Cari forumisti! Mi riferisco a quelli che studiano il russo, a quelli che vorebbero farlo e che non lo fanno (spero che non ci siano tanti). Vi faccio una domanda.
Perche' la gente comincia a studiare questa lingua?
Certo che si puo' fare un elenco generale del tipo: per il lavoro, l'amicizia, l'amore, la curiosita' etc.
Ma se potete discrivere come, in quali condizioni e perche' avete imparato il vostro primo "Privet" sara' piu' interessante.
Indubbiamente le opinioni e l'esperienza di insegnanti di russo sono anche benvenuti! :wink:
Per Quali Motivi Studiano Il Russo?
Titolo: Re: Per Quali Motivi Studiano Il Russo?
L'amore!! E' la ragione per cui ho inziato a studiare il russo... Ma molti lo fanno per passione, curiosità, interesse per la cultura... chi anche per lavoro!!
Io lo sto studiando da autodidatta!! Ma non lo consiglio a tutti... chi ha la possibilità, faccia un bel corso (purtroppo, nella mia città non ce ne sono!!).
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'amore!! E' la ragione per cui ho inziato a studiare il russo... Ma molti lo fanno per passione, curiosità, interesse per la cultura... chi anche per lavoro!!
Io lo sto studiando da autodidatta!! Ma non lo consiglio a tutti... chi ha la possibilità, faccia un bel corso (purtroppo, nella mia città non ce ne sono!!).
Per passione e interesse per la cultura russa, e subito dopo perchè ho trovato anche l'amore... per adesso lo sto studiando anche io da autodidatta in attesa di trovare un buon corso.
Per passione e interesse per la cultura russa, e subito dopo perchè ho trovato anche l'amore... per adesso lo sto studiando anche io da autodidatta in attesa di trovare un buon corso.
Si, come si dice in russo "non sempre i nostri desideri coincidono con le nostre possibilita' "... Pero' una buona conversazione con un(a) Russo(a) puo' avere il valore di 10 lezioni!!! Oramai con l'internet tutto e' possibile anche se hai amici russi lontani da te. :smile:
Quest'anno sono stata a Matera. E' una citta' fantastica! Peccato che non fanno i corsi di russo.... :-( Perche' ci sono pochi interessati?
Citazione:
Si, come si dice in russo "non sempre i nostri desideri coincidono con le nostre possibilita' "... Pero' una buona conversazione con un(a) Russo(a) puo' avere il valore di 10 lezioni!!! Oramai con l'internet tutto e' possibile anche se hai amici russi lontani da te. :smile:
Quest'anno sono stata a Matera. E' una citta' fantastica! Peccato che non fanno i corsi di russo.... :-( Perche' ci sono pochi interessati?
io ho iniziato perchè mi sono innamorato....
ora proseguo per un sacco di motivi diversi: voglia di imparare, speranza che mi possa servire in futuro per un lavoro e le vacanze, e perchè ho diverse amiche disposte ad aiutarmi :)
ora proseguo per un sacco di motivi diversi: voglia di imparare, speranza che mi possa servire in futuro per un lavoro e le vacanze, e perchè ho diverse amiche disposte ad aiutarmi :)
Ah si?? sono contento che ti sia piaciuta... se ripassi, contattami... sempre se nel frattempo non mi sono trasferito!! Ma tu di dove sei?? come mai sei stata a matera quest'anno??
Eh si, Matera è un piccolo centro e la domanda del russo credo sia ancora bassa... anche se secondo me dovrebbero incentivarlo... soprattutto proponendo corsi alle aziende...
Ah si?? sono contento che ti sia piaciuta... se ripassi, contattami... sempre se nel frattempo non mi sono trasferito!! Ma tu di dove sei?? come mai sei stata a matera quest'anno??
Eh si, Matera è un piccolo centro e la domanda del russo credo sia ancora bassa... anche se secondo me dovrebbero incentivarlo... soprattutto proponendo corsi alle aziende...
Abito a Borgo San Dalmazzo (CN). Si, il viaggio e' stato abbastanza lungo e con un po' di avventure. Ecco come interessi turistici e curiosita' dove possono portare!!! Poi e' una citta' valorizzata da UNESCO....certamente perche' vale!Non potevo non vederla!
Poi sono andata a Bari. C'e' una chiesa con i resti di San Nicola. E' un posto che ogni russo ortodosso aspira di visitare. :D
Poi sono andata a Bari. C'e' una chiesa con i resti di San Nicola. E' un posto che ogni russo ortodosso aspira di visitare. :D
sono convinto che un mese di vacanza in Russia sia più utile e valido che un corso di tre mesi in Italia ( diciamo due volte la settimana ) .
Perchè ho imparato il russo ? Perchè la passione per il viaggio trasmessami da un caro amico alla giovane età di 18 anni si è trasformata in un'esigenza di comunicare e capire la gente , il popolo e le culture che incontravo. Ho iniziato a viaggiare a est .... e il russo era comune in tutti quei paesi . E così partii con l'avventura del russo ... e oggi la passione si è consolidata in me anche grazie ( la poca ) conoscenza della lingua .
Perchè ho imparato il russo ? Perchè la passione per il viaggio trasmessami da un caro amico alla giovane età di 18 anni si è trasformata in un'esigenza di comunicare e capire la gente , il popolo e le culture che incontravo. Ho iniziato a viaggiare a est .... e il russo era comune in tutti quei paesi . E così partii con l'avventura del russo ... e oggi la passione si è consolidata in me anche grazie ( la poca ) conoscenza della lingua .
Magari potresti scrivere sul forum le memorie di questo tuo viaggio per l'Italia!!
E' vero, la Basilica di San Nicola a Bari è qualcosa di eccezionale. Ci sono andato tantissime volte in 7 anni che ho vissuto a Bari per studio e lavoro, ma è stato notevolmente emozionante visitarla con mia moglie (russa e ortodossa) l'inverno scorso... Per chi non lo sapesse, infatti, in suddetta chiesa si celebra la messa anche col rito ortodosso (credo sia l'unica in Italia dove si celebri messa col culto cattolico e ortodosso).
Magari potresti scrivere sul forum le memorie di questo tuo viaggio per l'Italia!!
E' vero, la Basilica di San Nicola a Bari è qualcosa di eccezionale. Ci sono andato tantissime volte in 7 anni che ho vissuto a Bari per studio e lavoro, ma è stato notevolmente emozionante visitarla con mia moglie (russa e ortodossa) l'inverno scorso... Per chi non lo sapesse, infatti, in suddetta chiesa si celebra la messa anche col rito ortodosso (credo sia l'unica in Italia dove si celebri messa col culto cattolico e ortodosso).
ho sentito il suono della lingua russa 6 mesi fa, per caso, in una canzone. è stato un colpo di fulmine...una roba pazzesca. mi sono cercata l'alfabeto cirillico. in una settimana l'ho imparato e traslitteravo testi che prendevo da internet, pur non capendo niente del contenuto.. ho comprato un piccolo frasario, e ho cominciato ad imparare a memoria frasi, parole. dopo di che mi sono presa un libro in biblioteca e ho cominciato a studiare la grammatica. ora traduco le canzoni, le imparo a memoria, a casa faccio monologhi in russo (con divertimento e a volte irritazione dei miei familiari :-D ); faccio gli esercizi proposti dalla grammatica presa in biblio, e test di ascolto che si trovano su internet. Perchè tutto questo? Bè è semplice... semplicemente questa lingua è straordinaria, per me. è misteriosa, malinconica, nasconde un segreto... ed è proprio questo segreto che voglio scoprire. ha un'anima... può sembrare una lingua ostica, difficile, e in effetti lo è, ma la soddisfazione che personalmente mi dà è incomparabile... per questo all'università vorrei studiarla. :razz:
Tatia, la cosa simile e' successa con me quando dovevo scegliere la direzione professionale dopo scuola (diciamo dopo il liceo). Proprio dopo aver ascoltato una canzone in francese ho deciso di continuare a studiare questa lingua all'universita'. Poi l'inglese l'ho studiato alla base delle canzoni. Aiuta tanto: la pronuncia originale, il lessico contemporaneo e emozioni ti mettono nella profondita' della lingua. Eccezionale!
Quale era la tua prima canzone russa?Interessante. :roll:
Quale era la tua prima canzone russa?Interessante. :roll:
Complimenti ad entrambe da uno "studioso" e appassionato di Inglese, di Francese e... adesso... anche di Russo!!
Continuate così... tifo per voi!!
tatia89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti ad entrambe da uno "studioso" e appassionato di Inglese, di Francese e... adesso... anche di Russo!!
Continuate così... tifo per voi!!
''Ja soshla s uma'' delle tatu. l'ho sentita x caso e...boom. ho trovato, se si può dire così, la mia strada, anche per il mio futuro di studi. la lingua russa è per me come una sirena che canta e che attira... :oops: sono contenta di sapere che non sono l'unica che subisce il fascino delle lingue straniere :wink:
Lo studio solo per curiosità e per stringere amicizie. Purtroppo sono un autodidatta e quindi non faccio molti progressi. A Palermo ci sono molti corsi ma non ho ancora avuto la possibilità di iscrivermi. Anche il mio solitario studio personale per il momento va a rilento. Purtroppo per adesso sono in un periodo complicato e devo trascurare il russo. :-(
Ci si innamora cosi'...
Sono contenta per te. Sono sicura che ci sono anche gli altri ragazzi che vorebbero studiare il russo come te. Purtroppo non li hi ancora incontrati. :-?
In maggior parte lavoro con adulti e un po' coi bambini (russi pero'). Mi piacerebbe davvero trovare un gruppo di giovani e darli 2-3 lezioni solo per curiosita' e poi vedere cosa ne diranno. Secondo te, Tatia, come si potrebbe motivare i ragazzi a studiare la lingua come il russo? :?:
E poi rimane l'amore per tutta la vita!!! :razz:Citazione:
Sono contenta per te. Sono sicura che ci sono anche gli altri ragazzi che vorebbero studiare il russo come te. Purtroppo non li hi ancora incontrati. :-?
In maggior parte lavoro con adulti e un po' coi bambini (russi pero'). Mi piacerebbe davvero trovare un gruppo di giovani e darli 2-3 lezioni solo per curiosita' e poi vedere cosa ne diranno. Secondo te, Tatia, come si potrebbe motivare i ragazzi a studiare la lingua come il russo? :?:
Privet anche a te, Coriolano della Foresta! :lol: Si, si vede che siete ben tanti "da soli" a studiare il russo! Che coraggio :lol: Auguri!
Ultimamente si parla tanto di nuovo metodo di insegnamento delle lingue tramitte Skype. A primo sguardo fa ridere annunci del tipo "Insegno il russo tramitte lo Skype" e si vedono poi le risposte "Pago tramitte la telegramma"... :-D
Ma personalmente trovo quest'idea non male. Mi sembra che abbia i suoi vantaggi: la connessione e' gratuita, il numero di persone puo' essere 4-5 e poi c'e' possibilita' di parlare e praticare la lingua. Cosa ne pensate? :smile:
Citazione:
Privet anche a te, Coriolano della Foresta! :lol: Si, si vede che siete ben tanti "da soli" a studiare il russo! Che coraggio :lol: Auguri!
Ultimamente si parla tanto di nuovo metodo di insegnamento delle lingue tramitte Skype. A primo sguardo fa ridere annunci del tipo "Insegno il russo tramitte lo Skype" e si vedono poi le risposte "Pago tramitte la telegramma"... :-D
Ma personalmente trovo quest'idea non male. Mi sembra che abbia i suoi vantaggi: la connessione e' gratuita, il numero di persone puo' essere 4-5 e poi c'e' possibilita' di parlare e praticare la lingua. Cosa ne pensate? :smile:
Più che studiare (cosa che ho sempre odiato fin da bambino :-D :-D :-D ) il russo mi incuriosisce molto, la prima volta lo usato per scrivere qualche parola d'amore a mia moglie, poi ho iniziato ad imparare le parolacce che mi diceva quando la facevo arrabbiare, succesivamente sono rimasto affascinato dallo sport russo e cerco sempre di tradurre notizie interessanti, ed adesso sto imparando le canzoni tipo ciunga cianga da cantare a mio figlio Sasha
[quote user="morello" post="6591419"]Più che studiare (cosa che ho sempre odiato fin da bambino :-D :-D :-D ) il russo mi incuriosisce molto, la prima volta lo usato per scrivere qualche parola d'amore a mia moglie, poi ho iniziato ad imparare le parolacce che mi diceva quando la facevo arrabbiare, succesivamente sono rimasto affascinato dallo sport russo e cerco sempre di tradurre notizie interessanti, ed adesso sto imparando le canzoni tipo ciunga cianga da cantare a mio figlio Sasha
Alla meraviglia cosi' bisognera' cantare le canzoni in tutte le lingue del mondo! Auguri! :wink: Li parlate in russo e in italiano?
Sono d'accordissimo con Malinka... Auguroni di cuore per il vostro meraviglioso angioletto!!
Sono d'accordissimo con Malinka... Auguroni di cuore per il vostro meraviglioso angioletto!!
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3