Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuova carta di identità
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuova carta di identità 

essendo il classico sborone, vorrei rinnovare con un anno di anticipo la mia carta di identità  per avere quella nuova magnetica (tipo patente). sapete cosa si deve fare per ottenerla e se è possibile richiederla in un comune dove non si risiede?

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Ti riferisco quello che chiedono nel mio comune:
-3 foto recenti e uguali
-Carta di identità  scaduta

Costo  euro 5,42. In caso di rinnovo prima della scadenza, smarrimento o deterioramento il costo è di euro 10,58.

La CI può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza. Meglio farla valida per l'espatrio compilando un modulo che troverai presso l'Ufficio Anagrafe

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

ma deve essere necessariamente il comune di residenza?

Messaggio  

[quote:65cd39c36f="webmaster"][quote:65cd39c36f="Rapisarda"]ma deve essere necessariamente il comune di residenza?[/quote:65cd39c36f]

Si. Anche per me residente all'estero. Sono dovuto andare all'ultimo comune prima dell'iscrizione consolare.
Perche' lo chiedi? Hai gia' litigato e insultato l'addetta?[/quote:65cd39c36f]

perchè andarla a fare nel comune di residenza vuol dire farsi un viaggio equivalente ad un milano - tallin  :-D

Messaggio Re: Nuova carta di identità  

[quote:09d23d242a="Rapisarda"]essendo il classico sborone, vorrei rinnovare con un anno di anticipo la mia carta di identità  per avere quella nuova magnetica (tipo patente). sapete cosa si deve fare per ottenerla e se è possibile richiederla in un comune dove non si risiede?[/quote:09d23d242a]

Informati se il tuo comune la fa , non gettano via le carte d'identità 
vecchie , la stessa storia vale per il passaporto elettronico ora l'unico per andare in America senza visto .

Lenin

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)

lenin Invia Messaggio Privato

[quote:758094f52c="lenin"]

Informati se il tuo comune la fa , non gettano via le carte d'identità 
vecchie , la stessa storia vale per il passaporto elettronico ora l'unico per andare in America senza visto .

Lenin[/quote:758094f52c]

c'è anche il passaporto elettronico?  :shock:  uff... lo voglioooooooooo, ma da quando tempo lo emettono? io ho fatto il passaporto esattaemnte 12 mesi fa e nessuno ne sapeva niente...

[quote:e204b34e53="Rapisarda"]

c'è anche il passaporto elettronico?  :shock:  uff... lo voglioooooooooo, ma da quando tempo lo emettono? io ho fatto il passaporto esattaemnte 12 mesi fa e nessuno ne sapeva niente...[/quote:e204b34e53]

Lo emettono per il momento solo alcune prefetture .

Lenin

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)

[quote:3f49d801fe="lenin"][quote:3f49d801fe="Rapisarda"]

c'è anche il passaporto elettronico?  :shock:  uff... lo voglioooooooooo, ma da quando tempo lo emettono? io ho fatto il passaporto esattaemnte 12 mesi fa e nessuno ne sapeva niente...[/quote:3f49d801fe]

Lo emettono per il momento solo alcune prefetture .

Lenin[/quote:3f49d801fe]

sorge spontanea una domanda...
ma se mi presento alla dogana russa con tale passaporto me lo accettano?  :?:

Messaggio Passaporto 

Penso che il passaporto elettronico sia semplicemente quello con un banda magnetica che viene letta otticamente. Ovvero come ce l'ho io da tempo.
La lettura ottica, se non ricordo male, e' stata usata per controllarmi il passaporto nel 2002 dai doganieri tedeschi al confine Germania- Polonia.
Credo che sia questo il passaporto elettronico.
Ciao Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio Re: Passaporto 

[quote:54a1117b8e="rago"]Penso che il passaporto elettronico sia semplicemente quello con un banda magnetica che viene letta otticamente. Ovvero come ce l'ho io da tempo.
La lettura ottica, se non ricordo male, e' stata usata per controllarmi il passaporto nel 2002 dai doganieri tedeschi al confine Germania- Polonia.
Credo che sia questo il passaporto elettronico.
Ciao Rago[/quote:54a1117b8e]

No, è molto più sofisticato,

Il pass sotto forma di chip è valido dal 2003, ma solo all'interno della Comunità  Europea. Anche l'Italia si prepara all'emissione di un apposito visto o di un passaporto a lettura ottica.

E' stato presentato il prototipo del nuovo passaporto elettronico, contenente un microchip con impronte digitali e immagine del viso del titolare. Si prevede che alla fine dell'anno prossimo il documento possa diventare una realtà . Dopo alcuni mesi di lavoro congiunto tra il ministero degli Esteri e dell'Interno, l'Italia è tra i primi Paesi ad arrivare al traguardo del passaporto elettronico, apparentemente identico a quello attualmente in vigore. Ancora in discussione la possibilità  di aggiungere un altro elemento biometrico: la lettura dell'iride. Le immagini delle impronte verranno trasformate in un codice elettronico, tramite il quale saranno possibili i successivi controlli.

Lenin

(Henry Ford)

Messaggio  

Londra - Le soluzioni di riconoscimento biometrico facciale dei passaporti elettronici non sarebbero ancora totalmente affidabili, secondo le ultime dichiarazioni ufficiali del UK Passport Service. L'ente anglosassone ha ammesso che il margine di errore - nei riconoscimenti - è ancora piuttosto elevato. Se durante tutto il periodo autunnale di test gli errori si contavano in uno ogni sette documenti, adesso le statistiche hanno evidenziato un leggero miglioramento: uno ogni dieci passaporti.

Lenin

(Henry Ford)

Messaggio  

E se gli Stati Uniti, la Germania, la Gran Bretagna, l'Australia, la Danimarca e tanti altri paesi UE ed extra UE sono ormai lanciati nello sviluppo di e-passport, in Italia solo quattro Questure (Roma, Milano, Palermo e Napoli) sono dotate dei dispositivi specifici che permettono il rilascio dei passaporti con fotografia digitale. Gli e-passport sono un'altra cosa, ancora una chimera.

Lenin

(Henry Ford)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi