Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Per Eyes
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Per Eyes 

Ciao Eyes,

ho aperto questo topic perchè la mia attenzione è stata attirata da una frase contenuta nella tua ultima risposta a Rodofetto, ma non mi sembrava però quello il topic giusto.
Mi farebbe piacere approfondire con te la tua idea, se ti va, ovviamente. Credimi che non ho nessuna intenzione polemica nel proporti questo,  davvero.  Per altro, non è escluso che possa fare mio il tuo punto di vista, se riesco a comprenderne le ragioni.

Ecco:

[quote:4a12761381]dare la casa popolare prima a un Italiano che a uno straniero lo ritengo giusto anche se si trattasse di un cittadino di Sydney o di Ginevra[/quote:4a12761381]
Potresti sviluppare un po' questo concetto? Voglio dire, qual'è il principio per cui pensi che sia giusto dare la casa popolare prima a un italiano che a uno straniero?

Confesso che non ho mai seriamente riflettuto sul problema dei criteri per l'assegnazione delle case popolari, per cui vorrei appofittare di questo tuo spunto per farlo ora.

Se non ti va di parlarne va benissimo, altrimenti - ti prego - facciamolo  solo per amore di una aperta e costruttiva conversazione.  

Kesha Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Ciao kesha. Ci mancherebbe, nessun problema e affronto la discussione molto volentieri e preciso il mio precedente intervento.
A volte l'offerta di case popolari è quantitativamente inferiore rispetto alla domanda. Da qui la necessità  di un parametro cui riferirsi per la relativa assegnazione. ( sarebbe bello ci fossero per tutti i poveri ma non è cosi).
Ebbene, ritengo che in mancanza di altri criteri, e ripeto in caso di insufficienza quantitativa, sia giusto attribuirle prima a un Italiano e poi a uno straniero, semplicemente perche siamo in Italia. Mi è giunta voce che cio non avviene ma addirittura le case vengono dare a volte a condizioni piu favorevoli agli stranieri. Non lo ritengo giusto...tutto qua. La Lega dice semplicemente questo. Non ritengo sia razzismo....anzi si cercherebbe in questo modo di evitare una discriminazione al contrario, oggigiorno sempre piu comune accanto alle discriminazioni classiche perppetrate nei confronti degli extra-comunitari. Spero che questa sia una spiegazione equilibrata e che Rodofetto non pensi che sia un'altra "uscita" razzista. Attendo le tue considerazioni in merito. ciao.
P.S. anche se si trattasse di un cittadino di Sydney o Ginevra, significa che è indifferente di che nazionalità  sia lo straniero. (marocchino o neozelandese ecc.)

eyes Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Grazie per aver accolto il mio invito, Eyes.
Non ho difficoltà  a credere che in tema di case popolari l'offerta sia inferiore alla domanda... sarebbe troppo bello il contrario.  
E da questo dato di fatto nasce l'esigenza di stabilire dei criteri per la formazione delle graduatorie ai fini delle assegnazioni.
Personalmente non ritengo equo che per l'assegnazione delle case venga privilegiato uno straniero, o un italiano, soltanto sulla base della  nazionalità .
Voglio dire che non mi sembra un criterio obiettivo. Mi spiego meglio.
Se stabiliamo un criterio per cui chi ha un reddito più basso ha maggior diritto all'assegnazione di chi ha un reddito alto, questo mi sembra un criterio obiettivo.
Lo stesso dicasi per chi ha figli a carico rispetto a che non ne ha.
Altri parametri che secondo me dovrebbero costituire una condizione privilegiante sono ad esempio la presenza di handicap, malattie invalidanti; o anche da quanto tempo i soggetti sono in attesa di una casa. Un ulteriore criterio potrebbe essere quello di preferire persone probe a persone dedite al malaffare, chi paga le tasse a chi non le paga, e via dicendo.
Credo che il punteggio ai fini dell'assegnazione dovrebbe essere determinato da tutti questi criteri, e altri ancora probabilmente.
Però la semplice nazionalità  in sè non mi sembra un parametro valido e sufficiente, non ti pare?

Messaggio  

Certamente.....
Purtroppo non sono informatissimo, ma è molto probabile che allo stato attuale almeno parte di questi parametri siano valutati.....la mia valutazione infatti, dava per scontato ( mi scuso per la mancata precisazione), uno stato di bisogno affine fra l'Italiano e lo straniero. Poi sul collage di parametri cui riferirsi si puo dicutere una vita. In definitiva io ritengo che il parametro straniero-italiano deve sicuramente essere quello cardine ma deve essere accompagnato da altri, molti dei quali, quelli da te richiamati.
P.S: questa problematica sai cosa mi ha fatto venire in mente? l'assegnazione delle scialuppe sul Titanic... A volte è brutto dover decidere su parametri talmente inconferenti e a volte anche stupidi, ma è necessario......ed è sempre meglio che la legge del piu forte o l'anarchia....

Messaggio  

[quote:aee81adc3b="Kesha"]
Altri parametri che secondo me dovrebbero costituire una condizione privilegiante sono ad esempio la presenza di handicap, malattie invalidanti; o anche da quanto tempo i soggetti sono in attesa di una casa. Un ulteriore criterio potrebbe essere quello di preferire persone probe a persone dedite al malaffare, chi paga le tasse a chi non le paga, e via dicendo.
Credo che il punteggio ai fini dell'assegnazione dovrebbe essere determinato da tutti questi criteri, e altri ancora probabilmente.
Però la semplice nazionalità  in sè non mi sembra un parametro valido e sufficiente, non ti pare?[/quote:aee81adc3b]

Per quello che ne so io di solito questi sono i criteri comuni di assegnazione di case popolari.....però.... (e qui io non sono d'accordo con le amministrazioni ) ci sono anche altri parametri di assegnazione. Ti faccio un esempio pratico. La Caritas locale si è prodigata nell'aiuto di immigrati albanesi, un mese 2 mesi 6 mesi.... pigiati dentro una casa, poi.... vista l'impossibilità  di poterli accogliere interviene  il comune: si danno alloggi. Tutto bene? Non so.... prova a domandarlo a mia sorella che ha chiesto la casa per 20 anni senza averne una, perchè appartiene a quella fascia di popolazione ne' ricca ne' povera.  Paga le tasse, le stesse tasse che servono a costruire le strade o gli ospedali per me o un altro persona che vive in Italia. Gli albanesi ( non tutti, questi in particolare....) si zeppano negli alloggi, subaffittano ad altri disgraziati, da 4 in un appartamento ce ne mettono 14..clandestini.... amici  e parenti. Insomma, ok l'aiuto ai più bisognosi... ma ci vorrebbe anche vigilanza e PARI OPPORTUNITA'....... altrimenti qui se tutto va alla malora si diventa razzisti nostro malgrado.....Il problema non è se la casa ce l'ha un albanese, un americano o un italiano...... girano i coglioni nel vedere accanto all'appartamento dove tu paghi 800 euro al mese, un gruppo di persone sbarcate da poco, ancora fresche di acqua di mare che ha quello che tu hai inutilmente chiesto per 20 anni!!!! Se sbaglio aiutatemi a capire, sono pronto a cambiare idea.

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

Capisco il tuo punto di vista, Eyes, anche se non riesco ancora a comprenderne le ragioni.
Mi riesce difficile sostenere che uno straniero che ha deciso di vivere in Italia in modo regolare, che sia cioè una onesta persona che lavora, che paga le tasse e che osserva le leggi del nostro Stato, abbia diritto ad una abitazione meno di un cittadino italiano, solo per il fatto di non essere nato qui, o comunque di non aver ancora ricevuto la cittadinanza italiana.
Non so, di più non saprei dirti a sostegno di questa mia considerazione, che è semplicemente dettata dal mio buon senso. Ovviamente però rispetto il tuo punto di vista in tutto e per tutto. E sono sempre contento quando si ragiona in modo così rilassato ed quilibrato. Grazie ancora.  :-)

Messaggio  

Luca, privet.
Sono assolutamente d'accordo, ai miei occhi è ineccepibile quello che dici.
Ed infatti io non approvo il criterio della nazionalità , non solo quando questo favorisce degli italiani, come ho detto più su, ma anche quando questo serve a privilegiare degli stranieri.
Inoltre situazioni come quelle che hai portato ad esempio, sono deplorabili e a mio modo di vedere andrebbero impedite.
Ma vorrei evitare di allargare i termini della discussione oltre quelli proposti.
Parlando di pari diritti all'assegnazione degli alloggi, io davo per scontata la condizione di soggetti onesti e in regola con la legge - italiani o stranieri che siano.
Il punto per me era capire come la pura e semplice nazionalità  potesse essere un criterio.
Se poi cominciamo a considerare immigrati clandestini, italiani stupratori, extracomunitari spacciatori, evasori fiscali, falsi invalidi, etc, be', il discorso si complica notevolmente, ma è o.t. per quanto mi riguarda.

Messaggio  

ok.... allora siamo tutti d'accordo....

PS
Sono in attesa di una casa..... visti i prezzi, da 3500 a 5000 euro al metro quadro è impossibile per me comprarla adesso.....

Messaggio  

[quote:e28b58a95c="luca"] PS
Sono in attesa di una casa..... visti i prezzi, da 3500 a 5000 euro al metro quadro è impossibile per me comprarla adesso..... :-D[/quote:e28b58a95c]

Su questo punto, massima solidarietà , Luchetto.    
Lavoro da diciotto anni, e faccio parte di quel 20% di italiani che non hanno una casa di proprietà , ovvero vivo in affitto. E l'unica casa che posso permettermi è a 15 km da Roma, in campagna...
Perciò possiamo davvero darci la mano  

Messaggio  

[quote:fbc1f595ed="Kesha"][quote:fbc1f595ed="luca"] PS
Sono in attesa di una casa..... visti i prezzi, da 3500 a 5000 euro al metro quadro è impossibile per me comprarla adesso..... :-D[/quote:fbc1f595ed]

Su questo punto, massima solidarietà , Luchetto.    
Lavoro da diciotto anni, e faccio parte di quel 20% di italiani che non hanno una casa di proprietà , ovvero vivo in affitto. E l'unica casa che posso permettermi è a 15 km da Roma, in campagna...
Perciò possiamo davvero darci la mano  :-D[/quote:fbc1f595ed]

ma scusa non potevi fare due conti all'epoca??? ma lo sai, con i prezzi che c'erano 18-20 anni fa, ora come ora eri già  proprietario di un bell'appartamentino che sicuramente valeva il doppio, per non dire il triplo dell'investimento inizialmente fatto?
Certo sono sacrifici però buttare nel cesso i soldi per l'affitto secondo me era meglio che ti facevi un mutuo, con il vantaggio che i soldi rimanevano sempre a te in quanto l'appartamento fra qualche anno era completamente tuo. Poi se ci sbattevi dentro le spese condominiali più tutto il resto, era da capire come arrivavi a fine mese. Al giorno d'oggi un single è pressochè impossibilitato fare un'acquisto immobiliare, a meno che abbia un buonissimo stipendio.
Soluzione??? Tasferirsi in alta val bembrana o in una località  marina, tipo lidi ferraresi, per lo meno con 45.000-70.000 ti compri una casettina carina, insomma non è une reggia ma è sempre una casetta dignitosa.

Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Messaggio  

Eheh Spakkio, che devo dirti, hai proprio ragione.
Del senno del poi son piene le fosse. Forse se tornassi indietro valuterei seriamente questa possibilità .
Anche se bisogna considerare che per molti anni il mio stipendio è stato di sopravvivenza, che quando sei giovane e single preferisci  vivere che rimandare questa esperienza, che sobbarcarti di tutte le spese, le fatiche, le preoccupazioni di doversi gestire tutto da solo, è qualcosa che preferisci rimandare a quando ti sentirai più pronto, e via dicendo.
La soluzione del trasferimento non è poi così peregrina, ma comporta un certo numero di problemi anch'essa.
Certo se pensi che con le cifre da te indicate ci prendi un box auto da queste parti....  
Ma alla fine mi dico: quando c'è salute, lavoro e amore, tutto il resto è secondario.  

Messaggio  

hai ragione anche tu.
purtroppo sono errori veniali che si commettono quando si giovincelli perchè le preoccupazioni sono troppe quelle che passano per la testa.  

Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Messaggio  

...io la casa ce l'avevo ..... di quasi  200 metri quadri   ..... solo che adesso ce l'ha la mia ex  

Messaggio  

Minkiamix!   Fai bene ad arrossire.
Dalle stelle alle stalle, allora...

Messaggio  

..... un pochino sì, perchè la famiglia della mia ex era (è) molto ricca..... e come vita non me la spassavo male. Dopo essere stato buttato in strada ho dormito in una specie di stanzino dove c'era di tutto: letto, libri, cucina, salotto....lo shock è stato forte    Adesso va meglio, piano piano le cose si stanno aggiustando e ho deciso di riporre in una scatola la corda e il sapone per impiccarmi..... :-)

Messaggio  

[quote:dc49cf1a47="luca"]...io la casa ce l'avevo ..... di quasi  200 metri quadri   ..... solo che adesso ce l'ha la mia ex  :roll:[/quote:dc49cf1a47]

ex- moglie? o semplice ex?

Messaggio  

Ex-moglie.
Adesso è la persona di cui mi fido di più....... dopo anni ed anni di matrimonio abbiamo capito che non potevamo stare insieme. Lei, secondo me, ha sbagliato nel buttarmi fuori di casa in modo così brusco... ma , nonostante brutti momenti, ce l'ho fatta ad alzarmi ed uscire dal merdaio in cui ero caduto...... Comunque, per quel che mi rigurada, la fine del matrimonio è un'esperienza da cui non si esce indenni. Si può stare meglio, ma niente è come prima.
Beh...... comunque "domani è un altro giorno".....diceva Rossella di "Via col vento" :-)

Messaggio  

Complimenti al tuo avvocato   ......come ha tutelato i tuoi diritti in questa situazione e soprattutto se le rispettive sostanze sono cosi diverse...ti passa un contributo? ( se vuoi puoi rispondere in privato per non rendere pubblici i ca XXi tuoi.. )

Messaggio  

Ma no...preferisco rispondere pubblicamente, non ho  difficoltà  :-)

In un primo momento l'intenzione era quello di scannarci a vicenda, poi è prevalsa la razionalità . Siamo stati aiutati da psicologi, consultori etc etc etc.... Le cose sono cambiate con il tempo, e adesso ringrazio Zeus e tutti gli Dei dell'Olimpo che mi hanno spinto in altri lidi...... Abbiamo fatto la consensuale, lei si è tenuta tutto quello che avevamo e io mi sono tenuto l'attività  artigianale... Dal punto di vista economico non so chi ci ha rimesso, ma non mi interessa molto..... andiamo d'accordo ed è tutto ok. I suoi genitori sono ricchi, ma tirchi come genovesi..... La sua collezione di monete e di mobili se la porterà  sotto terra.....   Maledetti ebrei stavo per dire.....ma poi Rodofalo mi bacchetta con gli stereotipi....       Ok....maledetti e basta..... ;-)

PS
Passo io un contributo...perchè per la legge pare che sia io a essere il riccone, per la cronaca le passo di più di quello che avevamo scritto negli accordi...

Messaggio  

ATTENZIONE!!!!! SEI CONTRO e hai generalizzato contro GENOVESI ED EBREI! ( ebrei maledetti e genovesi tutti tirchi)SE L'AVESSI DETTO IO, PER RODOFALO, SAREI DA SCOMUNICA!!!   
P.S. se avete deciso entrambi cosi e non c'è conflittualità  allora è ok. fare le consensuali e accordarsi è sempre meglio ed è sempre intelligente.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi