|
Pagina 1 di 1
|
Possibili Problemi Con Visto Finlandese / Rifiuto Concessione Visto Italiano
| Autore |
Messaggio |
yeah1980
Rank0

|
 Possibili Problemi Con Visto Finlandese / Rifiuto Concessione Visto Italiano
Ciao a tutti,
E' da un po' che vi leggo e cerco informazioni tra queste pagine, quindi innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato!
Ho un paio di dubbi, non ho trovato nullo a riguardo già presente sul forum, se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo...
La mia ragazza vive a San Pietroburgo ed ha attivo un visto finalndese, il visto scadrà il 2 giugno, per l'estate sarebbe intenzionata a venire in zona Milano per frequentare un corso di italiano presso qualche scuola specializzata e per passare più tempo possibile con me, magari prendendo un appartamento in affitto per quel breve periodo di tempo (vivo con la famiglia).
A quanto ho capito lei ha 2 possibilità:
1) fare richiesta per un visto turistico italiano (ovviamente da attivare successivamente a quello finlandese attualmente in corso).
Ma lei sostiene che glielo rifiuterebbero perchè non ha legami abbastanza forti con la russia (tipo un'attività commerciale propria) e di conseguenza poi avrebbe problemi ad ottenere tutti i successivi visti...
2) continuare col visto finlandese e farne un altro (non so se si può parlare di rinnovo), magari avendo più giorni a disposizione da passare fuori dalla Russia (mi ha spiegato che i successivi visti possono essere più "generosi", raggiungendo anche i 180 giorni in un anno di disponibilità).
Ma mi ha detto che lei avrebbe dovuto passare almeno la metà del tempo in Finlandia ed il resto del tempo dove voleva nella zona schengen, cosa che NON ha fatto, passando dalla Finlandia solo per prendere i voli da Helsinki per andare in giro per l'europa...
quindi i miei dubbi sono:
1) è possibile che le venga rifiutato il visto turistico italiano se presenta tutte le carte necessarie ed io faccia altrettanto per la mia parte (fidejussione, dichiarazione opsitalità, ecc) solo perchè non ha "legami" che la tengano costretta a un ritorno in russia?
lei dice che questo la rende una potenziale immigrante e la cosa basta a farle rifiutare il visto...
2) quanto sono fiscali questi vincoli del visto finlandese per cui si dovrebbe passare metà del tempo in Finlandia?
è possibile che facciano dei controlli e decidano di rifiutarle il successivo visto?
ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi delucidazioni a riguardo!
ps
abbiamo scoperto che dal 30 marzo sarà disponibile un servizio Ryanair che coprirà la tratta Bergamo - Lappeenranta (Finlandia, molto vicino a San Pietroburgo), quindi pensiamo di sfruttarlo in futuro, magari incontrandoci là, così potrebbe passare qualche giono in più in Finlandia...
la notizia potrebbe risultare utile anche a qualcun'altro, Ryanair è sicuramente più economica delle altre compagnie che coprono quelle zone...
|
#1 21 Gennaio 2011, 10:36 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
 Re: Possibili Problemi Con Visto Finlandese / Rifiuto Concessione Visto Italiano
1) è possibile che le venga rifiutato il visto turistico italiano se presenta tutte le carte necessarie ed io faccia altrettanto per la mia parte (fidejussione, dichiarazione opsitalità, ecc) solo perchè non ha "legami" che la tengano costretta a un ritorno in russia?
lei dice che questo la rende una potenziale immigrante e la cosa basta a farle rifiutare il visto...
2) quanto sono fiscali questi vincoli del visto finlandese per cui si dovrebbe passare metà del tempo in Finlandia?
è possibile che facciano dei controlli e decidano di rifiutarle il successivo visto?
ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi delucidazioni a riguardo!
ps
abbiamo scoperto che dal 30 marzo sarà disponibile un servizio Ryanair che coprirà la tratta Bergamo - Lappeenranta (Finlandia, molto vicino a San Pietroburgo), quindi pensiamo di sfruttarlo in futuro, magari incontrandoci là, così potrebbe passare qualche giono in più in Finlandia...
la notizia potrebbe risultare utile anche a qualcun'altro, Ryanair è sicuramente più economica delle altre compagnie che coprono quelle zone...
[/quote]
Ciao e benvenuto.
Non avrai mai la certezza matematica perche' ci sono sì dei requisiti per ottenerlo, ma che se soddisfatti non sono vincolanti al rilascio. Insomma è discrezionale.
Cio' non toglie che tante persone lo abbiano ottenuto tramite una fidejussione fatta dall'invitante, del resto come ha fatto per ottenere quello finlandese? Inoltre averne gia' ottenuto un visto Schenghen (quello finlandese) potrebbe essere propedeudico all'ottenimento di un successivo visto.
Anche io ho sentito del vincolo per cui si dovrebbe passare metà dei giorni in Finlandia, ma non saprei dirti quanto sia invalidante ai fini del rilascio del visto con un altro paese. Inoltre non ricordo se e quanto tempo deve passare tra la fine di un visto schenghen ed il successivo.
Cmq escluso quest'ultimo appunto non mi pare che tu, anzi lei, abbia molte altre scelte se nn tentare la richiesto presentando tutti i requisti necessari.
p.s. grazie per la notizia sulla tratta Ryanair ! ;)
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Ultima modifica di invernorosso il 21 Gennaio 2011, 11:21, modificato 2 volte in totale |
#2 21 Gennaio 2011, 11:11 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: Possibili Problemi Con Visto Finlandese / Rifiuto Concessione Visto Italiano
A) se lei ha un visto finlandese conforme shengen ancora in corso, qualsiasi ambasciata non le rilascia il visto.
B) se il visto finlandese conforme shengen è scaduto, il visto deve essere richiesto all'ambasciata della nazione che sarà la destinazione principale, (IN GRASSETTO E PURE SOTTOLINEATO PERCHE' PORCACCIA MISERIACCIA QUESTO VI DEVE RIMANERE IN MENTE...BASTA SALTARE FUORI CON QUESTE RICHIESTE STRAMBE, SOPRATTUTTO CON STO' CAXXO DI VISTO FINLANDESE CHE AVETE ROTTO LE NOCI DI COCCO...PER CUI ANDATE IN FINLANDIA A FARE LE VACANZE CON LA VOSTRA BELLA!!! TANTI PROBLEMI IN MENO DOPO) presentando la documentazione necessaria richiesta come da sito dell'ambasciata in questione. Naturalmente dovranno essere rispettati i tempi che intercorrono dalla scadenza del visto alla nuova richiesta e la durata del visto basandosi sui giorni rimanenti nell'arco del semestre.
C) se il visto o i visti precedenti sono stati utilizzati come dovevano essere utilizzati non esiste alcun diniego alla richiesta di un visto successivo, ma se ha fatto la furba, (utilizzo improprio del visto) il diniego ci potrebbe essere con la conseguenza che per cinque anni non potrà mettere piede nell'area schengen.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 21 Gennaio 2011, 11:22, modificato 2 volte in totale |
#3 21 Gennaio 2011, 11:20 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
noi italiani vogliamo sempre cercare l' escamotage
____________ ********************************************************
|
#4 21 Gennaio 2011, 11:56 |
|
 |
yeah1980
Rank0

