|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
morello
|
 Nonnismo in Russia
Questi video mi sono stati segnalati da un mio amico di Bologna.
Non so perchè una mente umana può arrivare così a tanto.
h**p://video.mail.ru/mail/georgeivan/185/166.html Durata circa 2 minuti
h**p://video.mail.ru/mail/georgeivan/185/187.html Durata olte 10 minuti
NON AUGURO NESSUNO DI TROVARSI IN QUESTE CONDIZIONI !!!
|
#1 16 Gennaio 2007, 21:45 |
|
 |
morello
|
 Re: Nonnismo in Russia
Russia: 1. 200 soldati morti caserma
Nel 2006, superano le perdite Usa in Iraq
(ANSA) - MOSCA, 16 GEN - Nel 2006, ben 1.200 militari russi sono morti nelle caserme per incidenti, suicidi, violenze o malattie secondo il ministero della difesa.Si tratta di un bilancio che supera il numero dei militari Usa morti nello stesso lasso di tempo in Iraq, ma che e' un progresso rispetto al 2005, quando le morti bianche in caserma sono state 2.200. Lo ha detto il portavoce del ministero Rybakov. Delle morti del 2006, la maggior parte e' imputabile a incidenti stradali (279), ma i suicidi sono stati (210).
|
|
|
 |
Alessandro
Rank4

|
Si, nonnismo e' un vero problema... e' uno dei motivi principali, per cui quasi nessuno vuole andare a fare il servizio militare.
Ultima modifica di Alessandro il 17 Gennaio 2007, 12:31, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Se la domanda non è indiscreta mi interesserebbe conoscere l'esperienza dei ragazzi russi del forum con il militare.
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#4 17 Gennaio 2007, 10:23 |
|
 |
direttore
Rank7

|
 Re: Nonnismo In Russia
Questo è un problema già tristemente noto  Anna Politkovskaja in "La Russia di Putin" descrive in modo dettagliato anche questo scenario all'interno degli ambienti militari  In generale il fenomeno nonnismo è diffuso ovunque ma in Russia ha risvolti tragici. Io ho svolto il servizio militare in Marina ed è stata una delle più belle esperienze della mia vita e con alcuni ragazzi ci sentiamo ancora oggi dopo tanti anni. Non ho mai personalmente assistito ad atti di nonnismo.
|
#5 17 Gennaio 2007, 13:02 |
|
 |
morello
|
Un altro articolo interessante sul nonnismo in Russia h**p://***.peacereporter.net/dettag...idt=&idart=4633
|
#6 17 Gennaio 2007, 13:10 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Io ho svolto il servizio militare in Marina ed è stata una delle più belle esperienze della mia vita e non ho mai personalmente assistito ad atti di nonnismo.
Solitamente gli uffici protocollo delle capitanerie sono posti decisamente tranquilli!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#7 17 Gennaio 2007, 14:54 |
|
 |
ombre
Rank0

|
Politkovskaja non c'e occhio della gente. Putin fa molte cose buone, da la speranza in futuro.
Ma nonnismo in Russia era sempre.
(Scusi! faccio i sbagli. Studio italiano soltanto da cinque mesi)
|
#8 17 Gennaio 2007, 15:14 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Ciao e benvenuta.
Apri un topic di presentazione nella sezione di benvenuto così facciamo conoscenza!
Russia
|
#9 17 Gennaio 2007, 16:45 |
|
 |
enzo_ro
|
ombre ha scritto: [Visualizza Messaggio] Politkovskaja non c'e occhio della gente. Putin fa molte cose buone, da la speranza in futuro.
Ma nonnismo in Russia era sempre.
(Scusi! faccio i sbagli. Studio italiano soltanto da cinque mesi)
Ciao e benvenuta anche da me.Concordo al 100 % su quanto tu dici e mi permetto di allargare il concetto.
E` troppo facile guardare solo a dei fin troppo ovvi limiti di questa giovane democrazia, chiaro e che la Russia non è l'America, nè la Francia, nè l’Italia.
Vi invito a leggere anche altri scritti come per esempio: “ Inside Putin’s Russia” di Andrew Jack, autorevole corrispondente del Financial Times a Mosca (ISBN 1-86207-722-3), scusate ma non conosco la versione italiana.
Oppure vi invito a rivedere l’intervista a Gorbaciov di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa su RAIClick.
Sintetizzo in due parole un pensiero di Gorbaciov in risposta alla domanda posta da alcuni giornalisti durante un suo viaggio in Italia.
La domanda era la seguente:”Cosa ne pensa dei gravi problemi di democrazia e di restrizione della libertà che oggi vediamo nel suo paese?”.
La risposta:”scusate, quanti anni di democrazia pensate abbia il vostro paese, l’Italia? Io penso almeno 2.000, 2.500. Come potete pensare che in un paese con una democrazia così giovane come il nostro, dopo qualche decina di anni di democrazia e con tutti i problermi che abbiamo dovuto affrontare, oggi noi possiamo competere con voi? Riparliamone un po’ più avanti e vedrete quanti e quali progressi saremo stati in grado di fare”.
E vi dirò di più, è molto più facile vedere dei difetti (evidenti) che non dei pregi, meno evidenti ma esistenti, in Russia come in Italia (o nel nostro prossimo).
A volte penso che alcuni di voi facciano un b uon esercizio mentale per sottolineare quel che di peggio si può trovare da queste parti, nonnismo compreso, come se da noi fosse (o meglio fosse stato) inesistente, a volte mi domando cosa veramente piaccia della Russia a quelle persone che in molti 9° forse troppi) post continuano a marcare le magagne (condizioni di lavoro, di vita, condizione della donna, ecc.) suvvia convinciamoci TUTTI che la Russia NON È LA SVIZZERA e consci di questo apriamo dei post interessanti e non solo di lagnose critiche, perchè questo lo sanno fare TUTTI.
Se poi vogliamo essere un po’ più obiettivi e vogliamo parlare con ragion di causa veniamo a vivere per qualche tempo da queste parti e poi parliamo di quel che c’è e di quel che non c’è, di cosa è buono e di cosa non è buono.
Ma guarda te se un italianbo deve fare il difensore della Russia...
Aloa tovarishi scasgitie pagiausta sto vi dumaitie! Sicias nusna gavarit!
IncaxxEnzo
|
#10 17 Gennaio 2007, 19:59 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Mi fai venire in mente la frase della mia amica Julia: "Putin è quello che è ma in questo momento la Russia ha bisogno di Putin, domani sicuramente potremo avere di meglio".
Comunque rinnovo la domanda agli amici del forum riguardo le loro esperienze militari.
Russia
|
#11 17 Gennaio 2007, 20:53 |
|
 |
tecnico
Rank4

|
ma non vedete che gli formano il carattere....
probabilmente molti andranno in cecenia e li non si scherza....
|
#12 17 Gennaio 2007, 21:06 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Io i video non li ho aperti. Che il nonnismo formi il carattere ci credo, che lo formi in peggio pure, che sia opportuno farlo invece proprio non lo condivido. Pur non essendo un grande esperto ho dubbi anche che sia utile dal punto di vista militare. Nei teatri di guerra servono professionisti e non belve incattivite. O almeno per gestire la guerra in un certo modo. Nonostante il nonnismo da noi esista anche, tuttavia più le nostre forze armate diventano professioniste e meno trova spazio nelle caserme. Il risultato è evidente e lo dimostrano le nostre missioni all'estero. Non solo quelle più pacifiche ma anche quelle in scenari combact e dove abbiamo dovuto usare le armi e abbattere soggetti ostili.
Russia
|
#13 17 Gennaio 2007, 21:14 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Caro Enzo in parte condivido la tua analisi, in parte no. Non credo che parlare di nonnismo in Russia sia un attacco al Paese, addirittura l'amico Alessandro (russo e non italiano) scrive: "Si, nonnismo e' un vero problema... e' uno dei motivi principali, per cui quasi nessuno vuole andare a fare il servizio militare".
Da parte tua è ingeneroso sottolineare solo l'esistenza di post che marcano le magagne, parli di lagnose critiche....non mi risulta. E' critica lagnosa l'apertura di un topic sulle cose che non vanno in Russia? Se, come accade in questo Forum, la gente si confronta, dialoga, parla, cita fonti e documenti a mio avviso è qualcosa di costruttivo. Inoltre aggiungo che il tuo punto di vista mi ha in alcuni passaggi stupito considerando la tua attenzione nel leggere i diversi topic e la tua non comune capacità di analisi. Se un post attacca e basta sono d'accordo con te, ma se si tratta di un ragionamento, di una richiesta di comprensione, di un tentativo di analisi allora ........ Se io amo, io critico per capire, per imparare ad ascoltare, faccio domande, attendo risposte, mi confronto. E parlo delle cose che non vanno....ma lo faccio perchè parlo anche delle cose che vanno. Hai dato un'immagine da Santa Inquisizione dove l'italiano giudica senza appello il russo.....NON ESISTE!!!!!!! W la RUssia, W l'Italia con pregi e difetti Topic interessanti? Penso siano numerosi in questo Forum e altri ne apriremo. Poi proprio tu che difendi, giustamente, la Russia, dici: suvvia convinciamoci TUTTI che la Russia NON È LA SVIZZERA . Io da russo mi offenderei  All'amica Ombre dico che ha perfettamente ragione quando scrive che la Politkovskaja non è l'occhio della gente. Nessuno ha mai detto il contrario!!!!!! Tutti possono citare documenti, libri o altro per argomentare il proprio punto di vista, quindi quello posto da Enzo è secondo me un falso problema. Con amicizia e grande stima, il Direttore
|
#14 17 Gennaio 2007, 21:28 |
|
 |
ombre
Rank0

|
 Re: In Russia
Citazione: Ciao e benvenuta
grazie tutti!
Nonnismo.....a questo proposito non e' la opinione univoco. A mio parere il problema non solo con l'Autorita(militare), il problema con la gente. In Russia tutti vogliono essere intellettuale, ma intellettuale in Russia questo la persona che studia all'istituto universitario. Istruzione superiore questo rinvio della leva.
Poi...in Russia ci sono le grandi citte e piccole campagne. Nella campagna non c'e niente da fare, per questo i ragazzi partono per le armi. Cosi nelle armi ci sono la gente di poca cultura e altro, chi ha riuscito catturare(perche molti soprattutto in citta evitano dalle armi. abbiamo la parola - "бегать от армии"("correre dalle armi" qualcosa simile  )). La gente sono finite l'università e trovano un lavoro e "бегают от армии", ma qualcuno riescono catturare.
Intellettuali non vogliono partire per le armi perche temono perdere la sua specializzazione.
in breve - una grande palla di neve
uffa!  scrivo a lungo  grazie chi puo leggere
|
#15 18 Gennaio 2007, 9:27 |
|
 |
Morkov
Rank3

|
Ottima analisi "ombre", è esattamente questa una delle principali cause.
Ovviamente mancata istruzione non significa automaticamente essere dei selvaggi o rozzi, tuttavia è in questo tipo di tessuto sociale che usanze come il nonnismo attecchiscono più facilmente e si diffondono.
E' stata la stessa identica cosa anche qui in Italia.
Mi ricordo ai tempi del mio servizio militare (1994-1995), che il nonnismo c'era solo in alcuni tipi di reparti o caserme. Il mio scaglione era praticamente tutto di diplomati e si notava che via via che arrivavano militari diplomati e laureati, i vari fenomeni di nonnismo, anche isolati che si creavano in caserma non solo si riducevano drasticamente, ma ci si metteva d'accordo tutti insieme per combattere quei pochi che se la tentavano.
Ricordiamoci che essere "nonno" dentro la caserma... regala rispetto, fama all'interno di quel mondo.... e per molti, era o è l'unico modo per mettersi in evidenza (purtroppo ai danni del prossimo)... ma fuori la caserma non erano o non sono nulla.
I vertici militari, hanno cavalcato l'esistenza del nonnismo (spesso gli stessi graduati erano player delle azioni) perchè parte di questi erano dello stesso tipo di mentalità e formazione e poi perchè c'era una convinzione che in qualche modo poteva essere utile a formare il carattere, tanto è vero che spesso le vittime del nonnismo erano le persone dal carattere introverso, magari ancora legati a modelli familiari dai quali stentavano a separarsi etc..etc....
Io credo che in Russia ci sia in questo momento esattamente la stessa situazione avuta da noi qui in Italia tanti anni fa.
____________ Roberto "Морковь"
|
#16 18 Gennaio 2007, 10:43 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
D'accordissimo con il Direttore. E' ingeneroso dire che vengono aperti post magagne...mi sembra che si parli anche di altro riguardo la RUssia.
Se siamo iscritti a questo forum e spendiamo il nostro tempo libero per partecipare a varie discussioni, vuol dire che siamo interessati ed amiamo questa nazione/cultura
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#17 18 Gennaio 2007, 10:54 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Il nonnismo c'è stato, c'è e ci sarà. In America, in Europa, in Russia ....
La democrizia in Iatalia non c'è da 2000 anni .........ma poco più di un lustro ... per cui anche l'Italia è un paese democratico giovane .
Il nonnismo è un aspetto che fa parte della "cultura" militare di ogni paese, come dicevo prima, ( forse la parola"cultura" è esagerata ma rende bene l'idea) per cui non vedo nulla di male nel parlarne all'interno di un forum , del mio forum, del nostro forum. E non se parla perchè si vuole accusare la Russia, accusare Putin ...ma se ne parla così a livello di informazione . A livello di divulgazione di notizie che ci interessano e ci appasionano.
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#18 18 Gennaio 2007, 13:04 |
|
 |
ombre
Rank0

|
Mr.G dice bene
|
#19 18 Gennaio 2007, 13:46 |
|
 |
enzo_ro
|
Coriolano della Floresta ha scritto: [Visualizza Messaggio] Mi fai venire in mente la frase della mia amica Julia: "Putin è quello che è ma in questo momento la Russia ha bisogno di Putin, domani sicuramente potremo avere di meglio".
Comunque rinnovo la domanda agli amici del forum riguardo le loro esperienze militari.
concordo al 100 %, questo intendevo dire, non mi riferivo al nonnismo che (anche per averlo subito) condanno fermamente.
Enzo
|
#20 18 Gennaio 2007, 20:07 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|