hai pienamente ragione Danpav e molte divergenze nascono proprio da questo ovvero da persone che emotivamente attaccate alla russia sono poi incapaci di ragionamenti obiettivi
ora si parte con la storia di tutto il mondo e' razzista ma io esigo sapere perche' in russia muore per attacchi razziali una bambina di 9 anni o perche' le ambasciate dei paesi africani emettono continui warnings per il loro staff
ma poi un razismo ridicolo perche' viene da gente che la maggior parte del mondo capitalista ed occidentale nemmeno considera bianchi o civilizzati. lo stesso russo ad essere vittima di razzismo.
Sono d'accordo
Sento spesso anch'io frasi da molti russi, non tutti si capisce, ma che mi fanno credere che il vero russo e' come l'equivalente dei WASP negli Stati Uniti, BROS, ovvero bianco russo ortodosso e slavo, perche' apprezzamenti negativi li sento verso provenienti dal Caucaso, dall'Asia Centrale, dalle varie popolazioni ex-nomadi della Siberia, da orientali in generale e cinesi in particolari, verso finlandesi, per non parlare degli attriti con Ucraina, Repubbliche Baltiche, senza dimenticare persone di colore, ecc. E come italiano spesso sono idealizzato ma pure qualche scherno, come italiano e come mediterraneo, molto pallido in verita', me lo sono sentito rivolgere pure io. E non pochi tra i sanpietroburghesi sono un po' schizzinosi verso i russi, non importa di che etnia, provenienti dalla provincia, insomma un po' tutti quelli che, come si dice in russo, понаехали (arrivare in massa occupando tutti i posti disponibili e anche quelli non disponibili)
Ovvio che ci siano motivi alla base di questi pregiudizi, potrei pure raccontare io piu' di un episodio dettato dalla differenza profonda di costumi o semplicemente ignoranza, ma certo la Federazione Russa non mi sembra certo la nazione multi-etnica/nazionale/religiosa/culturale che forse e' stata l'Unione Sovietica.
Ed e' un vero peccato, perche' si vive tutti peggio!
Paka Rago
Paka Rago