Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Mosca, in arrivo il grande freddo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mosca, in arrivo il grande freddo 

Mosca, in arrivo il grande freddo
Previste temperature di 30 sotto zero
Mosca si sta preparando all'arrivo dall'Artico di un'ondata di gelo fortissima, che porterà  a sbalzi di temperatura clamorosi: i termometri che in questi giorni hanno oscillato attorno  allo zero potranno segnare temperature anche di meno trenta. Secondo i meteorologi il gelo polare dovrebbe durare quasi una settimana. Il municipio ha deciso di tenere in allerta tutte le squadre di pronto intervento.

Oltre alle temperature davvero polari che verranno toccate a preoccupare è il tremendo sbalzo che farà  passare da un clima quasi "primaverile" (per i canoni della capitale russa) a uno artico. Il timore è che si creino grossi problemi agli impianti di riscaldamento e alla rete elettrica, quindi le squadre di intervento sono già  state "equipaggiate con tutto il necessario per riparare in fretta i possibili danni".

Anche il servizio di sorveglianza per i trasporti pubblici e per la rete idrica è stato rafforzato. Mosenergo, la società  elettrica della capitale, ha annunciato che quando la temperatura esterna scenderà  sotto i meno venti gradi e ci sarà  quindi bisogno di più energia per il riscaldamento sarà  ridotta l'illuminazione stradale, quella "decorativa" delle case e quella per i cartelloni pubblicitari. Grossi guai si annunciano anche per gli automobilisti, la maggior parte dei quali in possesso di vetture vecchie e male in arnese: il gelo-record dovrebbe mettere ko un buon numero di batterie.

I meteorologi prevedono che il clima proibitivo durerà  fino a domenica, con punte di meno 30-32 durante la notte (il picco massimo di meno 34 è atteso per tra il 18 e il 19 gennaio) mentre di giorno dovrebbe "salire" a meno 24. In ogni caso non ci sarà  alcun primato a livello di gelo: la temperatura rimarrà  lontana dal -42 gradi toccati nel gennaio del 1940.

gattomatto Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Ora e' gia' -20 :) Non e' poi troppo freddo per me. Vi dico un'altra cosa: Yulia oggi e' tornata da Naryan-Mar che si trova al di la' del circolo polare, dove di notte faceva circa -50  :shock:

Alessandro Invia Messaggio Privato
Messaggio  

In questo momento a Tompo (non so dove nemmeno dove si trova) la temperatura è di -52°

h**p://it.weather.yahoo.com/RSXX/RSXX0137/index_c.html

morello Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:ead74a5ca9="Alessandro"]Ora e' gia' -20 :) Non e' poi troppo freddo per me. Vi dico un'altra cosa: Yulia oggi e' tornata da Naryan-Mar che si trova al di la' del circolo polare, dove di notte faceva circa -50  :shock:[/quote:ead74a5ca9]

Naryan - Mar ...... che c'è da quelle parti ? Che posto è ?

G

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Vado d'estate sperando nel tempo clemente e invece 1 settimana di pioggia, vado d'inverno e giù con le temperature straordinarie/polari...
non so se odiare il tempo a Mosca oppure me stesso che porto instabilità  al meteo locale ognivolta che ci vado... cribbio!

Preoccupazione a mille.... ho provato solo -7°C all'esterno... oltre non ho idea.

Alessandro, con temperature sotto i -20°C a che tipo di disagi si può andare in contro nella vita cittadina?

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Messaggio  

[quote:b771bcb634="Morkov"]che tipo di disagi si può andare in contro nella vita cittadina?[/quote:b771bcb634]

La morte

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:ab09d93d32="Mr.G"]Naryan - Mar ...... che c'è da quelle parti ? Che posto è ?
G[/quote:ab09d93d32]

Yulia lavora in una ditta francese petrolifera e a Naryan-Mar si trova il posto dove questa ditta pompa il petrolio, cioe' lei e' andata li' per lavoro.

Messaggio  

[quote:08a3be0a9f="Morkov"]Alessandro, con temperature sotto i -20°C a che tipo di disagi si può andare in contro nella vita cittadina?[/quote:08a3be0a9f]

Di solito dipende da come sei vestito  :-D Se sei nudo - le cose vanno male in peggio  :-D Se sei vestito caldo - non ti puo' succedere niente di male, a eccezione che dopo circa mezzora sentirai che fa freddo  :wink:

Messaggio  

[quote:8e7b243fc8="Coriolano della Floresta"][quote:8e7b243fc8="Morkov"]che tipo di disagi si può andare in contro nella vita cittadina?[/quote:8e7b243fc8]

La morte :-D[/quote:8e7b243fc8]

Coriolano, sei l'ultimo che deve ridere... noi abitanti delle meravigliose isole italiane Sardegna e Sicilia, non siamo compatibili con quelle temperature... ne riparleremo quando troverai una compagna russa e dovrai andarci d'inverno...  :-D

Messaggio  

[quote:9188ee64b1="Alessandro"][quote:9188ee64b1="Morkov"]Alessandro, con temperature sotto i -20°C a che tipo di disagi si può andare in contro nella vita cittadina?[/quote:9188ee64b1]

Di solito dipende da come sei vestito  :-D Se sei nudo - le cose vanno male in peggio  :-D Se sei vestito caldo - non ti puo' succedere niente di male, a eccezione che dopo circa mezzora sentirai che fa freddo  :wink:[/quote:9188ee64b1]

comincio a detestare questa logica russa....  :roll:  :)

Messaggio  

[quote:a8135e7c0e="Morkov"][quote:a8135e7c0e="Coriolano della Floresta"][quote:a8135e7c0e="Morkov"]che tipo di disagi si può andare in contro nella vita cittadina?[/quote:a8135e7c0e]

La morte :-D[/quote:a8135e7c0e]

Coriolano, sei l'ultimo che deve ridere... noi abitanti delle meravigliose isole italiane Sardegna e Sicilia, non siamo compatibili con quelle temperature... ne riparleremo quando troverai una compagna russa e dovrai andarci d'inverno...  :-D[/quote:a8135e7c0e]

E' vero. Intanto se trovassi una compagna russa andrei la anche in mutande!!!  :-D  Comunque il mio sogno è vedere la Russia in inverno sotto la neve e provare l'ebbrezza di scendere a -30 o -40!!!  Un'emozione che voglio sentire. Mi sa che però anche per il 2006 e sempre che tutto vada bene visiterò la Russia in estate!  Prima però devo racimulare un pò di soldi perchè per adesso sono con le pezze al culo

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Messaggio  

[quote:387aac6ba6="Morkov"]comincio a detestare questa logica russa....  :roll:  :)[/quote:387aac6ba6]LOL. Ma cosa ti spiace?

siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Messaggio  

[quote:243f25d725="siberiano"][quote:243f25d725="Morkov"]comincio a detestare questa logica russa....  :roll:  :)[/quote:243f25d725]LOL. Ma cosa ti spiace?[/quote:243f25d725]

e' una caratteristica che ho riscontrato in ogni conoscente russo/a che conosco.
E' una logica, un senso di prendere le cose a "stati logici" (mi ricorda molto l'elettronica  :-D ). Un pò banale, poco sfumata: è bianco, è nero, il grigio e gli altri colori non sono considerati.

Nel caso specifico, non penso sia necessario chiedere ai Russi di Mosca, quello che già  so, cioè se mi copro ok, però se sto fermo sento freddo, se vado nudo avrò freddo.
Comunque ci rinuncio... lascio perdere perchè ho già  visto che non ci si intende su questa cosa.

Grazie Alessandro comunque per le conferme... avevo dei dubbi  8-)  :-D

Messaggio  

Ah, non mi figuravo che questa logica può seccare qualcuno. L'ho imparata alle lezioni di fisica. Si chiama "metodo di situazioni estreme" (tutti i russi sanno fisica, magari la termodinamica, molto bene). Il metodo si usa così: una situazione con un'estremità  pessima, altra situazione con un'estremità  migliore o pessima di segno opposto. Tutti le condizioni sono le stesse, e solo un parametro (in questo caso l'abbigliamento) è diametralmente opposto. Dovunque fra questi valori del parametro possiamo trovare il valore ottimale (quel colore griggio che noi vediamo bene ;)). L'ottimizzazione matematica pura. :)

Vestirsi quando fa meno di +20° è sempre un problema di scelto e compromesso, non si può risolverlo con decisioni estreme.

siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Messaggio  

Io sono italiano e cercherò di rispondere a Morkov con considerazioni all'italiana..... :-)

Se fa -20 non preoccuparti molto, ti devi preoccupare solo se tira vento: il vento è piuttosto fastidioso e tende a staccarti le orecchie ( non parliamo di quelo che succede a -30, allora ti si secca anche il naso!) Se tira vento e hai uno di quei cappelloni russi con la pelliccia non guardare loro che lo portano con le orecchie di fuori ( ...è vero, ci sono anche due fasce protettive che di solito si legano in cima al cappello ma le usano solo a temperature veramente basse o nelle tormente di neve!) Fregatene se ti guardano strano e copriti bene le orecchie.....ed eventualmente armati di una sciarpa da mettere davanti al volto se le temperature scendono, altrimenti ti si ghiacciano i polmoni.
Portati dei vestiti leggeri, non farti prendere dalla paura...... meglio dei vestiti leggeri messi a "cipolla"....non so se mi spiego bene: invece che il cappottone e il maglione, è meglio un cappotto leggero o una giacca a vento con 3 o max 4 magliette leggere leggere che metterai in relazione alla temperatura. Tieni conto che in strada fa freddo ma nelle case e nei caffè fa un caldo infernale: io odio quel caldo delle case russe! Ammazzerei tutti i proprietari di albergo che torturano gli italiani con i riscaldamenti accesi 24 ore al giorno! :-)
Le scarpe, meglio se non pesanti e di materiale tecnico tipo gore.tex o simili...... un russo ti consiglierà  quegli scarponi orrendi neri ( però hanno il loro fascino, a me piacciono perchè mi ricordano i tempi di Nikita Krushov!!!) Ricordati che sei ITALIANO..... :-D...quindi sempre classe e buon gusto nel vestire, senza esagerare come me che metto il gel nei capelli anche a -35......ma ti si ghiaccerà  la testa...     Per me l'ideale è una giacca a vento da sci con il cappuccio, e guanti.... non ti dimenticare i guanti..... senza esagerare, guanti in pelle da sciatore o da motociclista ( io ne ho un paio bellissimi neri della Speedy....favolosi, morbidi morbidi....) Oppure un giaccone di montone retrò un po' trendy.....giusto per far vedere che sei italiano....eh eh eh eh !!! Rodofetto che si atteggia a comunista anticapitalista ne ha uno bellissimo che gli sarà  costato una tredicesima... :-)  In generale comunque è di non esagerare e di preferire come ho detto prima più capi leggeri che pochi pesanti: come ciambella di salvataggio ( nel caso facesse una temperatura artica) metti in valigia un paio di calze da sciatore o da donna  che metterai sotto i pantaloni. Pesa poco e occupa poco posto ma può essere  molto utile "quando il gioco si fa duro" :-)) E mettici almeno un "lupetto "aderente!

Dunque......da aggiungere questa considerazione: temperatura di "cacca"  quando è prossima allo zero, la neve si scioglie di giorno e ghiaccia di notte. Scivoli e batti le corna la mattina sulle lastre di ghiaccio e di pomeriggio nuoti nel fango......In queste occasioni mi viene da piangere a pensare che loro possano vivere in quella valle di lacrime: molto meglio la Barbagia o la Gallura.... :-)
Buona dallo 0 a -20 specialmente se c'è il sole.......fastidiosa se tira vento.
Ridiventa di cacca da -20 a -35.
Cacchissima se quando sputi la saliva ti si ghiaccia prima di arrivare a terra: era un test scientifico che usavano nei lager per verificare se c'erano le condizioni per lavorare....... se lo sputo si trasformava in ghiaccio Solgenizin non usciva dalle baracche...... :-)

Se ti può rincuorare il freddo russo di solito è del tipo "secco" e di solito si sopporta bene. Quello "umido" che c'è nelle nostro Nord ti penetra le ossa e conosco diversi  russi che tremavano a casa mia dicendo che a Mosca stavano meglio!!!!

Altra nota: diffida dei tombini con il freddo....non so perchè ma sono trappole mortali e ci si scivola che è una bellezza.....Mosca ne è piena.

mmmmmmhhhmmmmmm altra cosa da dire, ma un russo ne sa più di me.... a -20  la vita cittadina è tutta ok. A -30 al massimo le belle ragazze corrono veloci tutte impellicciate con la sciarpa davanti al naso ( mamma mia come sono belle vestite così!) :-)   A -35 o -40  le strade si svuotano perchè le macchine hanno problemi con il motore, di solito le cittadine ( specialmente quelle di piccole dimensioni) hanno strade vuote e la circolazione diventa difficile.....

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

[quote:6212726696="Morkov"]Grazie Alessandro comunque per le conferme... avevo dei dubbi  8-)  :-D[/quote:6212726696]

Scusa, Morkov, ma stavo scherzando :) Non avevo tempo per risponderti seriamente.

Messaggio  

[quote:dede151399="luca"] Oppure un giaccone di montone retrò un po' trendy.....giusto per far vedere che sei italiano....eh eh eh eh !!! Rodofetto che si atteggia a comunista anticapitalista ne ha uno bellissimo che gli sarà  costato una tredicesima... :-) [/quote:dede151399]

Vecchio barone universitario

[quote:dede151399]
Cacchissima se quando sputi la saliva ti si ghiaccia prima di arrivare a terra:[/quote:dede151399]
può restare a mo di stalattite che penzola dalla bocca?

.

[quote:dede151399] A -30 al massimo le belle ragazze corrono veloci tutte impellicciate con la sciarpa davanti al naso ( mamma mia come sono belle vestite così!) :-) [/quote:dede151399]
Non è che correvano perchè le inseguivi tu?

Mai stato a quelle temperature ma, a parte ogni scherzo, quando pensavo di andare in inverno volevo organizzarmi con abbigliamento in goretex. L'abbigliamento per lo sci ad esempio. I modelli degli ultimi anni non sono più come le tute degli anni 80 e primi anni 90. Quelle ti trasformavano nell'omino Michelin. Adesso hanno una vestibilità  da passeggio e sono veramente comode ed eleganti. Ancora meglio l'abbigliamento tecnico per il trekking invernale. E' ancora più comodo, vestibile e gradevole. Ovviamente da portare anche felpe e vestiti tecnici da mettere sotto le giacche e i pantaloni. Per le scarpe avrei portato quelle da trekking più semplici e che vanno bene anche per il passeggio. Insomma tutta roba testata a -40!!!!

Russia

Messaggio  

Ieri sera dai genitori di Natasha abbiamo sentito che a Vologda c'erano -36 gradi.
Noi abbiamo fatto appena in tempo a tornare prima dell'arrivo del big chill.
E' vero che sarei stato curioso anch'io di provare queste temperature, comunque mi ricordo che già  a -27 la situazione diventa problematica.
Specialmente se c'è un po' di vento e se smetti di muoverti. E' lì che gli indumenti e le calzature che hai mostreranno i loro limiti, se la scelta non è stata oculata.
In ogni caso, piedi, mani e testa (con le orecchie) sono senz'altro le parti da proteggere meglio, altrimenti... il congelamento è sempre in agguato.
Comunque sia, è difficile che la vita si fermi in una città  russa per il freddo. E' vero però che al di sotto di certe temperature la gente esce un po' meno e per il minimo indispensabile.
Molte automobili hanno problemi a partire, le scuole hanno ciascuna i loro limiti di temperatura, al di sotto dei quali le lezioni vengono sospese. Di solito questi limiti variano tra i -30 e i -40, ma dipende molto dalla città .
Immagino che al sud siano molto più bassi. I babmbini piccoli vengono vestiti come l'omino Michelin, lasciando loro scoperti solo gli occhi, e vengono poi trainati a bordi di slittini di legno, molto comodi. Ho visto anche alcune carrozzine con i pattini al posto delle ruote.
Gli adulti in generale vanno in giro in ogni caso a volto scoperto, proteggendosi casomai il naso con la mano. La cosa che in effetti ho trovato più fastidiosa a -27 è stata respirare, perchè tutta l'umidità  normalmente presente all'interno del naso si trasforma in ghiaccio, ed è una sensazione sgradevole.
Però è qualcosa che va provato almeno una volta nella vita. Se poi avete anche occasione di provare l'esperienza della russkaja banja con uscita all'esterno nudi in mezzo alla neve, ancora meglio  :wink:
Un'ultima raccomandazione: in generale non camminate mai troppo vicino alle pareti delle case: ogni anno ci sono numerosi morti per caduta di sasulki, le stalattiti che pendono da ogni tetto, che possono anche essere molto lunghe e sempre molto appuntite, dei veri e propri coltelli, quando precipitano da 10 o più metri.
Anche se comunque  con queste temperature è più difficile che si stacchino, è sempre meglio non rischiare. A volte ci sono delle transenne per evitare di far camminare la gente in corrispondenza dei cornicioni, ma non sempre.

Kesha Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Ecco, Luca ha capito esattamente tutto (è un italiano d.o.c. nell'ottima risposta fornita).
Grazie Luca, per quanto sia già  stato a Mosca d'inverno un paio di volte, non ho mai provato temperature oltre i -10°C per cui chiedevo proprio consigli e situazioni tipiche che possono aiutare a capire un pò come comportarsi e su come si potrebbe presentare la città .
Mi hai dato delle info interessanti.

Vedremo di collaudare il tutto, sono preoccupato per gli sbalzi termici tra esterno e interno e viceversa, forse ben più rischiosi dei valori assoluti esterni.

Spasibo

Messaggio  

Ok Alessandro, no problem.

Grazie anche a te Kesha per il contributo, eventualmente farò uno dei miei resoconti dettagliati per aiutare poi a capire bene come affrontare tali situazioni limite da esperienza diretta.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi