| Autore |
Messaggio |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
 Pasqua
Qualcuno sa dirmi quando cade la Pasqua ortodossa? Mi pare di avere capito che dovrebbe essere tra pochi giorni.
Mi piacerebbe saperlo per fare gli auguri alla mia Inna!!!!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: Pasqua
[quote:74698cadc1="Coriolano della Floresta"]Qualcuno sa dirmi quando cade la Pasqua ortodossa? Mi pare di avere capito che dovrebbe essere tra pochi giorni.
Mi piacerebbe saperlo per fare gli auguri alla mia Inna!!!! :-D[/quote:74698cadc1]
Corioluccio e' domenica prossima 8 Maggio.
Mi raccomando colora un po' di ovette...
gringox
|
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Si si si che bello!!!!!  Potrei mandarle tanti ovetti colorati!!!! E poi vestito da Bian Coniglio (siculo) bussare alla sua porta con un mazzolino di fiorellini!!!!
Peccato che lei viva in Siberia e di tutto ciò non se ne può fare un bel niente!  Per il momento neanche la cassata posso farle provare!!!
Mi consolerò con una bella cartolina di auguri!!!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
|
|
 |
Cosacca
|
[quote:3dbdd10cc2="gringox"]
gringox[/quote:3dbdd10cc2]
Гринг, ты чё?
In questo anno la Pasqua ortodossa e' 1 maggio.
|
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
!° Maggio? Sicura? Non vorrei fare brutta figura!!!
Coincide con la festa dei lavoratori. Se è così praticamente in Russia quest'anno perderanno giorni di festa!
Russia
|
|
|
 |
lenin
Rank3

|
A me mi è stato detto il 1 maggio , poi ho letto in questi giorni che iniziano a alla sera del 30 aprile.
http://www.serbi.info/pasquacalcolo.htm
http://digilander.libero.it/acqua67...di%20pasqua.htm
Ora ho trovato questo ,qui potete calcolare i vari anni , Schastilvoi Paschi a tutti
Lenin
____________ Tu , si Tu ! se sei verramente onesto come ti credi di essere , fatti un giro QUI www.beppegrillo.it
“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)
Ultima modifica di lenin il 24 Aprile 2005, 11:34, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lenin
Rank3

|
L'uovo: tradizione ed arte.
La tradizione dell'uovo pasquale ha origini antichissime. Infatti, i contadini della antica Roma erano soliti sotterrare nei campi un uovo dipinto di rosso, simbolo di fecondità e quindi propizio per il raccolto. Ed è proprio con il significato di vita che l'uovo entrò a far parte della tradizione cristiana, richiamando alla risurrezione di Cristo ed alla vita eterna.
Oltre alla delizia delle uova di cioccolato, in tutto il mondo esistono tradizioni pasquali che prevedono la realizzazione di uova artistiche. In particolare, bellissime e famose sono le uova ucraine, dette Pysanky, ossia "cose che sono scritte sopra". Le Pysanky sono realizzate con un processo di tintura fissato con cera e donate in un cestino di vimini foderato d'erba.
Lenin
____________ Tu , si Tu ! se sei verramente onesto come ti credi di essere , fatti un giro QUI www.beppegrillo.it
“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:52de9118ca="Cosacca"][quote:52de9118ca="gringox"]
gringox[/quote:52de9118ca]
Гринг, ты чё?
In questo anno la Pasqua ortodossa e' 1 maggio.[/quote:52de9118ca]
Gia'...ero sotto strani effetti alcolici ieri...intendevo dire domenica prossima 1 maggio...e ho scritto 8.
Ma confermo: domenica maggio!
gringox
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
confermo
1° maggio
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Russia
|
#10 25 Aprile 2005, 22:47 |
|
 |
ema
Rank7

Gia dopo poche settimane il Gringox svalvolax.....  .....ho paura che fra un annetto il webmaster lo accompagni all'aeroporto ;-)
|
|
|
 |
hitman
Rank4

Bene, quest'anno mi faccio 2 Pasqua e 2 giorni della liberazione ;)
|
#12 26 Aprile 2005, 12:44 |
|
 |
ema
Rank7

[quote:0b9fc5bf98="hitman"] 2 giorni della liberazione ;)[/quote:0b9fc5bf98]
Mangiato troppo? ;-)
|
#13 26 Aprile 2005, 12:51 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:ab81de6881="luca"]Gia dopo poche settimane il Gringox svalvolax.....  .....ho paura che fra un annetto il webmaster lo accompagni all'aeroporto ;-)[/quote:ab81de6881]
hehehe luchino maleficox...se il gringox svalvolax c'e' qualche motivox validox!!! hehehe
E poi il gentil webboss mi accompagna in aeroporto gia' venerdi' (dopodomani)...
gringox
|
|
|
 |
icesissi
Rank4

|
[quote:80f0a9c5a2="Coriolano della Floresta"]Bene, quindi siamo tutti d'intesa per il 1° maggio. La sera del 30 aprile manderò i miei auguri a Inna!
Adesso però mi chiedo una cosa? Anche in Siberia il primo maggio si fanno le cacocciolate (per i non siciliani spiego che si tratta di abbondanti mangiate di carciofi cotti sulla brace preferibilmente all'aria aperta e in campagna)????????  :-D[/quote:80f0a9c5a2]
mhh sembra interessante.....non penso i miei amici russi non sapevano nemmeno cos'erano i carciofi  !!!!
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
#15 27 Aprile 2005, 19:44 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Non sanno cosa si perdono!!!!
Russia
|
#16 27 Aprile 2005, 21:07 |
|
 |
gelpino
Rank1

|
Ho notato nei vari locali a Mosca che si serviva un menu' a parte per chi seguiva la quaresima...non sapevo ci fosse cosi' tanta gente che la segue....anche alcuni amici tutt'altro che apparentemente religiosi la seguivano ..........in ogni caso....penso che sia salutare .......
Vabe'...Buona Pasqua....
e per chi ha fatto quaresima buone abbuffate ;)
|
|
|
 |
icesissi
Rank4

|
si e' vero anche una mia amica mi ha detto che la grande quaresima (quella prima di pasqua, ne hanno tante altre ma meno inportanti) la seguono in tanti anche lei l'ha seguita....
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Comincio a pensare che in Russia siano più praticanti che in occidente!!!
In Italia la gente neanche sa cosa sia la quaresima e penso che nessuno sognerebbe di prenderla in considerazione al ristorante!!!
Russia
|
|
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Sul praticare nel senso che molti di noi italiani abbiamo in mente non credo sia tanto praticanti, almeno dalle testimonianze che ho raccolto io, ma credo che sia una questioni dei dogmi stessi della religione ortodossa.
L'impressione che ho avuto io assistendo alle loro celebrazioni, è il sentire un certo distacco, in parole povere, un pò come una celebrazione dove ci sono due punti: uno quello del celebrante che nella rituale litania officia la messa, e i fedeli che veramente di rado rispondono alla litania, per questo il mio sentore di distacco. Naturalmente la mia è solo una analisi di ciò che ho vissuto e magari non è generalizzabile, ma alcune distanze che noi abbiamo eliminato nel corso dei secoli, nelle celebrazioni ortodosse le ho notate, un esempio su tutti il pulpito che noi in molti casi abbiamo avvicinato ai credenti fondendo quasi queste due parti, proprio perchè per il cristiano c'è il parroco celebranti e i fedeli concelebranti le varie parti della messa.
Se avete notato anche voi quanto ho riportato ditelo pure magari si potrebbe approfondire questo interessante aspetto.
poka
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
 |
|
|