| Autore |
Messaggio |
pretender
Rank4

|
 Re: Matrimonio In Italia
Ho perso un po' il filo , comunque credo che per essere considerati cattolici la cosa essenziale sia essere battezzati secondo la tradizione cattolica ( e da un prete cattolico ) .
|
#21 21 Febbraio 2007, 17:42 |
|
 |
kkkkk
|
giulietta7it ha scritto: [Visualizza Messaggio] Per fortuna Dio e la chiesa non hanno problemi di "quote"...
Forse in Italia è così davvero! e spero che questo è così. Perchè è l'ultima speranza mia. Invece, in Russia c'è burocratia dappertutto, anche c'è in chiesa [/quote]
Ciao di nuovo! Beh, io nn direi che e' la burocratia. Secondo me fanno bene a far frequentare i corsi per un anno. Cosi vogliono vedere se il tuo desiderio e' veramente forte e le tue intenzioni sn serie. La religione e' la responsabilita' ..quando battezzano i bambini la responsabilita' la prendono i genitori ed i padrini. nn e' un vestito che si puo cambiare in un giorno. Se il tuo desiderio e' forte perche nn aspetti un anno? nn e' alla fine un periodo cosi lungo..
|
#22 21 Febbraio 2007, 18:44 |
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
Ciao di nuovo! Beh, io nn direi che e' la burocratia. Secondo me fanno bene a far frequentare i corsi per un anno. Cosi vogliono vedere se il tuo desiderio e' veramente forte e le tue intenzioni sn serie. La religione e' la responsabilita' ..quando battezzano i bambini la responsabilita' la prendono i genitori ed i padrini. nn e' un vestito che si puo cambiare in un giorno. Se il tuo desiderio e' forte perche nn aspetti un anno? nn e' alla fine un periodo cosi lungo..[/quote]
Per te un anno non è un periodo lungo? Invece per me un anno è un periodo lunghissimo! E chissà cosa sarò fra mezz anno oppure un anno con me! Magari non vivrò a Mosca già e allora come sarò cattolica?
____________ Grazie a quelli chi mi ama – voi mi fate di meglio. Grazie a quelli chi mi odia – voi mi fate di più forte. Grazie a quelli per chi non sono indifferente – voi mi servite per folla!
|
#23 22 Febbraio 2007, 9:27 |
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
Però mi interessa io posso semplicemente andare ad una chiesa cattolica in Italia, e lì sarò cattolica?
____________ Grazie a quelli chi mi ama – voi mi fate di meglio. Grazie a quelli chi mi odia – voi mi fate di più forte. Grazie a quelli per chi non sono indifferente – voi mi servite per folla!
|
#24 22 Febbraio 2007, 9:38 |
|
 |
volpe2006
Rank1

|
[quote user="giulietta7it" post="6580942"]Però mi interessa io posso semplicemente andare ad una chiesa cattolica in Italia, e lì sarò cattolica?[/quote]
giulietta! magari in italia puoi batttezzarti sensa i corsi ma dopo dovrai fare la comunione e la cresima e x questo dovrai fare x forza i corsi del catechismo. e non ti sposeranno finche non hai fatto quest'ultime. invece x sposarsi da ortodossa basta solo il certificato di battesimo, da quanto ho capito.
|
#25 22 Febbraio 2007, 10:10 |
|
 |
ema
Rank7

Però mi interessa io posso semplicemente andare ad una chiesa cattolica in Italia, e lì sarò cattolica?
Per essere cattolica basta 1 giorno: fissi un'appuntamento con un prete e ti battezza. Poi, come dice giustamente Volpe, se vuoi far parte della comunità dovrai fare un po' di catechismo per cresima e comunione. Se invece ti interessa solo sposarti in una chiesa cattolica potrai farlo anche subito: dopo il Concilio Vaticano II sono previste anche le unioni miste.
|
#26 22 Febbraio 2007, 14:03 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Non vorrei diffondere notizie infondate ma credo che non sia necessario che venga battezzata nuovamente per diventare cattolica.
Comunque ripeto che tutto diventa ancora molto più facile se entri nel cattolicesimo attraverso il rito greco. Ieri per curiosità ho chiesto a un mio amico che è un attivo praticante della Chiesa greco-cattolica di Palermo. Mi ha detto che un russo-ortodosso per entrare a fare parte della loro comunità è sufficiente che abbia una chiacchierata con il loro parroco e poi cominci a frequentare la parrocchia. Nulla di più. Comunque anche i greco-cattolici come gli ortodossi hanno un unico sacramento che vale come battesimo, comunione e cresima.
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#27 22 Febbraio 2007, 17:18 |
|
 |
volpe2006
Rank1

|
Per essere cattolica basta 1 giorno: fissi un'appuntamento con un prete e ti battezza. Poi, come dice giustamente Volpe, se vuoi far parte della comunità dovrai fare un po' di catechismo per cresima e comunione. Se invece ti interessa solo sposarti in una chiesa cattolica potrai farlo anche subito: dopo il Concilio Vaticano II sono previste anche le unioni miste.
guarda Luca che non la sposano se ha il battesimo cattolico e non ha la comunione.
|
#28 22 Febbraio 2007, 19:36 |
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
Però di prima per m è importante essere cattolica! Vorrei diventarmi di cattolica per un giorno. Così mi sentirei già cattolica e questo importa per me! E dopo potrei già fare la comunioneMa quanto tempo bisogna per questo? Anche un anno? oppure più meno?
E ancora devo dire che non ho un certificato di battesimo di ortodossa.
|
#29 22 Febbraio 2007, 20:54 |
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
Non vorrei diffondere notizie infondate ma credo che non sia necessario che venga battezzata nuovamente per diventare cattolica.
Comunque ripeto che tutto diventa ancora molto più facile se entri nel cattolicesimo attraverso il rito greco. Ieri per curiosità ho chiesto a un mio amico che è un attivo praticante della Chiesa greco-cattolica di Palermo. Mi ha detto che un russo-ortodosso per entrare a fare parte della loro comunità è sufficiente che abbia una chiacchierata con il loro parroco e poi cominci a frequentare la parrocchia. Nulla di più. Comunque anche i greco-cattolici come gli ortodossi hanno un unico sacramento che vale come battesimo, comunione e cresima.
Questo l'ho capito, però non c'è una chiesa greco-cattolica qua, a Mosca. Così potrei farlo solo se venissi a Palermo allora.
|
#30 22 Febbraio 2007, 20:57 |
|
 |
ema
Rank7

guarda Luca che non la sposano se ha il battesimo cattolico e non ha la comunione.
.... la possono sposare come "matrimonio misto". Ripeto, dopo il Concilio Vaticano II un cattolico può sposare una persona di un'altra confessione religiosa. Naturalmente bisogna che lei trovi un cattolico disposta a sposarla!!!
|
#31 22 Febbraio 2007, 23:54 |
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
Cos'è il Concilio Vaticano II ? E come devo farlo?
Forse ho dementicato dirvi che il mio fidanzato è cattolico. Però vorrei essere cattolica anch'io.
|
#32 23 Febbraio 2007, 9:42 |
|
 |
volpe2006
Rank1

|
il certificato di battesimo ortodosso non ha nessuno, x ottenerlo devi andare in chiesa dove ti hanno battezzata e chiederlo. concilio di vaticano è la riunione dei eclesiastici x lo scopo legislativo. cmq se vuoi diventare cattolica credo che basta dire al prete in italia che vuoi battezzarti. credo che non ci siano i ostacoli x il battesimo. invece x la comunione ci vorra un pò... ho sentito che una ragazza venesuelana che non aveva fatto la comunione x la malattia, prima del matrimonio in chiesa con un italiano doveva fare un corso di 1 settimana. se vuoi la soluzione veloce manda il tuo fidanzato dal prete a chiedere delle cose x te. così ti toglierai ogni dubbio.
|
#33 23 Febbraio 2007, 17:41 |
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
il certificato di battesimo ortodosso non ha nessuno, x ottenerlo devi andare in chiesa dove ti hanno
battezzata e chiederlo.
concilio di vaticano è la riunione dei eclesiastici x lo scopo legislativo.
cmq se vuoi diventare cattolica credo che basta dire al prete in italia che vuoi battezzarti.
credo che non ci siano i ostacoli x il battesimo. invece x la comunione ci vorra un pò...
ho sentito che una ragazza venesuelana che non aveva fatto la comunione x la malattia,
prima del matrimonio in chiesa con un italiano doveva fare un corso di 1 settimana.
se vuoi la soluzione veloce manda il tuo fidanzato dal prete a chiedere delle cose x te.
così ti toglierai ogni dubbio.
Grazie mille! Ora ho una speranza! Allora vado in chiesa ortodossa di prima. E già dopo farò tutto che devo fare per diventarmi cattolica. Però presto verrò in Italia, alla fine del marzo. Potrei battezzarmi in questi giorni?
|
#34 23 Febbraio 2007, 21:18 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Per il battesimo e le altre cose in italia fai parlare il tuo ragazzo con qualche prete cattolico in italia e sicuramente in poco tempo gli daranno una risposta ufficiale per voi.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#35 23 Febbraio 2007, 22:05 |
|
 |
volpe2006
Rank1

|
Giulietta! il certificato di battesimo ortodosso ti serve solo in caso se ti vuoi sposare da ortodossa sfruttando la nuova legge dei matrimoni misti. invece se vuoi prendere il cattolicesimo credo che ti serva niente, in fin dei conti al prete frega niente di quale religione eri prima.
|
#36 24 Febbraio 2007, 11:50 |
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
Giulietta! il certificato di battesimo ortodosso ti serve solo in caso se ti vuoi sposare da ortodossa
sfruttando la nuova legge dei matrimoni misti.
invece se vuoi prendere il cattolicesimo credo che ti serva niente, in fin dei conti
al prete frega niente di quale religione eri prima.
Però se è così dificele di diventarmi in cattolica, allora potrei sposarmi e come ortodossa. Questo vediamo. Perchè se per essere cattolica bisogna un anno, in questo caso mi sposerò da ortodossa. Se no, e se potrò essere cattolica fino ad estate, allora certamente mi sposerò da cattolica.
Certo vorrei sposarmi da cattolica. E perchè per me era importante quanto tempo si deve per essere cattolica. E perchè non potevo capire perchè qua, in Mosca c'è così (questi corsi per un anno)! e così secondo loro dovrei aspettare un anno per sposarmi? Però fra quest anno già potrei avere la mia famiglia. il marito e il bambino....non è così?
|
#37 24 Febbraio 2007, 14:16 |
|
 |
donomark
Rank1

|
Giuletta,
per il matrimonio puoi stare tranquilla. Ti puoi sposare in chiesa anche se sei ortodossa. Ti verranno richiesti il certificato di battesimo (originale e traduzione in italiano) e di compilare qualche documento. Niente di difficile. In un secondo momento potrai anche fare la conversione alla fede cattolica se vuoi.
Ciao
Marco
|
|
|
 |
giulietta7it
Rank1

|
Penso che così srà meglio. Ma solo non so dove si può traddure il certificato di battesimo?
|
|
|
 |
morello
|
giulietta7it ha scritto: [Visualizza Messaggio] Penso che così sarà meglio. Ma solo non so dove si può traddure il certificato di battesimo?
Per tradurre prova andare in farmacia
A parte gli scherzi, per la traduzione bisogna andare da un traduttore giurato oppure anche al consolato.
Inoltre anche le associazioni russe in Italia offrono il servizio di traduzione giurata.
|
|
|
 |
|
|