|
Pagina 1 di 1
|
Nucleare, La Russia Aiuterà La Libia
| Autore |
Messaggio |
direttore
Rank7

|
 Nucleare, La Russia Aiuterà La Libia
La Russia e' pronta ad aiutare la Libia ad accedere al 'nucleare civile'. Il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov annuncia anche una visita in Libia il 23 e il 24 dicembre.
Fonte: Ansa
|
#1 20 Dicembre 2007, 15:06 |
|
 |
ema
Rank7

Re: Nucleare, La Russia Aiuterà La Libia
....la ricerca sulle fonti di energia pulita fa proprio schifo, eh?
|
#2 20 Dicembre 2007, 15:25 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Ho organizzato una giornata sullo sviluppo sostenibile solare e nucleare, il 25 ottobre passato. Le due fonti citate come alternativa alle fonti di energia derivate dal fossile (gas, carbone, petrolio). Erano presenti professori universitari da tutta Italia, enti di ricerca come l'Enea e l'INFN, e associazioni ambientaliste come WWF e Ambiente e/è vita.
Se necessario ho tutti i documenti per meglio comprendere oggi cosa significa energia dal solare e dal nucleare, i tempi di realizzazione, lo stato degli studi, e l'attuale tecnologia, particolari materiali e rendimenti per il solare, e le centrali di quarta generazione per il nucleare, nonchè gli studi sulla tanto sperata centrale a fusione nucleare.
Se riesco prima di partire per le vacanze natalizie, metto tutto in rete, anche un bel video su come fare un pannello solare fai da te con succo di mirtillo e due specchi (materiale fornito dal Prof. Di Carlo, collaboratore di Rubbia, di Tor Vergata a Roma).
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#3 20 Dicembre 2007, 15:43 |
|
 |
pretender
Rank4

|
La Russia e' pronta ad aiutare la Libia ad accedere al 'nucleare civile'. Il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov annuncia anche una visita in Libia il 23 e il 24 dicembre.
Azz. dopo l'Iran anche la Libia con il nucleare " civile " , sara' contento Bush .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#4 20 Dicembre 2007, 15:52 |
|
 |
pretender
Rank4

|
Ho organizzato una giornata sullo sviluppo sostenibile solare e nucleare, il 25 ottobre passato. Le due fonti citate come alternativa alle fonti di energia derivate dal fossile (gas, carbone, petrolio).
Veramente vi sono anche l'idroelettrico e l'eolico .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#5 20 Dicembre 2007, 15:54 |
|
 |
Quinbus
Rank1

|
Anche qui possiamo tentare di sciare attraverso gli stereotipi. Oltre ad amare l'Italia e la Russia, altrimenti non sarei qui a piacevolmente discorrere con tutti voi, ho un altro grave problema di identità: amo anche la Libia, dove ho trascorso quattro anni di vita e di lavoro stimolanti, impegnativi e piacevoli. Lavrov andrà a Tripoli, risvegliando l'Ambasciata russa di laggiù dal loro lungo letargo (sono miei colleghi ed amici e me lo hanno detto loro) e soprattutto per vedere se ci sia spazio per i petrolieri/gassieri russi in quell'inesplorato Paese. Della Libia si sa che le riserve di petrolio e gas sono ingenti, ma ciò è riferito al 25% del territorio di cui si conoscono con una certa affidabilità le risorse. Resta un bel 75%. Di fronte a tanto ben di Dio (o di Allah) ed alla impraticabilità petrolifera dell'Iraq, gli USA, che hanno il sacrosanto terrore di intaccare le risorse domestiche (servono intatte in caso di attacco nucleare dei Marziani), hanno pensato bene di fare a suo tempo pace con l'imprevedibile Gheddafi e guardano alla Libia come al loro serbatoio esterno dei prossimi anni. Bene fa Mosca a inserirsi nel gioco. Noi, che siamo i grandi produttori e consumatori di petrolio libico, dovremmo mantenere le posizioni e casomai sfruttare meglio l'amicizia con la Russia per rafforzare la sicurezza delle forniture.
Viva l'energia pulita e chi si sta sforzando per farne una realtà: nel frattempo, ahimé, l'economia non recede solo se corre e questo ci riguarda tutti. Quanto al nucleare libico, non ho il minimo dubbio che sia una copertura e/o un remoto sogno, anche perché, pur amandoli, non so se nelle loro attuali condizioni gli farei gestire un impianto più complesso di un autolavaggio automatico. Non credo che il Colonnello tenti mosse azzardate e quindi evitiamo di credere alla collaborazione russo-libica per scopi poco sicuri per il mondo. Anche su Russia-Iran ci sarebbe da parlare, ma per il momento mi fermo.
Q
|
#6 20 Dicembre 2007, 16:40 |
|
 |
ema
Rank7

