PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
Articolo |
 Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
|
[quote user="cimino73" post="6816129"][quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]
Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, ora dovro richiedere il permesso di lavoro.
Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS . Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre  comodo.[/quote]
Con RVP non devi chiedere nessun permesso di lavoro!
Sei già "abilitato" a lavorare 
Questo non lo sapevo, martedi quando ritiro il visto provo a informarmi bene, anche qui le leggi cambiano sempre, un Italiano che vive qui mi ha detto che va richiesto e dura 1 anno, ma magari, dato che lui vive qui da 8 anni l'ho ha richiesto prima e le regole erano diverse.Grazie poi ti so dire 
Probabilmente vive col VISTO di lavoro ma non ha ne' Rvp ne' Vid na Zhitelstvo, altrimenti e' stato raggirato o cerca di raggirarti, magari proponendoti "assistenza"))))
Con Rvp hai diritto a lavorare nella regione in cui ti e' stato rilasciato, con Vid na Zhitelstvo hai diritto a lavorare in qualsiasi regione.
http://www.audit-it.ru/law/personnel/529298.html
ФЗ №320-ФЗ от 30.12.2012 (la legge)
P.S. ho il Vid na Zhitelstvo da novembre, prima ancora da 1 anno e mezzo l'Rvp
Un'altra cosa che volevo chiedere a parte il permesso di lavoro è questa.Siamo andati all'UFMS per completare il PDS con la registrazione, prima siamo andati al nostro ufms dove io sono registrato(Universita) e ci ha detto la ragazza di portare e compliare documenti vari, e cosi abbiamo fatto.Il giorno dopo abbiamo consegnato il tutto e quando ha visto la residenza di mia moglie ci ha detto di andare nella nostra Rejion e nell' UFMS Questa idiota sapeva che era un altra regione e non cè l'ha detto ieri.Mia moglie su tutte le furie.Oggi ci rechiamo di nuovo all'UFMS della nostra residenza per la mia registrazione e il tipo stavolta ci dice che la mia registrazione ( quella vecchia) è valida fino al 15 giugno, la scadenza del mio ex visto, ma bisogna avere altri documenti... a questo punto mi chiedo se lo fanno apposta o cè gente che sta seduta dietro a una sedia e non sa un beneamato c....
Qualcuno sa quali documenti portare? Mia moglie è sfinita...
Grazie 
|
cimino73 [ 30 Aprile 2015, 16:36 ]
|
 |
PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
Commenti |
|
Cimino
ahime' non ti devi stupire di tanta ignoranza perche' ne troverai sempre e ovunque nella burocrazia russa.Se pensi che io per i 3 anni che ho avuto l'RVP e viaggiavo ne ho vissute di tutti i colori fra doganieri che pretendevano avessi il visto di uscita,fra chi la voleva cotta e chi cruda.Ma alla fine esistono delle leggi certe e se te le vai a cercare e le mostri a chi di dovere vedrai che si sblocca tutto.In effetti,una volta che tu ottieni lo stampo del permesso sul passaporto,con presa anche delle impronte digitali(e questo a Mosca avviene nell'ufficio centrale UFMS,o almeno cosi' era),si ha un lasso di tempo limitato(ora ti direi una fesseria,non ricordo bene,ma comunque di sicuro poche settimane)per procedere alla registrazione della residenza effettiva che avviene,ovviamente,nell'ufficio RVP di competenza della zona in cui si vive. Io dovetti andare in una sorta di ufficio condominiale,farmi rilasciare una stampa in cui si accertava che venivo a risiedere a quell'indirizzo,andare in questo secondo ufficio,pagare 200 rubli e vedermi un secondo stampo sul passaporto.Solo allora hai completato la procedura.Attenzione perche' se lasci passare troppo tempo ti verrebbe invalidato il primo stampo e dovresti ricominciare.Insomma,e' un meccanismo infernale......infatti mai piu'....la prossima volta io chiedo asilo al Canada 
|
sorrento76 [ 30 Aprile 2015, 19:15 ]
|
 |
|
Cimino
ahime' non ti devi stupire di tanta ignoranza perche' ne troverai sempre e ovunque nella burocrazia russa.Se pensi che io per i 3 anni che ho avuto l'RVP e viaggiavo ne ho vissute di tutti i colori fra doganieri che pretendevano avessi il visto di uscita,fra chi la voleva cotta e chi cruda.Ma alla fine esistono delle leggi certe e se te le vai a cercare e le mostri a chi di dovere vedrai che si sblocca tutto.In effetti,una volta che tu ottieni lo stampo del permesso sul passaporto,con presa anche delle impronte digitali(e questo a Mosca avviene nell'ufficio centrale UFMS,o almeno cosi' era),si ha un lasso di tempo limitato(ora ti direi una fesseria,non ricordo bene,ma comunque di sicuro poche settimane)per procedere alla registrazione della residenza effettiva che avviene,ovviamente,nell'ufficio RVP di competenza della zona in cui si vive. Io dovetti andare in una sorta di ufficio condominiale,farmi rilasciare una stampa in cui si accertava che venivo a risiedere a quell'indirizzo,andare in questo secondo ufficio,pagare 200 rubli e vedermi un secondo stampo sul passaporto.Solo allora hai completato la procedura.Attenzione perche' se lasci passare troppo tempo ti verrebbe invalidato il primo stampo e dovresti ricominciare.Insomma,e' un meccanismo infernale......infatti mai piu'....la prossima volta io chiedo asilo al Canada 
Grazie Sorrento per la risposta, molto dettagliata e ti fa capire proprio la burocrazia che c'è qui. Infatti il tipo del UFMS di competenza della nostra regione ci ha detto di andare in questo ufficio dove mia moglie si è fatta mettere il timbro della nuova residenza. Io dovrei fare uguale, registrandomi come lei. Ma una volta acquisita se si va e viene dalla Russia in aeroporto daranno sempre la carta di immigrazione, io credo di no perché abbiamo l'RVP ,giusto?
Intanto Buon 1 maggio a tutti 
|
cimino73 [ 01 Mag 2015, 10:45 ]
|
 |
|
Cimino
Grazie Sorrento per la risposta, molto dettagliata e ti fa capire proprio la burocrazia che c'è qui. Infatti il tipo del UFMS di competenza della nostra regione ci ha detto di andare in questo ufficio dove mia moglie si è fatta mettere il timbro della nuova residenza. Io dovrei fare uguale, registrandomi come lei. Ma una volta acquisita se si va e viene dalla Russia in aeroporto daranno sempre la carta di immigrazione, io credo di no perché abbiamo l'RVP ,giusto?
Figurati,di niente!
Dunque,la carta di immigrazione ti verra' semplicemente data perche'(altra stortura di questa burocrazia  )le macchinette in aeroporto non sono tarate per non emetterle a chi possiede i permessi di soggiorno.Tu la conserverai comunque e la restituirai al prossimo viaggio,ma senza ovviamente che ti vada a registrare.
Aggiungo anche che ti conviene armarti di santa pazienza quando ti capitera' qualche doganiere che ti chiedera' il visto di uscito per viaggiare fuori Russia,abolito per gli italiani e altri paesi da 10 anni ormai(e qualcuno ancora lo chiede  ),ma per fortuna le cose sono in via di miglioramento. E ancora di piu' pazienza negli aeroporti europei quando lo stesso RVP,essendo solo in cirillico,non sara' riconosciuto dagli addetti ai check in e ti faranno un sacco di domande.Io di discussioni ne ho avute decine in 3 anni,ma alla fine tutto liscio,invece un mio carissimo amico e' stato bloccato a Ginevra e gli e' stato impedito di imbarcarsi per avendo RVP e solo dopo mezza giornata in aeroporto con telefonata al locale consolato russo che ha ritelefonato alla compagnia e' partito.Ora e' in causa con la Swiss che si e' scusata ma io gli ho detto di insistere perche' devi fargli cacciare il grano 
|
sorrento76 [ 01 Mag 2015, 11:38 ]
|
 |
|
Cimino
Figurati,di niente!
Dunque,la carta di immigrazione ti verra' semplicemente data perche'(altra stortura di questa burocrazia  )le macchinette in aeroporto non sono tarate per non emetterle a chi possiede i permessi di soggiorno.Tu la conserverai comunque e la restituirai al prossimo viaggio,ma senza ovviamente che ti vada a registrare.
Aggiungo anche che ti conviene armarti di santa pazienza quando ti capitera' qualche doganiere che ti chiedera' il visto di uscito per viaggiare fuori Russia,abolito per gli italiani e altri paesi da 10 anni ormai(e qualcuno ancora lo chiede  ),ma per fortuna le cose sono in via di miglioramento. E ancora di piu' pazienza negli aeroporti europei quando lo stesso RVP,essendo solo in cirillico,non sara' riconosciuto dagli addetti ai check in e ti faranno un sacco di domande.Io di discussioni ne ho avute decine in 3 anni,ma alla fine tutto liscio,invece un mio carissimo amico e' stato bloccato a Ginevra e gli e' stato impedito di imbarcarsi per avendo RVP e solo dopo mezza giornata in aeroporto con telefonata al locale consolato russo che ha ritelefonato alla compagnia e' partito.Ora e' in causa con la Swiss che si e' scusata ma io gli ho detto di insistere perche' devi fargli cacciare il grano 
Si infatti avevo letto e anche il ragazzo dell'ufficio che attualmente con l'italia non serve più il visto ma leggendo il forum alcuni mesi fa hanno consigliato di farlo per bypassare questi problemi che possono esserci negli aeroporti europei.Tra pochi giorni tornerò in Italia poi al mio rientro andremo nell'ufficio di competenza per sbrigare questa ultima faccenda sperando di ottenerla subito.Poi ti aggiornerò al mio rientro.Grazie 
|
cimino73 [ 02 Mag 2015, 10:51 ]
|
 |
|
Buongiorno a tutti,
mi riallaccio all'argomento RVP in quanto a breve vorrei iniziare l'iter per richiederlo.
Dato che da metà Luglio dovrei essere a San Pietroburgo e che a causa di impegni di lavoro sono spesso in giro, avrei a disposizione pochi giorni per presentare le carte e fare gli esami clinici.
Ci sarebbe una agenzia dedicata che possa avviare l'iter burocratico facendomi risparmiare tempo accorciando i tempi di ottenimento??
Dove posso sostenere gli esami clinici??
Sapreste dirmi quale è la cifra che deve essere depositata sul conto bancario bloccato?
Grazie in anticipo per ogni informazione che riuscirete a darmi
|
MAKC80 [ 09 Mag 2015, 5:03 ]
|
 |
|
Buongiorno a tutti,
mi riallaccio all'argomento RVP in quanto a breve vorrei iniziare l'iter per richiederlo.
Dato che da metà Luglio dovrei essere a San Pietroburgo e che a causa di impegni di lavoro sono spesso in giro, avrei a disposizione pochi giorni per presentare le carte e fare gli esami clinici.
Ci sarebbe una agenzia dedicata che possa avviare l'iter burocratico facendomi risparmiare tempo accorciando i tempi di ottenimento??
Dove posso sostenere gli esami clinici??
Sapreste dirmi quale è la cifra che deve essere depositata sul conto bancario bloccato?
Grazie in anticipo per ogni informazione che riuscirete a darmi
Ciao
agenzie per il disbrigo delle pratiche RVP francamente non so se ce ne siano e,in caso affermativo,non conosco alcuno che si sia rivolto a loro.Esiste,ahime',la pratica comune di dare dei soldi(e non pochi),negli uffici UFMS per la consegna dei documenti evitandosi file che,molto frequentemente,sono enormi
A San Pietroburgo non lo so,qui a Mosca per gli esami clinici ti dovresti recare in 3/4 strutture differenti che ti indicano loro e,con un po' di fortuna,potresti cavartela in 3/5gg.Sinceramente chi avvia le pratiche dell'RVP deve essere ben conscio che gli conviene essere un po' elastico sul tempo perche' gli intoppi sono da mettersi in conto.
Inizialmente pagherai delle piccole cifre in tasse,poi con il conto ti devi regolare a seconda della regione che impone un minimo mensile da moltiplicarsi per 12. A Mosca si tratta,dopo l'ultimo aumento,di circa 13mila rubli mensili,quindi 156mila rubli per 1 anno(al momento 2500 euro circa).Tuttavia questo e' necessario dopo 1 anno dal rilascio quando dovrai dimostrare le condizioni minime di sussistenza affinche' il permesso ti venga confermato.
|
sorrento76 [ 09 Mag 2015, 12:09 ]
|
 |
|
Grazie per i chiarimenti. Sapevo già che l'investimento maggiore è la pazienza........spero solo di stare dentro con i tempi
|
MAKC80 [ 12 Mag 2015, 10:16 ]
|
 |
|
Grazie per i chiarimenti. Sapevo già che l'investimento maggiore è la pazienza........spero solo di stare dentro con i tempi
Ciao Makc80, io mi trovo a San Pietroburgo da circa un anno e a settembre dell'anno scorso ho fatto tutti i documenti per l'RPV, io ho dovuto fare tutto con santa pazienza, gli ospedali ce ne sono tanti e noi abbiamo scelto quello diciamo a meta via come costo, siamo stati abbastanza veloci e in un giorno abbiamo fatto tutto se ben ricordo, poi abbiamo consegnato tutto in uiffico e abbiamo aspettato 5 mesi finche la lettera non è arrivata.Purtoppo come dice Sorrento la burocrazia qui non è mai abbastanza.Sorrento per la registrazione ho fatto tutto, quando sono sono tornato dall'Italia mi hanno dato la carta di immigrazione poi siamo andati all'UMFS di zona e sul passaporto mi ha timbrato la residenza, quindi per i prossimi 3 anni direi che sono apposto, meno male che questo passaggio è stato semplice... 
|
cimino73 [ 28 Mag 2015, 9:59 ]
|
 |
|
Ciao Makc80, io mi trovo a San Pietroburgo da circa un anno e a settembre dell'anno scorso ho fatto tutti i documenti per l'RPV, io ho dovuto fare tutto con santa pazienza, gli ospedali ce ne sono tanti e noi abbiamo scelto quello diciamo a meta via come costo, siamo stati abbastanza veloci e in un giorno abbiamo fatto tutto se ben ricordo, poi abbiamo consegnato tutto in uiffico e abbiamo aspettato 5 mesi finche la lettera non è arrivata.Purtoppo come dice Sorrento la burocrazia qui non è mai abbastanza.Sorrento per la registrazione ho fatto tutto, quando sono sono tornato dall'Italia mi hanno dato la carta di immigrazione poi siamo andati all'UMFS di zona e sul passaporto mi ha timbrato la residenza, quindi per i prossimi 3 anni direi che sono apposto, meno male che questo passaggio è stato semplice... 
Bene,diciamo che sei apposto!Ma non scordarti che ad ogni anno dovrai sottoporti al controllo per confermare il permesso stesso!In bocca al lupo!
|
sorrento76 [ 29 Mag 2015, 13:37 ]
|
 |
|
Buongiorno, spulciando le varie discussioni, ho un dubbio che mi è rimasto riguardo all'esame di lingua/storia/legislazione russa per l'ottenimento del RVP.
Se io sono sposato con una russa, lo devo fare come requisito imprescindibile alla prima richiesta di RVP di 3 anni, o solo dopo 1 anno dall'ottenimento per richiedere quello da 5 anni?
|
MAKC80 [ 10 Giugno 2015, 6:40 ]
|
 |
|
Buongiorno, spulciando le varie discussioni, ho un dubbio che mi è rimasto riguardo all'esame di lingua/storia/legislazione russa per l'ottenimento del RVP.
Se io sono sposato con una russa, lo devo fare come requisito imprescindibile alla prima richiesta di RVP di 3 anni, o solo dopo 1 anno dall'ottenimento per richiedere quello da 5 anni?
Вот теперь не понятно, в 2012 году ввели экзамен по русскому языку. Согласно закону, граждане стран, где русский язык является государственным, подтверждать его знание не должны. В настоящее время в Беларуси статус государственного русский язык имеет. Как следствие, Белорусы не должны были подтверждать документально знание русского языка.
В 2014 году, с указа президента РФ вводят обязательную сдачу уже трёх экзаменов для получения РВП, или вида на жительство ( или продления их) и для получения других документов.
Теперь далее:
От подтверждения владения русским языком, знания истории России и основ законодательства Российской Федерации при подаче заявления о выдаче разрешения на временное проживание или вида на жительство освобождаются:
1) недееспособные иностранные граждане или иностранные граждане, ограниченные в дееспособности;
2) иностранные граждане, не достигшие возраста восемнадцати лет;
3) иностранные граждане - мужчины, достигшие возраста шестидесяти пяти лет;
4) иностранные граждане - женщины, достигшие возраста шестидесяти лет;
5) иностранные граждане, являющиеся участниками Государственной программы по оказанию содействия добровольному переселению в Российскую Федерацию соотечественников, проживающих за рубежом, и члены их семей, переселяющиеся совместно с ними в Российскую Федерацию;
6) иностранные граждане - высококвалифицированные специалисты и члены их семей, обратившиеся с заявлением о выдаче вида на жительство.
7) иностранные граждане, обратившиеся с заявлением о выдаче вида на жительство в связи с признанием носителями русского языка в соответствии со статьёй 33.1 Федерального закона от 31 мая 2002 года №62-ФЗ «О гражданстве Российской Федерации».
Trovato in altro forum, qui sono elencate categorie di persone ESENTATE dall'esame...
1) invalidi
2)minorenni
3)uomini con eta' superiore a 65 anni
4)donne con eta' superiore a 60 anni
5)russi che ritornano in patria in base a programma statale di ripopolamento (sono russi che al tempo Urss vivevano in Uzbekistan, Tagikistan e dopo il crollo Urss sono rimasti la')
6)professionisti di alto livello (x intenderci Capello, Spalletti o ricercatori)
7)stranieri riconosciuti madrelingua russi
|
Bozhe82 [ 10 Giugno 2015, 8:02 ]
|
 |
|
|
MAKC80 [ 10 Giugno 2015, 10:10 ]
|
 |
|
Bene,diciamo che sei apposto!Ma non scordarti che ad ogni anno dovrai sottoporti al controllo per confermare il permesso stesso!In bocca al lupo!
Ciao Sorrento, in quanto hai scritto per il controllo del RVP, purtoppo per cause familiari devo tornare in Italia e sono stato nel territorio Russo solo 4 mesi, a questo punto dovrei fare altri 2 mesi qui, se per caso non li faccio ci potrebbe essere un controllo del mio RVP e se ci fosse, me lo strappano per sempre anche a causa di motivi familiari? A loro non credo che interessino i motivi.. 
|
cimino73 [ 19 Giugno 2015, 13:09 ]
|
 |
|
ciao Cimino, guarda non importa se vai via 2 mesi, l'importante è che nell'arco dell'anno dal monento della data di rilascio dell'RVP tu stia in Russia 6 mesi più un giorno. In caso contrario rischi che non te lo confermino e basta!
|
sorrento76 [ 19 Giugno 2015, 16:29 ]
|
 |
|
ciao Cimino, guarda non importa se vai via 2 mesi, l'importante è che nell'arco dell'anno dal monento della data di rilascio dell'RVP tu stia in Russia 6 mesi più un giorno. In caso contrario rischi che non te lo confermino e basta!
Si infatti avevo la paura di questa cosa, se fanno il controllo e guardano le date di uscita e contano i giorni vedono che non sono stato nel territorio a sufficenza, quindi lo revocano e non lo rilasciano piu, questa è la conclusione..
|
cimino73 [ 19 Giugno 2015, 20:24 ]
|
 |
|
Si infatti avevo la paura di questa cosa, se fanno il controllo e guardano le date di uscita e contano i giorni vedono che non sono stato nel territorio a sufficenza, quindi lo revocano e non lo rilasciano piu, questa è la conclusione..
Io francamente non so dirti se esistono dei software in grado di contare entrate ed uscite e,eventualmente,bloccarti all'ingresso nel paese se qualcosa non va.Di sicuro posso,pero',dirti che io,da viaggiatore assiduo,mi sono sempre attenuto al conteggio dei giorni e ai requisiti economici.Di casi ne conosco solo uno,un connazionale che ha sgarrato e dopo 1 anno si e' visto annullato l'RVP. Di conseguenza,ora,per stare con sua moglie o se la riporta in Italia o si mette a fare i visti di 3 mesi in 3 mesi!
|
sorrento76 [ 20 Giugno 2015, 19:10 ]
|
 |
|
Io francamente non so dirti se esistono dei software in grado di contare entrate ed uscite e,eventualmente,bloccarti all'ingresso nel paese se qualcosa non va.Di sicuro posso,pero',dirti che io,da viaggiatore assiduo,mi sono sempre attenuto al conteggio dei giorni e ai requisiti economici.Di casi ne conosco solo uno,un connazionale che ha sgarrato e dopo 1 anno si e' visto annullato l'RVP. Di conseguenza,ora,per stare con sua moglie o se la riporta in Italia o si mette a fare i visti di 3 mesi in 3 mesi!
Purtoppo la conferma del soggiorno con RVP richiede la presenza fisica della persona (con Vid na zhitelstvo si conferma o via internet o via posta allegando documentazione): l'ispettore guarda nel passaporto le date di ingresso ed uscita....
Rvp lo annullano se non viene rispettato il vincolo temporale (cosi' come quello finanziario)
|
Bozhe82 [ 20 Giugno 2015, 21:02 ]
|
 |
|
Purtoppo la conferma del soggiorno con RVP richiede la presenza fisica della persona (con Vid na zhitelstvo si conferma o via internet o via posta allegando documentazione): l'ispettore guarda nel passaporto le date di ingresso ed uscita....
Rvp lo annullano se non viene rispettato il vincolo temporale (cosi' come quello finanziario)
Grazie per l'informazione, allora mi conviene restare qui e fare passare i 181 giorni, se no mi tocca fare come l'amico di Sorrento perchè oltre l'impegno dei visti trimestrali cè da mettere in considerazione anche il costo del visto stesso. 
|
cimino73 [ 21 Giugno 2015, 7:40 ]
|
 |
|
Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato  )
|
sorrento76 [ 21 Giugno 2015, 13:01 ]
|
 |
|
|
Pagina 8 di 11
|
|
|