carissimi, questo è il mio primo post in questo forum, e sinceramente spero che ce ne siano tantissimi altri.
Un anno e mezzo fa ho studiato Russo per un anno quasi, non in Italia, bensì in Lituania....come ben sapete iniziare a imparare una lingua e non praticarla per quasi 9 mesi è fallimentare, in particolar odo se parliamo di una lingua abbastanza complessa come il russo.
Ebbene, spero che questo forum mi dia gli stimoli per continuare i miei studi.
Una domanda semplicissima, a cui ancora non ho avuto una risposta:
come si traduce il nome Giuseppe??? Джозеф è esatto?
saluti a tutti
Nome In Russo
Titolo: Re: Nome In Russo
Ma il nome non puo` essere tradotto! Si puo` solo trovare un nome analogo, corrispondente in un'altra lingua.
Comunque Джозеф non e` una traduzione di Giuseppe, e` un nome inglese. In russo diciamo Джузеппе e basta. Puo` corrispondere a Иосиф.
Buono studio! :-?
Comunque Джозеф non e` una traduzione di Giuseppe, e` un nome inglese. In russo diciamo Джузеппе e basta. Puo` corrispondere a Иосиф.
Buono studio! :-?
Ciao e benvenuto mio omonimo !
Il mio nome è sempre stato scritto come ha scritto LudaMila . ( si visto o altro ... )
Come traduzione ...direi Josif .... anche se tutti mi hanno sempre chiamato Giuseppe ;-)
Mr.G
Il mio nome è sempre stato scritto come ha scritto LudaMila . ( si visto o altro ... )
Come traduzione ...direi Josif .... anche se tutti mi hanno sempre chiamato Giuseppe ;-)
Mr.G
credo che nn abbia senso una semplice traduzione in caratteri cirillici del proprio nome...
ad ogni modo, mi sorge una curiosità: sapete come si fa ad impostare la tastiera in cirillico?
cioè che premi B ed esce sigma o che premi p ed esce Pi greco?
ad ogni modo, mi sorge una curiosità: sapete come si fa ad impostare la tastiera in cirillico?
cioè che premi B ed esce sigma o che premi p ed esce Pi greco?
Secondo me un senso ce l'ha .. i russi scrivono in cirillico quindi è giusto che il mio nome e cognome vengano scritti in cirillico sul visto di ingresso in russia , sul propusk, su qualsiasi documento ...
alesasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me un senso ce l'ha .. i russi scrivono in cirillico quindi è giusto che il mio nome e cognome vengano scritti in cirillico sul visto di ingresso in russia , sul propusk, su qualsiasi documento ...
concordo... esempio il mio nome Mariano in italiano è Мариано in cirillico...
Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
concordo... esempio il mio nome Mariano in italiano è Мариано in cirillico...
grazie losagen
forse mi sn spiegato male:volevo dire, il nome in cirillico non è la traduzione del nome, ma solo il nome scritto con i caratteri cirillici... :roll:
forse mi sn spiegato male:volevo dire, il nome in cirillico non è la traduzione del nome, ma solo il nome scritto con i caratteri cirillici... :roll:
Ciao peppuccio,
benvenuto tra noi.
Sicuramente avrai modo di inserirti bene nella nostra comunità, se sei appassionato di Russia.
Un saluto da Kiev,
Gringox
benvenuto tra noi.
Sicuramente avrai modo di inserirti bene nella nostra comunità, se sei appassionato di Russia.
Un saluto da Kiev,
Gringox
Pagina 1 di 1