|
Pagina 3 di 6
|
La Sicilia... Finalmente :)
| Autore |
Messaggio |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
 Re: La Sicilia... Finalmente :)
Da visitare a Palermo: 1°Palermo centro; 2°Favorita-Monte Pellegrino; 3° Mondello.
Palermo centro
1° itinerario: 4 Canti, Piazza Pretoria, Chiesa di S. Caterina, Chiesa della Martorana, Chiesa di S. Cataldo, Chiesa dei Teatini, Corso Vittorio Emanuele, Oratorio del Santissimo Salvatore, Biblioteca Regionale, Cattedrale, tombe reali, Palazzo arcivescovile e museo diocesano, Palazzo reale, Parco d'Orleans, S. Giovanni degli Eremiti, mercato di ballarò, Biblioteca comunale e Casa Professa. Partenza da Piazza Vigliena, prima tappa la zona di Piazza Pretoria e la Martorana, passeggiata su corso vittorio Emanuele, seconda tappa zona Cattedrale, terza tappa zona Palazzo reale San giovanni degli eremiti, ultima tappa zona Ballarò-Casa Professa.
2° itinerario: Piazza S. Anna, Piazza Rivoluzione, La Magione, lo Spasimo, Oratorio dei bianchi, Archivio di Stato-chiesa della Gancia, Piazza Marina, Palazzo steri, Museo Abatellis, Palazzo Mirto, via Alloro, Piazza S. Francesco-Chiesa S. Francesco. Partenza Piazza S. Anna, prima tappa piazza S. Anna, seconda tappa la Magione e lo Spasimo, tappa successiva Piazza Marina, ultima tappa Piazza S. francesco.
3° itinerario. Piazza Marina-Chiesa della Catena, via Crispi-Foro Italico, passeggiata al mare fino all'orto Botanico-villa Giulia. Potrebbe aggiungersi al secondo itinerario ovvero farlo separatamente quando hai tempo.
4° itinerario. Teatro Massimo-via Bara all'Olivella, teatro delle marionette, Chiesa Olivella-Museo archeologico, zona Piazza S. Domenico,via Roma-via Belmonte, via Ruggero settimo, piazza Politeama, via libertà fino al Girdino inglese. Partenza da Piazza Massimo, prima tappa l'Olivella, tappa successiva zona via Ruggero Settimo, a seguire passeggiata in via libertà.
5° itinerario Castello della Zisa-Catacombe dei Cappuccini. Penso debba raggiungere la Zisa in taxi o autobus e poi procedi a piedi per i Cappuccini.
6° itinerario Favorita-Palazzina cinese, villa Niscemi, Santuario Monte Pellegrino e belvedere. Da fare con taxi o mezzi pubblici. In mancanza di tempo o se si hanno difficoltà di spostamento puntare solo su Montepellegrino che si può abbinare alla visita a Mondello.
7° itinerario. Visita di Mondello. Può essere il proseguo di monte Pellegrino. Mondello potrebbe essere una meta frequente dopo le visite della città per fare il bagno al mare.
Visite da non perdere: Monreale che potresti abbinarla a Corleone. Cefalù dove puoi anche andare al mare. Erice-San Vito Lo Capo. Agrigento-Valle dei templi.
Consigli:
esiste un bus apposito per i turisti con fermate nei luoghi di interesse monumentale e biglietto valido 24 ore.
a Mondello purtroppo la maggior parte della spiaggia in questo periodo è rovinata dalla presenza di cabine di legno ma esistono alcuni lidi attrezzati con ombrelloni o altrimenti c'è anche un lido libero vicino al paese. Il mare di Mondelo generalmente è stupendo e può sembrare come i caraibi. Tuttavia se sei molto sfortunato può accadere che arrivino delle alghe che stanziano per giorni e rovinano l'acqua. In quel caso prova ad andare al mare all'Addaura vicino Mondello. Fai molta attenzione a proteggerti dal sole e alle meduse in acqua. Per ogni evenienza porta con te la crema per le ustione della Medusa.
Attento a scippi, borseggi e furti in spiaggia mentre fai il bagno. Comunque non ti spaventare perchè Palermo è più sicura di Mosca e anche di Milano e Roma. I taxi sono cari e i luoghi da visitare spesso hanno orari complicati o li trovi chiusi.
All'aeroporto potrai scegliere tra metro e bus.
Mangiare: da non perdere granite, gelati, panelle, sfincione, cannoli e cassata. Per pranzi e cene avrai l'imbarazzo della scelta tra pesce e carne.
Ti consiglio a pranzo di fare solo spuntini per potere andare al mare e cenare bene la sera.
Troverai ristoranti ottimi nella zona di Piazza Marina, lungo il Corso vittorio Emanuele, zona Piazza S. Anna via Alloro, zona Teatro Massimo, dietro Piazza S. Domenico e naturalmente a Mondello. Raccomandati: Dottore del Brodo, Focacceria S. Francesco. Le zone della Movida notturna sono Piazza S. Anna-Magione-Piazza Marina oppure zona Teatro Massimo, dietro Piazza S. Domenico, altrimenti zona Mondello. Ci sarebbero altre zone ma per un turista sono troppo lontane.
In albergo sapranno consigliarti bene.
Per il momento non mi viene in mente altro.
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
|
|
 |
Alessandro
Rank4

|
Grazie per le informazioni ed ottimi consigli :) cmq, mi viene qualche domanda... Come si puo' raggiungere Mondello e San Vito lo Capo? Se non sbaglio il treno non c'e, cioe' solo con l'autobus. Da dove partono i bus per queste due citta'?
|
#42 19 Giugno 2008, 15:10 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Mondello non è una città ma un quartiere di Palermo ed è collegato con autobus urbani al centro città. La linea di autobus che parte dal centro città è la numero 806 ma ne esitono anche altre.
A San Vito Lo Capo puoi andare direttamente con un pullman oppure prendere prima un pullman o un treno per Trapani la mattina molto presto, visitare le saline di Trapani e poi la cittadina di Erice (a Erice si sale con la funivia) e poi da li prendere un pullman che porta a San Vito Lo Capo prima di pranzo. Da San Vito rientri poi a Palermo con l'ultimo pullman della sera.
A Monreale puoi andare in pochi minuti con gli autobus urbani di Palermo.
Credo sia questa la ditta che collega Palermo con San Vito: http://www.russoautoservizi.it/orari.html
Qui dovresti trovare tutte le linee di pullman in Sicilia: http://www.regione.sicilia.it/turis...utolinee/pa.htm
Ma in che alberghi andrai? A Palermo l'Ambasciatori? A giardini?
Hai ricordato di mettere in valigia le pinne e la maschera?
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
Ultima modifica di Coriolano della Floresta il 19 Giugno 2008, 16:39, modificato 2 volte in totale |
#43 19 Giugno 2008, 16:35 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Quando andrai a Erice o a Trapani o a San Vito Lo Capo ricordati di mangiare il cous cous. Lo fanno anche a Palermo ma quello che cucinano nella provincia di Trapani è il migliore di Sicilia e forse in assoluto il migliore del Mediterraneo!!!
Russia
|
#44 19 Giugno 2008, 16:52 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Tra le cose da mangiare stavo dimenticando le mitiche arancine alla carne!!! In spiaggia prendi le ciambelle fritte con lo zucchero e le pollanche bollite (in italiano pannocchie di mais bollito). A Mondello mangia il polpo caldo bollito con il limone e i frutti di mare!!! Da non trascurare il panino con le melanzane fritte. Se poi ti piace la carne dal sapore forte alla focacceria S. Francesco prendi il pane ca meusa e vai alla ricerca anche dellle stigghiole, del musso e del quarume. Tra i primi non dovresti rinunciare alla pasta a forno, gli spaghetti con pomodoro e melanzane fritte, pasta con le sarde, pasta al nero di seppia!!! Tra i dolci della prima colazione meriterebbe un assaggio il cartoccio fritto!!! Per i secondi di pesce ricordati del pesce spada e del tonno cucinato in tutte le versioni o delle sarde a beccafico senza trascurare seppie, calamari e polpi. Per la carne penso che gli involtini alla siciliana meritino un assaggio! Non scordare che anche la caponata di melanzane aspetta il tuo palato!
Tra i ristoranti avevo dimenticato di segnalarti i "capricci di Sicilia" dietro il teatro Politeama. Come locale polifunzionale c'è il Kalesa che è all'interno di un bastione storico in via crispi e dispone di un bellissimo giardino pensile all'interno. Il locale può andare bene per l'aperitivo, la cena e il pub notturno. Sempre nella passeggiata sul lungo mare di via Crispi potrai prendere il gelato allo Scurzunera e cannella.
Russia
|
#45 19 Giugno 2008, 20:13 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
grazie anche da parte mia per l'itinerario che hai stilato....non è detto che in un prossimo futuro mi possa tornare utile
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
#46 19 Giugno 2008, 20:20 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Ne sono felice. Questo topic può diventare un punto di riferimento per tutti gli amici che intendono visitare la Sicilia.
Russia
|
#47 19 Giugno 2008, 20:59 |
|
 |
gladium
Rank4

|
...esatto! Visto che è una delle mie prossime mete.... ti disturberò per chiederti ulteriori info e magari qualche "dritta"...
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#48 19 Giugno 2008, 23:11 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
A disposizione. Intanto auspico che Rapi e gli altri utenti della Sicilia orientale diano ad Alessandro qualche consiglio migliore del mio su come muoversi dalle loro parti. Gli utenti della Sicilia orientale potrebbero rendersi anche loro disponibili per incontrare Alessandro durante il suo soggiorno tra Giardini, Taormina, Catania e Siracusa.
Russia
|
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
So che siete in trepidazione per Alessandro!  Amici, non disperate!!!
Il nostro eroe è sbarcato ieri notte in terra di Trinacria e questa mattina era già in giro per Palermo. Ha resistito solo pochi metri e ha dovuto mettere la crema protettiva per il sole!!!  Ci siamo incontrati e l'ho lasciato intorno alle 13.30 che si accingeva a visitare il Teatro Massimo!!!
Presto avrete nuove notizie!!!
Russia
Ultima modifica di Coriolano della Floresta il 21 Giugno 2008, 17:12, modificato 1 volta in totale |
#50 21 Giugno 2008, 15:14 |
|
 |
Totoro
Rank3

|
Vogliamo le prove... vogliamo le foto !! Se non vedo non credo
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
So che siete in trepidazione per Alessandro!  Amici, non disperate!!!
Il nostro eroe è sbarcato ieri notte in terra di Trinacria e questa mattina era già in giro per Palermo. Ha resistito solo pochi metri e ha dovuto mettere la crema protettiva per il sole!!!  Ci siamo incontrati e l'ho lasciato intorno alle 13.30 che si accingeva a visitare il Teatro Massimo!!!
Presto avrete nuove notizie!!! 
Corioluccio ciao,
hai una grande responsabilità...mi raccomando. Dovete riservare un tratamento speciale per l'amico Alessandro.
Per l'occasione magari sentite anche il buon vechio Rodofetto, che anche lui ai tempi era in buoni rappoorti con Sashko.
Mi raccomando e poi ....foto....foto....foto...
Ciao da Kiev,
Gringox
|
#52 22 Giugno 2008, 17:26 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Speriamo di riuscire a organizzare un altro incontro. Al momento c'è in ballo l'ipotesi di una passeggiata domani mattina con finale al mare di Mondello ma stranamente Alessandro oggi non mi ha dato segnali di vita al telefono e in albergo non l'ho rintracciato. Staremo a vedere gli sviluppi!!!
Russia
|
#53 22 Giugno 2008, 17:59 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Se non sorgono contrattempi inattesi questa sera avrà luogo il primo estemporaneo russo-trinacrio del forum o più precisamente moscovita-palermitano!  se la cosa andrà in porto domani leggerete il resoconto e vedrete le foto!!!
Russia
|
#54 24 Giugno 2008, 19:20 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 24 Giugno 2008, 19:45, modificato 2 volte in totale |
#55 24 Giugno 2008, 19:44 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Non fantastichiamo!!!  Ieri con il buon Alessandro abbiamo celebrato il primo estemporaneo moscovita-palermitano!!! A breve aprirò un topic sull'evento e posterò le foto.
Oggi Alessandro ha lasciato Palermo per visitare Cefalù, fare il bagno e poi riprendere il viaggio verso Taormina dove soggiornerà fino al termine della vacanza!
Russia
|
#56 25 Giugno 2008, 12:36 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
e si che bei ricordi...cefalu'..palermo !!! A presto cari amici della trinacria...
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#57 25 Giugno 2008, 17:43 |
|
 |
Alessandro
Rank4

|
L'atroieri sono tornato a Mosca dalla Sicilia dove ho passato una vacanza indimenticabile! Se riusciro di liberarmi dai vari impegni, cerchero' di scrivere un piccolo resoconto sul mio viaggio :)
|
|
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Talè cu s'arricampò!!!  traduzione: Guarda un pò chi è ritornato!
Attendiamo con impazienza di leggere il tuo resoconto sperando che ti sia divertito e sia rimasto soddisfatto di casa nostra!!!
Russia
|
#59 03 Luglio 2008, 14:25 |
|
 |
Totoro
Rank3

|
L'atroieri sono tornato a Mosca dalla Sicilia dove ho passato una vacanza indimenticabile! Se riusciro di liberarmi dai vari impegni, cerchero' di scrivere un piccolo resoconto sul mio viaggio :)
Attendo anche io il resoconto del tuo viaggio....
come noi italiani abbiamo fatto quando siamo stati per la prima volta a Mosca o S.Piter
|
#60 03 Luglio 2008, 18:26 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 6
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|