|
Pagina 1 di 5
|
| Autore |
Messaggio |
Lenskij
|
 Gorgonzola
Penso che tutti sappiano dell'esistenza di questo antichissimo e buon formaggio. Ma chi sa perchè è chiamato in questo modo e chi sa quali sono le provincie che per legge possono produrlo?
Lenskij, curioso
|
|
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Il gorgonzola è un formaggio assai antico, sebbene come vari altri prodotti alimentari di vecchia tradizione sia privo di un atto di nascita ufficiale. In compenso, ne ha molti di natura ipotetica-leggendaria.
Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella località omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879.
Altri ancora dicono invece che la nascita ebbe luogo a Pasturo nella Valsassina, grande centro caseario da secoli, grazie alla presenza di quelle ottime grotte naturali la cui temperatura media è costante tra i 6 ed i 12 C e consente, pertanto, la perfetta riuscita del gorgonzola, così come di vari altri formaggi.
Il primo vero nome del gorgonzola fu appunto quello di "stracchino di Gorgonzola", meglio definito poi dal suo sinonimo di "stracchino verde". In tal contesto, è fuor di dubbio che la sua produzione avvenisse con le mungiture autunnali della transumanza di ritorno dalle malghe od alpeggi e che avesse così un ben definito parallelo con gli altri formaggi lavorati dai diversi funghi penicillii in tutto l'arco alpino. Gorgonzola, in ogni caso, rimane il centro di maggior fama, se non di maggior produzione o commercio per vari secoli.
La diffusione del gorgonzola, per quanto lenta se rapportata ai successi di altri formaggi, fu tuttavia costante almeno per quanto riguarda l'area tra Lombardia e Piemonte: tanto il Pavese quanto il Novarese si aggiungono in modo massiccio a Milano ed al Comasco nella produzione del gorgonzola.
Si prefigura così, già in embrione, quello che, un secolo dopo, i decreti del 1955 e del 1977 delimiteranno come zona di produzione e di stagionatura di questo formaggio ormai assurto alla denominazione di origine tutelata.
Dagli inizi del '900 in poi il gorgonzola assapora i suoi crescenti successi soprattutto all'estero, stabilendo un record nelle esportazioni con oltre 100 mila quintali annui di formaggio destinati a Inghilterra, Francia e Germania; mentre il primo paese predilige il gorgonzola bianco di sapore mite e leggermente piccante, francesi e tedeschi richiedono espressamente quello dalla pasta venata e dal gusto marcato, il cosiddetto gorgonzola "a due paste".
Nell'immediato dopoguerra viene messa a punto una nuova tecnica, cioè la lavorazione del gorgonzola ad "una pasta".
Gradualmente sostituisce la precedente produzione, assai empirica, sensibilmente più costosa, igienicamente e qualitativamente incostante.
Questo inaspettato successo causa una corsa all'imitazione da parte di paesi come Austria, Germania, Polonia e la stessa Francia: erborinati più o meno piccanti vengono venduti su tutte le tavole.
Il gorgonzola ed i suoi produttori preoccupati di difendere il proprio prodotto, negli anni 50 si organizzano: la Legge 125 del 1954 regolamenta le produzioni d'origine e tipiche ed nel successivo decreto anche il gorgonzola, come il parmigiano reggiano, il pecorino romano e altri formaggi italiani e stranieri, può fregiarsi della denominazione di origine controllata.
Nel 1970 nasce il Consorzio di tutela.
------------------
La zona d'origine
Solo due regioni italiane, per legge e tradizione, prevedono la produzione del formaggio Gorgonzola e solamente queste provincie: Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbania e il territorio di Casale Monferrato per il Piemonte e Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia e Varese per la Lombardia.
Solo il latte degli allevamenti di queste provincie può essere utilizzato per produrre e dare quindi la denominazione di origine protetta (D.O.P.) al formaggio gorgonzola, garantendo già dalla materia prima, un formaggio così importante.
Si può dire insomma che già dalla sana produzione dei foraggi e grazie all'elevato standard igienico delle stalle nei territori consortili, il latte destinato alla trasformazione in "gorgonzola" è la premessa base per un prodotto di primissimo piano.
Come si presenta
Il gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.
Si presenta quindi cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante il tipo dolce, sapore più deciso e forte il tipo piccante la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile.
Per godere al massimo della cremosità del gorgonzola dolce, è bene toglierlo dal frigorifero almeno mezz'ora prima di consumarlo.
Entrambi sono prodotti con latte pastorizzato proveniente da stalle situate nella zona di origine con aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che conferiscono le caratteristiche venature.
La stagionatura si protrae per almeno 2 mesi per il tipo dolce ed oltre 3 mesi per il tipo piccante.
Si distingue così
All'origine le forme vengono marchiate su entrambe le facce piane della forma di gorgonzola, ma il consumatore, all'atto dell'acquisto, potrà avere la garanzia dell'autenticità dal marchio "G" stampato sullo sfondo della stagnola che avvolge il formaggio, concesso esclusivamente alle aziende autorizzate dal Consorzio.
Denominazione di Origine Protetta
Il formaggio Gorgonzola, riconosciuto dalla Comunità Europea e registrato nella lista dei prodotti d.o.p. il 12/06/96 con Reg. Ce n° 1107, per beneficiare di tale denominazione, deve sottostare ai requisiti di conformità richiamati dal disciplinare di produzione.
L'ente designato ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agroalimentari per il controllo di tali requisiti è il CSQA di Thiene; unicamente al formaggio idoneo viene rilasciato il certificato di conformità che permette la commercializzazione del prodotto a denominazione di origine protetta "gorgonzola".
Delegato dallo stato italiano e sotto la sua supervisione, è stato creato nel 1970 il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola che, con propri funzionari vigila per il pieno rispetto e l'applicazione delle norme vigenti in Italia ed all'estero dove la denominazione di origine "gorgonzola" è protetta.
Per altre info:
Gorgonzola
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
 |
Volodja
Rank3

|
 Re: Gorgonzola
[quote:28ee0b5a41="Lenskij"]Penso che tutti sappiano dell'esistenza di questo antichissimo e buon formaggio. Ma chi sa perchè è chiamato in questo modo e chi sa quali sono le provincie che per legge possono produrlo?
Lenskij, curioso[/quote:28ee0b5a41]
non mi piace, ha un odore orrrrriiiiiiibbbbbiiiiillllleeeeee.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
[quote:25572e071c="Lenskij"] Ma chi sa perchè è chiamato in questo modo ...
Lenskij, curioso[/quote:25572e071c]
Come per moltissimi prodotti alimentari italiani, ma in particolare formaggi e soprattutto vini, la denominazione coincide con quella del luogo di produzione. Ad es. Barolo, Ghemme, Taleggio ecc.
Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
Volodja
Rank3

|
[quote:48b7ead526="rago"][quote:48b7ead526="Lenskij"] Ma chi sa perchè è chiamato in questo modo ...
Lenskij, curioso[/quote:48b7ead526]
Come per moltissimi prodotti alimentari italiani, ma in particolare formaggi e soprattutto vini, la denominazione coincide con quella del luogo di produzione. Ad es. Barolo, Ghemme, Taleggio ecc.
Rago[/quote:48b7ead526]
Dici che esiste un posto che si chiama Gorgonzola??????
Brrrrrrrrrrrrrrrrrr
|
|
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
[quote:afe35d9e9a="Mystero"]...Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella località omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879...[/quote:afe35d9e9a]
eheh ma vi ho postato un trattato sul gorgonzola che lo diceva che esiste una città chiamata così...
forse vi era sfuggito il mio post?
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
 |
Volodja
Rank3

|
[quote:49a3122402="Mystero"][quote:49a3122402="Mystero"]...Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella località omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879...[/quote:49a3122402]
eheh ma vi ho postato un trattato sul gorgonzola che lo diceva che esiste una città chiamata così...
:cry:[/quote:49a3122402]
si hai ragione, ma era troppo lungo.
Excuse me.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
[quote:20ab7ea5ac="Mystero"][quote:20ab7ea5ac="Mystero"]...Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella località omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879...[/quote:20ab7ea5ac]
:cry:[/quote:20ab7ea5ac]
Il fatto che le parola "localita'" non fosse affiancata dalla sua denominazione ne ha fatto perdere l'abbinamento, fenomeno tipico nella lettura veloce.
Talvolta iperinformare, perdonami la criticare, significa disinformare (come mi capita talvolta di fare)
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
ema
Rank7

Lenskij curioso:
1) c'è la varietà più morbida e cremosa (gusto più moderno)
2) quella più compatta e piccante (tradizionale)
Sono ottime tutte e due, se lo compri a Mosca cerca il Gorgonzola italiano e non quello schifoso che fanno in Germania......
|
|
|
 |
ema
Rank7

..... a proposito: il gorgonzola lo fanno anche in Russia e fu un italiano ad insegnare ai Russi la tecnica di caseificazione.....
|
|
|
 |
ema
Rank7

PERDONA RAGO.....E' LUNGA......FACCIO UN COPIA/INCOLLA DA INTERNET
G come GORGONZOLA
Mio padre nacque nell'aprile del 1899 a Gorgonzola, provincia di Milano.
Me lo ricordo spesso nel momento in cui girava le spalle, larghe e
immense; me lo ricordo anche nella primavera del 1932 quando girò le sue
groppe estese al Bel Paese, per stringere la nuova patria che ci attendeva
tutti, in Crimea, a Kerc'.
3
Page 4
Mio padre, un omone alto come un cipresso isolato, tratteneva la
bocca serrata per i suoi contemporanei che scelsero la carreggiata discorde
e, senza pensarci due volte, strizzò l'occhio a quella luce lontana e rossa
rossa. A Filippo Bertazzoni, esperto caseario, sembrò che la passatoia
carminio bolscevica che ruzzolava su quella terra distante, fosse l'invito
personale scivolato sino allo zerbino di casa nostra. Mia madre non fece
domande. Ci preparò tutti come pacchettini regalo, per quella terra giusta e
promessa; secondo Filippo Bertazzoni, mio padre, Stalin aveva bisogno di
noi e del formaggio che sapeva preparare, eccome.
Dopo undici giorni esatti ci trovammo nella nuova patria, fedeli tutti
al compagno Stalin; la grande mamma Russia era pronta ad affiliare tutti
noi sotto il suo immenso sederone slavo. Mio padre, antifascista in fuga,
attraccò alla patria dei Soviet assieme alla moglie Annamaria Brambilla e a
ben quattro figliuoli, tutti decorati con nomi bolscevichi: Sergej, Lenin,
Olga e naturalmente io, il più piccolo, Vladimiro.
Davanti alla nuova casa mio padre ci abbracciò tutti assieme,
eravamo piccoli ed esausti dal viaggio; la stretta di quelle spalle forzute e
lombarde, ci sembrò rassicurante davanti alla soglia del nuovo portone. Il
naso di mio padre gocciolava in mezzo a quella tundra selvaggia e bianca,
sono sicuro che pianse. I suoi occhi grigi si erano fermati in un piglio fisso
e glaciale, come le lastre d'acqua congelata che abbordavano i piccoli paesi
attorno. Quello sguardo non lasciò mai il volto di mio padre, un insieme di
4
Page 5
mesto respiro slavo e del senso del dovere che trainò dal Bel Paese. Un
orgoglio misurato e tutto nostro, da italiano per bene, riconoscibile anche
dentro quella brodaglia bolscevica. Da bravo lombardo che non smarrisce
l'animo per il buon senso e gli affari, Filippo Bertazzoni cominciò a
produrre il cacio.
Dopo alcuni mesi, tutto prese una piega pressochè ordinaria. Filippo
Bertazzoni preparava il caglio migliore della zona e i miei fratelli maggiori
cercavano di dargli una mano. Mia sorella Olga faceva le piroette nella
nostra gran cucina, dicendo a mamma che un giorno sarebbe andata a
Mosca per diventare una celebre danzatrice. Io ero piccolo, mangiavo
