Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Persi per strada???
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Persi per strada??? 

...tupolev?
...Ansiolitico?
...Boiacancaro?
...Cosacca?
...daysy?
...C-130?
...Lukic?
...zhenja?
...Laclos?
...Camytaly?

Il Forum ha bisogno anche di voi.

gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Persi per strada??? 

[quote:8c6171d9d5="gringox"]...tupolev?
...Ansiolitico?
...Boiacancaro?
...Cosacca?
...daysy?
...C-130?
...Lukic?
...zhenja?
...Laclos?
...Camytaly?

Il Forum ha bisogno anche di voi.

gringox[/quote:8c6171d9d5]

...delaruss?
...aelita?

gringox

Messaggio  

Gringox, forse non c'entra niente con le assenze degli amici riportati nel tuo appello, ma ti invito (invito rivolto a tutti gli amici del forum) a leggerti il mio post su Suggerimenti:

http://www.russia-italia.com/forum/viewtopic.php?t=1732

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Messaggio  

io, in Sicilia fui!

Ya bul v Sizilie!
:-)))

delarousse Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Chi ci isti a fari? Unni tinni isti?   Ti piaciu?

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:0564b4717e="Morkov"]Gringox, forse non c'entra niente con le assenze degli amici riportati nel tuo appello, ma ti invito (invito rivolto a tutti gli amici del forum) a leggerti il mio post su Suggerimenti:

http://www.russia-italia.com/forum/viewtopic.php?t=1732[/quote:0564b4717e]

Ho risposto dall'altra parte, ma piazzo il mio post pure qui.

gringox

Messaggio  

Morkov'ka carissimo e Forum in generale,

voglio ringraziarti pubblicamente per la tua oculata analisi che riprende temi toccati in precedenza dal buon “brontolon” Salik e per i quali anche io stesso mi sento coinvolto. Si', a mio parere c'e' qualcosa di vero in cio' che dici, e le lamentele di alcuni membri attivi lo dimostrano chiaramente.
D'altro canto e' inutile negare che molti dei personaggi che ho tirato in ballo - come e' normale per un forum virtuale - siano andati persi o mantengano una presenza sporadica, per il semplice fatto che non sono qui per un interesse forte, vivo e costante per la Russia, bensi' o lo sono stati in un momento della loro vita che magari si e' concluso (es. il tupolev, il cek); oppure hanno “incontrato” il forum in un momento di curiosita' particolare, ricercando qualche informazione, ottenendola e ritenendosi infine soddisfatti; oppure hanno poco tempo da dedicare al Forum stesso; oppure hanno interessi specifici su temi specifici e quindi “entrano” quando si sentono coinvolti (es. il caro Lukic e la sua musica); oppure attuano un “dualismo forumistico” dividendosi tra questo forum con una partecipazione sporadica e parziale e quell'altro, in base al proprio umore o interesse...

Insomma, il fatto che ci sia gente che viene e gente che va e gente che si ferma poco o partecipa sporadicamente e' una cosa del tutto normale. A me personalmente dispiace quando qualcuno prende la decisione di lasciare (l'avevo gia' scritto in altra sede) e lo interpreto come una mia mancata attenzione nei confronti di qualcosa o di quel qualcuno! Ma non sempre si riesce, nonostante gli sforzi, a trattenere qualcuno quando manca da parte di quello stesso la reale convinzione che la sua presenza e' importante.
Non e' altresi' normale, e questo costituisce fonte di vero orgoglio per il nostro Forum, che si sia creato un nocciolo duro di persone che si sono conosciute e si sono strette in un legame di amicizia che va al di la' dello stesso ambito virtuale e, conseguentemente, della Russia stessa. E' inevitabile che questa evoluzione abbia contribuito poi ad impostare una determinata struttura allo spazio virtuale, dato che, guarda caso, gli stessi membri che hanno stretto amicizia sono poi quelli che piu' attivamente scrivono e partecipano al Forum. Attenzione, non intendo basare il successo del Forum sui raduni o sull'entusiasmo da “condominio” dei partecipanti ai raduni! Ma sicuramente questo e' un fattore altamente positivo e costruttivo, se orientato nella giusta direzione, perche' contribuisce a garantire stabilita' al Forum, condizione fondamentale per la sua esistenza nonche' per il suo sviluppo e la sua crescita. Era proprio il mio obiettivo, al culmine della “svolta morale” arrivare a costituire un gruppo di persone valide e di sostanza, che potessero, grazie alla loro unita' e compattezza, fungere da propulsore del Forum in generale.
Due rischi possono sopraggiungere a questo punto: l'incancrenimento del gruppo sul riflesso delle esperienze vissute nei raduni, negli incontri estemporanei, nelle uscite insieme, ecc.
E il compattamento del gruppo su posizioni rigide e univoche, conseguentemente alla condizione di amicizia che li lega.
A questi rischi si deve far fronte con una “guardia” costante, da parte di tutti, ed in particolare degli amministratori, affinche' non diventino malattie croniche. Come? Semplice, anzitutto con lo sforzo di tutti nel trovare sempre nuovi stimoli e nuovi argomenti di discussioni validi, con la voglia di mettersi in gioco e di venirsi incontro a vicenda, col contributo di ciascuno all'utilizzo “saggio” del Forum stesso (corretto uso delle varie sezioni, attinenza ai “topic”, ecc)…Sono sempre le stesse cose, ma ogni tanto e' giusto ricordarle e analisi come quella del buon morkov ci aiutano per questo.
Voglio a questo proprosito ricordare il successo di sezioni come “Impara la lingua”, “Cucina italiana e Russa”, “Informa Viaggi”, “Viaggi e racconti”, oltre che “raduni” e altre… Mi pare che in queste sezioni chiunque possa trovare motivo di soddisfazione!!

Un attenzione maggiore invece la porrei sul tuttora scarso ingresso di nuovi membri che diventano effettivamente attivi (l'ultimo che ha queste caratteristiche e' il buon Kesha, il cui ingresso risale comunque a fine gennaio 2005) e sulla mancanza effettiva di nuovi amici russi (o C.S.I). Ohh, su questo punto c'e' effettivamente da lavorare e sicuramente il nostro quadrilatero tecnico, ma non solo, puo' fornire la possibile interpretazione di questo fatto e, sicuramente, anche la possibile risposta.

Il confronto con la nostra “vecchia” casa a questo punto e' inevitabile, se non altro perche' la maggior parte di noi proviene da quell'esperienza e, chi piu' chi meno, ha vissuto il trapasso condividendone le motivazioni:
-    il Forum di russiavista, nonostante la “debolezza” di sostanza dei suoi contenuti e dei suoi amministratori, continua a trovarsi in una situazione privilegiata nei motori di ricerca e continua a riscontrare - pare - un fenomeno di aumento di ingressi…Ma cio' nonostante, come conferma anche il nostro Corioluccio, chi scrive assiduamente sono solo in pochi, forse meno che da noi e in piu' soffre ciclicamente di cadute degenerative - come sempre e' stato - e degli stessi problemi di un tempo (cloni, accuse, caccia alle streghe…rileggetevi la storia del Forum e ve ne renderete conto!). Questo avviene sostanzialmente perche' quell'ambiente non ha un cuore “puro” e ha bisogno, per esistere, di qualche schok periodico, che possa creare movimento, anche se un movimneto degenerativo, che contribuisca ad arrecare vantaggio concreto a chi lo amministra.
-    il Forum nostro, il vero Forum Russia-Italia, soffre di una crescita lenta e di sporadiche fasi di stallo, ma ha dentro di se' la vera voglia di esistere e andare avanti e di discutere e di crescere positivamente, proprio per il motivo opposto, cioe' per il fatto che si fonda su persone, su individui reali che non hanno altro interesse se non quello di ritrovarsi insieme e discutere di Russia e non solo perche' stanno bene insieme e perche' per vari motivi sentono realmente il Forum come un “loro” ambiente.

La soddisfazione del Forum dunque deriva proprio dalla capacita' e dall'impegno di noi tutti di rendere interessante, utile, attraente e divertente il Forum stesso e di saper cogliere i giusti spunti. Ma anche dalla percezione individuale di ciascuno di noi di cio' che si vuole che il Forum sia per se' stessi. Mi spiego: qualcuno frequenta ad esempio solo determinate sezioni e basta. Per quel qualcuno la soddisfazione del Forum e' scrivere e trovare risposte ai suoi post in quella data sezione. Qualcun altro trova soddisfazione nelle “battute” e negli skatch…qualcun altro ancora, ebbene bisogna ammetterlo, trova gusto a parlare assolutamente di politica italiana, con polemiche annesse e connesse - cosa assolutamente estranea alla Russia - e trova soddisfazione nel far sentire la propria posizione e nel “beccarsi” con qualcun altro; per altri ancora il Forum e' un motivo di pura compagnia…E cosi' via, tanti sono i casi diversi e tanti sono i modi di interpretare questo ambiente e di percepirne una soddisfazione individuale. Tutto nel rispetto e nella comprensione reciproci, anche nelle diversita' di vedute, e nella piu' totale disponibilita' ad aiutare e ad aiutarci. E questa e' la nostra vera forza. E su questo si puo' fondare il successo e la continuita' del Forum!

Io personalmente seguo con attenzione lo sviluppo della nostra comunita' e ho veramente caro il futuro del Forum e, come avrai notato nella sezione “raduni”, ho indetto il X RADUNO proprio con l'intento di fare il punto della situazione per proseguire la nostra strada con rinnovato vigore. Sara' il Raduno del “nuovo slancio” - per riprendere lo stile sloganistico “maoista” (che in certe occasioni calza proprio a pennello)!
Dopo il lontano VI RADUNO della “Svolta Morale”, il X RADUNO sara' quello del “Nuovo Slancio”! A questo proprosito, so che e' difficile, ma il buon Rodofetto dimostra che non e' impossibile, mi piacerebbe poter vedere e conoscere altri amici lontani e rinnovo l'invito, che vale assolutamente per tutti i membri del nostro glorioso Forum.

Gringox

Messaggio  

carissimo gringox e carissimi tutti

illavoro purtroppo (o per fortuna sotto un altro punto di vista), mi richiede ora molto piu' impegno che nel passato, ho dovuto assumere maggiori responsabilita' e i mercati si stanno finalmente aprendo. Sono tornato ieri da due settimane negli USA e nelle prossime due settimane non saro' in ufficio oltre un paio di giorni. Per questo la mia partecipazione e' ultimamente cosi' discontinua e lo sara' anche in futuro. Ma non dimenico ne' voi ne' la Madre RUssia, sto leggendo Moskva-Petushki di Erofeev e ho preso un nuovo disco dei Konez filma....

zhenja

zhenja Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi