INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


Andare in Russia: visto, invito, assicurazione - INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO



mik [ 10 Maggio 2009, 9:35 ]
Oggetto: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Salve, vorrei sapere se le leggi in Russia sono rimaste come prima , oppure no. SE un cittadino russo vuole invitarti, deve pagare 30 euro di tasse all'OVIR come in passato?E la procedura richiede ancora 1 mese?Grazie anticipatamente :)


Alred [ 10 Maggio 2009, 10:50 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Sdrasvuitie.

Più o meno è ancora cosi.
Ma io ti consiglio di fare una bella cosa (dato che l'ho sperimentata due volte):

Ti fai un visto turistico.
Arrivato a destinazione, tu e la ragazza andate all OVIR e ti fai registrare dove lei ha la residenza.
Il costo totale comprese fotocopie sarà sui 200rubli.

Poka


rago [ 10 Maggio 2009, 10:51 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Ciao Mik.

La tua domanda e' estreamente poco chiara.

Le leggi sono rimaste come prima, ma prima quando? aprile 2009? maggio 2008? giugno 2007?.....

Se ti riferisci alla registrazione del visto privato, emesso su invito privato emesso da cittadino russo per cittadino straniero - nell'ambito di una piu' complessa riforma del sistema di visti ed inviti - la registrazione di questo privato si puo' fare direttamente in un ufficio postale, non e' piu' necessario recarsi all'OVIR, ed ha un costo di poche centinaia di rubli. P.S. in Russia circola il rublo, quindi le tariffe vengono espresse in questa valuta, non in euro.

E la procedura richiede ancora 1 mese?

cosa intendi per procedura? se intendi il tempo necessario per il rilascio dell'invito direttamente dall'OVIR su richiesta di cittadino russo, mi pare - ma questo variera' molto da OVIR a OVIR e da eventuali fattori facilitativi utilizzati al momento della richiesta - comunque ha un tempo compreso attorno alle 4 settimane, ma non posso escludere maggiore.

Ovviamente la procedura totala ovvero richiesta dell'invito, spedizione dello stesso e successiva richiesta del visto presso un consolato russo sommera' ognuno dei singoli tempi necessari per ciascuna delle parti che costituiscono questa procedura:
- 4/6 settimane rilascio invito
- 3/15 o piu' gg a seconda della scelta fra corriere espresso, posta ordinaria o altro come mezzo di spedizione dell'invito in originale
- da 10 a 15 gg lavorativi per il rilascio del visto dal consolato, tempi che variano in maniera abbastanza significativa a seconda dei consolati, sul territorio italiano e non.

A mio parere, a meno che tu non voglia rimanere in Russia per oltre 30 gg consecutivi, ti consiglierei un invito turistico, visto che il costo di un invito turistico si aggira normalmente sui 20 euro, costo inferiore a quello di un corriere espresso per l'Italia, senza contare il risparmio da parte del cittadino russo di energia e non solo per la richiesta dell'invito privato. Ulteriore vantaggi la velocita' (un invito turistico si puo' ottenere facilmente in 24/48h) e la possibilita' di riceverlo in copia via email e non in originale cartaceo. Unico lieve svantaggio qualche difficolta' in piu' per la registrazione, difficolta' che di solito si riescono a superare con un minimo di inziativa.

Paka Rago


rago [ 10 Maggio 2009, 10:52 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sdrasvuitie.

Il costo totale comprese fotocopie sarà sui 200rubli.

Poka

Costo totale di cosa? della registrazione?
dipende dove a Mosca anche 50/60 euro, a SPB 400/500 rubli e' il minimo, altrimenti la stessa cifra di Mosca.

Vanno aggiunti anche i costi dell'invito.

Paka Rago


Alred [ 10 Maggio 2009, 10:59 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
ops! ho capito male Marco!
Comunque quei costi sono se ti registri come turistico. Ma se ti registri all oVIR con cittadino russo, sono sui 200-300rubli

Però gli ho dato una dritta per quando dovrà registrarsi.

Beh si, l invito privato è uan via poco percorribile per i tempi estenuanti. Deve procurarsi un invito turistico..

@MIK contatta Rago, ti aiuterà


Ochopepa [ 10 Maggio 2009, 12:44 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ops! ho capito male Marco!
Comunque quei costi sono se ti registri come turistico. Ma se ti registri all oVIR con cittadino russo, sono sui 200-300rubli

Però gli ho dato una dritta per quando dovrà registrarsi.

Beh si, l invito privato è uan via poco percorribile per i tempi estenuanti. Deve procurarsi un invito turistico..

@MIK contatta Rago, ti aiuterà


In posta ci vogliono un paio d'ore, la compilazione di un modulo che (tranne nelle grandi citta') di solito ha solo un ufficio specifico e il costo della raccomandata, poi devi aspettare qualche giorno per la ricevuta.
Io ho anche usato una terza opzione a costo zero. Sono andato all'ufficio immigrazione della Militia con chi mi ospitava, questi ha dovuto scrivere una dichiarazione di ospitalita' (di cui ho copia che se serve posso postare), fornire le fotocopie del suo passaporto (quello interno russo) e tutto e' stato fatto in un'oretta (piu' un po' di coda con gli altri stranieri).


mik [ 10 Maggio 2009, 12:56 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Grazie dell'aiuto come sempre :) Si , Rago , e' proprio quello che volevo sapere. Grazie a tutti, faro' come hai detto tu, Alred ;)


giada [ 10 Maggio 2009, 13:07 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Alred ha scritto: 
Beh si, l invito privato è uan via poco percorribile per i tempi estenuanti. Deve procurarsi un invito turistico..


Ciao a tutti!

Ale, se non sbaglio per ottenere il visto turistico ci vuole la prenotazione dell'albergo per tutto il periodo della visita. L'invito privato invece permette di evitare questa prenotazione e in seguito i pagamenti inutili che effettivamente non serve se vivi a casa della persona che ti ha invitato.


Alred [ 10 Maggio 2009, 14:01 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Ciao Naty.

Ma la registrazione puoi sempre farla con chi ti ospita, e l invito turistico lo trovi molto facilmente e senza spendere molto.

Invece cosi, il cittadino russo non solo deve aspettare parecchio per ricevere l'accettazione dlel invito, ma poi spedirlo all'italiano. L 'italiano poi deve darlo all ambasciata russa. Insomma un giro burocratico mica da poco, e con tempi LUNGHISSSIMI.

A ROSTOV nel distretto di Nastya le poste non volevano fare la registrazione, ma è stato un bene perchè tanto le poste poi devono spedire la documentazione ad un ufficio vicino al Don, pressi Sadovaia Ulitza. Da li poi tornare indietro alla posta.
Invece siamo andati all Ovir in kosmonauta ulitza, compilati i moduli, atteso un po di fila, etc.. e fatto tutto.


Ochopepa [ 10 Maggio 2009, 17:15 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alred ha scritto: 
Beh si, l invito privato è uan via poco percorribile per i tempi estenuanti. Deve procurarsi un invito turistico..


Ciao a tutti!

Ale, se non sbaglio per ottenere il visto turistico ci vuole la prenotazione dell'albergo per tutto il periodo della visita. L'invito privato invece permette di evitare questa prenotazione e in seguito i pagamenti inutili che effettivamente non serve se vivi a casa della persona che ti ha invitato.


No, per il visto turistico non e' necessario avere la prenotazione per tutti i giorni. Basta anche uno o due soli giorni in albergo. Io l'estate scorsa ho prenotato l'albergo solo la prima e l'ultima notte a Mosca e ho avuto il visto turistico per 30 giorni senza alcun problema. Le agenzie lo chiamano "open".


rago [ 10 Maggio 2009, 18:14 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Naty.

Ma la registrazione puoi sempre farla con chi ti ospita, e l invito turistico lo trovi molto facilmente e senza spendere molto.

A ROSTOV nel distretto di Nastya le poste non volevano fare la registrazione, ma è stato un bene perchè tanto le poste poi devono spedire la documentazione ad un ufficio vicino al Don, pressi Sadovaia Ulitza. Da li poi tornare indietro alla posta.
Invece siamo andati all Ovir in kosmonauta ulitza, compilati i moduli, atteso un po di fila, etc.. e fatto tutto.


Procedura non corretta, secondo quanto ne so io.
paka Rago


rago [ 10 Maggio 2009, 18:16 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alred ha scritto: 
Beh si, l invito privato è uan via poco percorribile per i tempi estenuanti. Deve procurarsi un invito turistico..


Ciao a tutti!

Ale, se non sbaglio per ottenere il visto turistico ci vuole la prenotazione dell'albergo per tutto il periodo della visita. L'invito privato invece permette di evitare questa prenotazione e in seguito i pagamenti inutili che effettivamente non serve se vivi a casa della persona che ti ha invitato.


No, per il visto turistico non e' necessario avere la prenotazione per tutti i giorni. Basta anche uno o due soli giorni in albergo. Io l'estate scorsa ho prenotato l'albergo solo la prima e l'ultima notte a Mosca e ho avuto il visto turistico per 30 giorni senza alcun problema. Le agenzie lo chiamano "open".


Poi c'e' l'ultra open ;-)
Paka Rago


Alred [ 10 Maggio 2009, 18:19 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Naty.

Ma la registrazione puoi sempre farla con chi ti ospita, e l invito turistico lo trovi molto facilmente e senza spendere molto.

A ROSTOV nel distretto di Nastya le poste non volevano fare la registrazione, ma è stato un bene perchè tanto le poste poi devono spedire la documentazione ad un ufficio vicino al Don, pressi Sadovaia Ulitza. Da li poi tornare indietro alla posta.
Invece siamo andati all Ovir in kosmonauta ulitza, compilati i moduli, atteso un po di fila, etc.. e fatto tutto.


Procedura non corretta, secondo quanto ne so io.
paka Rago


Lo so Marco, questa tra me e te sarà un'eterna diatriba sulla registrazione


mauri_f [ 10 Maggio 2009, 18:34 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sdrasvuitie.

Il costo totale comprese fotocopie sarà sui 200rubli.

Poka

Costo totale di cosa? della registrazione?
dipende dove a Mosca anche 50/60 euro, a SPB 400/500 rubli e' il minimo, altrimenti la stessa cifra di Mosca.

Vanno aggiunti anche i costi dell'invito.

Paka Rago


Io non ho mai fatto la registrazione al OVIR sempre al pasportnij stol e spendo solo i soldi delle fotocoppie.


giada [ 10 Maggio 2009, 18:37 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alred ha scritto: 
Beh si, l invito privato è uan via poco percorribile per i tempi estenuanti. Deve procurarsi un invito turistico..


Ciao a tutti!

Ale, se non sbaglio per ottenere il visto turistico ci vuole la prenotazione dell'albergo per tutto il periodo della visita. L'invito privato invece permette di evitare questa prenotazione e in seguito i pagamenti inutili che effettivamente non serve se vivi a casa della persona che ti ha invitato.


No, per il visto turistico non e' necessario avere la prenotazione per tutti i giorni. Basta anche uno o due soli giorni in albergo. Io l'estate scorsa ho prenotato l'albergo solo la prima e l'ultima notte a Mosca e ho avuto il visto turistico per 30 giorni senza alcun problema. Le agenzie lo chiamano "open".


Grazie dell'informazione, Ochopepa, non sapevo niente di questa soluzione. Se è così infatti non c'è nessuna necessità di incaricare la persona che ti ospita con questo cosidetto invito privato che effettivamente è faticoso da fare per i motivi burocratici.


Ochopepa [ 10 Maggio 2009, 21:11 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Naty.

Ma la registrazione puoi sempre farla con chi ti ospita, e l invito turistico lo trovi molto facilmente e senza spendere molto.

A ROSTOV nel distretto di Nastya le poste non volevano fare la registrazione, ma è stato un bene perchè tanto le poste poi devono spedire la documentazione ad un ufficio vicino al Don, pressi Sadovaia Ulitza. Da li poi tornare indietro alla posta.
Invece siamo andati all Ovir in kosmonauta ulitza, compilati i moduli, atteso un po di fila, etc.. e fatto tutto.


Procedura non corretta, secondo quanto ne so io.
paka Rago


Rago, 'sta cosa della registrazione e' incredibile!! Io ormai sono stato in almeno 15 posti diversi e persino in albergo ognuno ha la sua procedura!! Se invece sei ospite di un privato e' un altro delirio, puoi andare in posta a Mosca e Nizhnij Novgorod, oppure all'OVIR ad esempio a Vladimir (dove invece in albergo la fanno solo se aspetti fino a dopo le 10 del giorno dopo...), a Kirov puoi andare in posta ma ci metti almeno due ore e poi devi aspettare un paio di giorni la ricevuta, altrimenti si va direttamente dalla Militia. Ora ho letto del Pasportnij Stol di Mauri_f..... Ah.. dimenticavo, a Piter in albergo ormai ti dicono che e' tutto online e non ti rimane alcun pezzo di carta ne timbro in mano...
Insomma e' un gran pasticcio e ognuno fa come vuole!


rago [ 10 Maggio 2009, 21:16 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Naty.

Ma la registrazione puoi sempre farla con chi ti ospita, e l invito turistico lo trovi molto facilmente e senza spendere molto.

A ROSTOV nel distretto di Nastya le poste non volevano fare la registrazione, ma è stato un bene perchè tanto le poste poi devono spedire la documentazione ad un ufficio vicino al Don, pressi Sadovaia Ulitza. Da li poi tornare indietro alla posta.
Invece siamo andati all Ovir in kosmonauta ulitza, compilati i moduli, atteso un po di fila, etc.. e fatto tutto.


Procedura non corretta, secondo quanto ne so io.
paka Rago

[...OMISSIS...]
a Piter in albergo ormai ti dicono che e' tutto online e non ti rimane alcun pezzo di carta ne timbro in mano...
Insomma e' un gran pasticcio e ognuno fa come vuole!


A San Pietroburgo, invece e' piuttosto standard. Usano un modulo per tutti i visti (studio, business, turistico) che viene compilato a computer e poi ti stampano una ricevuta che timbrano, firmano e che ti danno (magari in fotocopia) perche' poi' e' chi l'ha emesso che lo deve restituire all'OVIR.
Modulo identico se non sbaglio anche quello che si compila alla posta.
Al Pasportnij stol di un Ovir anch'io e' la prima volta che lo sento ;-)

Paka Rago


icaruzzo [ 10 Maggio 2009, 23:30 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
La mia prima volta in Russia a Mosca ho fatto la registrazione tramite l'Ostello e a S. Pietroburgo tramite un agenzia specializzata sulla Nevskij Prospect. Entrambi mi avevano lasciato un fogliettino compilato. Invece quest'anno a Tula, l'ho fatto tramite hotel, anche se poi non sono stato li, questa volta però ci hanno messo tutta la durata del viaggio a farmelo restituendomi alla fine la carta d'immigrazione con il timbro sul retro, senza ulteriori documenti (mi avevano lasciato una fotocopia della carta d'immigrazione con timbro e brevi scritte dell'hotel, nel caso mi avessero fermato durante il tempo di "produzione" della stessa).


mauri_f [ 10 Maggio 2009, 23:40 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Sinceramente ha sempre fatto tutto la mia ragazza, ma ormai sono diverse volte che vado da lei e siamo sempre andati a sto Pasportnij stol, non che sia rapidissimo eh, la tua mezza oretta di fila te la fai tutta, pero mai pagato un rublo, solite fotocopie dei passaporti e della immigration card, rilasciano il talloncino che poi và riconsegnato e mi timbrano anche la immigration card.


rago [ 11 Maggio 2009, 0:02 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente ha sempre fatto tutto la mia ragazza, ma ormai sono diverse volte che vado da lei e siamo sempre andati a sto Pasportnij stol, non che sia rapidissimo eh, la tua mezza oretta di fila te la fai tutta, pero mai pagato un rublo, solite fotocopie dei passaporti e della immigration card, rilasciano il talloncino che poi và riconsegnato e mi timbrano anche la immigration card.


Dove a san Pietroburgo? con invito turistico?
Se si', mi dai l'indirizzo?

Grazie,
Paka Rago


sorrento76 [ 11 Maggio 2009, 14:21 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente ha sempre fatto tutto la mia ragazza, ma ormai sono diverse volte che vado da lei e siamo sempre andati a sto Pasportnij stol, non che sia rapidissimo eh, la tua mezza oretta di fila te la fai tutta, pero mai pagato un rublo, solite fotocopie dei passaporti e della immigration card, rilasciano il talloncino che poi và riconsegnato e mi timbrano anche la immigration card.


Pure per me vale quanto dici tu caro Mauri!Ha sempre fatto tutto lei,alle poste esattamente qui a Mosca,rilasciando ricevuta a me e spedendo poi l'originale che serve a lei!


Alred [ 11 Maggio 2009, 14:52 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Cmq, stavo riflettendo a tutta la procedura burocratica, il visto, registrazione etc.. Dell' idea che forse lo toglieranno etc..

In effetti una via di mezzo tra lasciare le cose coem stanno e toglierlo del tutto (cosa che non trovo completamente positiva), sarebbe fare come fanno in Bielorussia: visto all aeroporto, rapido, e che non costa alla fine molto: mi sembra siano 60euro.

-----------

Ho una notizia fresca direttamente dalla funzionaria del Consolato a Mosca :

il visto di tipo C1 (annuale), lo rilasciano tranquillamente : non è una cosa diciamo dedicata alle sole persone note (come scritto nella legge).
L'importante è che la fidejussione garantisca 180 giorni di soggiorno, che ammontano all'incirca a 6000euro.

Inoltre , cosa molto importante, vi riporto la dicitura corretta da SCRIVERE SULL INVITO:

-visto semestrale:

"...PER UN PERIODO DI 6 MESI DAL 01/08/2009 AL X/02/2010 [90 giorni], con visto multingresso.
"
-visto annuale:

"..PER UN PERIODO DI 1 ANNO DAL 01/08/2009 AL X/08/2010 [180 giorni], con visto multingresso."

E riporto le 3 condizioni fondamentali e contestuali per ottenere il visto semestrale o annuale:

DEVE ESSERE GIA STATA IN ITALIA
DEVE LAVORARE
FIDEJUSSIONE O POLIZZA FIDEJUSSORIA


Ochopepa [ 11 Maggio 2009, 15:11 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ho una notizia fresca direttamente dalla funzionaria del Consolato a Mosca :

il visto di tipo C1 (annuale), lo rilasciano tranquillamente : non è una cosa diciamo dedicata alle sole persone note (come scritto nella legge).
L'importante è che la fidejussione garantisca 180 giorni di soggiorno, che ammontano all'incirca a 6000euro.



Gia', 5433,36 euro per essere precisi... anche se forse la quota fissa di 206,58 euro va contata una sola volta, ma sono andato sul sicuro considerandolo come una doppia richiesta per 90 giorni (2716,68 euro).


mauri_f [ 11 Maggio 2009, 21:08 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente ha sempre fatto tutto la mia ragazza, ma ormai sono diverse volte che vado da lei e siamo sempre andati a sto Pasportnij stol, non che sia rapidissimo eh, la tua mezza oretta di fila te la fai tutta, pero mai pagato un rublo, solite fotocopie dei passaporti e della immigration card, rilasciano il talloncino che poi và riconsegnato e mi timbrano anche la immigration card.


Dove a san Pietroburgo? con invito turistico?
Se si', mi dai l'indirizzo?

Grazie,
Paka Rago


A Lipetsk con invito turistico, per 4 volte, mai nessun problema mai nessuna domanda,adiritura le ultome 2 volte la procedura è stata più rapida del solito, perchè hanno già i miei dati registrati nel computer, percio non occorre ricompilare il modulo.


rago [ 11 Maggio 2009, 21:37 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente ha sempre fatto tutto la mia ragazza, ma ormai sono diverse volte che vado da lei e siamo sempre andati a sto Pasportnij stol, non che sia rapidissimo eh, la tua mezza oretta di fila te la fai tutta, pero mai pagato un rublo, solite fotocopie dei passaporti e della immigration card, rilasciano il talloncino che poi và riconsegnato e mi timbrano anche la immigration card.


Dove a san Pietroburgo? con invito turistico?
Se si', mi dai l'indirizzo?

Grazie,
Paka Rago


A Lipetsk con invito turistico, per 4 volte, mai nessun problema mai nessuna domanda,adiritura le ultome 2 volte la procedura è stata più rapida del solito, perchè hanno già i miei dati registrati nel computer, percio non occorre ricompilare il modulo.


ah, ecco non e' San Pietroburgo. Paese che vai, registrazione che trovi!!!

Paka Rago


sorrento76 [ 12 Maggio 2009, 13:58 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
Ah ecco,dunque sembra proprio che in ogni luogo si faccia un pò come si crede.....


mauri_f [ 12 Maggio 2009, 20:59 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ah, ecco non e' San Pietroburgo. Paese che vai, registrazione che trovi!!!

Paka Rago


ma.......ma non è pur sempre Russia?


rago [ 12 Maggio 2009, 21:51 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ah, ecco non e' San Pietroburgo. Paese che vai, registrazione che trovi!!!

Paka Rago


ma.......ma non è pur sempre Russia?


Appunto perche' e' Russia, ognuno fa a modo suo... O forse no?

Paka Rago


mauri_f [ 12 Maggio 2009, 23:04 ]
Oggetto: Re: INVITO PRIVATO SPEDITO DA CITTADINO RUSSO
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ah, ecco non e' San Pietroburgo. Paese che vai, registrazione che trovi!!!

Paka Rago


ma.......ma non è pur sempre Russia?


Appunto perche' e' Russia, ognuno fa a modo suo... O forse no?

Paka Rago


Questo vuol dire allora che tutti fanno giusto?!




Powered by Icy Phoenix