|
non cerco nessun escamotage, semplicemente se il visto turistico italiano dalla russia è a DISCREZIONE di non-si-sa-bene-chi non vedo perchè dovremmo rischiare di buttare via tempo e denaro...
inoltre non è di certo colpa mia (o di chi è nella situazione come la nostra) se una persona per bene che lavora regolarmente deve fare l'impossibile per ottenere un semplice visto turistico, rendendosi l'esistenza un inferno, mentre se vado in giro per la mia città posso incontrare centinaia di stranieri la cui stragrande maggioranza è probabilmente clandestino...
e ritengo ridicolo che nel 2011 ci siano tutti questi problemi quando non si ha niente da nascondere!
io per primo voglio che faccia un visto italiano, e mi sentirei molto più tranquillo se lo ottenesse per molte ragioni, ma se non dipende da niente sotto il nostro controllo cosa dovremmo fare?
|
#5 21 Gennaio 2011, 12:16 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Ma deve venire per forza in Italia? non puo andare per esempio in Turchia?
|
#6 21 Gennaio 2011, 12:21 |
|
 |
yeah1980
Rank0

|
Ma deve venire per forza in Italia? non puo andare per esempio in Turchia?
il suo obbiettivo è frequentare un corso di lingua italiana...
in previsione di poi, non ho idea di come, poter trovare lavoro qua...
|
#7 21 Gennaio 2011, 12:31 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Ma perche'? Non e' meglio il turco come lingua?
Ci sono piu' possibilita' di far cose turche anche......
|
#8 21 Gennaio 2011, 12:48 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
non cerco nessun escamotage, semplicemente se il visto turistico italiano dalla russia è a DISCREZIONE di non-si-sa-bene-chi non vedo perchè dovremmo rischiare di buttare via tempo e denaro...
inoltre non è di certo colpa mia (o di chi è nella situazione come la nostra) se una persona per bene che lavora regolarmente deve fare l'impossibile per ottenere un semplice visto turistico, rendendosi l'esistenza un inferno, mentre se vado in giro per la mia città posso incontrare centinaia di stranieri la cui stragrande maggioranza è probabilmente clandestino...
e ritengo ridicolo che nel 2011 ci siano tutti questi problemi quando non si ha niente da nascondere!
io per primo voglio che faccia un visto italiano, e mi sentirei molto più tranquillo se lo ottenesse per molte ragioni, ma se non dipende da niente sotto il nostro controllo cosa dovremmo fare?
E' inutile scaldarsi per nulla.
Utilizzare il visto finlandese per poi andare in un altro paese è un escamotage, anche inutile visto che se lavora e puo' dimostrarlo ed inoltre tu puoi farle una fidejussione, sono tutti motivi favorevoli al rilascio di un visto.
E' anche vero che sti finlandesi fanno bene a farsi rodere il chiccherone visto che i loro uffici lavorano a beneficio di altri Stati. Farsi meta' dei giorni in Finlandia poteva essere una scusa per una vacanza in mezzo ai boschi e ai laghi!!
Data la situazione fai pero' bene ad informarti per evitare di buttar via tempo e denaro. Informati piuttosto su quanto tempo deve intercorrere tra la fine di un visto e il sucessivo.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#9 21 Gennaio 2011, 12:58 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
non e' assolutamente a discrezione
semplicemente tu devi elargire tutti i documenti richiesti
poi otterrai il visto ..se il visto ti viene rifiutato significa che hai sbagliato qualcosa
ma devono comunque motivarti il diniego
il punto 1 del tuo post sono corbellerie
cose dette dalla tua ragazza forse per sentito dire
o per disinformazione, sono timori eccessivi a mio avviso
chiedere un visto in finlandia per poi andare in italia scusami
ma e' un 'escamotage / un truschino / un raggiro / una furberia
chiamala come vuoi ma sempre cucuzza e'
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 21 Gennaio 2011, 13:45, modificato 3 volte in totale |
#10 21 Gennaio 2011, 13:39 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
semplicemente se il visto turistico italiano dalla russia è a DISCREZIONE di non-si-sa-bene-chi non vedo perchè dovremmo rischiare di buttare via tempo e denaro...
Il visto turistico dalla russia non è mai stato a DISCREZIONE etc etc etc... è logico che se poi una si presenta in ambasciata messa giù da: "prendimi, sono calda, gli uomini mi chiamano gola profonda ed in questo momento mi sento bagnata e ho voglia di te, però quanto mi dai?" anch'io se fossi l'addetto di turno la rimbalzerei alla grande. anzi sono molto esplicito e le direi: "vada all'ambasciata finlandese" che poi dopo riderò
conosco alcune persone che sono andate in ambasciata italiana, presentando la documentazione necessaria come dal sito istituzionale dell'ambasciata italiana a mosca e spb, e nonostante che per alcune di esse era la prima volta che venivano in italia, non hanno avuto nessun problema ad ottenerlo (alla faccia delle leggende metropolitane che loro conoscenti moscoviti è sanpietroburghesi avevano detto loro) e a riottenerlo alle successive richieste.
se una persona per bene che lavora regolarmente deve fare l'impossibile per ottenere un semplice visto turistico,
se una persona è per bene e lavora (ma anche se non lavora poco importa in quanto il face control difficilmente sbaglia), ed è in grado di dimostrare ciò che le viene richiesto, non c'è alcun motivo di preoccuparsi e non deve assoltamente fare l'impossibile. Basta fare semplicemente le cose come vanno fatte e bene.
se ti preoccupi, non sono affari miei come anche di altri. ho già i miei problemi e di certo non vado in giro a chiedere consigli su come risolverli
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 21 Gennaio 2011, 13:55, modificato 4 volte in totale |
#11 21 Gennaio 2011, 13:48 |
|
 |
yeah1980
Rank0

|
è un visto SHENGEN, non finlandese, con la "clausola" del passare almeno una certa quantità di tempo sul territorio del paese che lo rilascia per assicurarsi un ritorno economico.
L'unione europea dovrà portare almeno qualche vantaggio, dopo che mr. € ci ha dimezzato il potere d'acquisto degli stipendi!
comunque, io sono d'accordo con voi, nel senso che io per primo voglio il visto italiano per lei!
non ho mai cercato il barbatrucco in tutta la mia vita, non vedo perchè dovrei cominciare proprio ora...
se mi dite che non hanno modo di rifiutare una richiesta in regola cercherò di convincerla... non sarà facile...
(sono tutte così zuccone?  )
|
#12 21 Gennaio 2011, 13:52 |
|
 |
ema
Rank7

Premetto che Speck dal punto di vista etico ha ragione.
Dal punto di vista pratico, sono italiano e volpe rotta a qualsiasi eperienza... :
No, se fa tutto in regola come richiesto (fidejussione, o dimostrazione di avere soldi etc... argomento già trattato nel forum)
C'è un sistema molto semplice che adottano a San Pietroburgo. Vanno a fare shopping un fine settimana con auto propria o con un autobus (moltissimi partono da Pulkovo) e così si fanno timbrare il passaporto, il gioco è fatto...Dopo può andare dove vuole (in area Shengen) Nessuno controlla nulla, ripeto: nessuno controlla, nessun controllo di nessun tipo, nessuno, ripeto NESSUNO, telefonare a miei amici all'aeroporto, telefonare ad amici che ho a San Pietroburgo...lo so, è brutto, deprecabile, schifoso, meschino, ma non ci posso fare niente...non ci sono controlli. Nè a Parigi nè a Roma, nè a Madrid o a Milano.
possibile che facciano dei controlli e decidano di rifiutarle il successivo visto?
Se non timbra il passaporto forse (non è certo, diciamo che ha ottime possibilità) che la Finlandia non le dia un nuovo visto, ma....ripeto... a molte ragazze di SPB piace andare un weekend per shopping in Finlandia...
PS
E' ovvio che ti consiglio di fare un visto per l'Italia. Ma questo è quanto.
|
#13 21 Gennaio 2011, 14:24 |
|
 |
matteocl
Rank1

|
Premetto che Speck dal punto di vista etico ha ragione.
Dal punto di vista pratico, sono italiano e volpe rotta a qualsiasi eperienza... :
No, se fa tutto in regola come richiesto (fidejussione, o dimostrazione di avere soldi etc... argomento già trattato nel forum)
C'è un sistema molto semplice che adottano a San Pietroburgo. Vanno a fare shopping un fine settimana con auto propria o con un autobus (moltissimi partono da Pulkovo) e così si fanno timbrare il passaporto, il gioco è fatto...Dopo può andare dove vuole (in area Shengen) Nessuno controlla nulla, ripeto: nessuno controlla, nessun controllo di nessun tipo, nessuno, ripeto NESSUNO, telefonare a miei amici all'aeroporto, telefonare ad amici che ho a San Pietroburgo...lo so, è brutto, deprecabile, schifoso, meschino, ma non ci posso fare niente...non ci sono controlli. Nè a Parigi nè a Roma, nè a Madrid o a Milano.
possibile che facciano dei controlli e decidano di rifiutarle il successivo visto?
Se non timbra il passaporto forse (non è certo, diciamo che ha ottime possibilità) che la Finlandia non le dia un nuovo visto, ma....ripeto... a molte ragazze di SPB piace andare un weekend per shopping in Finlandia...
PS
E' ovvio che ti consiglio di fare un visto per l'Italia. Ma questo è quanto.
Se il volo viene preso da helsiki o laperanta, mi pare che per quanto ne sappia il governo finlandese, proprietario dei timbri in ingresso ed in uscita, la persona ha passato tutto il tempo tra i boschi finlandesi a caccia di orsi e di renne.
Infatti poi timbri sul passaporto non ce ne saranno più...
In ogni caso pare sia più facile ora avere visti turistici x l'Italia di lunga durata complessiva, fermi restando i vincoli di 180 giorni/6 mesi che valgono in tutto il mondo e per tutti i comuni mortali.
Oppure tenti con il visto per studio.
Matteo
|
#14 22 Gennaio 2011, 11:41 |
|
 |
yeah1980
Rank0

|
lei i voli li ha sempre presi da Helsinki... quindi il punto 2) dovrebbe essere privo di ostacoli...
comunque le ho detto che se facciamo tutto come si deve non dovremmo avere problemi, lei è tuttavia convinta che contano anche l'età, se sei maschio o femmina e se sei sposato...
dice che se sei vecchio/sposato/uomo non avrai problemi, ma nelle sue condizioni è diverso, e che alcune sue amiche (una delle quali dovrebbe aver lavorato per 20 in un'agenzia turistica) sostengono la difficoltà dell'ottenimento del visto...
comunque cercherò ulteriormente di convincerla del contrario e di trovare ulteriori prove!
comunque, anche ammesso che riesca a convincerla, ci sono anche i problemi sui tempi, perchè l'idea era quella di venire qua già a giugno (il visto attualmente attivo le scade il 2 giugno):
ha scoperto che il visto Shengen/Finlandia lo potrebbe ottenere immediatamente dopo la scadenza del precedente, avviando la pratica prima che scada.
quanto tempo serve invece per ottenere un visto turistico italiano (per il quale invece dovrebbe ovviamente attendere la scadenza del visto attualmente attivo)?
|
#15 22 Gennaio 2011, 13:01 |
|
 |
ema
Rank7

ha scoperto che il visto Shengen/Finlandia lo potrebbe ottenere immediatamente dopo la scadenza del precedente, avviando la pratica prima che scada.
quanto tempo serve invece per ottenere un visto turistico italiano (per il quale invece dovrebbe ovviamente attendere la scadenza del visto attualmente attivo)?
Non ho capito cosa vuoi dire: il visto Shengen per turismo si da 90 giorni massimo e poi 90 giorni a casa, Finlandia compresa. Quindi la tua ragazza al termine del visto Shengen finlandese dovrà tornarsene a casa.
Per il visto ci vogliono pochi giorni.
|
#16 22 Gennaio 2011, 14:29 |
|
 |
Mirada
Rank4

|
lei è tuttavia convinta che contano anche l'età, se sei maschio o femmina e se sei sposato...
dice che se sei vecchio/sposato/uomo non avrai problemi, ma nelle sue condizioni è diverso, e che alcune sue amiche (una delle quali dovrebbe aver lavorato per 20 in un'agenzia turistica) sostengono la difficoltà dell'ottenimento del visto... 
Sono tutte balle! anch'io sono femmina, giovane, non sposata...quindi le condizioni sono uguali (tranne che abito a Mosca e non a SPb) ed ho avuto 6 visti per l'Italia senza problemi.
comunque, anche ammesso che riesca a convincerla, ci sono anche i problemi sui tempi, perchè l'idea era quella di venire qua già a giugno (il visto attualmente attivo le scade il 2 giugno):
il visto lo rilasciano in 3 giorni lavorativi.
|
#17 23 Gennaio 2011, 20:22 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|