Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Matrimonio Civile O Religioso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio Civile O Religioso 

partendo dal presupposto che arrivare a pensare a un matrimonio e' una cosa meravigliosa...mi chiedo quali differenze ci possono essere legalmente tra matrimonio civile e religioso? io ad esempio ho l idea sbagliata che il civile lo si puo vedere come una grande prova e quello religioso puo avvenire quando si e' sicuri di stare bene insieme..so che non e' cosi...ma con una ragazza che abita in russia e tu in italia non si puo pensare a convivenze o star insieme 24 ore su 24 per capire le sorti del proprio futuro..e nemmeno cosi lo si capirebbe:-)

poi pensando proprio in maniera cinica mi pongo anche questa domanda...ma si e' poi obbligati a pagare gli alimenti se le cose vanno male sia nel civico che religioso? sembra una stupidata pensarci pero' e' anche giusto sapere a cosa si va incontro.

mi piacerebbe  sapere un po le vostre esperienze e cosa ne pensate

mast79 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Matrimonio Civile O Religioso 

Mast, ti vorrei solo dire che se pensi di sposarti in Russia devi sapere che il matrimonio religioso si fa da noi solo DOPO quello fatto in municipio! Il matrimonio religioso non ha alcuni effetti civili, e` solo una bella usanza. In Italia invece e` tutt`altra cosa se non sbaglio.
  Comunque e` giusto cercare di sapere eventuali esiti nel caso del matrimonio fallito.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Secondo me il matrimonio religioso e per quelli che credono in un Essere Superiore davanti al quale giurano di impegnarsi e vivere assieme e tutto il resto, questo, indipendentemente dalla religione a cui si fà parte è molto impegnativo perchè oltre alla responsabilità verso la moglie dà anche una certa responsabilità verso il Dio in cui si crede e nel cui nome si promettono tutte quelle cose che concernono la vita a due.
Il matrimonio civile è più semplice però allo stesso tempo impegnativo perchè si dà la possibilità alla propria consorte di partecipare a pieno titolo in tutte le cose dalla vita a due, in confornità a tutte le leggi del Paese dove si contrae, secondo me questo è preferibile anche perchè non si scomoda nessun "Altro" ma ci si impegna davanti a se stessi.
Ciao

Antomar Invia Messaggio Privato Skype

Il matrimonio civile e' un matrimonio a tutti gli effetti dal quale scaturiscono tutti i diretti e i doveri del coniuge come nel rito religioso ; se cambia qualcosa forse cambiera' per i figli non sono sicuro che possono essere battezzati  secondo il rito cattolico i figli di coniugi non sposati in chiesa , cosi' come per la prima comunione e la cresima .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mast, ti vorrei solo dire che se pensi di sposarti in Russia devi sapere che il matrimonio religioso si fa da noi solo DOPO quello fatto in municipio! Il matrimonio religioso non ha alcuni effetti civili, e` solo una bella usanza. In Italia invece e` tutt`altra cosa se non sbaglio.
  Comunque e` giusto cercare di sapere eventuali esiti nel caso del matrimonio fallito.

Molto chiaro su come funziona in Russia. Se invece pensi di sposarti in Italia, in Chiesa, sappi che al termine della cerimonia il sacerdote legge agli sposi quelli che sono i diritti e i doveri dei coniugi secondo le leggi dello Stato.....  con l'apposizione delle firme, il matrimonio assume gli stessi requisiti di un matrimonio celebrato in Comune. Pertanto cambia solo l'aspetto esteriore della cerimonia, i doveri sono gli stessi. (come i diritti)

Я Болею за " Локомотив "

eralduska Invia Messaggio Privato

molto chiare le vostre risposte..

a me son piaciuti molto i matrimoni di mosca in comune,ed e' li che mi piacerebbe sposarmi se mai un giorno mi tocchera' :-)

e riguardo i principi del matrimonio sporarsi in italia o in russia e' la stessa cosa?e sopratutto riguardo a quello che chiedevo sul mantenimento in caso di matrimonio finito male?

mast79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me son piaciuti molto i matrimoni di mosca in comune,ed e' li che mi piacerebbe sposarmi se mai un giorno mi tocchera' :-)
e riguardo i principi del matrimonio sporarsi in italia o in russia e' la stessa cosa?e sopratutto riguardo a quello che chiedevo sul mantenimento in caso di matrimonio finito male?

ma perche ti chiedi del caso se il matrimonio fintio male?? allora stai pensando che potra' finire male, e non sei sicuro di volerlo fare. Intendo se ormai adesso hai questa domanda nel mente e' meglio allora lasciar perdere l'idea di matrimonio, o almeno aspettare finche non sarai prontissimo. Secondo me se la ami, non devi aver queste domande (tipo che finira' male)

P.S. poi pensa che siete diversi dalla religione. Tu sei catolico e lei cristiana, che matrimonio religioso puoi fare?? Forse in Italia si ma in Russia non penso.. Oppure cambi la religione oppure solo il matrimonio civile.

Forse mi sbaglio

Peste Invia Messaggio Privato HomePage ICQ Skype

Punto primo: confermo quanto detto da Eralduska, ovvero dal punto di vista civile, sia che tu faccia il matrimonio religioso che civile, hai gli stessi diritti e doveri, proprio in virtù del fatto che quello religioso è un'impegno che a coppia prende sì davanti a Dio, ma allo stesso tempo nei confronti della legge (vedi gli articoli del codice civile che il parroco legge al termine della messa e la stessa importanza che a tal fine i testimoni hanno). Infatti, ponendo il caso che tu domani ti sposi civilmente e fra un anno tu e tua moglie decidete di contrarre matrimonio in Chiesa, la parte civile della messa sarà omessa (scusa il gioco di parole), poichè quegli accordi civili gli avrete già presi in sede di matrimonio civile. Diciamo che il matrimonio religioso è un'obiezione di coscienza. Il matrimonio civile, invece, non va confuso con la promessa di matrimonio che si fa in Comune: non c'entra nulla ed è solo un'usanza, spero, ancora qui al Sud... la promessa di matrimonio che si fa in comune altro non è che le publicazioni di matrimonio che si fanno sempre, sia che ti sposi con rito civile che religioso (non voglio prolungarmi altrimenti finiremmo negli accordi tra Stato e Chiesa e allungheremmo inutilmente il brodo).

Punto secondo: ti presento il mio caso brevemente, così rispondo anche a quest'ultima tua domanda. Io e mia moglie ci siamo sposati in Russia con rito civile e nella prospettiva di contrarre matrimonio religioso entro un paio d'anni perchè è nostro desiderio contrarre questo impegno anche davanti a Dio (non ti sto ad elencare le ragioni, molto personali, per cui abbiamo scelto questo percorso). Per quanto riguarda il civile, comunque, non appena sposatici in Russia, abbiamo avviato le pratiche per trasmettere l'atto di matrimonio russo al mio comune di residenza qui in Italia, il tutto tramite il consolato. Attualmente, io e mia moglie risultiamo a tutti gli effetti civili coniugati sia per la legge russa che per quella italiana e quegli obblighi conseguenti ad un eventuale (facciamo le corna) rottura del matrimonio dovrebbero essere regolati (se la memoria non mi inganna) in base alla legge vigente nel Paese in cui la coppia risiede. Ma su quest'ultimo punto, gradirei conferma da qualcuno che ha più esperienza in materia.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Auguri.

Drugo

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

gioia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma perche ti chiedi del caso se il matrimonio fintio male?? allora stai pensando che potra' finire male, e non sei sicuro di volerlo fare. Intendo se ormai adesso hai questa domanda nel mente e' meglio allora lasciar perdere l'idea di matrimonio, o almeno aspettare finche non sarai prontissimo. Secondo me se la ami, non devi aver queste domande (tipo che finira' male)

P.S. poi pensa che siete diversi dalla religione. Tu sei catolico e lei cristiana, che matrimonio religioso puoi fare?? Forse in Italia si ma in Russia non penso.. Oppure cambi la religione oppure solo il matrimonio civile.

Forse mi sbaglio

Cara Gioia,

non posso darti torto, in teoria non dovresti porti ste domande se intendi sposare una persona... ma credo (e mi auguro) che porsele non sia sinonimo di dubbi sul rapporto... Certo, diverso sarebbe il discorso se ti ponessi queste domande, se le risposte poi ti mettessero in difficoltà (del tipo "se un matrimonio finisce sono cavoli amari a livello burocratico ed economico") e decidessi di lasciar perder... a quel punto, ben vengano ste domande e ste risposte, che ti fanno capire quali sono le tue reali intenzioni!!

Per quanto riguarda il matrimonio religioso: puoi optare per

il rito cattolico
il rito ortodosso
il rito misto

I primi due casi comportano una rinuncia al proprio credo ed una conversione al nuovo da parte di uno dei due membri della coppia.
Il secondo, invece, permette di mantenere la propria fede e, grazie ad un rito che include elementi dell'uno e dell'altro rito, è possibile contrarlo sia in Italia che in Russia. Posso dirti, però, che quest'ultimo pare sia più facile farlo in una chiesa cattolica (sia in Italia che in Russia), piuttosto che ortodossa. Ad esempio, io mi sono informato qui in Italia il parroco si è mostrato disponibile ed ha già cominciato ad informarsi presso la Curia su tutte le procedure da seguire. Di contro, invece, mia moglie ha conosciuto in Russia una ragazza (russa ortodossa) che con suo marito (russo cattolico) volevano contrarre matrimonio misto in una chiesa ortodossa, ma non hanno avuto l'autorizzazione. Alchè, si sono rivolti ad una chiesa cattolica, sempre in Russia, ed hanno potuto procedere col rito misto.

Ora, tutti questi sono casi singoli, poi vai a vedere nel particolare le cose sono differenti.

A presto,

Drugo

Ecco perchè non mi sposerei mai in chiesa, rito cattolico? Rito ortodosso? Rito misto? Rito mussulmano? Altro rito?
Non capisco tutte queste cose cosa c'entrano con Dio, per chi crede, Dio vive nel cuore degli uomini, di TUTTI gli uomini e quindi per sposarsi basterebbe un giuramento davanti a se stessi. Poi vivendo in una società con certe regole bisogna anche sottoscriverle appunto per tutelare con diritti e doveri le persone e le nuove vite che veranno.
Io la penso così.

Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco perchè non mi sposerei mai in chiesa, rito cattolico? Rito ortodosso? Rito misto? Rito mussulmano? Altro rito?
Non capisco tutte queste cose cosa c'entrano con Dio, per chi crede, Dio vive nel cuore degli uomini, di TUTTI gli uomini e quindi per sposarsi basterebbe un giuramento davanti a se stessi. Poi vivendo in una società con certe regole bisogna anche sottoscriverle appunto per tutelare con diritti e doveri le persone e le nuove vite che veranno.
Io la penso così.

Hai detto una cosa giusta: per chi crede, Dio vive nel cuore degli uomini!! E' vero, e se Dio vive nel cuore di ognuno di noi (io toglierei il "se") e nel cuore di coloro che credono che grazie a Lui stanno insieme, non vedo perchè non debbano consacrare la propira unione davanti a Lui. Eviterei, però, di prolungarmi su questo argomento , proprio in virtù di quello che tu hai detto ed io ho sottoscritto: ognuno può vedere il matrimonio religioso come gli pare e piace: io e mia moglie, grazie a Dio, la vediamo nella stessa maniera e questo ci aggrada non poco.

Ti abbraccio,

Drugo.

Appunto, evitiamo di prolungare questo argomento, importantissimo che ognuno faccia quello che sente dentro indipendentemente da quello che vogliono le varie Chiese che secondo me non rappresentano affatto Dio.
Ciao

Gioia nessuno t ha chiesto di giudicare!

1 non ho ancora in mente di sposarmi e sto facendo solo teorie

2 penso che prima di sposarsi bisogna conoscere bene tutti i lati che possano portare un matrimonio quali siano positivi che negativi,quindi il sapere come puo finire un matrimonio secondo me e' un lato importante da conoscere!!

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il matrimonio civile e' un matrimonio a tutti gli effetti dal quale scaturiscono tutti i diretti e i doveri del coniuge come nel rito religioso ; se cambia qualcosa forse cambiera' per i figli non sono sicuro che possono essere battezzati  secondo il rito cattolico i figli di coniugi non sposati in chiesa , cosi' come per la prima comunione e la cresima .

Io mi sono sposato in municipio e ieri è venuto il prete a casa mia a sapere quando battezzo Sasha, credo che anche se si è sposati in municipio il battesimo lo si possa fare lo stesso.
In Italia quello che conta come legge è il matrimonio civile.

morello Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

gioia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tu sei catolico e lei cristiana,
forse intendevi ortodossa  

morello Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Vero Morello, sposati, non sposati o atei, se lo vorranno i loro bambini avranno tutti i sacramenti, questo almeno nella chiesa cattolica. Tutte le religioni hanno interesse nel mettere il loro imprimatur nelle persone fin dai primi giorni di vita perchè sanno benissimo che quello che si apprende da bambini accompagnerà per tutta la vita, non aspettano che una persona arrivi a una certa maturità e cominci a porsi certe domande, loro forniscono le risposte prima, in modo che quando arriva la domanda uno ha già la risposta pronta.
Le chiese (tutte) secondo me sono dei grandi centri di potere e attraverso la necessità interiore dell'uomo di spiegarsi quello che non conosce e superare le paure dell'ignoto, hanno instaurato un potere così grande che nessun impero o potenza potrà mai contrastare.
Vedi anche ai giorni nostri lo stesso Bush per farsi eleggere ha avuto bisogno di un grande appoggio della chiesa di cui fà parte, Putin e Alessio viaggiano in assoluta sintonia, in Italia non si riesce a fare una legge senza il placet del Vaticano, destra o sinistra che sia devono passare attraverso il consenso del parlamento dei Vescovi. Per non parlare poi dei molti massacri avvenuti in nome della religione, basti pensare a quello che è accaduto fra i cattolici e gli ortodossi e i motivi per cui si sono separati,  se fra persone che si ispirano allo stesso libro sono accadute cose così gravi che dopo mille anni ancora non si sono perdonate reciprocamente, allora (sempre secondo me) ho la conferma che sono solo centri di potere politico ed economico.
Ma adesso come mio solito, sono finito fuori topic, chiedo scusa.

Antomar Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...
Le chiese (tutte) secondo me sono dei grandi centri di potere e attraverso la necessità interiore dell'uomo di spiegarsi quello che non conosce e superare le paure dell'ignoto, hanno instaurato un potere così grande che nessun impero o potenza potrà mai contrastare.
...

Che ridere, Antomar... in qualche topic fa, mi bollasti come un "arrabbiato col mondo intero" quando si parlava di politica e burocrazia... mi consenti di ricambiare, dicendoti che mi sembri arrabbiato con la Chiesa, quando si parla di religione??

Sono solo ironico e voleva essere una semplice battuta la mia, non voglio innescare alcuna polemica inutile in questa sede, poichè la mia stima per te, caro Antomar, per quello che ho potuto apprezzare e conoscere di te su questo forum, va ben oltre il nostro credo politico o religioso. Sei una di quelle persone di cui mi fiderei a pelle incontrandoti... e forse già mi fido di te, senza conoscerti personalmente!!

Voglio, però, sottolineare ancora una volta una cosa importantissima che tu hai detto in un tuo precedente intervento in questo stesso topic: "per chi crede, Dio vive nel cuore degli uomini!!"... Credo che tutto parta da questo, che poi uno voglia sentirsi appartenente ad una comunità, organizzazione, o come la si vuol chiamare, ben venga... Io sono italiano nella cultura (in senso lato) ancor prima che sulla carta d'identità e mi sento appartenente ad una comunità che si chiama Italia fatta di gente che come me condivide la stessa cultura in tutte le sue sfaccettature. Un discorso simile, ma con un valore più ampio (per me) lo faccio per la religone... e da quando ho conosciuto mia moglie, per me la religione non si ferma alla sola dottrina cattolica, ma va fino a quella cristiana (per chi non lo sapesse, cattolicessimo e ortodossia sono entrambe due religioni cristiane). Io, prima di sentirmi cattolico, mi sento cristiano.

Ti abbraccio,

Drugo.

PS: per chi crede veramente, il battesimo e il matrimonio religioso non sono un imprimatur della Chiesa, ma molto di più!!

2 penso che prima di sposarsi bisogna conoscere bene tutti i lati che possano portare un matrimonio quali siano positivi che negativi,quindi il sapere come puo finire un matrimonio secondo me e' un lato importante da conoscere!!

Ciao Mast!
Non rovinare, per favore, la mia opinione sugli uomini italiani; vi consideravo sempre molto gentili soprattutto nei confronti delle donne.
Sei stato tu a scrivere queste parole:
poi pensando proprio in maniera cinica mi pongo anche questa domanda...ma si e' poi obbligati a pagare gli alimenti se le cose vanno male sia nel civico che religioso? sembra una stupidata pensarci pero' e' anche giusto sapere a cosa si va incontro.

E quasi subito dici a Gioia che non deve mettere il suo naso nelle tue cose...
Ma, scusa, è la sua opinione... può darsi, non ti conviene, ma è una opinione.
Come dicono i nostri forumisti "bisogna ascoltare tutte le campane"
In ogni caso sarai tu a decidere come fare.
A questo punto voglio astenermi dal esprimere la mia opinione sul matrimonio civile e religioso, magari, mi dirai la stessa cosa che a Gioia....    

Finna Invia Messaggio Privato Skype

Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Mast!
Non rovinare, per favore, la mia opinione sugli uomini italiani; vi consideravo sempre molto gentili soprattutto nei confronti delle donne.
Sei stato tu a scrivere queste parole:

E quasi subito dici a Gioia che non deve mettere il suo naso nelle tue cose...
Ma, scusa, è la sua opinione... può darsi, non ti conviene, ma è una opinione.
Come dicono i nostri forumisti "bisogna ascoltare tutte le campane"
In ogni caso sarai tu a decidere come fare.
A questo punto voglio astenermi dal esprimere la mia opinione sul matrimonio civile e religioso, magari, mi dirai la stessa cosa che a Gioia....    

Finna ha ragione, ognuno deve sentirsi libero di esprimere la propria opinione (soprattutto quando gli viene chiesta), alrimenti che Forum sarebbe??
Perciò, ben vengano tutte le opinioni a riguardo... ed anche la tua, Finna... oramai mi hai messo curiosità!!

ma....scusate..cosa devo rispondere a una persona che scrive questa risposta ...

"ma perche ti chiedi del caso se il matrimonio fintio male?? allora stai pensando che potra' finire male, e non sei sicuro di volerlo fare. Intendo se ormai adesso hai questa domanda nel mente e' meglio allora lasciar perdere l'idea di matrimonio, o almeno aspettare finche non sarai prontissimo. Secondo me se la ami, non devi aver queste domande (tipo che finira' male) "

a un argomento che non riguarda me in prima persona ma solo per valutare un po le realta' positive che negative di un matrimonio?

io penso che ognuno di noi e' libero di esprimere le sue opinioni come meglio crede ma assolutamente NO di giudicare persone che non si conoscono.

io ho scritto di proposito che era una domanda assolutamente cinica proprio per far capire che doveva essere solo un dialogo per sentire le varie esperienze,anche perche ne sono sicuro che piu di una persona quando cade un matrimonio si trova di fronte a questo problema..io che non lo conosco volevo solo saperne un po di piu..

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi