matrjoshke, ma la notizia è talmente risaputa, che vi è una curiosa lettura a proposito, piuttosto lunga da riportare per intero, anche nelle guide EDT dedicate a Mosca (c'era almeno in quella del 2003, non so se anche nelle altre).

A farla breve, ripromettendomi in settimana eventualmente di scansionare la pagina (è lecito????) l'origine è da addebitarsi alla colonia di artisti che dimorava e creava ad Abamcevo, nella tenuta del grande mecenate Savva Mamontov. Il fratello di Savva Mamontov, Anatolyj, era un grande collezionista di giocattoli di tutto il mondo ed aprì un laboratorio dove si potesse rivitalizzare l'arte russa del giocattolo, soprattutto di matrice contadina. L'artista Serghej Maljutin realizzò per primo la famosissima bambola, ispirandosi ad un giocattolo giapponese presente nella collezione, che raffigurava il saggio buddhista Fukuruma in varie dimensioni, che si inscatolavano una dentro l'altra.

solenero Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A farla breve, ripromettendomi in settimana eventualmente di scansionare la pagina (è lecito????) ...

Se scansioni solo una o poche pagine e citi la fonte gli fai solo pubblicità    vai tranquillo.

Andrea

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Da Wikipedia:

La nascita della matrioška viene convenzionalmente identificata negli anni a cavallo fra XIX e XX secolo. A idearla fu Savva Mamontov (1841 - 1918), fondatore del circolo artistico Abramzevskii.
Facoltoso industriale, collezionista d'arte e mecenate, Mamontov aveva allestito nella propria tenuta di campagna dei laboratori artistici riunendo attorno a sé pittori e artigiani dell'arte tradizionale dei contadini russi. Il suo intento era quello di far rifiorire e sviluppare questo genere artistico, e in tale opera era coadiuvato dal fratello Anatolij (1839 - 1905), anch'egli imprenditore, editore e collezionista di opere pittoriche russe.
Mamontov allestì contestualmente anche un laboratorio-negozio ("L'educazione infantile") in cui venivano creati dei giocattoli per bambini, in particolare bambole etnografiche (almeno come tali verrebbero definite oggi) ovvero vestite con i costumi tradizionali regionali, ognuno diverso a seconda del villaggio di provenienza.
Mamontov importò anche molti giocattoli da ogni parte del mondo. A colpirlo fu un pezzo in legno importato dall'isola giapponese di Honsu e raffigurante un personaggio del buddhismo, il vecchio saggio Fukurokuju. Tale figura conteneva al suo interno altre quattro figurine.
I giapponesi sostenevano che la prima di quelle figure era stata fatta da un monaco russo. Fu questo fatto, pare, a suggerire l'idea della realizzazione della prima matrioska. Il prototipo giapponese della matrioška potrebbe a sua volta derivare dalla tradizione delle scatole cinesi.

Di più non so

marco63 Invia Messaggio Privato ICQ

Un pò come le scatole cinesi...no, non c'entra niente

Comunque se pensate bene, questo ha fatto un successone solo riproducendo una bambola dentro l'altra..un fenomeno...l'idea non è grandissima, ma attira ancora oggi..
Ora mi è venuta voglia di comprarne un'altra, devo solo scegliere tra quella di Putin, Medvedev o, in ricordo di un GRANDE statista, Berlusconi!

simonngali Invia Messaggio Privato

matrioska

Batir Invia Messaggio Privato

beh, e' abbastana noto che siano di origine giapponese. ma non e' l'unica versione, su wiki in russo c'e' un'altra teoria sull'origine http://ru.wikipedia.org/wiki/&#1052...;ка
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 24 Novembre 2011, 11:58, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, e' abbastana noto che siano di origine giapponese. ma non e' l'unica versione, su wiki in russo c'e' un'altra teoria sull'origine http://ru.wikipedia.org/wiki/&#1052...;ка
Paka Rago

&   ?

Batir Invia Messaggio Privato

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, e' abbastana noto che siano di origine giapponese ....

solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono un esperto di Matrjoshke, ma la notizia è talmente risaputa....

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa info non mi è nuova, l'avevo sentita anche io...

azz..ero l'unico ignorante, che credeva, che le Matrjoshke fossero di origine russa   

Ultima modifica di vonpaulus il 24 Novembre 2011, 12:12, modificato 2 volte in totale 
vonpaulus Invia Messaggio Privato

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
matrioska

batir sei incorreggibile  

sovietboy Invia Messaggio Privato

vonpaulus se ti può consolare non eri l'unico siamo in 2

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

3  

alexzx93 Invia Messaggio Privato Skype

alexzx93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

3  

Mia moglie conferma l'origine giapponese della matrjoska, quindi siamo almeno in 4..........., probabilmente al rialzo....!!

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi