| Autore |
Messaggio |
iascia
Rank0

|
 Mi Hanno Offerto Un Lavoro A Mosca...
salve a tutti...
vi scrivo per chiedere i vostri pareri, pensieri , consigli...
mi hanno offerto un lavoro come cameriere, ho 17 anni di esperienza, in un ristorante italiano a mosca e sto valutando la cosa e da qui nascono le prime domande.
Premetto che non sono mai stato in russia , non parlo russo, comincerò a studiarlo appena metto piede a mosca, ma solo italiano e un buon inglese.
lo stipendio sarebbe di 2500 EURO e mi danno vitto e alloggio, si lavora per 10-12 ore al giorno per 6 giorni alla settimana.
2500 euro che ne pensate come paga a Mosca? mi hanno detto che i camerieri li prendoono anche di più...
per quanto riguarda il visto, credo ci sia un invito da parte del datore di lavoro, esiste solo quello business per 180 gg e poi devo rientrare in italia?
ho paura che, non conoscendo le leggi russe possano farmi un contratto omettendo qualche cosa che mi spetterebbe , tipo ferie , tredicesime ecc.
Mi spettano le ferie?
Per quanto riguarda le tasse le devo pagare in russia o italia?
i 2500 sarebbero netti dunque hanno tolto le tasse già a monte?
avrò dei contributi per la pensione o disoccupazione in italia oppure non risulterà niiente?
per gli infortuni sul lavoro sarò assicurato dal datore di lavoro?
mi dovrò fare un assicurazione medica per la copertura sanitaria al di fuori del lavoro?
un 'ultima domanda se dovessi portare la vespa posso guidare con targa italiana oppure devo fare una trafila burocratica per cambiarla?
vi ringrazio per il vostro aiuto e scusate un pò la confusione nelle domande ma non so in questo momento quali siano gli aspetti più importanti da prendere in considerazione
saluti
iascia
|
#1 03 Novembre 2012, 0:37 |
|
 |
Batir
Rank7

|
 Re: Mi Hanno Offerto Un Lavoro A Mosca...
ciao iascia benvenuto.
Allora primo il lavoro di cameriere in Russia in genere pagano 10.000 rubli al mese, 200 euro, i camerieri a mosca in un ristorante rispettabile forse arrivano a prendere 30/50.000 rubli al mese. Il cameriere e un lavoro che i russi non sanno fare e in genere non piace lo odiano proprio i clienti li prendono a pesci in faccia, poi ci sono le dovute eccezzioni. Ora mi chiedo il ristorante dove andrai a lavorare e` gestito da italiani o da russi?
Comunque avevo letto l'esperienza di un maitre d'hotel italiano quarant'enne expat non parla russo, ha lavorato a Mosca per due anni, parlando in inglese con la clientela. Si trovo' bene anzi trovo pure moglie ma dopo due anni fini' la sua avventura a Mosca perche giustamente e` una citta che ti logora. Nel forum di expat fece qualche critica riguardo al lavoro in generale nel contesto russo ma non si lamento mai per i soldi, e ovviamente tutto felice di tornare in Italia.
Per le tasse credo proprio che in Italia tu non le debba pagare per soldi guadagnati all'estero.
Riguardo alla vespa saro` breve e brutale ma cio` ti aiutera:
MOSCA + TRAFFICO + SCOOTER + NEVE & GHIACCIO + AUTISTI UBRIACHI = (COMPRATI SUBITO UN LOCULO NEL CIMITERO DELLA TUA CITTA IN ITALIA)
|
#2 03 Novembre 2012, 2:30 |
|
 |
iascia
Rank0

|
ciao iascia benvenuto.
Allora primo il lavoro di cameriere in Russia in genere pagano 10.000 rubli al mese, 200 euro, i camerieri a mosca in un ristorante rispettabile forse arrivano a prendere 30/50.000 rubli al mese. Il cameriere e un lavoro che i russi non sanno fare e in genere non piace lo odiano proprio i clienti li prendono a pesci in faccia, poi ci sono le dovute eccezzioni. Ora mi chiedo il ristorante dove andrai a lavorare e` gestito da italiani o da russi?
Comunque avevo letto l'esperienza di un maitre d'hotel italiano quarant'enne expat non parla russo, ha lavorato a Mosca per due anni, parlando in inglese con la clientela. Si trovo' bene anzi trovo pure moglie ma dopo due anni fini' la sua avventura a Mosca perche giustamente e` una citta che ti logora. Nel forum di expat fece qualche critica riguardo al lavoro in generale nel contesto russo ma non si lamento mai per i soldi, e ovviamente tutto felice di tornare in Italia.
Per le tasse credo proprio che in Italia tu non le debba pagare per soldi guadagnati all'estero.
Riguardo alla vespa saro` breve e brutale ma cio` ti aiutera:
MOSCA + TRAFFICO + SCOOTER + NEVE & GHIACCIO + AUTISTI UBRIACHI = (COMPRATI SUBITO UN LOCULO NEL CIMITERO DELLA TUA CITTA IN ITALIA) 
il ristorante, anzi i ristoranti, ne hanno 7-8 sono di proprietà russa
i proprietari erano in vacanza questa estate in sardegna dove lavoravo, mi hanno visto lavorare e mi fecero la proposta dicendo che da loro si poteva guadagnare bene, non so cosa vuol dire bene da loro...
ma il discorso era rimasto a livello di chiaccherata
Adesso hanno assunto lo chef che era in sardegna dandogli l'organizzazione di 3 ristoranti...
dunque, attraverso lo chef , che si occupa anche dell'organizzazione del personale, si è materializzata questa proposta...
mi chiedo ma se devono assumere un cameriere italiano a 100.000 rubli al mese (2500 euro) + vitto e alloggio i camerieri russi lavorano così male?
mi daresti il link del forum di expat che ricerco quella discussione?
grazie
Ultima modifica di iascia il 03 Novembre 2012, 11:20, modificato 1 volta in totale |
#3 03 Novembre 2012, 11:06 |
|
 |
Batir
Rank7

|
I camerieri russi fanno pena, non sanno lavorare, non gliene frega nulla del cliente di come ci si comporta in sala ecc. ecc., (poi ovviamente con le dovute eccezzioni esistono i professionisti maitre d'hotel veramente in gamba come per esempio il cuoco di un ristorante famoso dove vivo io che cucina meglio di molti altri cuochi italiani qui in Russia)
IL forum e' questo http://www.italiansonline.net
E riguardo allo scooter te lo ripeto, qui i motociclisti hanno vita breve, se hai cara la vita muoviti coi mezzi, autobus, metro e taxi
|
#4 03 Novembre 2012, 11:53 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ascoltami bene: accetta subito l'offerta.
conosco almeno 2 persone che si sono mosse a Mosca in una maniera simile ma come chef e sebbene i ritmi di lavoro stressanti e il dover dialogare con mentecatti russi (fanno finta di ascoltarti, poi fanno a modo loro - i livelli di disperazione sono tali che l'unica chance che hai è renderli meri esecutori...gli chef erano costretti a scrivere che ci volevano 20gr di aglio sennò i mentecatti russi facevano di testa loro), non si sono MAI lamentati del lato economico.
2500€ è quello che ti spetta come professionista, non puoi in questa fase chiedere di più visto che ti danno l'alloggio.
in questo caso nemmeno dai retta a Batir ed infatti un cameriere a Mosca in una location di livello partiva già nel 2007 da 1000 dollari mensili.
sono contento di leggere una proposta del genere, perchè significa che questo mercato russo ha ancora tanto tanto da dare.
|
#5 03 Novembre 2012, 14:14 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
ascoltami bene: accetta subito l'offerta.
conosco almeno 2 persone che si sono mosse a Mosca in una maniera simile ma come chef e sebbene i ritmi di lavoro stressanti e il dover dialogare con mentecatti russi (fanno finta di ascoltarti, poi fanno a modo loro - i livelli di disperazione sono tali che l'unica chance che hai è renderli meri esecutori...gli chef erano costretti a scrivere che ci volevano 20gr di aglio sennò i mentecatti russi facevano di testa loro), non si sono MAI lamentati del lato economico.
2500€ è quello che ti spetta come professionista, non puoi in questa fase chiedere di più visto che ti danno l'alloggio.
in questo caso nemmeno dai retta a Batir ed infatti un cameriere a Mosca in una location di livello partiva già nel 2007 da 1000 dollari mensili.
sono contento di leggere una proposta del genere, perchè significa che questo mercato russo ha ancora tanto tanto da dare.
infatti Batir ha detto 30.000-50.000 rubli, cioè 1000-1700 dollari.
|
#6 03 Novembre 2012, 14:22 |
|
 |
Batir
Rank7

|
E` logico ha ragione SaPa parti subito accetta l'offerta, male che vada avrai comunque reso ancora piu interessante il tuo CV (se almeno ci includi lo studio serio della lingua russa)
IL futuro e` la Russia!
|
#7 03 Novembre 2012, 14:24 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
un mio grande amico commentava che molti in italia si sono fermati a pensare che la russia fossero i soldoni che si sono visti in questi ultimi 5-10 anni. soldoni per lo più da mosca e pietroburgo. ma invece ci sono tutte le altre città dell'infinita russia dove aumenta il potere di acquisto. e laddove il potere d'acquisto manca c'è tutta una classe media a cui poter spillare.
spero le aziende italiane comprendano tutto questo.
io vi confesso che dei pensieri mi attanagliano negli ultimi giorni: lasciare la mia (redditizia ed in crescita) attività per dedicarmi allo studio di tutte le possibilità di investimento che le aziende del turismo italiane potrebbero ancora avere in russia.
con il mio secondo lavoro quest'anno oltre alla MITT faranno anche la meno conosciuta
http://tradeshow.free-press-release...2012.40505.html
|
#8 03 Novembre 2012, 14:42 |
|
 |
iascia
Rank0

|
grazie per le risposte, vi dico apertamente che il mio obiettivo è chiedere 2500 + le mance
mi avevano detto 2500 e poi per le mance vediamo
mi sembra di capire che a mosca sia il 10 %?
e poi conoscendo il mio modo di lavorare alle mance non vorrei rinunciarvi.
Vi chiedo lumi, se ne siete a conoscenza, dell'aspetto burocratico... il tipo di visto, che cosa devo fare attenzione che ci sia scritto sul contratto, se devo fare veramente 12 ore , malattia pagata (?) assicurazione per eventuali incidenti sul lavoro da chi verrebbe pagata ecc ecc
p.s. per quanto possa sembrare un buon stipendio stare 12 ore in sala non è per niente un lavoro rilassante
|
#9 03 Novembre 2012, 16:42 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
vabbè per quella cifra mi sembra il minimo con i tempi che corrono. io per arrivarci, senza alloggio pagato, trotto come un matto...
posso chiederti se sei sposato / fidanzato? o andresti a Mosca da single?
|
#10 03 Novembre 2012, 17:01 |
|
 |
Batir
Rank7

|
ti rendo chiaro subito una cosa, in Russia non esiste ne 13esima ne 14 esima ne liquidazione neanche come concetto
|
#11 03 Novembre 2012, 17:24 |
|
 |
iascia
Rank0

|
vabbè per quella cifra mi sembra il minimo con i tempi che corrono. io per arrivarci, senza alloggio pagato, trotto come un matto...
posso chiederti se sei sposato / fidanzato? o andresti a Mosca da single?
vuoi fidanzarti con me?
no , non sono sposato a Mosca andrei quasi da single...
ho una relazione con una ragazza di mosca ma non è per lei che vado lì
|
#12 04 Novembre 2012, 1:21 |
|
 |
iascia
Rank0

|
ti rendo chiaro subito una cosa, in Russia non esiste ne 13esima ne 14 esima ne liquidazione neanche come concetto
ne sei certo?
sapevo che qualcosa di simile alla tredicesima la davano a fine anno...
|
#13 04 Novembre 2012, 1:22 |
|
 |
Batir
Rank7

|
ne sei certo?
sapevo che qualcosa di simile alla tredicesima la davano a fine anno...
Non esiste lontanamente nulla di quello a cui siamo abituati in italia, lo so bene perche` sono 5 anni che vivo qui e ho un'attivita con del personale assunto
|
#14 04 Novembre 2012, 4:24 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
Non esiste lontanamente nulla di quello a cui siamo abituati in italia, lo so bene perche` sono 5 anni che vivo qui e ho un'attivita con del personale assunto
però esistono tutti i regalini ai compleanni
scusate l'off-topic (ma secondo me non è off-topic, anche se non dovrebbe riguardare i camerieri), c'è una cosa che non ho capito, forse Batir me lo può chiarire: ma perché ci sono 15-20 giorni festivi gratuiti all'anno, esempio domani 5 novembre. Intendo quei giorni che in Italia si chiamano recuperi e che ognuno prende quando vuole, mentre qui è festa per tutti insieme il giorno prima o dopo, o anche a 9 giorni di distanza. La domanda è:
a chi conviene? Ai lavoratori certo che no, anche se sono felici di ciò .....
|
#15 04 Novembre 2012, 6:20 |
|
 |
Batir
Rank7

|
ezelav vedi bisogna capirli, per 70 anni hanno usato un sistema e adesso prima che prendano esempio dall'occidente ce ne vuole anche se sono passati 20 anni dalla fine di quel sistema, in realta` e` tutt'ora in vigore.
Ho un solo dipendente che mi fa amministrare i suoi soldi, i soldi che guadagna glieli tengo in cassaforte e gliene metto via una percentuale che non puo toccare e prende solo il consentito e sai perche? Perche e` giovane ha 26 anni, due figli una moglie e vive ancora coi genitori e si sta costruendo casa e ha capito che l'hanno scorso tutti i soldi che guadagnava li buttava via, allora all'inizio di quest'anno mi ha chiesto di fargli in excel tutto un sistema per lui e su quello noi ci basiamo e adesso per magia (pof!) sta costruendo casa e mette via un sacco di soldi da parte, questo perche ha capito che come sono abituati loro a ritirare lo stipendio e poi spenderlo tutto subito non si va da nessuna parte.
Visto lui un'altro dipendente mi ha chiesto la stessa cosa. Si tratta solo di educarli.
|
#16 04 Novembre 2012, 6:38 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
quello che dice Batir è importante perchè è vero che hanno problemi enormi nell'amministrare i soldi e anche in caso di stipendi buoni se li sputtanano tutti.
io devo aver preso esempio da loro...
non capisco 2500€ al mese + vitto e alloggio + tutta la gnoXca che ti farai che ti impunti su tredicesima. è un trattamento d'oro.
|
#17 04 Novembre 2012, 8:52 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
quello che dice Batir è importante perchè è vero che hanno problemi enormi nell'amministrare i soldi e anche in caso di stipendi buoni se li sputtanano tutti.
non capisco 2500€ al mese + vitto e alloggio + tutta la gnoXca che ti farai che ti impunti su tredicesima. è un trattamento d'oro.
mah...!! 12 ore al giorno x 6 giorni sono 72 ore a settimana cioe' 288 ore al mese
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 04 Novembre 2012, 10:04, modificato 1 volta in totale |
#18 04 Novembre 2012, 10:03 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ciao Iascia,ti rispondo anche io in quanto provengo da questo settore ,in linea di massima,posso confermarti quanto ti diceva Batir e cioe' che si tratterebbe di una bella e rara eccezione in quanto il cameriere in questo paese non e' certamente considerato un mestiere per viverci.Tuttavia,se la proposta ti e' venuta dai proprietari(sperando che non fossero pieni di vodka in quel momento  )ci sara' da crederci.
La lingua poi,sarebbe si un grosso ostacolo perche' mentre in cucina ci stai pure senza parlare russo(anzi,il mio amico pizzaiolo a stento parla l'italiano correttamente  )facendoti bastare quattro frasi,in sala e' diverso.
Se la cosa fosse vera riceveresti un contratto di lavoro da datore russo,ma mantenendo la residenza italiana dovresti poi dichiarare il tuo compenso anche da noi.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#19 04 Novembre 2012, 10:21 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
mah...!! 12 ore al giorno x 6 giorni sono 72 ore a settimana cioe' 288 ore al mese 
ed allora??? cosa staresti sostenendo con ciò???
in Italia vivo dinanzi un giovane ingegnere che lavora per conto di una grandissima compagnia: esce la mattina alle 7.15 rientra alle 8 la sera, ma contrariamente a tanti suoi colleghi ha un ottimo stipendio ed ancor più ottime possibilità di carriera.
io lavoro su vendita (se non vendo non guadagno) ed ho pochissimi momenti liberi. quando vivevo da solo ovvero nessuno che mi andava a fare la spesa etc...avevo zero momenti liberi.
ma giugno e luglio da uno solo dei miei 2 impieghi ho riscosso 5600€
il mio grande amore lavorava a Svizzera ad oltre 6000€ mensili + vitto: 74 voli presi per lavoro nell'anno 2010.
ovvio i miei amici hanno molto più tempo libero, meno schiavi del dover essere sul piede di guerra tante ore al giorno (un cliente prima ti firmi un contratto che sia 300€ o 3000€ te lo fa sudare), ed io ho la mia libertà (es. il mio boss del mio lavoro non gli interessa quanti clienti incontro ma che essi firmino e paghino - se facessi 3 clienti al mese con 3 chiusure di contratti grossi sarei a posto).
io so perchè all'estero ci fanno il mazzo. un giovane moscovita comprende che la sua vita sarà destinata al sacrificio e solo attraverso di esso lui crescerà e potrà migliorare la sua iniziale condizione lavorativa. capisce che vive in un posto di mXXda e si attrezza. l'Italia non ha un grado di welfare state che può garantire il fancazzismo, quello che lo può garantire è la famiglia che diventa il para-stato (come la mafia lo era al sud).
|
#20 04 Novembre 2012, 10:35 |
|
 |
|
|