Forum Russia - Italia
Arte e Letteratura - Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Losagen [ 19 Febbraio 2010, 10:36 ]
Oggetto: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Losagen [ 19 Febbraio 2010, 10:37 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Losagen [ 19 Febbraio 2010, 10:37 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Losagen [ 19 Febbraio 2010, 10:38 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
post riservato
Losagen [ 19 Febbraio 2010, 10:39 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
post riservato
invernorosso [ 19 Febbraio 2010, 10:44 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
riservato a chi?
cmq è una tortura per me vedere delles tazioni cosi' belle!

icipo76 [ 19 Febbraio 2010, 11:17 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
riservato perche cosi' mette tutte le foto di seguito
quella di kazan e' bellissima !!!
invernorosso [ 19 Febbraio 2010, 11:54 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Capito.. :)
Hai ragione, le nostre sono lontane anni luce dalla piu' brutta di queste.
Guardate in quella della scala mobile si vede una riproduzione di una delle foto piu' famose della II guerra mondiale (anche se fatta a beneficio di propaganda) il soldato sovietico che innalza la bandiera della CCCP sul Reichstag semidistrutto. Quel soldato è morto di recente.
ema [ 19 Febbraio 2010, 15:13 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Non so cosa intendete per "BELLEZZA".
Se con questo termine fate riferimento a soluzioni tecniche-ingegneristiche allora me ne starò in silenzio, chiuso nella mia ignoranza.
Per quanto riguarda l'estetica, il linguaggio figurativo o delle Arti applicate, allora non sono d'accordo con voi.
Mi piacciono le metropolitane russe per la loro enorme BRUTTEZZA, che non ha confini ed uguali. Che mi sono care per i molti ricordi di un tempo ormai passato. Una estetica stereotipata, imposta dal regime comunista, ambienti tristi, oppressivi, che schiacciano l'Uomo. Segni terribili di un regime che per nostra fortuna non esiste più... mentre si edificavano questi mostri altri artisti, che meglio hanno rappresentato lo spirito e la sensibilità del genere umano, edificavano e producevano linguaggi molto più interessanti e a me più cari....w Picasso, w Andy Warhol, Pollok, Dalì.... w i designer italiani, w la creatività. la fantasia... w tutto quello che è libero e viene dalla volontà di esprimere liberamente....
Alred [ 19 Febbraio 2010, 15:25 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
[quote user="ema" post="6677560"]Non so cosa intendete per "BELLEZZA".
Se con questo termine fate riferimento a soluzioni tecniche-ingegneristiche allora me ne starò in silenzio, chiuso nella mia ignoranza.
Per quanto riguarda l'estetica, il linguaggio figurativo o delle Arti applicate, allora non sono d'accordo con voi.
Mi piacciono le metropolitane russe per la loro enorme BRUTTEZZA, che non ha confini ed uguali. quote]
delirio

Alred [ 19 Febbraio 2010, 15:25 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Non so cosa intendete per "BELLEZZA".
Se con questo termine fate riferimento a soluzioni tecniche-ingegneristiche allora me ne starò in silenzio, chiuso nella mia ignoranza.
Per quanto riguarda l'estetica, il linguaggio figurativo o delle Arti applicate, allora non sono d'accordo con voi.
Mi piacciono le metropolitane russe per la loro enorme BRUTTEZZA, che non ha confini ed uguali.
delirio

ema [ 19 Febbraio 2010, 15:32 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
[
delirio

Da Erasmo da Rotterdam in poi ( ma anche prima, visto che i vaticini erano priorità dei pazzi) nel delirio e la follia è sempre stata espressa la verità.
Non a caso i giullari di corte, nel loro delirio, erano gli unici a poter esprimere concetti diversi da quelli del Re.
icipo76 [ 19 Febbraio 2010, 16:09 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
e' bello cio' che piace per la carita'
ognuno avra' il suo canone di bellezza
ma la bellezza di queste metropolitane ( io ho visto solo quella di mosca)
sta nei materiali usati (marmo), nei particolari raffinati, nelle sculture , negli affreschi
negli enormi lampadari intarsiati che le rendono come un museo
tanto per intenderci quella di milano e piastrellata con una mano di bianco
come dire versailles e' brutta sono meglio i palazzi di scampia
Bes [ 19 Febbraio 2010, 16:11 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Non so cosa intendete per "BELLEZZA".
Se con questo termine fate riferimento a soluzioni tecniche-ingegneristiche allora me ne starò in silenzio, chiuso nella mia ignoranza.
Per quanto riguarda l'estetica, il linguaggio figurativo o delle Arti applicate, allora non sono d'accordo con voi.
Mi piacciono le metropolitane russe per la loro enorme BRUTTEZZA....

Mah.....che dire... DE GUSTIBUS
In Russia ho visto solo la Metro di Mosca e mi piace tantissimo. Magari avessimo in Italia qualcosa di anche lontanamente simile

ema [ 19 Febbraio 2010, 16:23 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
[DE GUSTIBUS
In Russia ho visto solo la Metro di Mosca e mi piace tantissimo. Magari avessimo in Italia qualcosa di anche lontanamente simile

Dal punto di vista estetico basta guardare l'arte fascista.... è molto affascinante, qua e là abbiamo ancora qualche esempio... C'è un filo conduttore tra realismo sovietico e quello fascista.
ema [ 19 Febbraio 2010, 16:32 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
e' bello cio' che piace per la carita'
ognuno avra' il suo canone di bellezza
No.... questo lo puoi dire a tua moglie!
Il "bello" nell'arte sta dentro le pieghe del linguaggio.
Una fuga di Beethoven è "bella", fra le altre cose, perchè porta la tonalità alla dissonanza, predicendo modelli che verranno adottati in futuro.
Un dipinto di Dalì è una sonda dentro il nostro inconscio.
Mentre un banale dipinto di un artista locale può piacere a me per motivi personali (di qui il detto "è bello ciò che piace" ) ma non è all'interno di un processo universale della storia dell'arte. Quindi è destinato all'oblio.
Il realismo socialista è "interessante" storicamente ed è per questo che ha molti adepti....
Losagen [ 19 Febbraio 2010, 16:36 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
[DE GUSTIBUS
In Russia ho visto solo la Metro di Mosca e mi piace tantissimo. Magari avessimo in Italia qualcosa di anche lontanamente simile

Dal punto di vista estetico basta guardare l'arte fascista.... è molto affascinante, qua e là abbiamo ancora qualche esempio... C'è un filo conduttore tra realismo sovietico e quello fascista.
Ogni arte ha un filo ed un conduttore, anche il festival di San Remo (*** che confronto, come siamo caduti in basso...)
Se confronti l'arte e la politica, nessuno esce indenne, ciascun periodo di uno stato, l'arte è dimostrazione della politica del periodo, dai Sumeri, agli assiro-babilonesi, alla Grecia, Attica, Roma.
Di conseguenza, la ricerca dell'arte pura è un equilibrismo dinamico fatto staticamente con movimenti di fermezza mossa.
Bisogna usare gli occhi per guardare e non per vedere.
ema [ 19 Febbraio 2010, 17:02 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
[
Bisogna usare gli occhi per guardare e non per vedere.
Per guardare bisogna avere occhi aperti e anche collegarli ad una memoria storica.
Sul realismo socialista rimando alle pagine di Th.W.Adorno, pur essendo datato, ha degli spunti interessanti...
(Tutto il resto è noia, cit. F.Califano)
Speck [ 19 Febbraio 2010, 17:05 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Se avessimo avuto delle stazioni metropolitane come quelle di mosca vai pur tranquillo che nella loro maestosa bellezza duravano solo due giorni grazie alla marmaglia di imbrattatori sia nostrani che non
Dal punto di vista estetico basta guardare l'arte fascista.... è molto affascinante, qua e là abbiamo ancora qualche esempio... .
In tutta sincerità quei palazzoni dalla forma perfetta e linee perfettamente dritte e squadrate, in tutta la loro maestosità mi fanno defecare.

li reputo migliori della dolce euchessina.
Preferisco mille volte un palazzo in puro stile liberty e loro varianti

Bes [ 19 Febbraio 2010, 17:23 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Questi "simpatici" imbrattatori di metro, treni, facciate, etc... Andrebbero mandati per 12 mesi (sono buono) a pulire piazze, strade, fogne etc... tutti i giorni per 10 ore al giorno e a calci nel culo. Credo che gli passerebbe la voglia di trovare questi svaghi alla loro noia...

invernorosso [ 19 Febbraio 2010, 17:59 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Non so cosa intendete per "BELLEZZA".
Se con questo termine fate riferimento a soluzioni tecniche-ingegneristiche allora me ne starò in silenzio, chiuso nella mia ignoranza.
Per quanto riguarda l'estetica, il linguaggio figurativo o delle Arti applicate, allora non sono d'accordo con voi.
Mi piacciono le metropolitane russe per la loro enorme BRUTTEZZA, che non ha confini ed uguali. Che mi sono care per i molti ricordi di un tempo ormai passato. Una estetica stereotipata, imposta dal regime comunista, ambienti tristi, oppressivi, che schiacciano l'Uomo. Segni terribili di un regime che per nostra fortuna non esiste più... mentre si edificavano questi mostri altri artisti, che meglio hanno rappresentato lo spirito e la sensibilità del genere umano, edificavano e producevano linguaggi molto più interessanti e a me più cari....w Picasso, w Andy Warhol, Pollok, Dalì.... w i designer italiani, w la creatività. la fantasia... w tutto quello che è libero e viene dalla volontà di esprimere liberamente....
In un'opera di uso civile la bellezza artistica deve essere funzionale alla fruizione dell'opera e al desiderio del committente ed è in queasta chiave che va' letta.
A mio modesto avviso nelle stazioni della metropolitana ex-soviete/russe c'è tutto cio': la ricchezza dei particolari, la maestosità degli ambienti la loro caratterizzazione, celebrano la potenza del regime e nel contempo favoriscono la funzionalità per cui è stata creata l'opera ovvero permettere lo spostamento di una grande massa di persone in contemporenea. Forse l'oppressione puo' essere nei ripetuti slog propagandistici, ma non dicerto nell'ambiente se si penza che è una stazione della metropolitana.
Se si vuole sperimentare "una estetica stereotipata [...] ambienti tristi, oppressivi, che schiacciano l'Uomo." ti invito a farti un giretto nelle tetre e anonime stazioni della metropolitana romana.. dove veramente ti sentirai morire di claustrofobia se non spinto sulle rotaie dalla folla che non entra in banchina... saro' ripetitivo, ma è questo il mio termine di paragone.
Sicuramente l'arte russa nel periodo sovietico ha visto il suo periodo piu' piatto, nelle linee spropositate e razionalistiche dell'architettura di regime (pero' che bello il Palazzo della civiltà del Lavoro all'EUR nella sua candida semplicità!!!), ma perlomeno nell'architettura delle metropolitane ha potuto dare un seppur minimo sfogo alla sua creatività.
Poi per carità dieci volte meglio lo stile liberty (conosci il quartiere Coppede' sempre a Roma, ne è un'eclettica -quanto "massonica" per alcuni- evoluzione), oppure tante altre stazioni in giro per il mondo (c'era un'thread in merito).
e-antea [ 05 Marzo 2011, 2:33 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
L'unica metro decente che ho visto in italia, la linea uno degli anni sessanta a milano, che aveva un certo suo stile, ahimè ...
la stanno rifacendo completamente in questi mesi!!! almeno nelle fermate principali l'allestimento nuovo è PENOSO...
vedendo le foto sopra e le altre postate da losagen (bellissime!) mi domando: O Popolo Russo ..., cosa ci trovate di bello a milano? ... in italia?
va bene i vestiti ... ma non si vive di solo armani ...
Batir [ 05 Marzo 2011, 6:14 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
si certo e-antea, non c'e' nulla di bello in Italia.... 10.000 volte meglio la Russia... perche' non viveni a vivere qua dove sono io?
Olga B [ 05 Marzo 2011, 7:44 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Certo che Italia e bellissima, una delle cose piu belle del mondo che ho mai visto era Siena, non pensavo che da qualche parte si puo vedere un tale tesoro. Anche Roma, con le sue palazze e stupenda, non parlare di Venezia, e una favola vivante.
Solo.. il metro di Roma..dopo il metro di Mosca..eeeh..diciamo, un semplice passagio sotto terra
C'e una cosa che mi manca sempre - dopo la Russia tutto e piccolo, bello e piccolo, non ci sono campi, boschi immensi, citta sono strette, quasi senza alberi, quando solo ritorno dall'aeroporto a casa, subito, molto, abbastanza spazio!!
Batir [ 05 Marzo 2011, 7:59 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Ma certo Olga hai ragione, le metropolitane in Italia sono bruttissime rispetto a quelle di Mosca o Piter, e l'italia e' piccolissima rispetto alla Russia, il problema della Russia, e' che con il comunismo e la sua architettura a parte rare eccezzioni come MGU e le metropolitane e altri palazzi, ma con quei casermoni comunsti la rende bruttissima, se no sarebbe stat anche bella nel suo insieme.
Volpina [ 05 Marzo 2011, 8:06 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
in tutto il mondo la metropolitana e un mezzo di trasporto - niente di piu. perche no?
se in certi tempi in Russia erano costruiti le stazione di metropolitana belli e un'po come le opere d'arte architettonici non significa che le metropolitane delle altre citta sono brutte
Favola [ 05 Marzo 2011, 11:37 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Per chi ancora non ha visto metro di Mosca dal vivo :-)
YouTube Link
e-antea [ 05 Marzo 2011, 11:39 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Batir ... manda foto di dove vivi ... poi ci penso ...
ABAK [ 05 Marzo 2011, 12:52 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Per chi ancora non ha visto metro di Mosca dal vivo :-)
YouTube Link
Questo è il motivo per cui mi sono appassionato di questo forum, grazie ad interventi ed utenti così
Andrea
Irina [ 05 Marzo 2011, 13:39 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
a proposito di mertopolitane....
leggete qui:
http://kp.ru/daily/24077/312826/
quardate qui:
YouTube Link
questa è Russia, e questo invece è successo a Madrid:
YouTube Link
se dovessi scegliere, io preferirei una metro senza marmo. Certo la bellezza della metropolitana non c'entra niente, e solo a proposito...
19giorgio87 [ 05 Marzo 2011, 13:47 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Ho visto solo gente disattenta e con poco equilibrio cadere sulle rotaie. Quindi?
Irina [ 05 Marzo 2011, 14:28 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Ho visto solo gente disattenta e con poco equilibrio cadere sulle rotaie. Quindi?
certo può succedere a chi è ubriaco o si sente male di essere disattenti e con poco equilibrio... Ma non hai notato come reagiscono gli altri che lo vedono? Non hai notato la differenza? Da assoluta indifferenza e menefreghismo all'amore verso il prossimo che non permette di lasciarlo morire davanti agli occhi di tutti. Niente emozioni, ne orrore, ne paura... a me questo fa tanta paura, non so come a te
Batir [ 05 Marzo 2011, 14:55 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Irina purtroppo, l'essere umano e' fatto cosi'
icipo76 [ 05 Marzo 2011, 19:01 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
metro' molto belle ma poco sicure
in quelle moderne c'e' la barriera e le porte quindi cadere sulle rotaie e' impossibile
WILLOWMASK [ 05 Marzo 2011, 20:41 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Le foto della metro di Nizhny Novgorod sono molto belle, anche grazie al gioco di luce che il fotografo sapientemente ha fatto, ma in realtà le fermate sono un pò vecchiotte e di una ristrutturazione, che sarà effettuata in tempi brevi, visto che c'è gia il progetto approvato ( scusatemi..., l'architetto che ha eseguito il progetto è la mia compagna!!!!), oltre che l'allungamento della linea metropolitana sull'altra sponda del Volga, creando un nuovo ponte di circa 1,6 Km ( da sponda a sponda) dove circoleranno le autovetture nella parte più in alto, mentre un piano più basso sarà adibito proprio al passaggio della nuova linea metropolitana....
Willow
davide82 [ 05 Marzo 2011, 20:53 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Le foto della metro di Nizhny Novgorod sono molto belle, anche grazie al gioco di luce che il fotografo sapientemente ha fatto, ma in realtà le fermate sono un pò vecchiotte e di una ristrutturazione, che sarà effettuata in tempi brevi, visto che c'è gia il progetto approvato ( scusatemi..., l'architetto che ha eseguito il progetto è la mia compagna!!!!), oltre che l'allungamento della linea metropolitana sull'altra sponda del Volga, creando un nuovo ponte di circa 1,6 Km ( da sponda a sponda) dove circoleranno le autovetture nella parte più in alto, mentre un piano più basso sarà adibito proprio al passaggio della nuova linea metropolitana....
Willow
complimenti (alla compagna)!

