Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Primo Dialogo In Lingua Russa!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Primo Dialogo In Lingua Russa! 

Cari amici del forum,ritorno tra voi dopo un periodo intenso di esami per condividere un'esperienza e ricevere le vostre opinioni.
Scrivo in questa sezione perchè oggi ho affrontato per la prima volta un dialogo in russo con delle ragazze russe su skype.
Premetto che non studio russo da molto però,nonostante non abbia mai praticato la lingua e mi rendo conto di essere un disastro quando parlo,loro mi capivano!!!
Io però non riuscivo a capire molte cose che dicevano,soprattutto perchè parlavano molto veloce.
Volevo chiedervi,dopo quanto tempo che praticavate la lingua parlata,siete riusciti a capire frasi più complesse o colloquiali?
Ho notato anche che il loro accetto cambia tanto in base alla collocazione geografica,soprattutto nelle regioni autonome,sapendo che in Russia vengono praticate più lingue e dialetti,dunque vorrei chiedere a chi vive in Russia,quanto il linguaggio standard viene rispettato nella vita quotidiana? Ci sono espressioni idiomatiche o colloquiali usate solo in determinate parti della federazione? Avete riscontrato difficoltà nella comprensione?
Scusatemi se la mia curiosità può sembrarvi idiota =)

Georgievna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Primo Dialogo In Lingua Russa! 

ciao, Georgievna  
anche se la tua domanda e` rivolta ai tuoi connazionali, ti rispondo un po'.  
Sai, proprio di  dialetti (come in Italia)  in Russia non ce ne sono, esistono varie "parlate" regionali, pero` si usano solo nella lingua colloquiale e , direi, non sono incomprendibili. In ogni caso, il russo e` parlato ovunque, in qualsiasi regione, autonoma o no. E` chiaro che l'accento puo` cambiare, ma lievemente (non parliamo delle regione del Caucaso, ovviamente   ) Le espressioni idiomatiche sono sempre il fenomeno  piu` duro della qualsiasi lingua.
Ti auguro un buon proseguimento nel russo parlato!  

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Georgievna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cari amici del forum,ritorno tra voi dopo un periodo intenso di esami per condividere un'esperienza e ricevere le vostre opinioni.
Scrivo in questa sezione perchè oggi ho affrontato per la prima volta un dialogo in russo con delle ragazze russe su skype.
Premetto che non studio russo da molto però,nonostante non abbia mai praticato la lingua e mi rendo conto di essere un disastro quando parlo,loro mi capivano!!!
Io però non riuscivo a capire molte cose che dicevano,soprattutto perchè parlavano molto veloce.
Volevo chiedervi,dopo quanto tempo che praticavate la lingua parlata,siete riusciti a capire frasi più complesse o colloquiali?
Ho notato anche che il loro accetto cambia tanto in base alla collocazione geografica,soprattutto nelle regioni autonome,sapendo che in Russia vengono praticate più lingue e dialetti,dunque vorrei chiedere a chi vive in Russia,quanto il linguaggio standard viene rispettato nella vita quotidiana? Ci sono espressioni idiomatiche o colloquiali usate solo in determinate parti della federazione? Avete riscontrato difficoltà nella comprensione?
Scusatemi se la mia curiosità può sembrarvi idiota =)

Привет Георгиевна,  
soltanto dopo aver studiato per circa un anno il russo ho cominciato a capire il senso dei discorsi delle persone russe con cui comunicavo in russo. Ovviamente chiedevo sempre cortesemente di non parlare troppo velocemente, e se non riuscivo a capire il significato di una parola singola lo dicevo senza alcun problema... Trattandosi di persone gentili è sempre stato piuttosto semplice migliorare la mia conoscenza della lingua russa grazie ad un sorriso e ad una richiesta cortese...  
Il primo anno, invece, per me è stato piuttosto difficile: anche io ho avuto l'impressione che le persone russe con cui provavo a comunicare parlassero troppo velocemente per me, e quando c'erano più parole in una stessa frase di cui non capivo il significato diventava davvero complicato cercare di capire il significato della frase stessa.
In pratica, ad un certo punto, ho cominciato a capire che potevo cominciare a comunicare direttamente in russo e ho provato a farlo: non avevo pensato a Skype perché a Milano (città in cui vivo) per fortuna le persone russe madrelingua non mancano di certo, però in effetti anche l'idea di comunicare via Skype è molto interessante...
Пока,  
Valerio

Valerio Invia Messaggio Privato

Ciao Georgievna, io studio russo da 3 semestri all' università di Como, e devo dire che, nonostante i buoni voti, e la pratica con una signora russa che vive nella mia città, ora che sono in Russia è stato un shok.
Sto frequentando un corso, e dopo la prima lezione volevo piangere, ero un disastro, in più vivo con due russe, e mi sentivo un' estranea. TUTTAVIA già dopo poco tempo ho imparato nuove parole, e ogni giorno diventa più facile. Riesco a farmi capire, anche se sono bene lontana dal poter dire di parlare, e soprattutto studio molto, mi faccio aiutare dalle mie coinquiline e dalle insegnanti. Non preoccuparti, si migliora giorno per giorno :)

Maka Invia Messaggio Privato

Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Georgievna, io studio russo da 3 semestri all' università di Como, e devo dire che, nonostante i buoni voti, e la pratica con una signora russa che vive nella mia città, ora che sono in Russia è stato un shok.
Sto frequentando un corso, e dopo la prima lezione volevo piangere, ero un disastro, in più vivo con due russe, e mi sentivo un' estranea. TUTTAVIA già dopo poco tempo ho imparato nuove parole, e ogni giorno diventa più facile. Riesco a farmi capire, anche se sono bene lontana dal poter dire di parlare, e soprattutto studio molto, mi faccio aiutare dalle mie coinquiline e dalle insegnanti. Non preoccuparti, si migliora giorno per giorno :)

Vi ringrazio per le risposte esaurienti e per i consigli preziosi!
Maka anche io frequento l'università a Como quindi sono sicura che ci siamo viste qualche volta =)
Da quanto tempo sei in Russia?
Io ho frequentato russo solo al primo anno a causa degli orari di lavoro che si accavallavano a molte lezioni,però sono riuscita a seguire il programma studiando da sola e mi mancano due esami di russo che ho esitato a provare perchè sono un po' pignola con i voti ;)
Immagino la difficoltà che hai avuto all'inizio ma sono sicura che questa esperienza ti arricchirà moltissimo!
Tienimi aggiornata =)

Georgievna Invia Messaggio Privato

Maka anche io frequento l'università a Como quindi sono sicura che ci siamo viste qualche volta =)
Io ho frequentato russo solo al primo anno a causa degli orari di lavoro che si accavallavano a molte lezioni,però sono riuscita a seguire il programma studiando da sola e mi mancano due esami di russo che ho esitato a provare perchè sono un po' pignola con i voti ;)
Immagino la difficoltà che hai avuto all'inizio ma sono sicura che questa esperienza ti arricchirà moltissimo!
Tienimi aggiornata =)

Oh un' altra studentessa della prof. Pavlova! =D
Io sono al secondo anno, sto facendo un mese qui, anche se spero di tornare più avanti con la borsa del ministero, vorrei fare almeno altri 4 mesi. È la prima volta che vengo qui..il primo giorno volevo tornare a casa con il primo aereo, ora non voglio più tornare a casa e il tempo sta finendo, ma purtroppo prima devo pensare a laurearmi :S
Comunque, ritornando in tema, seguo un corso abbastanza intensivo, circa 6 ore al giorno di solo russo. Ovviamente non posso dire di saper parlare bene, e le cose le devo richiedere anche 2 o 3 volte prima di capirle. Non penso nemmeno di poter dare l' esame di russo ad occhi chiusi, ma rispetto al primo giorno in aeroporto dove davanti ad un poliziotto che mi parlava in russo avevo il terrore più assoluto, penso di aver fatto dei bei passi avanti. Se già il tuo primo dialogo vi siete capiti reciprocamente è davvero tanto.

Maka Invia Messaggio Privato

Tienimi aggiornata =)

Oh un' altra studentessa della prof. Pavlova! =D
Io sono al secondo anno, sto facendo un mese qui, anche se spero di tornare più avanti con la borsa del ministero, vorrei fare almeno altri 4 mesi. È la prima volta che vengo qui..il primo giorno volevo tornare a casa con il primo aereo, ora non voglio più tornare a casa e il tempo sta finendo, ma purtroppo prima devo pensare a laurearmi :S
Comunque, ritornando in tema, seguo un corso abbastanza intensivo, circa 6 ore al giorno di solo russo. Ovviamente non posso dire di saper parlare bene, e le cose le devo richiedere anche 2 o 3 volte prima di capirle. Non penso nemmeno di poter dare l' esame di russo ad occhi chiusi, ma rispetto al primo giorno in aeroporto dove davanti ad un poliziotto che mi parlava in russo avevo il terrore più assoluto, penso di aver fatto dei bei passi avanti. Se già il tuo primo dialogo vi siete capiti reciprocamente è davvero tanto.

Ragazze, ma non ci credo!
Io mi sono laureata a Como nel 2013 e ho fatto due semestri su tre con la prof Pavlova... e sono rientrata una settimana fa dopo un anno a San Pietroburgo!

Alice90 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi