Le donne russe: miti e realtà »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


L'angolo della cultura Russa e Italiana - Le donne russe: miti e realtà



ema [ 08 Giugno 2005, 8:19 ]
Oggetto: Le donne russe: miti e realtà
Riporto con un copia/incolla una pagina tratta da questo blog:

http://ilrusso.clarence.com/

Ho un'opinione un po' diversa ma credo che queste osservazioni sono interessanti per chi non conosce l'universo femminile russo.


Si puo' pensare, o dire, quello che si vuole ma la realta' e' che tra i visitatori di questo sito, bonta' loro, quelli interessati alle donne russe sono la maggioranza.

E come deluderli, allora? In fondo, come diceva bene non mi ricordo piu' chi, su qualche altro blog qui su internet, va considerato che oggi il fenomeno dell'emigrazione italiana e' profondamente cambiato e, tra i motivi non secondari di espatrio, oggi si puo' benissimo ascrivere “l'emigrazione per amore” (e anch'io, poi, perche' mai ora mi trovo a Mosca?).

Diverse cose le ho gia' dette (basta scorrere l'Indice, qui di fianco), ora vorrei solo riportare quello che sta scritto da un'altra parte ma che mi sembra, tutto sommato, onesto e abbastanza veritiero.

E' una scheda per aiutare e consigliare quelli che (da tutto il mondo) si affidano a internet per cercare l'anima gemella in Russia. L'autore e' una donna russa emigrata in Australia che ora e' titolare di una agenzia matrimoniale in internet.

Il testo e' in inglese, e io l'ho liberamente tradotto. A questo link potete trovare l'originale: http://www.womenrussia.com/myths.htm





Mito n.1:



In positivo:

le donne russe sono piu' belle, piu' femminili ed eleganti.



In negativo:

le agenzie matrimoniali su internet pubblicano foto di modelle per imbrogliare i poveri uomini soli dell'Occidente.



Quando avrete la possibilita' di visitare la Russia, resterete certamente stupiti da quante belle donne ci sono per strada. Gli stranieri ammettono che le donne russe vestono con stile e con grazia. Sono affascinanti e si prendono gran cura di se stesse.

Si possono incontrare splendide donne in tutto il mondo, ma le donne russe si sforzano al massimo per essere al meglio.

C'e' un pero': tutto questo finira' presto una volta che l'avrete portata in Italia. Dopo qualche mese anche loro si vestiranno con vestiti ordinari e si truccheranno molto di meno, e' piu' comodo e pratico e cosi' saranno come le altre donne attorno.



Le donne russe sui cataloghi in internet sono cosi' belle che vi viene da chiedervi come fanno ad essere sole ed a cercare un compagno all'estero.

In realta' le donne che appaiono sui cataloghi sono scelte tra molte altre. In media una agenzia pubblica solo il 15-20% delle fotografie che riceve. I parametri piu' importanti che vengono seguiti per questa scelta sono:

Eta': raramente publicano foto di donne con piu' di 40 anni.
Aspetto: non pubblicano foto di donne brutte o grasse
Figli: vengono preferite le donne che o non hanno figli o ne hanno uno solo
Lingue parlate: vengono preferite le donne che conoscono almeno un po' qualche lingua straniera.


Le ragioni sono semplici: sono gli uomini, quasi sempre, che pagano per avere gli indirizzi,e gli uomini vogliono donne carine, giovani, con al massimo un figlio e che parlino almeno un po' l'inglese.

Infatti, se vi rivolgerete a siti internet che offrono indirizzi gratis, vi accorgerete della differenza.



Ci si puo' domandare: le agenzie pubblicano anche foto di modelle o di belle donne che non hanno mai pensato di cercare marito all'estero? La risposta e': si', purtroppo.

Lo fanno per ricevere soldi dagli uomini. In genere queste agenzie non rivelano gli indirizzi delle ragazze, e' solo possibile inviare delle lettere alle ragazze tramite le agenzie.

Quindi: fidatevi solo delle agenzie che offrono anche gli indirizzi delle ragazze e i loro numeri di telefono. Costeranno magari un po' di piu' questi servizi, ma ne vale la pena.





Mito n.2:



In positivo:

le donne russe non sono interessate alla carriera e sognano di essere casalinghe



In negativo:

le donne russe sono dipendenti, ombrose, riservate e non vogliono lavorare; dovrete mantenere da solo la vostra moglie russa per tutta la vita



Prego, ricordate: le donne russe non sono tutte uguali.



Per la maggiorparte delle donne russe essere una casalinga e' una specie di lusso, e' considerato un segnale di benessere economico e di status sociale elevato.

La situazione economica generale obbliga le donne a lavorare.

In Russia e' molto piu'difficile per una donna che per un uomo fare carriera. Le donne sono pagate di meno e hanno meno opportunita'. In Russia, comunque, gli stipendi sono bassi, per cui anche avere una carriera di successo non garantisce guadagni alti.

E' per questi motivi che le donne russe sono meno interessate alla carriera rispetto alle donne Occidentali. Probabilmente sarebbero felici di fare carriera, ma non ne hanno mai avuto la possibilita'. I russi sono maschilisti, se anche una donna dovesse raggiungere alte posizioni, dovrebbe poi dimostrare ogni giorno di meritarselo.

In generale si puo' dire che le donne russe sono abituate a lavorare e, probabilmente, amano lavorare. Tuttavia possono essere attratte dall'idea di diventare casalinghe e di dedicare tutte se stesse alla famiglia.



Arrivando in un Paese straniero, una donna russa e' svantaggiata, deve superare la barriera della lingua. I primi mesi vorra' restare a casa: dovra' imparare nuovi stili di vita, abitudini e regole. Ma quando realizzera' che potra' avere un buon lavoro e che potra' svolgerlo correttamente, bene, resterete sorpresi.





Mito n.3:



In positivo:

le donne russe apprezzano i valori tradizionali della famiglia, sono servizievoli e sottomesse



In negativo:

meta' delle donne che sono nei cataloghi delle agenzie sono prostitute, le altre sono gia' sposate



Entrambi le frasi soprascritte sono delle grandi sciocchezze.

Puo' capitare che tra le donne su internet ci siano delle prostitute, ma e' molto difficile. Le prostitute di alta classe a Mosca o S. Pietroburgo guadagnano abbastanza da non pensare neppure un momento di andare all'estero. Le altre sono persone non istruite delle piccole citta' della Russia, se uno conosce un po' le lingue estere e ha un titolo di studio non fatica a trovare un posto di lavoro che permette di guadagnare di piu' che fare la prostituta.

Per quanto riguarda le donne sposate, e' vero che a volte le agenzie non tolgono dai cataloghi le donne gia' sposate o fidanzate, o perche' queste non lo comunicano o per approfittare ancora di quelli che cercano di comprare gli indirizzi.

Comunque le donne che completano con successo la loro ricerca di un partner all'estero sono una minima parte (il 5-7%) e, quindi, non ha una grande influenza sulla qualita' dei cataloghi su internet.



In merito all'altro punto: la devozione ai valori famigliari e' forse il fattore di maggior importanza che spinge gli uomini Occidentali a cercare una moglie russa. Per “valori tradizionali” si intende normalmente che la donna sta a casa, si prende cura dei figli, prepara da mangiare e cose simili.

In Russia le donne devono fare tutti i lavori domestici, e, nello stesso tempo, lavorare per contribuire a mantenere la famiglia. Considerando il fatto che spesso non possono utilizzare (perche' non li possiedono) le lavatrici, le lavapiatti, i forni a microonde, etc. Quindi restare in una casa occidentale e fare la casalinga sembrera' una scelta naturale per una donna russa.



Sul fatto che siano servizievoli e sottomesse, direi proprio che non e' cosi'. Le russe sono donne forti e piuttosto dominatrici. Sanno quello che vogliono. L'unica differenza con le loro colleghe dell'Occidente e' che loro non vogliono cercare di mostrare chi comanda. Sanno che ottengono i migliori risultati non mostrando la loro forza, ma la loro debolezza. E' l'uomo che ha il timone, ma e' la donna che ha il controllo della nave.




Mito n.4:



In positivo:

le donne russe sono ben educate, istruite e intelligenti



In negativo:

le donne russe vivono in un mondo completamente differente, non sanno cavarsela nelle cose piu' semplici della vita di ogni giorno; e' molto difficile per una russa adattarsi e imparare la nuova lingua



Innanzitutto: le donne russe che cercano marito all'estero sono diverse dalle altre. Hanno pretese piu' alte riguardo gli uomini e lo standard di vita. Questo dipende normalmente da piu' elevati livelli di istruzione ed esperienze di vita.

E' corretto dire che i russi sono tra i popoli piu' istruiti (il sistema educativo sovietico era forse il migliore al mondo - con la caduta del comunismo le cose sono un po' cambiate, ma ancora oggi l'educazione in Russia e' di buon livello).

La prima volta che una donna russa arriva in Occidente puo' sembrare stupida a causa della sua ignoranza nelle semplici cose della vita quotidiana (come usare la lavapiatti o pagare con la carta di credito - il 99% dei russi e' solito pagare in contanti; i russi non si fidano delle banche).

Pero' capitemi: non e' stupida, solo che non ha mai usato tali strumenti. E imparera' senz'altro bene e presto, cosi' come fara' con la lingua (nel periodo sovietico imparare una lingua era considerato inutile e, anche, nocivo).




Mito n.5:



In positivo:

le donne russe sono molto attratte dagli uomini occidentali



In negativo:

le donne russe non amano gli uomini russi. Tutte le russe desidrerano ardentemente di fuggire dalla Russia per una vita migliore in Occidente.




Tutte queste affermazioni sono bugie. Le donne russe amano gli uomini russi. Gli uomini russi sono piacevoli e interessanti.

Ma allora, se e' cosi' perche' le donne russe cercano mariti all'estero?

La risposta e' che desiderano avere bravi mariti. E difficilmente gli uomini russi sono bravi mariti. Gli uomini russi sono buoni ma la tradizione russa riguardo alla famiglia, no. Quando uno cresce in una societa' ne assorbe le regole e i modi di fare.

Se si guardano ai casi di famiglie russe che si sono spostate dalla Russia per andare a vivere in altri Paesi, si vede che le mogli sono soddisfatte dell'andamento della loro famiglia.

Le ragioni oggettive per cui i Russi non riescono ad essere buoni mariti sono l'abuso di alcol e le cattive condizioni di salute. Tutto questo ha radici profonde nella societa' russa.

Le ragazze di 18 anni non hanno nessun problema a trovare un partner della loro eta'. I problemi cominciano dopo. La societa' (la cultura, la tradizione) e le difficili condizioni di vita spingono gli uomini all'abuso di alcol, e questo porta ad avere seri problemi di salute.

C'e' anche un'altra ragione: la sproporzione demografica tra uomini e donne. Le donne sopravanzano gli uomini, e anche se la differenza non e' che sia enorme (dal 3 al 7%) fa si che molte donne non abbiano proprio la possibilita' di trovare un uomo. Questa differenza di eta' comincia ad operare con le donne a partire dai 30 anni di eta'.



L'affermazione che tutte le donne russe sarebbero felici di fuggire dalla Russia per andare all'estero e' sicuramente esagerata. Se si guarda al numero delle donne che si iscrive alle agenzie matrimoniali in internet, si scopre che sara' attorno a 100.000 (quindi attorno allo 0,1%).

Quindi la grande maggioranza delle russe non prende proprio in considerazione la facolta' di prendere marito all'estero.

Chi si iscrive alle agenzie, inoltre, spesso non lo fa come modalita' esclusiva ma come una delle possibilita' (questo vale soprattutto per le giovani sotto i 25 anni).


eyes [ 08 Giugno 2005, 11:10 ]
Oggetto: 
Che gran confusione.....


Caravaggio [ 08 Giugno 2005, 16:17 ]
Oggetto: 
beh, per quanto possano contare le generalizzazioni.. IN GENERALE sono tutte cose abbastanza sensate secondo me.


Speck [ 09 Giugno 2005, 8:25 ]
Oggetto: 
[quote:a27775de23="Niko"]Parecchie di quelle cose sono vere.
[/quote:a27775de23]

Vere o non vere da 4 mesi a questa parte stò solo capendo una cosa....non la dico altrimenti mi tiro addietro le ire del forum pertanto stò zitto.
Due carissime persone del forum sanno benissimo cosa penso a riguardo di tutto ciò.


eyes [ 09 Giugno 2005, 12:15 ]
Oggetto: 
Sono tutte caXXate e luoghi comuni. Quelle che conosco io, vogliono lavorare, non si fanno mantenere e si truccano meno e non di piu delle Italiane. Di donne russe ne conosco tante e pure abbastanza bene. Poi se vi riferite alla feccia o a quelle iscritte nelle agenzie matrimoniali ( 1,2 per cento del totale) tutto si puo dire....ANCHE CHE GLI iTALIANI SON TUTTI MAFIOSI....


Vento [ 09 Gennaio 2006, 21:05 ]
Oggetto: )))
Ciao!
E' cosi' divertente leggere quello che si dice delle donne russe!!!
 :lol:  :lol:
In realta' tutte sono molto diversi e particolari.

La donna e' grande mistero  :idea:


Kesha [ 11 Gennaio 2006, 16:17 ]
Oggetto: 
Vento ha ragione  :)

A proposito, esiste ora una versione italiana del sito  www.womenrussia.com citato all'inizio del topic, lo sapevate?

La maggior parte dei contenuti sono stati ripresi e tradotti alla lettera, cambiando e aggiungendo qua e là  qualcosa, e voilà  ecco fatto un sito pieno di bei consigli, suggerimenti e segreti svelati per gli italiani.

L'autore? Ma è anche un nostro membro, che si è iscritta solo per farsi pubblicità : Ele na   Iva nova  :-D
Per aver provato a suggerire nel suo blog che forse molto del materiale del suo sito era preso da womerussia, mi ha censurato per due volte, nel tempo di pochi secondi. Che premura!

Il link non ve lo do, per non farle ulteriore pubblicità , tanto lo trovate nel suo profilo.  :wink:


ema [ 11 Gennaio 2006, 19:42 ]
Oggetto: 
Credo che sia la stessa che ha fatto un blog di una ragazza russa in Italia, rago lo conosce, mi ha eliminato diversi messaggi perchè credo che sia un UOMO, per certe caratteristiche della sua scrittura.


rago [ 11 Gennaio 2006, 20:00 ]
Oggetto: Chi lo sa?
Questa utente ha appena pubblicato anche un libro. Se avesse scopiazzato tutto potrebbe essere denunciata per plagio.
Riguardo all'altro blog anch'io ho piu' che vaghi sospetti che non sia una diciottenne in cerca di chissa' cosa, ma finche' i sospetti non diventano prove non si puo' dire nulla e quindi continuo ad avere entrambi i blog linkati dal mio.

Comunque mi piace che Vento la pensi come me, ovvero che ogni donna, e uomo, sono individui, difficilmente classificabili secondo precisi modelli!
Paka Rago


ema [ 11 Gennaio 2006, 20:09 ]
Oggetto: 
Certe volte è difficile prendersi la briga di denunciare etc...etc....etc.... :più facile lasciar perdere.
Comunque a me non interessa se è uomo o donna o originale o no!

Bisogna fare delle scelte, ogni tanto leggo il tuo blog perchè è carino. Poi..... di discussioni sulle ragazze russe ne ho piene le scatole.


Mariula [ 10 Febbraio 2006, 9:16 ]
Oggetto: 
io ho avuto un esperienza, sono stata sposata con uno italiano e sfortunatamente, sono ritornata, pero` un`altra mia amica si trova bene in italia e ha gia` 2 maschi figli, dipende dalla persona, chi trovi e se si sta bene insieme.


Mariula [ 10 Febbraio 2006, 9:30 ]
Oggetto: 
infatti, mi mancava il corteggiamento, non festeggiavamo nemmeno il compleanno, niente fiori, niente 8 Marzo.
a me piace fare dei regali, ma se non vedi niente in cambio dopo, che noia  e delusione che ti prende. In Russia per esempio gli uomini ancora sono capaci di fare le attenzioni a una donna, vengono con un mazzo di fiori, in Italia ho vosto i ragali da magazzini mass e da 10 mila lire del mercato, insomma  :lol:  :lol:  :lol:


Davide Rap [ 10 Febbraio 2006, 13:15 ]
Oggetto: 
[quote:5e1585d2b0="Mariula"]In Italia ho vosto i ragali da magazzini mass e da 10 mila lire del mercato, insomma  :lol:  :lol:  :lol:[/quote:5e1585d2b0]


dipende chi trovi =)


Kesha [ 10 Febbraio 2006, 14:06 ]
Oggetto: 
[quote:8999190c83="Mariula"]a me piace fare dei regali, ma se non vedi niente in cambio dopo, che noia  e delusione che ti prende. [/quote:8999190c83]
Immagino, e spero, che non sia solo questa la causa della separazione, e l'unico motivo che ti ha fatto tornare a S.Pietroburgo, Mariula  :roll:


Coriolano della Floresta [ 10 Febbraio 2006, 14:28 ]
Oggetto: 
Ma che significa i taccagni esistono in tutto il mondo


Mariula [ 10 Febbraio 2006, 15:15 ]
Oggetto: 
certamente mica ci sono andata per i regali, ma volevo pure un po` di rispetto.

i motivi della separazione erano questi

1 assenza dei figli
2 la convivenza con la insopportabile suocera
3 assenza di un buon lavoro (solo le pulizie da fare)
ci sono pure delle cause che non posso dire cosi a tutti !
insomma il matrimonio e` crollato !  :oops:  :oops:


Coriolano della Floresta [ 10 Febbraio 2006, 15:39 ]
Oggetto: 
[quote:964f9e6e62="Mariula"]certamente mica ci sono andata per i regali, ma volevo pure un po` di rispetto.

i motivi della separazione erano questi

1 assenza dei figli
2 la convivenza con la insopportabile suocera
3 assenza di un buon lavoro (solo le pulizie da fare)
ci sono pure delle cause che non posso dire cosi a tutti !
insomma il matrimonio e` crollato !  :oops:  :oops:[/quote:964f9e6e62]

In effetti sono motivi molto validi. Soprattutto il secondo  Che razza di uomo!!!  :-?
Comunque riprova con gli italiani!!! Sarai più fortunata!!!


Kesha [ 10 Febbraio 2006, 17:25 ]
Oggetto: 
Eh sì, hai ragione Mariula, sono motivi abbastanza seri, e oltretutto sono tra le prime cause di fallimento dei matrimoni misti.
E poi è ovvio che non puoi raccontare tutto al primo che incontri, e nemmeno al secondo, se è per questo.
Ma, se questa domanda non ti sembra troppo indiscreta, dopo quanto tempo siete arrivati al matrimonio e, soprattutto, quanto tempo avete vissuto insieme prima?
Se non ti va non rispondere, non è un interrogatorio, ma solo un tentativo di capire meglio la genesi di una unione sfortunata.


Zorik64 [ 10 Gennaio 2007, 18:58 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Molte cose sono verissime, altro che luoghi comuni! E' vero, all'Est i fiori sono molto graditi e le ragazze adorano essere sorprese da pensierini che qui gli uomini generalmente non fanno. Anche la mia donna ne soffre, ma di contro ci sono altre cose. Una cosa su cui dissento completamente: non è vero che una russa in Italia inizi a vestirsi come un'italiana. Le differenze restano, anche se camminare sui tacchi a spillo a Roma è un po' difficile (la mia donna volò per terra già alla prima settimana di permanenza qui...). Però, delle cose sono molto penalizzanti. La mia donna porta queste belle unghie lunghe e dipinte che tanto vanno all'Est. A Riga, le hanno anche le cassiere dei supermercati di periferia. Beh: nella palestra che frequenta qui a Roma, la mia donna è già stata infastidita da assurdi commenti. E' chiaro che alcuni adattamenti sono imposti dalla cultura locale.


Anonymous [ 28 Novembre 2007, 23:58 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Che ridere, sopratutto mi e' piaciuta quella di carta di credito e di lavatrice.
Signori, russia adesso da molti punti di vista e' molto avanti di Italia.
Per il discorso come si vestono le donne russe, scusate, vi piace se la vostra donna si veste come una @#$^&?
Io, essendo la donna russa in italia, mi vesto come tutte le altre donne qua. Perche se mi vestiro' come si vestono ad esempio a Rostov-na-Donu deventa pericoloso per la mia vita', mi basta avere capelli biondi e gli occhi azzurri per essere sempre osservata. A volte questo da veramente fastidio.


Anonymous [ 29 Novembre 2007, 0:10 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Innushka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io, essendo la donna russa in italia, mi vesto come tutte le altre donne qua. Perche se mi vestiro' come si vestono ad esempio a Rostov-na-Donu deventa pericoloso per la mia vita', mi basta avere capelli biondi e gli occhi azzurri per essere sempre osservata. A volte questo da veramente fastidio.


Invece a me le belle ragazze invece di vedere come si vestono,mi piace vederele come si svestono

Anche stasera ho scritto la mia Morellata, buonanotte a tutti


lenin [ 29 Novembre 2007, 8:14 ]
Oggetto: 
Mariula ha scritto: [Visualizza Messaggio]

i motivi della separazione erano questi


3 assenza di un buon lavoro (solo le pulizie da fare)


E si ti capisco ,assenza di un buon lavoro porta al divorzio .

Lenin


andrea123 [ 29 Novembre 2007, 8:14 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
morello sempre il solito... ciao a tutti


Anonymous [ 30 Novembre 2007, 18:07 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Io da 6 anni vivo nei sobborghi di Kiev e vi posso dire, per quello che conta la mia esperienza, che qui ci sono delle gran gnocche tutto il resto so fregnacce: piu servizievoli= se nun stai attento nun se lavano manco le mutande, piu' sottomesse= si daie un po di corda e poi vedi te, piu' istruite=ma se i diplomi qua con con qualche dollare se comprano.


il Passatore [ 30 Novembre 2007, 18:32 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Banboccione ti battezzo il nuovo filosofo del forum


Speck [ 30 Novembre 2007, 19:03 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
a proposito di miti e realtà. ieri scanalando su sky sport
ecco chi ho cuccato in compagnia della Sharapova

amici_miei_atto44


Anonymous [ 30 Novembre 2007, 19:15 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a proposito di miti e realtà. ieri scanalando su sky sport
ecco chi ho cuccato in compagnia della Sharapova


Speck, ma che grande lavoro finissimo stai facendo!


screamjet [ 30 Novembre 2007, 19:18 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
ma il gringox è dappertutto!!! oltre a viaggiare nel tempo, mi sa che viaggia pure nello spazio


Anonymous [ 30 Novembre 2007, 19:43 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Uè Bambocciò! Per favore nei tuoi interventi usa la lingua italiana o quella russa, i dialetti lasciali a quelli della Lega.
Comunque dissento in modo asssoluto da quello che dici e anzi dico di più: sei ridicolo!
In ogni parte del mondo si possono trovare donne che si comportano come tu dici, solo che se in Italia sono una certa percentuale in Russia questa scende di molto, almeno in base alla mia esperienza. E lascia stare le mutande, forse le donne frequenti tu sono use a usarle nella stessa sera con più persone.
Ma che persone frequenti a Kiev? E' proprio vero; dimmi da che pantano arrivi e ti dirò che personaggio (essere) sei.


Speck [ 30 Novembre 2007, 19:49 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a proposito di miti e realtà. ieri scanalando su sky sport
ecco chi ho cuccato in compagnia della Sharapova


Speck, ma che grande lavoro finissimo stai facendo!

e non è ancora finita!!!!!!
ih ih ih....grandi sorprese.....tra incazzature generali (io me no un baffo) e grasse risate....
eh eh eh io son quattro giorni che me la rido

va che quelle sono immagini veri....non farlocche.,...che ti credi...noi della beneamata compagnia
"Amici miei atto V" non scherziamo mica.....


Sirio [ 01 Dicembre 2007, 3:46 ]
Oggetto: 
Mariula ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certamente mica ci sono andata per i regali, ma volevo pure un po` di rispetto.
i motivi della separazione erano questi
1 assenza dei figli
2 la convivenza con la insopportabile suocera
3 assenza di un buon lavoro (solo le pulizie da fare)
ci sono pure delle cause che non posso dire cosi a tutti !
insomma il matrimonio e` crollato !


Io spero (si fa per dire) che le "altre cause che non puo idire a tutti" siano quelle che hanno portato al divorzio, perchè le prime tre cause, non mi sembrano così gravi da distruggere una famiglia.
Quante persone devono convivere con un genitore o suocero, per motivi di salute o economici?
Quante persone non riescono a trovare un buon lavoro?
Quante persone non riescono ad avere figli?

Se queste cose fanno decidere di distruggere una famiglia che, presumibilmente, era nata con l'amore, con le promesse e con l'impegno di due persone... be, a me non sembra molto serio buttare all'aria tutto per questi motivi.
Inoltre arrivando dalla russia all'italia, era anche da aspettarselo che non sarebbe stato facile trovare un ottimo lavoro (è già difficile per noi italiani).
Con questo non voglio polemizzare contro Mariula... ma mi vorrei riallacciare ad alcuni dei luoghi comuni riportati su quei siti linkati in questa discussione.
Sposarsi, non è mica comprare una'auto che eventualmente, se consuma troppo o non tiene la strada, la si cambia!

Io, piu' "indago" e piu' vedo una certa "leggerezza", nel modo di fare russo, relativamente al mettere su, e poi disfare, una famiglia. Forse siamo troppo esagerati noi italiani nell'altro senso... o forse mi sbaglio... ma io ho sempre piu' forte questa sensazione...

Qui ci si sposa dopo tanti sacrifici, e quando la situazione è abbastanza sistemata (casa, lavoro, ecc.)... in russia ci si sposa giovani, senza troppi pensieri, e 2 ore dopo si divorzia, con storie di corna e di vodka a non finire.....
..si, lo so, non siamo tutti uguali.. ogni persona è diversa... le siatuazioni brutte ci sono anche in italia... lo so, lo so... ma so anche che molti di voi la pensano come me!

P.S. Secondo me alzarsi la mattina presto, tutti i giorni, per andare a lavorare, per pagare il mutuo di casa, o il pane, o la macchina nuova, è piu' importante di un mazzo di fiori per il compleanno... e poi magari ubriacarsi il giorno dopo, o buttare fuori casa la consorte solo perchè ci siamo invaghiti di un'altra....

Purtroppo la mia casistica è limitata... ma io, tra il modo di fare italiano, ed il modo di fare russo, vedo queste differenze.


Anonymous [ 01 Dicembre 2007, 10:24 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'


Anonymous [ 01 Dicembre 2007, 10:30 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Come al solito prima ho postato il messaggio con l'avatar di mia moglie così ho dovuto modificarlo con un smile, adesso mi stà rimproverando.

Sirio sottoscrivo tutto! Posso solo aggiungere che anche in Russia non bisogna generalizzare, per molte è come tu dici sopratutto nelle grandi città ma dalla mia piccola esperienza ti posso assicurare che la più parte delle russe si sposano per la vita, per avere una famiglia, un marito e figli. Quelle che si sposano e dopo due giorni buttano tutto all'aria ci sono anche da noi, nel mio paese due ragazzi (di quasi trent'anni ) dopo un lungo fidanzamento si sono sposati e sono andati in viaggio di nozze, ebbene quando sono tornati dopo 10 giorni ognuno è tornato nella propria famiglia, hanno diviso i mobili e i regali e si sono separati!
Anche conosco una donna di S Piter, aveva un buon posto da ingeniere in una grande compagnia, si è innamorata di uno che viveva in una isba in mezzo al niente, ha abbandonato tutto e ha seguito il suo uomo, adesso dopo quasi trent'anni sono ancora insieme e io li vedo invecchiati ma lo stesso felici e innamorati.
Come vedi tutto dipende solo dalle persone, e come scrivi nel tuo post non è nè una macchina, nè una suocera, nè un lavoro, solo la testa delle persone.
Un abbraccio ciao
A proposito ci sarai al raduno di Milano?


Mirena [ 01 Dicembre 2007, 10:35 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
E` vero, in Russia ci si sposa di solito senza pensarci troppo e ci si divorzia pure... Il discorso vale, pero`, quando non ci sono dei bambini in mezzo. Avendo dei bambini non si divorzia facilmente. Di solito si prova in tutti i modi di andare avanti, superando i problemi... Se tuttavia il matrimonio crolla.... non e` mai una decisione facile...almeno per le donne.


pretender [ 01 Dicembre 2007, 12:14 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sirio sottoscrivo tutto! Posso solo aggiungere che anche in Russia non bisogna generalizzare, per molte è come tu dici sopratutto nelle grandi città ma dalla mia piccola esperienza ti posso assicurare che la più parte delle russe si sposano per la vita, per avere una famiglia, un marito e figli. Quelle che si sposano e dopo due giorni buttano tutto all'aria ci sono anche da noi, nel mio paese due ragazzi (di quasi trent'anni ) dopo un lungo fidanzamento si sono sposati e sono andati in viaggio di nozze, ebbene quando sono tornati dopo 10 giorni ognuno è tornato nella propria famiglia, hanno diviso i mobili e i regali e si sono separati!
Anche conosco una donna di S Piter, aveva un buon posto da ingeniere in una grande compagnia, si è innamorata di uno che viveva in una isba in mezzo al niente, ha abbandonato tutto e ha seguito il suo uomo, adesso dopo quasi trent'anni sono ancora insieme e io li vedo invecchiati ma lo stesso felici e innamorati.
Come vedi tutto dipende solo dalle persone, e come scrivi nel tuo post non è nè una macchina, nè una suocera, nè un lavoro, solo la testa delle persone.
Un abbraccio ciao

Anche io sono d'accordo pressoche' su tutto quello che ha scritto Sirio , Antonmar riguardo al tuo esempio della donna di Piter che descrivi aggiungo solo una cosa , in trenta anni le cose cambiano , a parte il fatto che all'epoca c'era ancora l'URSS , ma anche le donne russe nel frattempo si sono emancipate e forse a causa della facilita' di entrare in contatto con l'occidente che c'e' ai nostri giorni sono diventate piu' pretenziose .


Anonymous [ 01 Dicembre 2007, 21:04 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Vedi caro amico Pretender, vorrei raccontarti la storia mia e di mia moglie Finna, ma penso di non poter farlo anche perchè non volgio mettere in vetrina nel forum i fatti nostri. Comunque posso dire per esperienza che le donne (almeno la mia) russe hanno qualcosa in più. Chiamala come vuoi, femminilità, sensualità, diversa educazione ma hanno qualcosa in più e se un uomo la sà scoprire e cogliere allora e solo allora si può capire la differenza.
Poka


Anonymous [ 01 Dicembre 2007, 21:11 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
E non pensare che non abbia avuto esperienze con donne italiane, non sono un gran donnaiolo ma mi ritengo (da quando ho iniziato a capire la differenza) un curioso delle donne, le ho rincorse così tanto che sono arrivato a quasi cinquant'anni senza sposarmi. Ma adesso mi accorgo che "forse" hanno tutte la stessa cosa e cioè, sono l'altra metà del mio universo e ne basta una "giusta" per placare la curiosità ed essere felici.


ema [ 01 Dicembre 2007, 23:42 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma adesso mi accorgo che "forse" hanno tutte la stessa cosa

Confermo: hanno tutte la stessa cosa.... ed è ottima!


Speck [ 02 Dicembre 2007, 0:50 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come al solito prima ho postato il messaggio con l'avatar di mia moglie così ho dovuto modificarlo con un smile, adesso mi stà rimproverando.

Sirio sottoscrivo tutto! Posso solo aggiungere che anche in Russia non bisogna generalizzare, per molte è come tu dici sopratutto nelle grandi città ma dalla mia piccola esperienza ti posso assicurare che la più parte delle russe si sposano per la vita, per avere una famiglia, un marito e figli. Quelle che si sposano e dopo due giorni buttano tutto all'aria ci sono anche da noi, nel mio paese due ragazzi (di quasi trent'anni ) dopo un lungo fidanzamento si sono sposati e sono andati in viaggio di nozze, ebbene quando sono tornati dopo 10 giorni ognuno è tornato nella propria famiglia, hanno diviso i mobili e i regali e si sono separati!
Anche conosco una donna di S Piter, aveva un buon posto da ingeniere in una grande compagnia, si è innamorata di uno che viveva in una isba in mezzo al niente, ha abbandonato tutto e ha seguito il suo uomo, adesso dopo quasi trent'anni sono ancora insieme e io li vedo invecchiati ma lo stesso felici e innamorati.

Mah non saprei. Conosco e ho conosciuto molte ragazze a kiev...una media??? 8 su 10 tutte divorziate e molte di loro con tanto di prole.
A parte che parto sempre dal presupposto che tutto il mondo è paese, quindi casi simili ci sono dappertutto. Anche qua esistono casi, di donne che mollano tutto per seguire il loro beneamato, certo non in un'isba ma magari in una casetta in affitto all'estrema periferia cittadina. I casi sono rari ma questo è dovuto anche al fatto che forse noi come le nostre donne, per mentalità, non siamo così impulsivi nel fare un qualcosa. Alla fine è come se fossimo dei motori diesel. Dobbiamo sempre ragionare e valutare. Sicuramente a grosso sfavore gioca il discorso stress ke in molti casi può rovinare un matrimonio o una relazione e darei di più la colpa a questo secondo caso per quanto riguarda la nostra realtà. Io vedo quando vado a kiev.....ragazze e donne che si fanno una mazzo così, pieni di problemi, e tanti, ma alla fine della loro giornata sanno anche divertirsi e i problemi come d'incanto spariscono. Magari si fanno la nottata fuori a divertirsi in compagnia sino all'alba e alle 8 della mattina sono al lavoro. Forse anche questi saranno casi rari.
Vero quello che dici che dopo anni di fidanzamento, matrimonio e dopo poco giorni il tutto sfuma, come è anche vero quello che ha detto Mirena, che in russia corre tutto veloce. Due mesi di fidanzamento, matrimonio e poi il patatrack. Voglio lasciare da parte le solite questioni e i soliti luoghi comuni però, come fai a conoscere in solo due mesi la persona che ami, o che presumi di amare? Una persona non la conosci nemmeno dopo anni di fidanzamento e forse di matrimonio. Forse nel nostro caso, facendo un confronto con quello che ha detto milena, sembra che molte volte andiamo con i piedi di piombo, ma questo fa parte della nostra cultura.
Molto importante è invece che tipo di persona si conosce e che tipo di carattere ha. Io per esempio ho molti amici che sono felicemente sposati sin dall'età di 23/25 anni, pertanto di casi ce ne sono anche qua, e ti assicuro che sono tanti. Magari chi si accontenta gode? Mah! mettiamoci pure questo caso.
E' anche vero che il più delle volte fa parlare di più un divorzio che un matrimonio lungo e duraturo.

Non darei la colpa sempre alla donna o (alle nostre donne). Quando in un rapporto un qualcosa non va la colpa è sempre di tutte e due.


Davide Rap [ 02 Dicembre 2007, 2:10 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non darei la colpa sempre alla donna o (alle nostre donne). Quando in un rapporto un qualcosa non va la colpa è sempre di tutte e due.



frase che necessariamente mi sento in dovere di uppare altrimenti qui si rischia di fare una caccia "alle streghe" a mio parere spropositata e in parte viziata da precedenti esperienze personali non andate bene


gladium [ 02 Dicembre 2007, 8:59 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sicuramente a grosso sfavore gioca il discorso stress ke in molti casi può rovinare un matrimonio o una relazione e darei di più la colpa a questo secondo caso per quanto riguarda la nostra realtà. Io vedo quando vado a kiev.....ragazze e donne che si fanno una mazzo così, pieni di problemi, e tanti, ma alla fine della loro giornata sanno anche divertirsi e i problemi come d'incanto spariscono. Magari si fanno la nottata fuori a divertirsi in compagnia sino all'alba e alle 8 della mattina sono al lavoro.


questo, secondo me, è un aspetto fondamentale.... nelle nostre zone c'è un "esaurimento" esagerato


Speck [ 02 Dicembre 2007, 11:15 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

frase che necessariamente mi sento in dovere di uppare altrimenti qui si rischia di fare una caccia "alle streghe" a mio parere spropositata e in parte viziata da precedenti esperienze personali non andate bene

perchè spropositata e viziata da esperienze personali?
non penso. lasciando perdere i casi più stupidi e banali come: questioni di interesse??? beh pirla lui o lei in questo caso se ricchi sfondati non sono stati capaci di tutelarsi; cornificazioni?? non credo perchè cornuti si nasce e non si diventa pertanto se la sono cercata, ma mettiamoci pure anche questa ipotesi dato che può essere uno dei casi più frequenti (anche se poi ci sono realtà che nonostante essendo entrambi portatori di pesantissime ramificazioni cornutali sulla testa degne di un cervo canadese hanno un rapporto di coppia bellissimo...saranno cornuti consenzienti) lei o lui vuole fare poco o tanto sesso?? potrebbe essere un caso anche questo, ma conoscendosi uno dei due doveva prendere le sue decisioni prima del misfatto, certo banale ma è vero anche questo. Comunque, nella maggior parte dei casi nascono sempre da incomprensioni nell'ambito della coppia da parte di entrambi soprattutto laddove nessuno dei due va incontro a quell'altro limandosi quella parte di carattere che potrebbe dar fastidio. Ma il non limare il carattere può anche essere dovuto al fatto che anche l'altro non fa nulla per andare incontro al o alla partner. un pò come dire....tutte e due vogliono rimanere su un piedestallo marmoreo.
E' anche vero che la mancanza di attenzione del far capire che io a te ci tengo anche con gesti semplici, ma attenzione, bisogna saper e sapersi far conquistare, può essere una causa ... ma alla fine anche questo è dovuto alla colpa di entrambi nel non farsi capire: anche con gli occhi, o con un sorriso si dialoga.
Poi vabbè ci sono i casi limiti del tipo: a tirare troppo il filo si rompe, ma anche qua se poi dopo l'accaduto uno va a scavare e si fa un'esame di coscenza la colpa non è mai di uno ma di entrambi.


Sirio [ 02 Dicembre 2007, 17:49 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non darei la colpa sempre alla donna o (alle nostre donne). Quando in un rapporto un qualcosa non va la colpa è sempre di tutte e due.


frase che necessariamente mi sento in dovere di uppare altrimenti qui si rischia di fare una caccia "alle streghe" a mio parere spropositata e in parte viziata da precedenti esperienze personali non andate bene


Non è una caccia alle streghe, perchè la discussione si intitola: "Le Donne Russe: Miti E Realta'"

Certo che le esperienze personali contano, eccome, però c'è anche un'analisi generale, che magari si basa su certi comportamenti tipici.
Che in italia, oggi, si sta fidanzati 6-10 anni, prima di sposarci, mentre in russia, in 4 anni, ci si conosce, ci si sposa, si fanno figli, e si divorzia.... è un dato di fatto !
E la cosa che ultimamente mi sta sorprendendo, è che sarà pur vero il discorso degli uomini russi ubriaconi, maneschi e cornificatori... ma anche le femminucce forse ci mettono del loro, con una considerazione del rapporto di coppia troppo superficiale, scarsa attenzione alla pianificazione del futuro, ed un'importanza esagerata all'attrazione sessuale.

Certo conosco italiane divorziate dopo 2 mesi, o che fanno figli con questo e con quello.... ma da noi incide anche l'ambiente familiare ed educativo, e la classe sociale od economica... in russia vedo questo comportamento, distribuito a tutti i livelli educativi, sociali ed conomici.

Ovviamente cerco di mettere insieme i dati che conosco, e che non sono moltisismi... ma vedo che non sono il solo a pensarla così !

Un'altra volta passerò all'analisi delle cose "Positive"


gringox [ 02 Dicembre 2007, 18:37 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a proposito di miti e realtà. ieri scanalando su sky sport
ecco chi ho cuccato in compagnia della Sharapova

amici_miei_atto44



Heheheh spekketto, ma chi è il mito: la Sharapova o il Gringox? E chi la realtà?
Ohh è tre giorni che mi fai morir dal ridere...fermati ti prego Spek senno in ufficio mi prendono per matto!!

Cmq, tornando al tema del topic, avete un po' tutti ragione.
Anche se ora, anche in Russia, la tendenza sta cambiando pian piano. La gioventù russa sta iniziando a comprendere il valore del matrimonio sempre di piu' e ad esso ci si arriva più tardi, rispetto al passato. Questa tendenza è maggiormanete palpabile nelle città, meno nelle campagne.
Un tempo, e soprattutto negli anni tragici, dal punto di vista del decadimento morale, che la Russia ha subito nelle fasi del passaggio da URSS a Russia i matrimoni "caramella" erano molto frequenti. Risultato: oggi è pieno di giovani trentenni, trentacinquenni con figli, sole, che si fanno un mazzo per portare avanti la famiglia e che purtroppo non credono più negli uomini. Ma che comunque - come giustamente sottolinea Spek (che conosce bene la situazione a Kiev) sono donne che curano la loro persona, la loro femminilità e dedicano il tempo anche al "relax" mentale, uscendo, divertendosi, svagandosi...

gringox


gandalf [ 03 Dicembre 2007, 11:47 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
Quando finisce un amore la colpa non è mai tutta da una parte, così ora mi sento in colpa anche io.. sopno appena stato lasciato dalla mia donna russa :( ... motivo? volevo usare il decreto flussi per portarla qui, sembrava fosse daccordo ma ieri l' ultima sua frase è stata "I want came in Italy like bride no like worker" ... ci sarebbe altro da aggiungere ma ora non me la sento.. anzi... scusate lo sfogo.


Peste [ 03 Dicembre 2007, 11:53 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
OT: gandalf, mi dispiace..

P.S. pero' l'amore non puo' finisce solo per causa di quella frase che ti ha detto lei..


gandalf [ 03 Dicembre 2007, 12:20 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
ovviamente no... ho solo detto l'ultima frase che è pure abbastanza emblematica, ma sicuramente è da giugno che abbiamo qualche problema a capirci, io insisto a voler convivere un periodo prima di sposarci ma lei questo lo vede come un test da superare, io lo vedo solo come un modo per conoscerci meglio per vedere se lei si trova bene .. insomma è un test per NOI .. per trieste, l'italia.. ma che poi si tratterebbe di pochi mesi.. mi sembra ragionevole, in fondo siamo stati assieme solo 60 giorni durante quest'anno e 2 mesi che ci conosciamo.. e soltanto in ferie dove è chiaro tutta va bene, e poi c'è un alto punto importante.. .. il mio divorzio le cui pratiche si stanno allungando causa problemi con la mia ex ... e questa è la ma colpa, avrei dovuto farlo prima, ma oramai è così e ci vorra ancora qualvhe mese, io però le ho chiesto di venire comunque qua se con il decreto flussi fossimo così fortunati da poterlo usare a brevissimo... in caso negativo puo usare anche il visto turistico a 3 mesi, non vedo niente di male se lei mi stesse vicino durante il divorzio, la sua rispost a è che verrà solo se sono libero e in più mi ha chiesto il fax con il documento di divorzio... evviva la fiducia ! quando mi ha detto del fax mi sono anche alterato un pochino... ed ora non mi risponde più al telefono, e non verra neppure a trieste per capodanno, nonostante abbia il biglietto aereo e l'appuntamento per il visto all amb. il 6 dic. , le avevo preso il biglietto 31 dic- 15 gennaio per trieste, e uno per me 15 gennaio - 22 gennaio per mosca, così avremmo finalmente viaggiato assieme.


Peste [ 03 Dicembre 2007, 12:34 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
e' normale che lei vuole che tutto sia giusto e onesto.. nel senso che lei ti vuole libero dalla tua ex e cosi' non avrete sti problemi.. pero' ha esaggerato un po'.. con quel fax

pero' se avete litigato e tu hai sgridato o eri cattivo e' normale che lei non ti risponde al tel.. devi aspettare un po' oppure, non so, scrivere 1 email, 1 lettera .. chiedendo scusa del comportamento e cerkate di chiarire.. la maggior parte delle donne russe sono permalose..

a pro della convivenza.. beh mi pare sia normale che lei non vuol SOLO convivere con te,perche essendo una donna seria (penso) non vuole questo.. e poi tanto volevate sposarvi allora non c'e' niente di strano che lei ha reagito cosi'..

P.S. spero che risolverete e chiarite tutto, in bocca al lupo!


gandalf [ 03 Dicembre 2007, 12:43 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
non sono stato tanto scortese, e comunque o chiesto scusa mille volte, e le ho inviato delle email, sms, questa sera le arriveranno i fiori, ma ho la sensazione che non serviranno a niente.


pretender [ 03 Dicembre 2007, 13:11 ]
Oggetto: Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
gandalf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non sono stato tanto scortese, e comunque o chiesto scusa mille volte, e le ho inviato delle email, sms, questa sera le arriveranno i fiori, ma ho la sensazione che non serviranno a niente.

Ammesso che accetti le scuse e gradisca i fiori , e poi ...... ? Che fai la sposi ?




Powered by Icy Phoenix