La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


L'angolo della cultura Russa e Italiana - La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia



Alice90 [ 18 Settembre 2013, 21:51 ]
Oggetto: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Ciao!

Una delle cose che più mi ha stupito della Russia è il modo in cui si mangia quindi mi rivolgo a voi, più esperti di me, per capire come avete fatto ad adattarvi a queste abitudini.
Per la cucina, sto facendo progressi e sto tentando di assaggiare tutto... ma ancora faccio fatica ad adattarmi agli orari dei pasti "a caso" e al non cenare in famiglia tutti insieme.
voi vi siete adattati e mangiate anche voi "cavoli a merenda" (è proprio il caso di dirlo!!! :-D :-D :-D )?
Attendo risposte e aneddoti curiosi!!

ps: non sapevo se mettere il post nella sezione "cucina" o qui, ma trattandosi non di ricette o consigli da chef pensavo fosse più adatto a questa sezione, se ho sbagliato.. scusatemi!


Matt [ 18 Settembre 2013, 22:12 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Ti capisco, ero rimasto colpito anche io! Noi in famiglia cerchiamo sempre di mangiare assieme, ho trovato stranissimo il loro stupore!
Ma le cipolle ovunque? Crude, manco fossero quelle di Tropea?


n4italia [ 18 Settembre 2013, 22:29 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Tanto per dare un'idea di come la pensano i russi sugli orari dei pasti, in un manuale di autoapprendimento della lingua italiana, che mia moglie ha usato prima di trasferirsi, c'è scritto che "gl'italiani hanno una sveglia nello stomaco"... :smt045 :-D


Alice90 [ 18 Settembre 2013, 22:36 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Sulla cucina non voglio fare commenti perchè mi sto "sforzando" di apprezzare cose che ho sempre considerato improponibili!
Il fatto però degli orari per me è difficile da comprendere e non so mai come regolarmi. Durante il mio primo soggiorno lungo (un mese) in Russia ero dimagrita 5 chili, non sapevo mai quando mangiare e ora della fine quasi non mangiavo! Così ho scoperto il segreto della magrezza delle ragazze russe!! :razz: :-D


e-antea [ 18 Settembre 2013, 23:31 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Io interpreto così: non essendoci la possibilità, causa anche il tempo rigido e spesso la poca disponibilità di cibo ... appena si presenta l'occasione e se ne ha la possibilità ... ci si butta sul cibo!!!

adesso magari vale il contrario: se èposso mangiare quando voglio perchè ne ho la possibilità di soldi e di tempo, perchè aspettare? :smile:


WILLOWMASK [ 19 Settembre 2013, 0:00 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Cultura???
io ho visto mangiare il cappuccino con le sottilette, il salmone con la cioccolata..... e ne posso dire tante altre.

Diciamo che non c'è una vera cultura dello stare a tavola, e questo porta a non avere orari sul mangiare.
Ovviamente le problematiche del passato, hanno influito tantissimo sulla popolazione, tanto che oggi ne è la normalità.

Willow


Ishtar2000 [ 19 Settembre 2013, 0:46 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Io devo ammettere che la mia esperienza culinaria in Russia è stata molto diversa... magari sono stata fortunata e ho beccato le eccezioni !

Ho trascorso un mese pieno tra Mosca e la Russia Centrale, ospite di carissimi amici moscoviti.
Al mio arrivo temevo di incappare nei soliti orrori culinari che ammanniscono le cucine nordiche e mitteloeuropee ("cucine" si fa per dire...), invece non appena mi sono trovata davanti a peperoni ripieni di ottima carne tritata con diversi aromi (tra cui l'irrinunciabile aneto), mi sono quasi sentita a casa.

Naturalmente la colazione russa per noi è insostenibile, ma per quanto riguarda gli altri pasti cercavamo sempre di essere discretamente regolari (andando tutto il giorno in giro non è facile), diciamo che un pranzo e una cena non mi sono mai mancati.
Inoltre presso la famiglia della mia amica si usa mangiare tutti insieme, conversando e bevendo esattamente alla maniera mediterranea.
La mia amica ha 54 anni... forse presso i giovani le abitudini sono diverse e più occidentalizzate.

Devo dire che i sapori nuovi da me sperimentati non mi sono dispiaciuti affatto, e neanche gli abbinamenti.
Anzi: mi sono sorpresa quando mi sono trovata davanti le versioni russe (cioé col burro al posto dell'olio d'oliva) di piatti tipicamente mediterranei e perfino tipici siciliani accompagnati da un "questo è tradizionale russo !!".
Ottime in generale le ricette georgiane e il famoso riso uzbeco con la carne di montone !
E io sono una che ci tiene a mangiare bene...

L'importante è evitare i piatti non russi e-o affini: vale a dire no assolutamente a pasta e pizze !!
Se trovate chi cucina "all'antica russa" va benissimo.
Ci sono pure ristoranti assolutamente ok (molto gustoso uno ucraino che ho provato a Mosca) però bisogna conoscerli, ti ci devono portare loro.

Le ragazze sono magre probabilmente perché di alimentazione "all'occidentale" (ovvero ingolli quello che ti capita e via senza nemmeno sentirne il gusto), ma le donne più adulte le ho trovate molto attente e ben nutrite... tutte assai in carne :smile:


gringox [ 19 Settembre 2013, 8:57 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Io magno di tutto, anche i cavoli a merenda. :-D

A parte gli scherzi, dopo anni di vita russofila, tra viaggi, permanenze in Russia e soprattutto Ucraina, direi che mi sono adattato. Infatti a casa mia mangio solo ITALIANO :-D :-D :-D

Scherzo! Anche se devo a malincuore prendere atto che i russi nella quotidianità non hanno la cultura dello stare a tavola. Invece nelle feste esiste eccome.

Gringox


Davide Rap [ 19 Settembre 2013, 9:04 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
quando vado in paesi russi riesco a perdere anche 5 kg in un mese...

La cucina russa è molto gustosa ma difficile da replicare a casa e le donne che ovviamente non sono più le nonne di una volta, essendosi sposate presto e dovendo lavorare, ritengo abbiano avuto poco tempo per imparare bene.

E' una cucina caratterizzata da tempi piuttosto lunghi di cottura (molti piatti sono zuppe). Spesso le famiglie hanno un'idea sommaria del concetto di conservazione dei cibi... Capita di frequente che cibi arrivati scongelati vengano tranquillamente ricongelati spezzando di fatto la catena del freddo.
Gli sprechi di cibo vengono ridotti al minimo... Cioè quello che non ti sei mangiato ad esempio a cena ti viene riproposto a colazione... fa nulla che la sera prima avessero cucinato wusterl.. è facile che accompagneranno cmq la tua colazione magari con un bel biccherone di latte :-D
Le loro colazioni sono molto più abbondanti delle nostre e sono quasi dei pranzi per quantità (ma non qualità) della roba.
Moltissimi dei piatti sono strafritti e possono risultare pesanti anche se in realtà non sono affatto male.
Se vi dicono che vi cucinano la pasta vi do un semplice consiglio "scappate fino a quando siete in tempo" loro in genere cucinano una pasta di grano tenero che scuoce molto velocemente ma per cultura la fanno cuocere molto piu del tempo descritto nella confezione ed inoltre ve la potreste tranquillamente trovare condita col ketchup.
Sanno fare delle insalate a dir poco spettacolari!!!!!
in genere ho visto orari di pranzi e cene assurdi per un terrone come me che pranza alle 14.30 e cena alle 21.30. gli orari che ho visto io sono tipo 12.00 e 18.30-19.
Quando hanno tempo di fare tutto bene le varie pietanze vengono messe in un sol colpo nel tavolo senza che vi sia una reale suddivisione temporale tra antipasto primo e secondo.
Le birre che ho assaggiato hanno un sapore slavato o cmq non sono ben bilanciate e sono sicuramente da evitare.
Fanno degli ottimi spiedini di carne marinata al barbecue chiamati sashilik.
Le loro patate sanno più buone delle nostre forse perchè usano l'aneto.
Fanno un abuso di smetana che è la panna acida
io vi consiglio di provare i pelmeni che sono una specie di nostri tortelli di carne ma all interno contengono anche una parte di cipolla.
Sicuramente proverete anche i blini ripieni che sono molto simili alle nostre crepes ma riempiti di un sacco di roba e davvero gustosi
Altri piatti che potrebbero piacervi sono i
sicuramente da provare anche solo per curiosità, le tartine a base di caviale (che in russia è quello vero!... l'ikra)
Le famiglie non hanno una cultura del buono e della ricerca del gusto... nei paesi russi si mangia per sfamarsi non per il gusto di mangiare e per la ricerca di nuovi sapori.
Altri piatti che potrebbero piacervi sono la focaccia georgiana o i draniki... qui avevo inserito alcune ricette russe: http://www.topricette.com/tag/cucina-russa/
Attenzione se vi offrono il caffè... probabilmente vi porteranno quello in polvere da diluire...
Credo abbiano più dolci di noi ma sono un pò meno saporiti (stesso discorso vale per i gelati).
Una volta individuati alcuni piatti che vi piacciono, fondamentalmente non si mangia male anzi talvolta provo a replicare i loro piatti anche qui


icipo76 [ 19 Settembre 2013, 9:21 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
la cultura dello stare a tavola non esiste in russia ma come dice gringox esiste il fare festa
e cio' implica grandi cene dove si mangia e si beve a sazieta'

ma il concetto e' diverso nella quotidianita'
per gli italiani mangiare, bere e stare tutti insieme seduti a tavola e' un piacere!!
per i russi e' una necessita' data dal fatto che nutrirsi e' indispensabile per sopravvivere

e' praticamente un bisogno fisiologico come fare la cacca e la pipi'
cose che non si fanno tutti insieme in famiglia dunque ecco che anche la cena si puo' tranquillamente fare separati
uno mangia l' altro guarda davaj pojenimsya e un altro chatta sull' ipad
e poi ci si da il cambio


davide82 [ 19 Settembre 2013, 9:45 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
A me personalmente ha sempre dato fastidio il dover preparare per milleseicento anche se si mangia in cinque, detto questo è anche un filo stupido dover cucinare tanto e poi riscaldare "n" volte. Quindi cuciniamo "alla russa" una volta all'anno a capodanno.

Tralasciando le abitudini e veniamo alle pietanze, l'unica cosa che mi piace veramente tanto è il plov fatto all'uzbeka (non all'azera) che di russo diciamo che non ha molto :-D


icaruzzo [ 19 Settembre 2013, 9:56 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
E che dire dei mitici Golubzy (Involtini di cavolo ripieni di carne) o dei Bliny ripieni con qualsiasi cosa?
Io sono spesso in Ucraina, devo dire che tra le persone che frequento c'è un po' più di cultura del mangiare, è vero si mangia a qualsiasi ora del giorno.
La cucina russa e ucraina è pesantina ma buona.
Devo dire che ho trovato a Kiev e a Leopoli in alcuni ristoranti una carne molto più saporita e tenera di quella che danno nei più comuni ristoranti a Milano. Una buona marinatura dà una consistenza e un sapore molto diverso alla carne.

Mi è capitato di trovare anche piatti casalinghi presenti nella cucina italiana "povera" come la carne in gelatina (ovviamente tutto cucinato in maniera naturale) e mangiata con la senape o con la salsa di "hren" di colore rosso acceso; gli organi cucinati in diverse maniere.
La lingua di vitello (credo) servita tagliata sottile e accompagnata da salse.


the_wolf [ 19 Settembre 2013, 9:59 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
L'abitudine di mangiare non ad orari fissi personalmente mi è sempre piaciuta... forse perché ho sempre avuto di mio degli orari un poco scrausi, ma la tradizione italiana di dover per forza mangiare tutti quanti insieme, anche se al momento magari non ne ho nessuna voglia, mi è sempre stata sugli zebedei.
Poi è chiaro che si cerca nei limiti del possibile di mangiare comunque insieme: ad esempio quando ero a casa della mia ex, capitava che stavamo in giro per tutto il giorno, e quando tornavamo ci mettevamo a tavola e stop, senza essere legati ad orari particolari. Allo stesso modo, i suoi che stavano a casa non si sentivano obbligati ad aspettarci per ore. Dirò forse una fesseria, ma credo che così sia anche più salutare.

Nella cucina russa, che in linea di massima adoro, quello che mi riesce difficile da capire è la mancanza dell'acqua a tavola, che viene sostituita dal the caldo. Ecco io non riesco a cenare bevendo una tazza di the bollente :smile:


icipo76 [ 19 Settembre 2013, 10:13 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'abitudine di mangiare non ad orari fissi personalmente mi è sempre piaciuta... forse perché ho sempre avuto di mio degli orari un poco scrausi, ma la tradizione italiana di dover per forza mangiare tutti quanti insieme, anche se al momento magari non ne ho nessuna voglia, mi è sempre stata sugli zebedei.
Poi è chiaro che si cerca nei limiti del possibile di mangiare comunque insieme: ad esempio quando ero a casa della mia ex, capitava che stavamo in giro per tutto il giorno, e quando tornavamo ci mettevamo a tavola e stop, senza essere legati ad orari particolari. Allo stesso modo, i suoi che stavano a casa non si sentivano obbligati ad aspettarci per ore. Dirò forse una fesseria, ma credo che così sia anche più salutare.

:


ma cosi' e' normale anche qui
se non sono a casa ovvio che non si puo' stare insieme

in russia e' diverso :lol:

in russia mangiano separati anche se sono tutti quanti in casa :lol:
perché magari uno sta facendo qualcosa o semplicemente guarda la tv
io personalmente la trovo una cosa ridicola ma anche un po' triste


Bes [ 19 Settembre 2013, 10:43 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Ci ho impiegato un pò di tempo, ma alla fine mi ci sono abituato.

Mi riferisco soprattutto alla abitudine (che a me non piace) di sedersi a tavola ognuno per gli affari suoi. Fa parte delle loro abitudini, amen. Sicuramente le ragioni sono da attribuirsi al clima e al fatto che nella società Russa avere orari fissi è difficile (lavoro, traffico, etc..)


Alice90 [ 19 Settembre 2013, 11:18 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Si, forse è più salutare mangiare solo se hai veramente fame... Infatti poi finisci come me a perdere 5 kg in un mese. :-D
Il fatto di essere tutti a casa e di mangiare separati per me, abituata a casa mia dove la cena è sacra e ci dobbiamo essere tutti, è stranissimo... Forse dipende anche dal fatto che la cucina russa attuale (non tradizionale delle nonne) è molto veloce ed è spesso roba riscaldata o cotta per poco... Quindi uno fa prima a farne solo per se...se uno dovesse mettersi a cucinare lasagne per una persona forse ci penserebbe due volte prima di mangiare da solo! :-D


Matt [ 19 Settembre 2013, 12:59 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, forse è più salutare mangiare solo se hai veramente fame... Infatti poi finisci come me a perdere 5 kg in un mese. :-D


5 kg? Insegnami ti prego!

the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nella cucina russa, che in linea di massima adoro, quello che mi riesce difficile da capire è la mancanza dell'acqua a tavola, che viene sostituita dal the caldo. Ecco io non riesco a cenare bevendo una tazza di the bollente :smile:


Quello sfasa anche me, ma piuttosto che vedere una coca cola o una fanta con il primo ed il secondo, quasi quasi accetto anche il thé caldo!

Poi la cucina, a me è piaciuta moltissimo... ma certe volte affogavo nelle cipolle! (Poi i giovani che cucinano tutto con il ketchup? Pasta, pelmeni... Spiegar loro che ci si mette 2 minuti a fare un sughetto mi ha fatto diventare il re della serata ;) )


Alice90 [ 19 Settembre 2013, 13:12 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
A me quella cosa del tè invece piace tantissimo!! Meglio delle bibite gasate gelate o del succo di frutta o del latte... Quando ho visto il mio fidanzato mangiare pasta al ragù bevendo latte ero scioccata!!!!!!

Matt, semplicissimo...mangi una volta al giorno!!

L'aria invece delle cene in famiglia o delle feste o dei pranzi in dacia mi piace tantissimo! Quello da il vero senso di famiglia!!!!


Davide Rap [ 19 Settembre 2013, 13:41 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Se vi dicono che fanno un risotto verrà una poltiglia a metà strada tra il riso cinese e la pappa del cane :-D


A proposito di pappa .... Hanno uno specie di polentone che fanno cuocere con gli scarti del cibo e che si mangiano con gusto :-D è roba che se la presentano ad un italiano finisce sicuro a rissa :-D


sorrento76 [ 19 Settembre 2013, 13:53 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Alice,in realtà,se guardassi centinaia di film russi d'annata(diciamo fino a fine anni 80) e ascoltassi i racconti della generazione precedente la nostra,noteresti come c'era una gran cura della tavola,semmai invece l'impossibilità era di metterci qualcosa sopra considerato il difficile reperimento di tanti prodotti durante gli anni sovietici.
Nella famiglia di mia moglie la tradizione della buona tavola persiste da 40 anni almeno,grazie alla ultra trentennale esperienza lavorativa nella cucina del Cremlino della nonna che,dunque,aveva dei privilegi e riusciva a portare in casa cose,ahimè,nascoste agli altri!
Ma comunque è tradizione imbandire la tavola a dovere con ospiti o familiari e posso dire che la tradizione persiste tutt'oggi sebbene in molte famiglie moscovite,visti i ritmi di vita,non si può certo dire che,effettivamente,ci si curi di cosa si mangi.D'altra parte non dimentichiamo che una gran parte della popolazione della capitale vive con stipendi assolutamente non in linea con i costi della vita e questo impedisce a una grossa fetta di persone di acquistare comunque cibi di qualità!


Matt [ 19 Settembre 2013, 13:59 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me quella cosa del tè invece piace tantissimo!! Meglio delle bibite gasate gelate o del succo di frutta o del latte... Quando ho visto il mio fidanzato mangiare pasta al ragù bevendo latte ero scioccata!!!!!!

Matt, semplicissimo...mangi una volta al giorno!!

L'aria invece delle cene in famiglia o delle feste o dei pranzi in dacia mi piace tantissimo! Quello da il vero senso di famiglia!!!!


Mangiare una volta al giorno? Uhm... un paio di volte l'ho fatto! Al matrimonio di mio cugino con una stupenda ragazza Sicula... abbiam iniziato il pranzo alle 13.30... finito alle 02.40
DEVASTANTE.

No beh, non può battere certi nostri stagisti americani che si son messi a bere bicchieri di tavernello, coca e latte... "That is so italiano, doode, isn't it?" :shock:


Ishtar2000 [ 19 Settembre 2013, 14:36 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Secondo me la presenza di "convivialità" o meno in Russia dipende da con chi state.

Come ha detto Rapisarda, o Sorrento75 riferendosi ai vecchi film sovietici - la cultura dello stare a tavola esiste eccome e io l'ho sperimentata personalmente con eccellenti risultati :D

Però c'è da dire che le mie amiche, ciascuna con famiglia, hanno una 54 e l'altra 63 anni.
Entrambe sono prof. universitarie, quindi escono per lavoro solo quando hanno da andare all'università e per giunta (beate) si scelgono gli orari come vogliono loro.
Poi sono fervide anti-globaliste, anti-occidentali (per loro, correttamente, l'Italia non fa parte dell'Occidente :smt023 ) e molto attaccate alle tradizioni.
Quindi alla "cultura dello stare a tavola" che rientra nella tradizione russa come nella nostra, loro ci tengono moltissimo. Avendo tutto il tempo che vogliono (beate v.2) per fare la spesa come si deve, scegliere i cibi buoni, stare per ore dietro ai fornelli... cucinano davvero divinamente e si nutrono come Dea comanda.
Ho ampiamente approfittato di queste abilità :-D

Inoltre una di loro è vedova, l'altra ha il marito pure prof. universitario e quindi pluri-libero anche lui... almeno un pasto al giorno, quello principale (a seconda delle esigenze familiari può essere il pranzo o la cena), si fa rigorosamente assieme.
Esattamente come da noi.

Semmai quello che cambia, ahimé, è il concetto di igiene.
Niente tovaglia, i piatti vanno direttamente sul telo di plastica che riveste il tavolo.
Alla fine: panno bagnato e "pulizia" è fatta...


Alice90 [ 19 Settembre 2013, 15:06 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alice,in realtà,se guardassi centinaia di film russi d'annata(diciamo fino a fine anni 80) e ascoltassi i racconti della generazione precedente la nostra,noteresti come c'era una gran cura della tavola,semmai invece l'impossibilità era di metterci qualcosa sopra considerato il difficile reperimento di tanti prodotti durante gli anni sovietici.
Nella famiglia di mia moglie la tradizione della buona tavola persiste da 40 anni almeno,grazie alla ultra trentennale esperienza lavorativa nella cucina del Cremlino della nonna che,dunque,aveva dei privilegi e riusciva a portare in casa cose,ahimè,nascoste agli altri!
Ma comunque è tradizione imbandire la tavola a dovere con ospiti o familiari e posso dire che la tradizione persiste tutt'oggi sebbene in molte famiglie moscovite,visti i ritmi di vita,non si può certo dire che,effettivamente,ci si curi di cosa si mangi.D'altra parte non dimentichiamo che una gran parte della popolazione della capitale vive con stipendi assolutamente non in linea con i costi della vita e questo impedisce a una grossa fetta di persone di acquistare comunque cibi di qualità!


Prometto che li guarderò!! Peccato però che solo in una parte delle famiglie persistano questo tipo di tradizioni. In effetti in dacia, dove a cucinare non era la mamma del mio fidanzato, bensì la nonna abbiamo mangiato tutti insieme, com tavola imbandita ecc ecc.

Sicuramente i ritmi frenetici rendono le abitudini alimentari più veloci e meno conviviali e il fatto di lavorare fino a tardi rende impossibile il cenare tutti insieme. Certo, ad abituarmi ad andare al ristorante per cena alla cinque... Credo farò sempre fatica!!!! :-D


icipo76 [ 19 Settembre 2013, 15:30 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alice,in realtà,se guardassi centinaia di film russi d'annata(diciamo fino a fine anni 80) e ascoltassi i racconti della generazione precedente la nostra,noteresti come c'era una gran cura della tavola,semmai invece l'impossibilità era di metterci qualcosa sopra considerato il difficile reperimento di tanti prodotti durante gli anni sovietici.
Nella famiglia di mia moglie la tradizione della buona tavola persiste da 40 anni almeno,grazie alla ultra trentennale esperienza lavorativa nella cucina del Cremlino della nonna che,dunque,aveva dei privilegi e riusciva a portare in casa cose,ahimè,nascoste agli altri!
Ma comunque è tradizione imbandire la tavola a dovere con ospiti o familiari e posso dire che la tradizione persiste tutt'oggi sebbene in molte famiglie moscovite,visti i ritmi di vita,non si può certo dire che,effettivamente,ci si curi di cosa si mangi.D'altra parte non dimentichiamo che una gran parte della popolazione della capitale vive con stipendi assolutamente non in linea con i costi della vita e questo impedisce a una grossa fetta di persone di acquistare comunque cibi di qualità!



Sicuramente i ritmi frenetici rendono le abitudini alimentari più veloci e meno conviviali e il fatto di lavorare fino a tardi rende impossibile il cenare tutti insieme. Certo, ad abituarmi ad andare al ristorante per cena alla cinque... Credo farò sempre fatica!!!! :-D


si ma mica tutti lavorano fino alle 9 di sera
i ritmi frenetici non centrano niente
i russi non danno lo stesso valore che diamo noi italiani allo star seduti a tavola
per noi mangiare e' un piacere per loro solo una pratica da sbrigare ogni giorno


davide82 [ 19 Settembre 2013, 15:54 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Il pranzo e la cena sono il simbolo di unità famigliare derivante probabilmente dalla tradizione contadina (42,2% nel settore primario nel 1951), durante il giorno si lavorava duramente e si aveva l'occasione di stare insieme e conversare (se si aveva l'età "giusta" per parlare altrimenti si stava zitti) solo nel momento del pranzo o cena dove si condividevano i frutti del lavoro svolto.


Ishtar2000 [ 19 Settembre 2013, 15:56 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si ma mica tutti lavorano fino alle 9 di sera
i ritmi frenetici non centrano niente
i russi non danno lo stesso valore che diamo noi italiani allo star seduti a tavola
per noi mangiare e' un piacere per loro solo una pratica da sbrigare ogni giorno


No, secondo me invece c'entra... e c'entra molto anche l'occidentalizzazione dello stile di vita, perlomeno nelle grandi città.
Quelli che non sanno godersi il piacere di stare a tavola sono gli occidentali: inglesi, tedeschi, scandinavi e anche gli stessi francesi - qualsiasi cosa si voglia dire della loro cucina.

Forse avete avuto a che fare con russi molto giovani, ormai lontani dalle tradizioni o comunque gente che ha poco tempo: ma credetemi essenzialmente sono come noi (che infatti non siamo occidentali bensì solo "occidentalizzati" :lol: ).

Anche nelle letturine del mio vecchio manuale di russo, pubblicato negli anni '70, ci sono le storielle sulla famiglia russa che si riunisce a tavola per cena :wink:


Alice90 [ 19 Settembre 2013, 16:48 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
O magari tu hai avuto a che fare con russi atpici?
O visto che è lo stato più grande del mondo, ci sono abitudini diverse? :-D

Comunque, le abitudini alimentari per me, che sono difficilissima sul cibo, rimangono la cosa più difficile da capire e alla quale abituarmi...


marco63 [ 19 Settembre 2013, 18:39 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se vi dicono che fanno un risotto verrà una poltiglia a metà strada tra il riso cinese e la pappa del cane :-D


Sarà il riso oppure l'acqua ma in Russia non viene bene nemmeno a me :-(

Ma prima o poi riuscirò :twisted:


assodipicche [ 19 Settembre 2013, 18:46 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao!

Una delle cose che più mi ha stupito della Russia è il modo in cui si mangia quindi mi rivolgo a voi, più esperti di me, per capire come avete fatto ad adattarvi a queste abitudini.
Per la cucina, sto facendo progressi e sto tentando di assaggiare tutto... ma ancora faccio fatica ad adattarmi agli orari dei pasti "a caso" e al non cenare in famiglia tutti insieme.
voi vi siete adattati e mangiate anche voi "cavoli a merenda" (è proprio il caso di dirlo!!! :-D :-D :-D )?
Attendo risposte e aneddoti curiosi!!

ps: non sapevo se mettere il post nella sezione "cucina" o qui, ma trattandosi non di ricette o consigli da chef pensavo fosse più adatto a questa sezione, se ho sbagliato.. scusatemi!


non peggio di cetrioli sottosale a colazione :-D


assodipicche [ 19 Settembre 2013, 18:53 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cultura???
io ho visto mangiare il cappuccino con le sottilette, il salmone con la cioccolata..... e ne posso dire tante altre.

Diciamo che non c'è una vera cultura dello stare a tavola, e questo porta a non avere orari sul mangiare.
Ovviamente le problematiche del passato, hanno influito tantissimo sulla popolazione, tanto che oggi ne è la normalità.

Willow


:-D :-D :-D :-D Grande Willow, della serie "ho visto cose che voi umani..."
queste accoppiate mi mancavano, potremmo fare un elenco di super accoppiate russe (le tue sarebbero ai primissimi posti)


Bes [ 19 Settembre 2013, 19:10 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
E' sempre divertente leggere le esperienze che abbiamo avuto :-D :-D :-D

Comunque non dimenticate che la "cultura dello stare a tavola", del mangiare "bene", è una abitudine che abbiamo in Italia. Nel resto d'Europa o negli USA, si vedono cose a dir poco imbarazzanti :-D Pensate che in America o in Olanda esista la tradizione della tavola come la intendiamo noi? :-D


Ishtar2000 [ 19 Settembre 2013, 19:55 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Io ho sofferto moltissimo per il cibo ("cibo" ? :-D ) quando vivevo in Germania.
Secondo me il peggio del peggio, il vero orrore, l'abominio della cucina sono gli USA con tutti i loro scellerati parenti tedeschi, inglesi, scandinavi, fiamminghi etc..

Ovviamente la cucina mediterranea è il meglio del meglio (dopo quella nostrana, ottime la greca, spagnola, quelle arabe, nordafricane etc.) però la cucina russa non mi è mica sembrata da buttare. Nulla di paragonabile alle infamie europee occidentali :lol:
Tra l'altro risente pure di influenze mediterranee... attraverso Balcani, Georgia, Azerbaijan etc..

Io sono una che ci tiene molto al cibo.
Se mi mettono a tavola il té invece dell'acqua non lo bevo e finisce lì.
O magari sono stata particolarmente fortunata - buh ?


Alice90 [ 19 Settembre 2013, 22:40 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Io ho una ricetta che batte tutto: pollo crudo immerso nella maionese, cosparso di aglio in polvere e messo in forno!

A parte ciò... Come cucina, nel senso cibi, a parte le accoppiate vincenti latte+pasta al ragù o cappuccino+sottilette, io non mi esprimo perchè so di essere veramente difficile sul cibo, tanto che credo di essere l'unica persona al mondo alla quale non piace la cucina siciliana. In Russia, invece, ho trovato diverse cose che mi piacciono: blini, plov, shaslik, kachapuri, pirogi, pelmeni (senza quella dannatissima smetana), ecc ecc... Per non parlare dei vari tè: provarne uno diverso in ogni bar è diventato il mio sport!!

In Germania, dipende... ci sono cose buone, ma in generale sono tutte cose per stomaci tedeschi: in abbondanza, pesanti e piene di salse. Io ho vissuto un mese a Monaco di Baviera e ho mangiato cose buone in generale, ma non posso dire lo stesso del mio soggiorno di 4 giorni a Berlino...

Piccola curiosità: voi italiani trasferiti in Russia con compagne russe, vi siete adattati alla loro cucina o in casa cucinate voi??


n4italia [ 19 Settembre 2013, 23:35 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho una ricetta che batte tutto: pollo crudo immerso nella maionese, cosparso di aglio in polvere e messo in forno!

A parte ciò... Come cucina, nel senso cibi, a parte le accoppiate vincenti latte+pasta al ragù o cappuccino+sottilette, io non mi esprimo perchè so di essere veramente difficile sul cibo, tanto che credo di essere l'unica persona al mondo alla quale non piace la cucina siciliana. In Russia, invece, ho trovato diverse cose che mi piacciono: blini, plov, shaslik, kachapuri, pirogi, pelmeni (senza quella dannatissima smetana), ecc ecc... Per non parlare dei vari tè: provarne uno diverso in ogni bar è diventato il mio sport!!

In Germania, dipende... ci sono cose buone, ma in generale sono tutte cose per stomaci tedeschi: in abbondanza, pesanti e piene di salse. Io ho vissuto un mese a Monaco di Baviera e ho mangiato cose buone in generale, ma non posso dire lo stesso del mio soggiorno di 4 giorni a Berlino...

Piccola curiosità: voi italiani trasferiti in Russia con compagne russe, vi siete adattati alla loro cucina o in casa cucinate voi??


Facciamo a metà: io preparo i piatti italiani ( e lei impara), lei prepara i piatti russi che può preparare quì (io imparo un pò di meno..... :-D ).


WILLOWMASK [ 19 Settembre 2013, 23:42 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:-D :-D :-D :-D Grande Willow, della serie "ho visto cose che voi umani..."
queste accoppiate mi mancavano, potremmo fare un elenco di super accoppiate russe (le tue sarebbero ai primissimi posti)


Si, sono impossibili da battere...... :-D :-D

Dimenticavo anche questa.
Una mattina in dacia, ho visto preparare la pasta presa dal bustone di 15 Kg ( che da noi si da ai cani!!) ovviamente di grano morbido, bianca cadaverica, cucinata in un brodino che non ho avuto il coraggio di vedere come lo preparavano.
Il tutto a colazione, mentre io per non vomitare, mi concentravo sulla mia piccola tazza di caffè latte senza alzare la testa, mentre 5 persone si gustavano questa "prelibatezza" tirando su dal cuchiaio e dicendomi cosa mi stavo perdendo..... La mattina piu' brutta della mia esperienza russofona..... :-D :-D

Willow


marco63 [ 20 Settembre 2013, 0:35 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In Germania, dipende... ci sono cose buone, ma in generale sono tutte cose per stomaci tedeschi: in abbondanza, pesanti e piene di salse. Io ho vissuto un mese a Monaco di Baviera e ho mangiato cose buone in generale, ma non posso dire lo stesso del mio soggiorno di 4 giorni a Berlino...


Evviva le rape con la birra :-D

Cavoli, non vi adattate a niente :razz:


davide82 [ 20 Settembre 2013, 8:51 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Dove si mangia così male come enunciato qualche commento sopra sono i posti con più ristoranti stellati in Europa, detto questo dipende dalla macro regione anche, guarda il Tirolo storico dal nord al welsch la cucina è spettacolare.
Knödel (in tutte le varianti), gli spätzle, lo speck, il cervo, il camoscio, il coniglio, il capriolo e gli abbinamenti con la polenta ed i formaggi delle malghe (dove il latte è latte e non uht e merde varie)... gli strauben, lo strudel, il zelten...


jackkkkkk79 [ 20 Settembre 2013, 9:58 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove si mangia così male come enunciato qualche commento sopra sono i posti con più ristoranti stellati in Europa


In effetti i ristoranti stellati sono sparsi un po' dovunque, e l'Italia non la fa certo da padrona...

http://www.theworlds50best.com/list/1-50-winners/

comunque anche la Russia ne ha uno, il Varvary a Mosca... qualcuno c'è stato? non oso pensare i prezzi... :roll:


marco63 [ 20 Settembre 2013, 12:12 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove si mangia così male come enunciato qualche commento sopra sono i posti con più ristoranti stellati in Europa, detto questo dipende dalla macro regione anche, guarda il Tirolo storico dal nord al welsch la cucina è spettacolare.
Knödel (in tutte le varianti), gli spätzle, lo speck, il cervo, il camoscio, il coniglio, il capriolo e gli abbinamenti con la polenta ed i formaggi delle malghe (dove il latte è latte e non uht e merde varie)... gli strauben, lo strudel, il zelten...


Basta, mi fai venire fame :-(


Davide Rap [ 20 Settembre 2013, 13:55 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:-D :-D :-D :-D Grande Willow, della serie "ho visto cose che voi umani..."
queste accoppiate mi mancavano, potremmo fare un elenco di super accoppiate russe (le tue sarebbero ai primissimi posti)


Si, sono impossibili da battere...... :-D :-D

Dimenticavo anche questa.
Una mattina in dacia, ho visto preparare la pasta presa dal bustone di 15 Kg ( che da noi si da ai cani!!) ovviamente di grano morbido, bianca cadaverica, cucinata in un brodino che non ho avuto il coraggio di vedere come lo preparavano.
Il tutto a colazione, mentre io per non vomitare, mi concentravo sulla mia piccola tazza di caffè latte senza alzare la testa, mentre 5 persone si gustavano questa "prelibatezza" tirando su dal cuchiaio e dicendomi cosa mi stavo perdendo..... La mattina piu' brutta della mia esperienza russofona..... :-D :-D

Willow



Dopo un paio di giorni di pasta cotta ricotta e fritta, zuppe fredde e pappa capendo il mio schifo hanno cominciato a farmi magiare singolarmente piatti più consoni al mio status di animale da ristorante :-D


ildrigo83 [ 20 Settembre 2013, 14:03 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' sempre divertente leggere le esperienze che abbiamo avuto :-D :-D :-D

Comunque non dimenticate che la "cultura dello stare a tavola", del mangiare "bene", è una abitudine che abbiamo in Italia. Nel resto d'Europa o negli USA, si vedono cose a dir poco imbarazzanti :-D Pensate che in America o in Olanda esista la tradizione della tavola come la intendiamo noi? :-D


esattamente così... io ho visutto in scozia per un anno... ho vissuto dividendo grandi appartamenti con gente dalle nazionalità più disparate... da australiani a cinesi o koreani... a nessuno fregava di sedersi a tavola in compagnia e scambiare quattro parole con i coiquilini... l'unico che ho avuto è stato un greco... non sono stato sorpreso di trovare la stessa situazione in Russia.


mania2 [ 20 Settembre 2013, 14:52 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
mi ha confortato leggere questa discussione perchè ero rimasto molto sorpreso dalla totale mancanza di regolarità negli orari dei pasti della mia compagna e suo figlio. Vedo che il caos alimentare è molto diffuso in russia.
Poi sulle accoppiate di cibi che vedo a colazione è meglio stendere un velo pietoso... :-D


icipo76 [ 20 Settembre 2013, 15:04 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
ildrigo83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' sempre divertente leggere le esperienze che abbiamo avuto :-D :-D :-D

Comunque non dimenticate che la "cultura dello stare a tavola", del mangiare "bene", è una abitudine che abbiamo in Italia. Nel resto d'Europa o negli USA, si vedono cose a dir poco imbarazzanti :-D Pensate che in America o in Olanda esista la tradizione della tavola come la intendiamo noi? :-D


esattamente così... io ho visutto in scozia per un anno... ho vissuto dividendo grandi appartamenti con gente dalle nazionalità più disparate... da australiani a cinesi o koreani... a nessuno fregava di sedersi a tavola in compagnia e scambiare quattro parole con i coiquilini... l'unico che ho avuto è stato un greco... non sono stato sorpreso di trovare la stessa situazione in Russia.


ovvio!!

ma qui si parla di famiglia mica di condividere l' appartamento con gente sconosciuta
la tua situazione fa poco testo
nelle famiglie americane e' come da noi si cena tutti insieme
poi cosa mangino vabbe' li sorvoliamo

nonostante abbia una mentalita' culturalmente aperta io trovo strano
che una famiglia tipo (non un gruppo di amici che condivide un appartamento per un anno per
viaggio studio o altro) padre madre e due figli non consumino la cena tutti insieme in cucina
se sono tutti presenti in casa

in russia e' normale che la madre stia cenando mentre il figlio/a e' in camera a giocare
con l' ipad :lol:
poi dopo quando ne ha voglia e fame va in cucina e mangia quello che la madre gli/le ha preparato


Anna2310 [ 03 Ottobre 2013, 17:40 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Nonostante non sia mai stata in Russia da grande, io con alcune cose lette in questo post mi ci ritrovo alla grande! :-D

Sull'abuso di cipolle crude o cotte che siano ci siamo, e io le adoro! Ma mio papà è del paese delle cipolle quindi questo è normale anche nella mia parte italiana.

Sulla colazione non faccio testo, io AMO le colazioni salate, se a cena avanza pizza fagioli o pasta io mangio quello, il dolce mi da proprio la nausea fino a dopo pranzo... In Inghilterra con papà in vacanza facevo colazione ogni mattina con le aringhe ed ero la bimba più felice del mondo!

La pasta non lo so, mia mamma è fissata con la pasta al dente, a volte la fa anche cruda :roll: i piatti russi che mi ha cucinato però mi piacciono tutti, e il caviale lo adoro! Ce n'è sempre in freezer tra l'altro, mamma approfitta che alla frontiera controllano solo gli stranieri :lol: ... La smetana come anche il latte condensato sono sempre in frigo :D e i miscugli strani sono il mio forte, almeno quando ero più piccola!

D'inverno ceno sempre col brodo, a volte anche il te che mamma ha di milioni di tipi!

Sui dolci non so, io e mamma li odiamo quindi ce ne sono pochi in giro per casa!

Unica nota dolente, anche mamma è fissata nel non mettere le tovaglie, quindi si mangia sulle tovagliette al massimo :-( :-( :-(


marco63 [ 03 Ottobre 2013, 21:07 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Ah, ecco il perché del filetto al pepe verde :-D


Anna2310 [ 04 Ottobre 2013, 17:32 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Hahahaha e dire che mi piace pure!


Mielina [ 05 Ottobre 2013, 17:51 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Io mangio molto poco, sono sottopeso e così Clara (la mamma adottiva di Sergej) mi ha messo all'ingrasso con la cucina russa.
Odio le cose salate, viva il piccante calabrese!


n4italia [ 05 Ottobre 2013, 20:11 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Mielina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mangio molto poco, sono sottopeso e così Clara (la mamma adottiva di Sergej) mi ha messo all'ingrasso con la cucina russa.
Odio le cose salate, viva il piccante calabrese!



.....che simpatica questa ragazza.......!! :smt045 :smt023


Mielina [ 05 Ottobre 2013, 21:07 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Si lo so, sono un ammmmmore lol :D :D :D :D


Anonymous [ 17 Novembre 2013, 22:22 ]
Oggetto: Re: La Cultura Dello Stare A Tavola In Russia
Io credo che lì mi troverei bene.
Pranzo tardi ma ceno alle 19. Sola in cucina, mentre mamma si fa i catenazzi suoi al pc.
E sono ketchup dipendente...però odio la cipolla!!!! Tropeana, si va bene...
Poi la panna acida!Che shifo....
ho letto varie cose nei topic precedenti...non sapevo di essere una cuoca russa, dato che cucino roba simile a quella dei post precedenti.
P.S:io sono la regina delle cose strane:panino con NUTELLA, PROVOLA AFFUMICATA E TONNO!




Powered by Icy Phoenix