Io sono stato due volte in Russia e non ho grande esperienza, però anche io sono rimasto stupito degli orari a caso.
La prima volta ho cercato di adeguarmi agli orari "a caso" ed è stato un disastro. Il malox ha accompagnato tutti i miei pasti.
Però solo i primi giorni. Poi ho capito che se tutti mangiano quando hanno fame il sistema è molto democratico quindi non è necessario adeguarsi e si può mangiare agli orari a cui si è abituati in Italia. Nessuno si stupirà.
Credo sia un abitudine dettata molto dagli orari lavorativi diversi e non ortodossi. Il pasto tutti insieme è relegato generalmente alle ricorrenze o alla presenza di ospiti.
Quando sono stato in campagna dai parenti della mia fidanzata invece ho sempre trovato la tavola imbandita come una vera cena all'italiana. Probabilmente perché c'era l'ospite. Ovviamente mi è piaciuto molto, come anche il fatto che il cibo venga messo tutto direttamente a tavola senza spezzare in antipasti, primi e secondi. Così nessuno si deve assentare per servire gli altri. Mi piace l'usanza che una persona della famiglia faccia da "maestro di cerimonia" , ossia versi da bere e faccia il brindisi. Una volta mi è capitata una persona che prima di farmi bere faceva lunghi discorsi, anche 5-10 minuti prima di dare il consenso a bere. Stare con il bicchiere in mano ad aspettare che finisca, per me che non so il russo, è stata una tortura. Infatti ho appoggiato il bicchiere in tavola. Ma prontamente mi è stato rimesso in mano, tra lo sconcerto generale.
A rigore un uomo non dovrebbe rifiutarsi di bere se viene invitato dal padrone di casa a fare un brindisi. Io ho preferito deludere tutti dopo un po'.
E' vero che fa un po' tristezza mangiare da soli.Difficilmente mi abituo. Però la seconda volta che sono andato ho cucinato pasta e risotto e tutti sono rimasti sbalorditi. Soprattutto quando hanno cercato di mangiare la pasta o il risotto freddi hanno capito perchè certi cibi italiani vanno mangiati tutti insieme, finché sono caldi. Ovviamente mi stanno aspettando perchè vada a cucinare pasta e risotto.

Ovviamente secondo orari italiani e tutti insieme
Per quanto concerne il cibo esiste una tradizione culinaria come in quasi tutti i paesi.
Non esiste, per quello che ho visto, una grande cultura per il cibo, ma sicuramente una grande curiosità per il cibo diverso dal loro. Io ho trovato super i cetrioli in salamoia come anche i pomodori ciliegini fatti allo stesso modo. Alcune zuppe anche se quando contengono riso il consumarle a più riprese non le rende particolarmente appetibili.
I bliny che altro non sono che delle crepes. Anche alcuni tipi di kolbasa sono buoni. Mi piace anche la panna acida con gli ortaggi. Alcune insalate alla russa, anche quelle con le rape. La carne non l'ho mangiata molto se non nelle zuppe. In alcune zone costa molto, almeno quella di manzo, e non tutti se la possono permettere frequentemente.
Ho visto ma non mangiato anche delle cose orribili come una kasha di pasta e latte.... inguardabile.
Anche certi pesci del Volga essicati e affumicati da mangiare accompagnati a un bicchiere di birra sono un po' estremi....Intrasportabili in Italia, l'odore usciva dalla valigia nonostante fossero chiusi in un sacchetto.
Ti consiglio di cucinare per i tuoi amici russi, apprezzeranno molto.
ciao!
christian.