Kikka [ 05 Marzo 2011, 21:16 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
complimenti (alla compagna)!

mi associo.E penso: ma solo io ho un compagno che non fa niente di utile?
clocker [ 06 Marzo 2011, 9:29 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Apriamo un gruppo su facebook!

davide82 [ 06 Marzo 2011, 9:34 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
sui compagni / compagne utili / inutili?

sorrento76 [ 06 Marzo 2011, 14:10 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Posso semplicemente portare la mia testimonianza su quella di Kazan,dove sono stato lo scorso weekend.
1 sola linea per 7 fermate,ma molto molto carina,con decorazioni degne di un museo!
hellas90 [ 06 Marzo 2011, 14:40 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
veramente bellissima la metropolitana di Kazan...come detto da Sorrento sembra proprio degna di un museo per le sue decorazioni! Anche quella di Baku non sembra male però...seppure in Azerbaijan
e-antea [ 06 Marzo 2011, 14:48 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
... penso che una delle fermate di kazan sia questa ...

Batir [ 06 Marzo 2011, 14:53 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Non ci sono mai stato... per curiosita' un giorno devo andarci.
hellas90 [ 06 Marzo 2011, 15:10 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
quella che hai postato, antea, vedendola così, direi che potrebbe essere tutto tranne che l'interno di una stazione della metropolitana

e-antea [ 06 Marzo 2011, 15:17 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
in effetti ho scritto penso che sia ... non ci sono mai stata, ho fatto ricerca con google ... aspetto conferme ... in un senso o nell'altro
WILLOWMASK [ 07 Marzo 2011, 0:42 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Le foto della metro di Nizhny Novgorod sono molto belle, anche grazie al gioco di luce che il fotografo sapientemente ha fatto, ma in realtà le fermate sono un pò vecchiotte e di una ristrutturazione, che sarà effettuata in tempi brevi, visto che c'è gia il progetto approvato ( scusatemi..., l'architetto che ha eseguito il progetto è la mia compagna!!!!), oltre che l'allungamento della linea metropolitana sull'altra sponda del Volga, creando un nuovo ponte di circa 1,6 Km ( da sponda a sponda) dove circoleranno le autovetture nella parte più in alto, mentre un piano più basso sarà adibito proprio al passaggio della nuova linea metropolitana....
Willow
complimenti (alla compagna)!

GRAZIE DAVIDE.........
Dinamite [ 09 Marzo 2011, 23:11 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Lo scorso weekend mi sono improvvisata guida turistica per pochi giorni e ho portato un russo in giro per Roma..bhè, rispetto alla metropolitana c'è rimasto abbastanza male

m'ha detto tipo "o mio dio ma qui le stazioni sono tutte uguali?" e quando ha visto il treno "da noi sono senza graffiti..puliti sia fuori che dentro"
..menomale che poi s'è visto il colosseo,san pietro,pzza navona etc. , sennò stava ancora lì a puntualizzare sul metrò

marco63 [ 09 Marzo 2011, 23:21 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Non é che quando ha visto il colosseo ha commentato che lo stadio Lenin é in miglior stato?

invernorosso [ 10 Marzo 2011, 9:58 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Lo scorso weekend mi sono improvvisata guida turistica per pochi giorni e ho portato un russo in giro per Roma..bhè, rispetto alla metropolitana c'è rimasto abbastanza male

m'ha detto tipo "o mio dio ma qui le stazioni sono tutte uguali?" e quando ha visto il treno "da noi sono senza graffiti..puliti sia fuori che dentro"
..menomale che poi s'è visto il colosseo,san pietro,pzza navona etc. , sennò stava ancora lì a puntualizzare sul metrò

..claustrofobico aggiungerei...

Bes [ 10 Marzo 2011, 10:03 ]
Oggetto: Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Lo scorso weekend mi sono improvvisata guida turistica per pochi giorni e ho portato un russo in giro per Roma..bhè, rispetto alla metropolitana c'è rimasto abbastanza male

m'ha detto tipo "o mio dio ma qui le stazioni sono tutte uguali?" e quando ha visto il treno "da noi sono senza graffiti..puliti sia fuori che dentro"
..menomale che poi s'è visto il colosseo,san pietro,pzza navona etc. , sennò stava ancora lì a puntualizzare sul metrò

Beh la differenza (dimensioni, pulizia, qualità del servizio, efficenza, etc) tra la metro di Roma e quella di Mosca è abissale....
Anche mia moglie quando andammo la prima volta a Roma mi seghettò i maroni con la storia della metropolitana.....Meno male che poi a Roma c'è tutto il resto, che non ha eguali al mondo in termini di bellezza
