per ugo
più la cilindrata è grossa ed in teoria più dovrebbe essere affidabile (regime di rotazione più basso, temperature d'esercizio pi basse)
anche con la mia parto tranquillamente in seconda da fermo ma perchè ho i rapporti corti :roll:
nella mia rimpiango solo una "sesta" lunga (che tra l'altro la versione diesel ha :cry: )
mi dispiace per il post di icipo che era piuttosto dettagliato e ben fatto :-(
Diesel Cancerogeno = Tutti A Piedi
Titolo: Re: Diesel Cancerogeno = Tutti A Piedi
il mio BMW "sorico" di adesso , ha una delle pRIME centraline , quindi abbastanza semplice -
con una grandissima peculiarità , sino a che il mutore nn suoera i 2800 giri , apre le valvole di 6 dei 12 cilindri e chiude le mandate della benza - in pratica la macchina va a 6 invece che a 12 - con conseguenti risparmi . e' cosi' silenziosa che le prime volte mi convincevo che il motore er spento - non che a 12 faccia poi cosi baccano - ruggisce solo quando schiacci e ti fa arrivare il cuore nel deretano :-D :-D
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il mio BMW "sorico" di adesso , ha una delle pRIME centraline , quindi abbastanza semplice -
con una grandissima peculiarità , sino a che il mutore nn suoera i 2800 giri , apre le valvole di 6 dei 12 cilindri e chiude le mandate della benza - in pratica la macchina va a 6 invece che a 12 - con conseguenti risparmi . e' cosi' silenziosa che le prime volte mi convincevo che il motore er spento - non che a 12 faccia poi cosi baccano - ruggisce solo quando schiacci e ti fa arrivare il cuore nel deretano :-D :-D
anche la silenziosità è un fattore generalmente a favore del benzina... Ad esempio il mio 1.6 è infinitamente più silenzioso del 1.5 dci a lui paragonabile. Uno sembra spento mentre l'altro è pronto all'aratro :-D e stiamo parlando di uno dei 1.5 diesel più utilizzati in assoluto (prestazioni e consumi di tutto rispetto) al mondo essendo montato in grossa parte delle renault, nissan e dacia
interessante
ho estrapolato un passaggio chiave
Nell’uso quotidiano, generalmente (fatte le dovute eccezioni), nessuno utilizza il motore premendo l’acceleratore al 100% come nei casi studiati qua sopra; si tende infatti a parzializzare evitando di superare un certo numero di giri. Di fatto il regime medio basso a cui viene effettuata la cambiata di solito, si aggira attorno tra i 2000 e i 3000 giri minuto; regimi che nella pratica sono bassi solamente per le vettura benzina.
Tra i 2000 e i 3000 giri minuto un motore a benzina dispone indicativamente dal 30 al 50% della sua potenza massima, mentre un diesel di pari potenza utilizzato nello stesso range dispone tra il 50 e il 75%; questo si traduce nel fatto che, parzializzando, basta accelerare di meno rispetto alla controparte benzina per ottenere la stessa spinta. Inoltre la tipica curva di potenza di un motore a gasolio fornisce una grossa spinta ai bassi regimi, proprio quelli usati più comunemente in ambito quotidiano.
Si potrebbe affermare che una vettura a gasolio da il meglio di se durante l’uso quotidiano dove non è necessario “spremere” il motore;mentre un motore a benzina, complice una curva molto più fruibile (anche grazie all’assenza di turbo-lag), può dare il suo meglio nelle competizioni
interessante
ho estrapolato un passaggio chiave
Nell’uso quotidiano, generalmente (fatte le dovute eccezioni), nessuno utilizza il motore premendo l’acceleratore al 100% come nei casi studiati qua sopra; si tende infatti a parzializzare evitando di superare un certo numero di giri. Di fatto il regime medio basso a cui viene effettuata la cambiata di solito, si aggira attorno tra i 2000 e i 3000 giri minuto; regimi che nella pratica sono bassi solamente per le vettura benzina.
Tra i 2000 e i 3000 giri minuto un motore a benzina dispone indicativamente dal 30 al 50% della sua potenza massima, mentre un diesel di pari potenza utilizzato nello stesso range dispone tra il 50 e il 75%; questo si traduce nel fatto che, parzializzando, basta accelerare di meno rispetto alla controparte benzina per ottenere la stessa spinta. Inoltre la tipica curva di potenza di un motore a gasolio fornisce una grossa spinta ai bassi regimi, proprio quelli usati più comunemente in ambito quotidiano.
Si potrebbe affermare che una vettura a gasolio da il meglio di se durante l’uso quotidiano dove non è necessario “spremere” il motore;mentre un motore a benzina, complice una curva molto più fruibile (anche grazie all’assenza di turbo-lag), può dare il suo meglio nelle competizioni
anche questo passaggio e' opinabile e dipende soprattutto dalle cilindrate , l'articolista fa un analisi basandosi su due motori di piccola/media cil ( soprattutto il diesel ) e oltretutto di concezione sorpassata - trattasi infatti di auto NON piu' in produzione - ora la media delle cilindratesi e' elevata e quella a benzina e' penalizzata da tutti i "filtri" che ci mettono sopra , in modo tale che la maggior parte dei cavalli nn e' piu' utilizzata per lo spostamento del mezzo , ma piuttosto per il filtraggio dei fumi - - un numero x di anni fa , avevo un peugeot 204 diesel , giardinetta - con un motore su licenza perkins di 1300 - 4 cilindri - il motore era lento - max 2500 giri/min - i filti al tempo nn esistevano - rumore ... al mattino nn c'era alcuna differenza con un trattore - ma dopo riscaldato era un bijoux - aveva anche una certa agilità ripresa ZERO - consumo standard per l'epoca 10/km/litro - l'uso del cambio era "gravoso" , la ripresa nn era il suo forte - in 350000 e piu km , ho cambiato - 3 batterie - 4 alternatori - 2 serie di candelette - ma gli iniettori erano sempre quelli - aveva traz anteriore , consumava le gomme anteriori come se fosse una ferrari , 10/12000 km - ma cmq per quell epoca nn era male
Ultima modifica di Ugo il 11 Luglio 2012, 15:50, modificato 1 volta in totale
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche questo passaggio e' opinabile e dipende soprattutto dalle cilindrate , l'articolista fa un analisi basandosi su due motori di piccola/media cil ( soprattutto il diesel ) e oltretutto di concezione sorpassata - trattasi infatti di auto NON piu' in produzione - ora la media delle cilindratesi e' elevata e quella a benzina e' penalizzata da tutti i "filtri" che ci mettono sopra , in modo tale che la maggior parte dei cavalli nn e' piu' utilizzata per lo spostamento del mezzo , ma piuttosto per il filtraggio dei fumi - - un numero x di anni fa , avevo un peugeot 204 diesel , giardinetta - con un motore su licenza perkins di 1300 - 4 cilindri - il motore era lento - max 2500 giri/min - i filti al tempo nn esistevano - rumore ... al mattino nn c'era alcuna differenza con un trattore - ma dopo riscaldato era un bijoux - aveva anche una certa agilità ripresa ZERO - consumo standard per l'epoca 10/km/litro - l'uso del cambio era "gravoso" , la ripresa nn era il suo forte - in 350000 e piu km , ho cambiato - 3 batterie - 4 alternatori - 2 serie di candelette - ma gli iniettori erano sempre quelli - aveva traz anteriore , consumava le gomme anteriori come se fosse una ferrari , 10/12000 km - ma cmq per quell epoca nn era male
Ultima modifica di Ugo il 11 Luglio 2012, 15:50, modificato 1 volta in totale
10 km/litro con quel motore era un consumo normale all'epoca?!? :shock: :shock:
Al tempo le auto diesel erano davvero trattori: rumorose, puzzolenti, lente, con non pochi problemi durante la stagione fredda..... Ma oggi sono davvero un altro pianeta, non cambierei il JTDm con nessun altro motore al momento :razz:
Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
10 km/litro con quel motore era un consumo normale all'epoca?!? :shock: :shock:
Al tempo le auto diesel erano davvero trattori: rumorose, puzzolenti, lente, con non pochi problemi durante la stagione fredda..... Ma oggi sono davvero un altro pianeta, non cambierei il JTDm con nessun altro motore al momento :razz:
Ultima modifica di icipo76 il 11 Luglio 2012, 16:28, modificato 1 volta in totale
l' articolista fa giustamente un rapporto sullo stesso veicolo , stessa casa, stessa potenza
mica puoi fare il paragone con il bolide di rapisarda e un porsche cayenne
i filtri c'e' li mettono sopra perche' sono obbligati da normative europee
sulle emissioni eruo 3-4-5-6 manco so piu' a che numero siamo :roll:
piu' che filtri sono valvole (egr) che recupera il gas di scarico dalla turbina lo pulisce e lo ributta nell' aspirazione la macchina perde un po' di cavalli perche l' aria non e' bella fresca come invece il motore gradisce :lol: ma anche li sui motori nuovi le cose sono migliorate
poi c'e' il filtro antiparticolato c'e' anche un servizio delle iene che spiega l' inutilita' del sistema cosi' come e' concepito
rapisarda i diesel di adesso non sono come quelli degli anni 80 :lol:
sono common rail , non hanno candeltte o camere di precombustione, sono silenziosi
partono al primo colpo senza le fumate nere tipiche dei vecchi motori e sono subito
caldi
sali sua una bella berlina tipo bmw anche solo la serie 3 e altro che pronto
ad arare il terreno :lol: :lol:
la sostanza e' una sul diesel sono state fatte delle evoluzioni colossali
mentre il benzina a parte passare all' iniezione negli anni 90 sostanzialmente
il motore non si e' evoluto
a benzina non gira piu' nessuno , ha ancora senso sulle utilitare tipo
panda , c2,aygo,ka dei 1100 da 50 cv
ma per auto piu' grosse se tieni al portafolio devi girare a gasolio
mica puoi fare il paragone con il bolide di rapisarda e un porsche cayenne
i filtri c'e' li mettono sopra perche' sono obbligati da normative europee
sulle emissioni eruo 3-4-5-6 manco so piu' a che numero siamo :roll:
piu' che filtri sono valvole (egr) che recupera il gas di scarico dalla turbina lo pulisce e lo ributta nell' aspirazione la macchina perde un po' di cavalli perche l' aria non e' bella fresca come invece il motore gradisce :lol: ma anche li sui motori nuovi le cose sono migliorate
poi c'e' il filtro antiparticolato c'e' anche un servizio delle iene che spiega l' inutilita' del sistema cosi' come e' concepito
rapisarda i diesel di adesso non sono come quelli degli anni 80 :lol:
sono common rail , non hanno candeltte o camere di precombustione, sono silenziosi
partono al primo colpo senza le fumate nere tipiche dei vecchi motori e sono subito
caldi
sali sua una bella berlina tipo bmw anche solo la serie 3 e altro che pronto
ad arare il terreno :lol: :lol:
la sostanza e' una sul diesel sono state fatte delle evoluzioni colossali
mentre il benzina a parte passare all' iniezione negli anni 90 sostanzialmente
il motore non si e' evoluto
a benzina non gira piu' nessuno , ha ancora senso sulle utilitare tipo
panda , c2,aygo,ka dei 1100 da 50 cv
ma per auto piu' grosse se tieni al portafolio devi girare a gasolio
Ultima modifica di icipo76 il 11 Luglio 2012, 16:28, modificato 1 volta in totale
nn mi risulta che esista una ziguly a nafta :)
rispondo all amante della JTD , sisi tutto vero , am nn venirmi a dire che
la meccanica e' ok , ti presento subito il mio amico meccanico,
che come me gira con un bel benzina d'altri tempi .
Lui dice che i disel d'oggidi vanno benissimo
per le officine , ogni volta che devi cambiare qualcosa
devi fare un mutuo
Scherzi a parte , le auto di una volta si rompevano meno
e quando lo facevano erano ri pa ra bi li
ora a volte le riparazioni sono cosi' onerose che conviene buttarle
un mio aico 2/3 mesi fa s'e' beccato un fulmine in quel di ravenna con una croma di 14000 km ,
fuse tutte le centraline - mamma fiat ha detto che nn rienttrava in garanzia , dopo vari tentattivi l'ha data allo sfascio e s'e' comprato un opel - gli hanno chiesto 8000 euro di riparazione ...in fiat :)
nn mi risulta che esista una ziguly a nafta :)
rispondo all amante della JTD , sisi tutto vero , am nn venirmi a dire che
la meccanica e' ok , ti presento subito il mio amico meccanico,
che come me gira con un bel benzina d'altri tempi .
Lui dice che i disel d'oggidi vanno benissimo
per le officine , ogni volta che devi cambiare qualcosa
devi fare un mutuo
Scherzi a parte , le auto di una volta si rompevano meno
e quando lo facevano erano ri pa ra bi li
ora a volte le riparazioni sono cosi' onerose che conviene buttarle
un mio aico 2/3 mesi fa s'e' beccato un fulmine in quel di ravenna con una croma di 14000 km ,
fuse tutte le centraline - mamma fiat ha detto che nn rienttrava in garanzia , dopo vari tentattivi l'ha data allo sfascio e s'e' comprato un opel - gli hanno chiesto 8000 euro di riparazione ...in fiat :)
per Chris
>10 km/litro con quel motore era un consumo normale all'epoca?!?
si per quelle cilindrate , se poi salivi inttorno a 2000 ad esempio il 2200 TD
citroen faceva anche meno , ma camminava come un missile , 170 ad occhi chiusi
>Al tempo le auto diesel erano davvero trattori: rumorose, puzzolenti, lente, con non pochi problemi durante la stagione fredda.....
beh adesso nn esageriamo , cero se erano la 131 mirafiori ....
o la giulia diesel ..
ma a puzza, guarda , nn so cosa mettono ora nel diesel ,
ma esce una puzza di fradicio da quei tubi, che al confronto il
fumo bluette della mia vecchi Opel 20 d sembrava Chanel n 5 :)
>Ma oggi sono davvero un altro pianeta, non cambierei il JTDm con nessun altro motore al momento
de gustibus ..not est ... sputandum
:-D
>10 km/litro con quel motore era un consumo normale all'epoca?!?
si per quelle cilindrate , se poi salivi inttorno a 2000 ad esempio il 2200 TD
citroen faceva anche meno , ma camminava come un missile , 170 ad occhi chiusi
>Al tempo le auto diesel erano davvero trattori: rumorose, puzzolenti, lente, con non pochi problemi durante la stagione fredda.....
beh adesso nn esageriamo , cero se erano la 131 mirafiori ....
o la giulia diesel ..
ma a puzza, guarda , nn so cosa mettono ora nel diesel ,
ma esce una puzza di fradicio da quei tubi, che al confronto il
fumo bluette della mia vecchi Opel 20 d sembrava Chanel n 5 :)
>Ma oggi sono davvero un altro pianeta, non cambierei il JTDm con nessun altro motore al momento
de gustibus ..not est ... sputandum
:-D
vabbe' pero' se cominciamo con quello che dice questo e quello che dice l' altro
anche mio cugino fa il meccanico e ha la toyota corolla diesel e la moglie
ha la panda 1100 a gpl
non e' che adesso tutti i meccanici hanno il benzina perche i diesel common rail
si rompono tutti i momenti dai!!!
mio cognato aveva un volvo v40 della ditta ha fatto 180.000 km in 3 anni e non ha cambiato mai niente
se cominciamo a tirar fuori testimonianze di meccanici o presunti non ne usciamo piu' :lol:
io ad andare a lavorare faccio 60 km al giorno
tra benzina e diesel ci sono circa 500 € di differenza all' anno !!!!!
poi che io vado a gpl e' un altro discorso ma che la benza sia il combustibile piu' caro
non ci sono dubbi
se poi uno e appssionato di benzina ok libero di girare con l' alfa 164 v6 che fara' i 6 con un litro :lol:
vabbe' pero' se cominciamo con quello che dice questo e quello che dice l' altro
anche mio cugino fa il meccanico e ha la toyota corolla diesel e la moglie
ha la panda 1100 a gpl
non e' che adesso tutti i meccanici hanno il benzina perche i diesel common rail
si rompono tutti i momenti dai!!!
mio cognato aveva un volvo v40 della ditta ha fatto 180.000 km in 3 anni e non ha cambiato mai niente
se cominciamo a tirar fuori testimonianze di meccanici o presunti non ne usciamo piu' :lol:
io ad andare a lavorare faccio 60 km al giorno
tra benzina e diesel ci sono circa 500 € di differenza all' anno !!!!!
poi che io vado a gpl e' un altro discorso ma che la benza sia il combustibile piu' caro
non ci sono dubbi
se poi uno e appssionato di benzina ok libero di girare con l' alfa 164 v6 che fara' i 6 con un litro :lol:
Ultima modifica di Ugo il 12 Luglio 2012, 11:36, modificato 1 volta in totale
Beh , Icipo, hai ragione inutile questionare
tanto tra un po il Diesel te lo sequestrano :-D :-D
e nn ti resta altro che allinearti :roll:
anzi guarda , per nn rischiare di essere bannato dal rapi,
ti consiglio una bella "grand Cherokee" a benza , convertita a Gas
tutti dicono che vanno da Dio
ed anche io ci ho fatto su un pensierino,
come macchina da tutti i giorni
un buon usato del 2002 , si trova a 2700/3500 , con +/- 2000 eurucci
ci si mette una bella bomola da 90 a scomparsa , con 50 euri si compra una bomboletta per le forature - spazio tanto, no problem per i Parcheggi anche a Milano , se nn si trova posto, si puo' sempre parcheggiare sopra alle altre e' un ottima arrampicatrice - :lol:
PS . e' proprio vero che le volvo sono 2quasi" eterne >> http://www.automoto.it/news/5-milio...lvo-1800-s.html
tanto tra un po il Diesel te lo sequestrano :-D :-D
e nn ti resta altro che allinearti :roll:
anzi guarda , per nn rischiare di essere bannato dal rapi,
ti consiglio una bella "grand Cherokee" a benza , convertita a Gas
tutti dicono che vanno da Dio
ed anche io ci ho fatto su un pensierino,
come macchina da tutti i giorni
un buon usato del 2002 , si trova a 2700/3500 , con +/- 2000 eurucci
ci si mette una bella bomola da 90 a scomparsa , con 50 euri si compra una bomboletta per le forature - spazio tanto, no problem per i Parcheggi anche a Milano , se nn si trova posto, si puo' sempre parcheggiare sopra alle altre e' un ottima arrampicatrice - :lol:
PS . e' proprio vero che le volvo sono 2quasi" eterne >> http://www.automoto.it/news/5-milio...lvo-1800-s.html
Ultima modifica di Ugo il 12 Luglio 2012, 11:36, modificato 1 volta in totale
ma io farei un pensierino a un pick up americano
tipo quello di chuk norris nel rangers :lol:
o volendo esagerare al dodge ram con ruote gemellari
c'e' la un cascinaro delle mie parti , e' largo come un camion!! :-D
tipo quello di chuk norris nel rangers :lol:
o volendo esagerare al dodge ram con ruote gemellari
c'e' la un cascinaro delle mie parti , e' largo come un camion!! :-D
ottimo , ne ho visto uno ad un raduno in toscana , con due bombole gemelle da 110 litri l'una
messe ai lati SOTTO il pianale , a scomprsa - pianale tutto libero , magari ci metti su una bella
ralla e ci attacchi uno di quei rulottoni americani da sballo - che NON pagano l'IMU :lol:
ottimo , ne ho visto uno ad un raduno in toscana , con due bombole gemelle da 110 litri l'una
messe ai lati SOTTO il pianale , a scomprsa - pianale tutto libero , magari ci metti su una bella
ralla e ci attacchi uno di quei rulottoni americani da sballo - che NON pagano l'IMU :lol:
ACCC . SE ME L'AVEVI DETTO PRIMA :-D
GIOVEDÌ 12 LUGLIO 2012 ore 10.00 IN
REDECESIO DI SEGRATE
presso Sivag – Istituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Milano
esposizione dalle ore 09.30 di giovedì 12/07/2012
N.B.: Elenco degli automezzi in vendita riportato e disponibile in allegato all’indirizzo www.sivag.com/beni/p440517.pdf
Ultima modifica di Ugo il 12 Luglio 2012, 12:13, modificato 1 volta in totale
ACCC . SE ME L'AVEVI DETTO PRIMA :-D
GIOVEDÌ 12 LUGLIO 2012 ore 10.00 IN
REDECESIO DI SEGRATE
presso Sivag – Istituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Milano
esposizione dalle ore 09.30 di giovedì 12/07/2012
N.B.: Elenco degli automezzi in vendita riportato e disponibile in allegato all’indirizzo www.sivag.com/beni/p440517.pdf
Ultima modifica di Ugo il 12 Luglio 2012, 12:13, modificato 1 volta in totale
:roll:
Un amico, Volvo V40 1.9 benzina T4, fuso il motore a 120.000 km.
l'ha dovuta buttare via (la macchina aveva circa 8 anni di vita) e pagare anche le spese di rottamazione.
Altro amico, Volvo v40 1.9 Diesel (motore renault), a 130.000km ha spaccato turbina e fatto non mi ricordo quanti altri danni.... Se ne è liberato dandola via per 1.000€
:roll:
Un amico, Volvo V40 1.9 benzina T4, fuso il motore a 120.000 km.
l'ha dovuta buttare via (la macchina aveva circa 8 anni di vita) e pagare anche le spese di rottamazione.
Altro amico, Volvo v40 1.9 Diesel (motore renault), a 130.000km ha spaccato turbina e fatto non mi ricordo quanti altri danni.... Se ne è liberato dandola via per 1.000€
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 4 di 6