Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

primo acquisto su ebay cerco consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio primo acquisto su ebay cerco consigli 

Sto partecipando all'asta per acquistare un decoder satellitare vorrei sapere alcune informazioni utili su ebay e se qualcuno di ha già utilizzato questo servizio.

1) Qual'è il metodo di pagamento più sicuro ?
2) nel caso che l'oggetto in questione non funzionasse ho diritto al recesso ed alla restituzione dei soldi e come mi devo comportare in tal modo ?
3) In caso di disguido a chi mi devo rivolgere ?

morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Primo Acquisto Su Ebay Cerco Consigli 

chiedi a Lantis, lui lo sa benissimo

Peste Invia Messaggio Privato HomePage ICQ Skype
Messaggio Re: primo acquisto su ebay cerco consigli 

1) generalmente si paga con paypal
2) t'attacchi ar cazz  
3) ti potresti rivolgere ad ebay o a paypal, ma loro ti liquideranno velocemente...

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Allora, innanzitutto vedrai che è tutto più semplice di quello che pensi, e basta un minimo di "fiuto" per evitare qualsiasi fregatura (io ho già fatto più di 60 acquisti, dagli USA ad Hong Kong senza mai un problema)

1) a mio parere, il metodo più sicuro è PayPal, un programma di pagamento sponsorizzato proprio da eBay, a cui ci si iscrive gratuitamente utilizzando il numero della propria carta di credito, anche ricaricabile (io uso una postepay, per esempio); se il rivenditore accetta questa forma di pagamento, al 99,9% è uno serio, e comunque, in caso di problematiche, offre una copertura sull'acquisto. In ogni caso controlla il loro sito, è anche in italiano!

2) Puoi recedere dall'acquisto ed avere rimborso in denaro o sostituzione dell'oggetto solo se il venditore lo specifica nella pagina dell'oggetto (generalmente è in fondo alla pagina), anche se le spese di spedizione saranno comunque a tuo carico; comunque, controlla sempre accuratamente ogni inserzione, dalla prima all'ultima lettera!

3) Io ti consiglio di rivolgerti sempre prima al venditore per qualsiasi domanda (c'è il tasto apposito per contattarlo), onde evitare fraintendimenti di ogni tipo. In caso il venditore si dimostri reticenti, contatta l'assistenza clienti di eBay, sono veloci nel rispondere (anche se utilizzano troppo spesso delle risposte "standard").

In ogni caso, è buona norma acquistare da venditori con un alto punteggio di feedback (ogni feedback consiste nel raggiungimento soddisfacente di un affare con un altro utente), e che abbiano una percentuale di soddisfazione molto elevata.  Nel caso, puoi leggerti pure i commenti che hanno lasciato altri utenti su di lui, in modo da farti un'idea più precisa!

Ciao e buoni acquisti!!

Flint

Flint Invia Messaggio Privato MSN Live

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sto partecipando all'asta per acquistare un decoder satellitare vorrei sapere alcune informazioni utili su ebay e se qualcuno di ha già utilizzato questo servizio.

2) nel caso che l'oggetto in questione non funzionasse ho diritto al recesso ed alla restituzione dei soldi e come mi devo comportare in tal modo ?

1) dipende dal venditore. paypal o bonifico bancario. io ho sempre chiesto bonifico bancario e non ho mai avuto problematiche. tieni presente che i tempi di consegna si allungano dovuto ai tempi di ricevimento dei soldi del bonifico. (dai due ai 4 giorni). forse è meglio perchè almeno hai una traccia dell'operazione seguita.
se il venditore ti propone poste pay, lascia perdere.

2 e 3) fai riferimento ai feedback che gli acquirenti lasciano. se la persona è seria i feedback sono tutti positivi. un feedback negativo può rovinare il venditore. in questo caso cerca di controllare il perchè di quel feedback negativo risalendo al feedback lasciato come risposta dal venditore a quell'acquirente.

Tieni presente che PayPal come Ebay se ne lavano le mani.

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

1) dipende dal venditore. paypal o bonifico bancario. io ho sempre chiesto bonifico bancario e non ho mai avuto problematiche. tieni presente che i tempi di consegna si allungano dovuto ai tempi di ricevimento dei soldi del bonifico. (dai due ai 4 giorni). forse è meglio perchè almeno hai una traccia dell'operazione seguita.
se il venditore ti propone poste pay, lascia perdere.

2 e 3) fai riferimento ai feedback che gli acquirenti lasciano. se la persona è seria i feedback sono tutti positivi. un feedback negativo può rovinare il venditore. in questo caso cerca di controllare il perchè di quel feedback negativo risalendo al feedback lasciato come risposta dal venditore a quell'acquirente.

Tieni presente che PayPal come Ebay se ne lavano le mani.

Giusto... anche se molto, ma mooolto spesso i venditori prima di rilasciare il loro feedback aspettano che l'acquirente rilasci il suo.
Questo falsa un po' la cosa sopratutto per gli acquirenti che hanno poco indice di feedback.
Ebay aveva dichiarato qualche mese fa che avrebbe cambiato questa cosa... visto che è un po' che non compro nulla... lo hanno fatto?

gladium Invia Messaggio Privato

[/quote]

Giusto... anche se molto, ma mooolto spesso i venditori prima di rilasciare il loro feedback aspettano che l'acquirente rilasci il suo.
Questo falsa un po' la cosa sopratutto per gli acquirenti che hanno poco indice di feedback.
Ebay aveva dichiarato qualche mese fa che avrebbe cambiato questa cosa... visto che è un po' che non compro nulla... lo hanno fatto?[/quote]
si l'hanno fatto, ma non capisco il discorso penalizzazione. se uno non ti vuole rilasciare il feedback ti attacchi in ogni caso, per cui l'obbligatorietà non esiste

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Non pagare .  

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ebay aveva dichiarato qualche mese fa che avrebbe cambiato questa cosa... visto che è un po' che non compro nulla... lo hanno fatto?[/quote]
si l'hanno fatto, ma non capisco il discorso penalizzazione. se uno non ti vuole rilasciare il feedback ti attacchi in ogni caso, per cui l'obbligatorietà non esiste[/quote]

intendevo che tanti non vendevano ad utenti con pochi feedback... o feedback negativi.
X il resto è come dici tu.

gladium Invia Messaggio Privato

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non pagare .  

fai spesso cosi'?       funziona? hihihi

Peste Invia Messaggio Privato HomePage ICQ Skype

Pultroppo ho perso il decoder all'asta che mi è sembrata scorretta.

come potete vedere io alle 19:51:02 CEST  ho fatto l'ooferta di 76 euro, e poi di 80 , infine l'utente r***1( 0 ) Nuovo utente eBay (da meno di 30 giorni)        EUR 80,00     13-Apr-08 15:31:04 CEST dice di aver fatto l'offerta alle ore 15:31 di 80 euro, cosa impossibile, perchè altri utenti hanno offerto  65,00 euro alle  16:24

Quello che non riesco a capire se l'utente r***1 a offerto 80 euro alle 15:31 come mai su ebay non è comparsa la sua offerta così io potevo rilanciare a 81 euro.
C'è un metodo per segnalare che l'asta non mi è sembrata regolare ?

Adesso vorrei acquistare questo decoder Link

Posso fidarmi del tipo  Grazie

morello Invia Messaggio Privato ICQ Skype

allora utilizzo ebay gionalmente per un piccolo business che ho iniziato...

Ebay e paypal pur garantendo le massime garanzie in realtà a me non hanno offerto nulla sia quando ero vittima che quando invece sono stato carnefice

il decoder da te linkato sembra essere di un tipo molto affidabile.

L'unica incertezza è il prezzo... non so quanto costi al negozio, ma se la differenza è qualche euro ti consiglio di prendere il tutto all'auchan o da mediaworld

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora utilizzo ebay gionalmente per un piccolo business che ho iniziato...

Ebay e paypal pur garantendo le massime garanzie in realtà a me non hanno offerto nulla sia quando ero vittima che quando invece sono stato carnefice  

il decoder da te linkato sembra essere di un tipo molto affidabile.

L'unica incertezza è il prezzo... non so quanto costi al negozio, ma se la differenza è qualche euro ti consiglio di prendere il tutto all'auchan o da mediaworld

I decoder del mediaword non hanno la codifica in Biss e non ti permette di vedere certi programmi, generalmente nei decoder per vedere certi programmi va integrata una cam con un codice che al mediaword non vendono. vendono solo decoder standard al prezzo che varia da 70 euro ai 120 per impianti motorizzati.

morello Invia Messaggio Privato

come potete vedere io alle 19:51:02 CEST  ho fatto l'ooferta di 76 euro, e poi di 80 , infine l'utente r***1( 0 ) Nuovo utente eBay (da meno di 30 giorni)        EUR 80,00     13-Apr-08 15:31:04 CEST dice di aver fatto l'offerta alle ore 15:31 di 80 euro, cosa impossibile, perchè altri utenti hanno offerto  65,00 euro alle  16:24

Quello che non riesco a capire se l'utente r***1 a offerto 80 euro alle 15:31 come mai su ebay non è comparsa la sua offerta così io potevo rilanciare a 81 euro.

ebayej4

Per quanto riguarda l'asta che hai perso, penso di aver capito cosa intendi. eBay utilizza un sistema di "rilancio automatico". In pratica, l'utente che ha vinto l'asta, alle 15.31 ha inserito l'offerta MASSIMA di 80 euro (o forse di più, non lo sappiamo). Ovvio che, se alle 15.31 l'oggetto stava a 5 euro, non è che immediatamente passa agli 80 che ha offerto lui, ma alza gradualmente la sua offerta (senza superare il limite di 80 euro che presumiamo abbia impostato). Se poi qualcuno avesse superato il max che lui aveva impostato, allora il sistema avrebbe sospeso la procedura di rialzo automatico.

Spero di essermi spiegato in una maniera quantomeno comprensibile... ma l'ora non aiuta!  

Flint

Flint Invia Messaggio Privato MSN Live

Flint ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ebayej4

Per quanto riguarda l'asta che hai perso, penso di aver capito cosa intendi. eBay utilizza un sistema di "rilancio automatico". In pratica, l'utente che ha vinto l'asta, alle 15.31 ha inserito l'offerta MASSIMA di 80 euro (o forse di più, non lo sappiamo). Ovvio che, se alle 15.31 l'oggetto stava a 5 euro, non è che immediatamente passa agli 80 che ha offerto lui, ma alza gradualmente la sua offerta (senza superare il limite di 80 euro che presumiamo abbia impostato). Se poi qualcuno avesse superato il max che lui aveva impostato, allora il sistema avrebbe sospeso la procedura di rialzo automatico.

Spero di essermi spiegato in una maniera quantomeno comprensibile... ma l'ora non aiuta!  

Flint

Esatto, funziona esattamente cosi. Non molto tempo fa anche io comprai un cellulare su ebay, e per aggiudicarmelo dovetti davvero sudare, in quanto qualsiasi prezzo puntassi non ero mai il miglior offerente. A 10 secondi prima del termine dell'asta riuscii a trovare la puntata massima di un altro utente, che aveva poche ore prima puntato (erano più o meno sui 100 euro). Riuscii ad aggiudicarmi l'oggetto, ma solo dopo svariati tentativi di puntata.
Quando fai la tua puntata massima, ebay rialza di poco la puntata attuale. Es. Un oggetto sta attualmente 1 euro. Arriva un utente che fa la puntata di 30 euro. La puntata che visualizzi non è 30 euro, ma 1,50 .Ogni puntata che fai fino a 31 euro è fasulla, in quanto è già stata superata da un utente che ha rilasciato la sua puntata massima. Con le aste funziona cosi, altrimenti, puoi sempre vedere se trovi questo decoder in qualche negozio ebay.

Franceskovsky Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

Prima di offrire a man bassa con paypal bisogna ricordarsi questo.
Con paypal si e' tutelati solamente se il venditore ha credito sul suo conto. Se il venditore (con copertura paypal) truffa qualcuno e poi, prima che l'acquirente si accorga della truffa, sposta tutto il credito da paypal ad un altro conto, non si ottiene nessun rimborso.
Praticamente ebay non ci rimette niente di tasca propria, preleva direttamente dall'account paypal del venditore e vi riaccredita sul vostro. Ovviamente se sull'account paypal del venditore non c'e' credito, ebay non vi rimborsa niente.  
Se si e' nel dubbio, meglio fare un buon bonifico, cosi' in caso di problemi avete gli estremi di intestatario e banca beneficiario...

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage

Lantis ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se si e' nel dubbio, meglio fare un buon bonifico, cosi' in caso di problemi avete gli estremi di intestatario e banca beneficiario...

Io su ebay ho 3 semplici regole:

1) compero solo da negozi,e con molti feedback (positivi)

2) se è un privato lo cerco vicino a casa mia,in modo cosi' da concludere l'affare a vista

3) pago solo tramite bonifico

Fino a ora,con queste 3 regole non ho mai avuto problemi  

Mast Invia Messaggio Privato

Le regole di mast sono fin troppo rigide... se l'acquisto è di poche decine di euro ancor più della percentuale di feedback positivi, andrei a vedere il numero e gli eventuali motivi che hanno portato gli utenti a dare feedback negativi.

Personalmente a sfregio tratto peggio gli utenti che non pagano tramite paypal o postepay (soldi pochi ma subito...)

Generalmente su internet vige la regola della fiducia... grossa parte dei venditori sono persone oneste basta essere un pò svegli ed utilizzare quelle regole di buon senso ch anche nella vita reale di tutti i giorni ci eviterebbero di prendere fregature.

Inoltrate i link e vi diremo ad occhio la possibile affidabilità del venditore.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi