Ciao Matt sono da Bergamo alta anche se adesso ormai sulla soglia della pensione mi sono ritirato sulle montagne.
Mi interesso della Russia già da tempo, un pò per questioni affettive, infatti convivo da anni con una "Crimeana" e un pò perchè mi sono reso conto di conoscere poco o nulla di questo paese e della sua gente.
Comunque molto piacere e grazie.
Ma và? Io ho una casa in montagna in Val Brembana!
Come vive la tua metà la situazione in Crimea?
Io stò in valle seriana ed in questi giorni mi stò godendo questa bellissima primavera lavorando in giardino e devo dire che alla sera sono talmente distrutto dalla fatica che non ho nemmeno la forza di accendere il pc. per questo chiedo scusa se rispondo in ritardo.
La mia compagna, tatyana, era molto preoccupata durante e dopo i fatti di maidan in quanto davvero sentiva una minaccia verso i propri cari che ancora sono in Ucraina, ha sempre pensato che questi manifestanti di certo non rappresentavano la maggioranza Ucraina, ma solamente un gruppo di estremisti organizzati dalle potenze occidentali.
Non che avessero torto a protestare contro il governo, ma certamente non in questo modo.
Ora dopo il referendum in Crimea sente come se la giustizia fosse tornata a vincere, si sente che i suoi cari sono un poco più al sicuro e considera i Russi non certo come invasori ma se mai come liberatori.
Certamente è preoccupata dei futuri scenari che sembra stiano sviluppandosi nel suo paese e spera che non ci sia un'aumento di tensioni.
La Crimea è Russa come lo sono la maggioranza dei suoi abitanti crede e credo che sia giusto lasciare che sia il popolo a decidere il proprio futuro.
Questo è l'estrema sintesi del suo pensiero e di quello dei suoi cari.
Adesso mi preparo il caffè e torno a spezzarmi la schiena in giardino, se vieni da queste parti fammelo sapere che un caffè, in cambio di un'aiutino a pulire le aiuole, te lo offro volentieri.

ciao