Forum Russia - Italia
Andare in Russia: visto, invito, assicurazione - Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
rekotc [ 12 Dicembre 2012, 12:48 ]
Oggetto: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
ciao a tutti! ho già fatto qualche viaggio a mosca per turismo ma ho notato che è in parte cambiata la procedura per i visti negli ultimi mesi, la compilazione del modulo va fatta online e vengono chiesti reference e confirmation number, ora mi pare di aver capito che il reference number è il numero riportato su voucher e invito associato all'ente ospitante, una cosa del tipo "ministry of foreign affairs index n. 000xxx", ma il confirmation number cosa sarebbe?
grazie mille!
marco63 [ 12 Dicembre 2012, 16:33 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
reference deve essere il numero del visto (in alto) e confirmation number il numero dell'organizzazione che fa l'invito (in basso)
vedi anche l'esempio qui
http://www.consulrussia.ch/scan_obrazez_doc/tourist_voucher.pdf
edit: scusa, al contrario

rekotc [ 12 Dicembre 2012, 17:07 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
ok asp vedo se ho capito., rispetto al link che mi hai dato, confirmation number è il numero in cima alla pagina a sinistra (podtverzhdenie n M-00000000), mentre il reference number è "referens n 000"..ok?
marco63 [ 12 Dicembre 2012, 18:03 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
Secondo l'esempio del consolato si

rekotc [ 12 Dicembre 2012, 18:04 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
perfetto grazie mille! :)
marco63 [ 12 Dicembre 2012, 18:08 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
не За что

rekotc [ 12 Dicembre 2012, 18:41 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
ok ho un ulteriore dubbio... di solito io facevo l'assicurazione medica direttamente alla presentazione della domanda di visto, giusto per essere sicuro di non avere problemi, solo che ora il modulo da compilare online non mi permette di lasciare in bianco il campo assicurazione (che di solito compilavo al momento della richiesta per il visto), se seleziono "assicurazione no" poi mi fanno storie?
marco63 [ 12 Dicembre 2012, 18:52 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
E qui casca l'asino. Niente assicurazione, niente visto.
Purtroppo non posso aiutarti in quanto non risiedo in Italia e a me non la richiedono.
Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più
rekotc [ 12 Dicembre 2012, 18:54 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
sospettavo..posso farlo online, però non sono tanto furbi, prima io andavo da loro a farmi fare l'assicurazione, ora non me lo permettono, perchè se porto una richiesta di visto mi obbligano a dire SI\NO prima di consegnarla..contenti loro!
spacecowboy78 [ 12 Dicembre 2012, 20:25 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
l'assicurazione la puoi fare online.Anche io mi sono appenba scontrato con la nuova procedura ed avevo lo stesso dubbio.
Ci sono assicurazioni che permettono di fare una polizza online specificatamente "per rilascio visto Russia" accettate trqnquillamente in consolato (MI)Io ho usato EA
rekotc [ 13 Dicembre 2012, 10:14 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
mmm...ti ringrazio l'ho vista anche io sul loro sito, ma costa circa 40 euro :D.... io ricordo di averne pagate intorno alle 25 a luglio, facendo l'assicurazione direttamente con il centro visti di Milano!... qualcuno ha notizie di alternative valide per Milano? Altrimenti procedo con EA..
rekotc [ 13 Dicembre 2012, 10:26 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
ok facendo tramite allianz-assistance viene molto di più, quindi credo andrò con europe assistance come suggerito..ad ogni modo per chi altri avesse lo stesso problema, per queste due compagnie assicurative è sufficiente selezionare la richiesta di assicurazione viaggio con destinazione "russia rilascio visto consolare" o qualcosa di simile, selezionabile tramite il menu a tendina.
bobsimbel [ 11 Gennaio 2014, 14:30 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
Buongiorno,
oltre al problema sopracitato, io aggiungo anche che al consolato vogliono tutti i documenti NON compilati a mano.
Io sto facendo la richiesta di visto per parenti prossimi e tra le varie cose c'è da fare una richiesta da parte del cittadino russo-parente...
Peccato che la Richiesta personale del cittadino russo è stata messa online sul sito del consolato in formato PDF e quindi non è modificabile...
n4italia [ 11 Gennaio 2014, 14:38 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
[quote user="bobsimbel" post="6794294"]Buongiorno,
oltre al problema sopracitato, io aggiungo anche che al consolato vogliono tutti i documenti NON compilati a mano.
Io sto facendo la richiesta di visto per parenti prossimi e tra le varie cose c'è da fare una richiesta da parte del cittadino russo-parente...
Peccato che la Richiesta personale del cittadino russo è stata messa online sul sito del consolato in formato PDF e quindi non è modificabile...[quote]
Prova a importarla in Microsoft Word.
bobsimbel [ 11 Gennaio 2014, 14:41 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
già provato ma si perdono le tabulazioni... ora vedrò di trovare online qualche programma che modifica i pdf.....
uffffff e il bello è che cmq questo modello di richiesta del cittadino russo deve essere firmato al momento davanti all'ufficiale del consolato.... maronna che burocrazia!!!

n4italia [ 11 Gennaio 2014, 14:59 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
già provato ma si perdono le tabulazioni...
ora vedrò di trovare online qualche programma che modifica i pdf.....
uffffff e il bello è che cmq questo modello di richiesta del cittadino russo deve essere firmato al momento davanti all'ufficiale del consolato.... maronna che burocrazia!!!

Prova a cercare First PDF o FirstAid PDF (non ricordo esattamente il nome): lo usavo in ufficio ed era abbastanza semplice ed efficace.
Losagen [ 11 Gennaio 2014, 21:00 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
Con libreofficedraw o Apache OpenOffice Draw puoi modificare i pdf
bobsimbel [ 13 Gennaio 2014, 20:41 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
Grazie per i consigli!!!
Tra gli altri programmi utili vi segnalo io invece PDF X-change Viewer che permette proprio di modificare il pdf, non di importarlo in word o simili...
cmq per l'assicurazione Europ-Assistance, ottimo, 30 euro, mi hanno detto che però devo passare dal loro ufficio per ritirare una copia timbrata e firmata da loro in originale perché al consolato vogliono così e almeno non è necessaria una lettera che conferma che questa assicurazione è riassicurata con una compagnia russa in quanto pare che Europ-Assistance sia l'unica compagnia non russa ad essere accettata dal consolato russo di Milano, senza particolari patemi.
A questo punto dovrei avere tutti i documenti in mano. Mi fa un po' strano che nella richiesta consolare ci sia da inserire la data di ritiro dei documenti del visto... (beh ma se devo scegliere io....) e così è l'unica cosa che non ho precompilato e glielo scriverò a mano là davanti... e così le firme....
poi spero che mia moglie possa andare a ritirare lei i documenti per il mio visto.
Vi terrò aggiornati, ciao.
n4italia [ 13 Gennaio 2014, 20:50 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Compilare Modulo Visto Online
Grazie per i consigli!!!
Tra gli altri programmi utili vi segnalo io invece PDF X-change Viewer che permette proprio di modificare il pdf, non di importarlo in word o simili...
cmq per l'assicurazione Europ-Assistance, ottimo, 30 euro, mi hanno detto che però devo passare dal loro ufficio per ritirare una copia timbrata e firmata da loro in originale perché al consolato vogliono così e almeno non è necessaria una lettera che conferma che questa assicurazione è riassicurata con una compagnia russa in quanto pare che Europ-Assistance sia l'unica compagnia non russa ad essere accettata dal consolato russo di Milano, senza particolari patemi.
A questo punto dovrei avere tutti i documenti in mano. Mi fa un po' strano che nella richiesta consolare ci sia da inserire la data di ritiro dei documenti del visto... (beh ma se devo scegliere io....) e così è l'unica cosa che non ho precompilato e glielo scriverò a mano là davanti... e così le firme....
poi spero che mia moglie possa andare a ritirare lei i documenti per il mio visto.
Vi terrò aggiornati, ciao.
In tutta quella sezione non devi scrivere nulla, è riservata al Consolato.