l'ottimo formaggio del babbo e osservavo. Ogni tanto incrociavo gli occhi
grigi di papà , che vedendomi così frastornato e infreddolito si aprivano di
più, come se volessero dire:
-Cosa c'è? Cosa non va Vladi?-
Poi mi metteva nel pugno della minuscola manina del formaggio
fresco che scricchiolava sui miei canini da latte. Io riempivo la bocca tutta,
appoggiavo le braccia sul suo gozzo massiccio e rimanevo appeso su quei
pendii. Mio padre mi afferrava con il suo palmo gigantesco, poi correvamo
per la cucina in lungo e in largo. Allora lì mia madre sorrideva, mentre io
perdevo i pezzettini di formaggio dalla bocca. Erano dei bei lampi, dove la
mia famiglia sprofondata nell'immacolato e insicuro della tundra, cercava
5
Page 6
qualche normalità . Le scapole rassicuranti del mio vegliardo mi portavano
come una scialuppa in quel mar baltico di Kerc'.
G come GULAG
Nel dicembre del 1932 i soldati di Iosif Vissarionovič DzugaÅ¡vili,
irruppero nel nostro quadro famigliare. La famiglia del nemico Filippo
Bertazzoni fu accusata di voler avvelenare il popolo russo. Per di più, il
capo di famiglia fu maltrattato fisicamente, perchè i grandi esperti dell'arte
casearia del soviet, esaminarono e processarono il formaggio gorgonzola.
Conclusione: colpevoli. Si parte di nuovo. Destinazione: gulag. Tutti,
compresa la mia sorellina Olga che continuava fare le sue piroette
interminabili dentro la cucina dei controrivoluzionari lombardi, presumibili
avvelenatori dei fratelli comunisti. Inoltre fu un gran malanno che mio
padre fu accusato di doppio reato, perchè, a parte che secondo loro voleva
avvelenare il paese e perfino il compagno Stalin, rovinò completamente
una notevole dose di latte.
Ma bisognò obbedire. Mia madre ci preparò tutti come pacchettini regalo
per un recinto. Mano d'opera gratis e obbediente. Oggi penso che il
compagno Stalin ne sapeva una più del diavolo, ma non lo dico a nessuno,
non sono cose che m'interessano.
6
Page 7
Quando entrammo nel gulag, Filippo Bertazzoni, l'italiano per bene,
continuò a fare il formaggio per i compagni; osservavo le sue spalle
gordiane che si piegavano pian piano dentro quelle notti rosse rosse.
|
|
|
 |
Lenskij
|
Luca! Che cos'è?
La pappardella
Uno scherzo di dubbio gusto letterario-epistolare
In russo si chiama [color=red:2ea6de6de8][b:2ea6de6de8]мутатà [/b:2ea6de6de8][/color:2ea6de6de8]
Se è uno scherzo allora io sono Jean de La Fontaine
Lenskij
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:0094b24a7b="Volodja"][quote:0094b24a7b="rago"][quote:0094b24a7b="Lenskij"] Ma chi sa perchè è chiamato in questo modo ...
Lenskij, curioso[/quote:0094b24a7b]
Rago[/quote:0094b24a7b]
Brrrrrrrrrrrrrrrrrr[/quote:0094b24a7b]
Senti vovolone mozzarello...lo sai che nel nord non riteniamo la mozzarella manco un formaggio degno di questo nome, heheheh...scherzo!
Cmq Gorgonzola e' una cittadina alla periferia di Milano e ci arriva pure la metropolitana - linea verde -. Al prossimo raduno, quando verrai su, ti portero' nel posto dove lo lavorano, cosi' rimarrai inebriato di profumi deliziosi e mistici, heheh...
Gringaccio
|
|
|
 |
Volodja
Rank3

|
[quote:eb0b774849="gringox"][quote:eb0b774849="Volodja"][quote:eb0b774849="rago"][quote:eb0b774849="Lenskij"] Ma chi sa perchè è chiamato in questo modo ...
Lenskij, curioso[/quote:eb0b774849]
Rago[/quote:eb0b774849]
Brrrrrrrrrrrrrrrrrr[/quote:eb0b774849]
Senti vovolone mozzarello...lo sai che nel nord non riteniamo la mozzarella manco un formaggio degno di questo nome, heheheh...scherzo!
Cmq Gorgonzola e' una cittadina alla periferia di Milano e ci arriva pure la metropolitana - linea verde -. Al prossimo raduno, quando verrai su, ti portero' nel posto dove lo lavorano, cosi' rimarrai inebriato di profumi deliziosi e mistici, heheh...
Gringaccio[/quote:eb0b774849]
Mi avrai sulla coscienza.
La mozzarella non è un formaggio, è un latticino.
Fate bene nel non considerarlo un formaggio.
Ogni tanto ne fate una buona voi del nord
.  :D :D :D :D :D :D :D Scherzo
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:a7d06b6005="Volodja"][quote:a7d06b6005="gringox"][quote:a7d06b6005="Volodja"][quote:a7d06b6005="rago"][quote:a7d06b6005="Lenskij"] Ma chi sa perchè è chiamato in questo modo ...
Lenskij, curioso[/quote:a7d06b6005]
Rago[/quote:a7d06b6005]
Brrrrrrrrrrrrrrrrrr[/quote:a7d06b6005]
Senti vovolone mozzarello...lo sai che nel nord non riteniamo la mozzarella manco un  formaggio degno di questo nome, heheheh...scherzo!
Gringaccio[/quote:a7d06b6005]
Mi avrai sulla coscienza.
La mozzarella non è un formaggio, è un latticino.
Fate bene nel non considerarlo un formaggio.
Ogni tanto ne fate una buona voi del nord
.   :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  Scherzo[/quote:a7d06b6005]
Hhehehe...e va bene.. epr sdebitarmi e riconciliarmi con il re della mozzarella...quando ci vedremo ti regalero' una confezione regalo di "zola" di prima qualita', con tanta muffetta verdognola dal profumo intenso e rotondo...che ti ricportderai per sempre del gringox, heheh
Gringox
|
|
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Il gorgonzola è squisito .
Ce ne sono di diverse fatture , quello più fresco e cremoso , quello più"secco"e piccante, quello più verde e quello meno verde ...
c'è la versione di gorgonzola mescolato al mascarpone e servito con le noci ( gustoso e provocante ) ...
Gorgonzola fuso con polenta .... pizza al gorgonzola .... fusilli al gorgonzola ....
Mr.Gorgonzola :P
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
|
|
 |
Volodja
Rank3

|
[quote:2736619191="Mr.G"]Il gorgonzola è squisito .
Ce ne sono di diverse fatture , quello più fresco e cremoso , quello più"secco"e piccante, quello più verde e quello meno verde ...
c'è la versione di gorgonzola mescolato al mascarpone e servito con le noci ( gustoso e provocante ) ...
Gorgonzola fuso con polenta .... pizza al gorgonzola .... fusilli al gorgonzola ....
Mr.Gorgonzola :P[/quote:2736619191]
ARGHHHH
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:3f55420983="Volodja"][quote:3f55420983="Mr.G"]Il gorgonzola è squisito .
Mr.Gorgonzola  :P[/quote:3f55420983]
ARGHHHH[/quote:3f55420983]
heheheheheehh...e con la mozzarella che fai...la pizza, e l'insalata caprese!! E' tutto li'!! heheheh
gringaccio
|
|
|
 |
Volodja
Rank3

|
[quote:ccde6966b0="gringox"][quote:ccde6966b0="Volodja"][quote:ccde6966b0="Mr.G"]Il gorgonzola è squisito .
Mr.Gorgonzola :P[/quote:ccde6966b0]
ARGHHHH[/quote:ccde6966b0]
heheheheheehh...e con la mozzarella che fai...la pizza, e l'insalata caprese!! E' tutto li'!! heheheh
gringaccio[/quote:ccde6966b0]
La pizza è solo con la mozzarella o con la provola, altre cosa la dequalificano.
|
|
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Pizza al gorgonzola : squisita :wink:
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 5
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|