Condivido gran parte di quello che hai detto, ma rimane in me l'idea che c'è una classe politica che non può/non vuole cambiare le fonti di energia. Gli spagnoli ( che tonti non sono visto che Zapatero, come aveva previsto anni fa, ha annunciato il superamento del pil italiano) invece di parlare a vuoto hanno preso il "nostro" Rubbia e hanno realizzato un progetto che doveva esser fatto in Italia. I cervelli scappano all'estero, e noi continuiamo a parlare...parlare...parlare.... http://www.ecoage.it/rubbia-se-ne-va-in-spagna.htm
|
#7 20 Dicembre 2007, 17:55 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Ho organizzato una giornata sullo sviluppo sostenibile solare e nucleare, il 25 ottobre passato. Le due fonti citate come alternativa alle fonti di energia derivate dal fossile (gas, carbone, petrolio).
Veramente vi sono anche l'idroelettrico e l'eolico .
Rispondo subito avendo studiato molto l'argomento:
idroelettrico: abbiamo già imbrigliato la quasi totalità dei corsi d'acqua in Italia e quindi nulla più di ciò che otteniamo ora può essere fatto
eolico: poco rendimento e soprattutto discontinuo (le grandi aziende non funzionano al cambiar del vento).
Certo eolico e idroelettrico come il solare ad oggi sono aiuti ben accetti, ma non risolvono il problema della richiesta di fabbisogno. L'Italia deve decidere su cosa puntare, come hanno fatto Germania, solare (ma attenzione non ha dismesso le centrali nucleari, ha solo smesso di fabbricarne altre) e al riguardo i suoi investimenti sul solare si stanno risolvendo in un gran buco nell'acqua, e Francia che ha puntato ancor di più sul nucleare e l'Italia di oggi e tra i maggior partner (che cosa strana... anzi non strana!). Qualsiasi sia la strada da percorrere che si decidano e con coraggio, perchè per il solare serve studiare per migliori rendimenti e più bassi costi e per il nucleare se oggi si decidesse in tal senso solo fra 20 anni in Italia si realizzerebbero (fatto salvo accordarsi sul luogo il che mi sembra un nodo gordiano impossibile da sciogliere).
In primavera organizzerò la seconda giornata sullo sviluppo sostenibile e le altre fonti di energia alternative a quelle di origine fossile (alternative appunto perchè quelle non le avremo mai come paese Italia), e vi farò sapere
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#8 20 Dicembre 2007, 22:16 |
|
 |
Sirio
Rank2

|
Se fosse una decisione da mettere a votazione (ed io potessi votare) non ci penserei sopra due volte, e voterei NO !!!
____________ http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
|
#9 23 Dicembre 2007, 1:09 |
|
 |
edera81
Rank1

|
Se fosse una decisione da mettere a votazione (ed io potessi votare) non ci penserei sopra due volte, e voterei NO !!!
Al mio parere quest'atto significa il desiderio di accrescere l'influenza politia e resistere agli Stati Uniti a questo regione.
|
#10 23 Dicembre 2007, 19:06 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|