Forum Russia - Italia
In Italia: Dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza - Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo [ 16 Settembre 2012, 15:30 ]
Oggetto: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto ho avuto delle risposte discordanti tra il Comune e la prefettura.
Al Comune mi hanno detto che mia moglie (di cittadinanza Russa) otterrà la cittadinanza italiana dopo 2 anni dalla data di avvenuto matrimonio mentre alla Prefettura mi hanno detto che mia moglie otterrà la cittadinanza italiana dopo almeno 2 anni dalla data del matrimonio purchè abbia ottenuto la residenza in Italia dal almeno 2 anni.
Cosa mi potete dire voi?
P.S.: come al solito in Italia sono sempre chiare le leggi!!!!!!!!
n4italia [ 16 Settembre 2012, 15:46 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto ho avuto delle risposte discordanti tra il Comune e la prefettura.
Al Comune mi hanno detto che mia moglie (di cittadinanza Russa) otterrà la cittadinanza italiana dopo 2 anni dalla data di avvenuto matrimonio mentre alla Prefettura mi hanno detto che mia moglie otterrà la cittadinanza italiana dopo almeno 2 anni dalla data del matrimonio purchè abbia ottenuto la residenza in Italia dal almeno 2 anni.
Cosa mi potete dire voi?
P.S.: come al solito in Italia sono sempre chiare le leggi!!!!!!!!
La residenza potete richiederla subito dopo aver ottenuto il PDS, in seguito al matrimonio. Dopo due anni si può fare la richiesta per la cittadinanza italiana. Tutto qui.
Bes [ 16 Settembre 2012, 15:56 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Dopo 2 anni di residenza in Italia da sposata con cittadino italiano, può RICHIEDERE la cittadinanza. La cittadinanza non viene concessa automaticamente, c'è comunque un iter di attesa dalla consegna della richiesta che può durare circa 2 anni.
Link Sito Ministero
A me sembra tutto molto chiaro.
Ps. esistono altri topic dove si parla esaurientemente dell'argomento, non vedo l'utilità di aprirne uno nuovo ogni volta :roll:
sischo [ 16 Settembre 2012, 15:58 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ok. Ti ringrazio.
Per quanto riguarda la residenza è necessario che mia moglie viva in Italia per 2 anni continuativamente?
Mi spiego meglio:
Mia moglie fa richiesta di residenza in Italia e poi lei ritorna in Russia. E' leggittimo oppure lei perderà la residenza in Italia?
Bes [ 16 Settembre 2012, 16:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ok. Ti ringrazio.
Per quanto riguarda la residenza è necessario che mia moglie viva in Italia per 2 anni continuativamente?
Mi spiego meglio:
Mia moglie fa richiesta di residenza in Italia e poi lei ritorna in Russia. E' leggittimo oppure lei perderà la residenza in Italia?
Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.
Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo :roll:
n4italia [ 16 Settembre 2012, 16:21 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.
Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo :roll:
Per avere il Permesso di Soggiorno è sufficiente essere sposati e consegnare un certificato di matrimonio.
Per il PDS nessuno viene a controllare se la persona abita o no dove ha dichiarato. Ciò avviene quando - dopo l'ottenimento del PDS - si va in Municipio a chiedere la residenza in Italia per il coniuge.
Ovviamente questi controlli vengono effettuati durante l'istruttoria della pratica (possono anche essere ripetuti più di una volta, ma solitamente una volta è sufficiente). Ottenuta la residenza, non ci sono ulteriori controlli.
Sulla legittimità morale accennata da Chrys non ho neanch'io elementi fondati per poter dare una risposta.
Bes [ 16 Settembre 2012, 17:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.
Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo :roll:
Per avere il Permesso di Soggiorno è sufficiente essere sposati e consegnare un certificato di matrimonio.
Per il PDS nessuno viene a controllare se la persona abita o no dove ha dichiarato. Ciò avviene quando - dopo l'ottenimento del PDS - si va in Municipio a chiedere la residenza in Italia per il coniuge.
Ovviamente questi controlli vengono effettuati durante l'istruttoria della pratica (possono anche essere ripetuti più di una volta, ma solitamente una volta è sufficiente). Ottenuta la residenza, non ci sono ulteriori controlli.
Sulla legittimità morale accennata da Chrys non ho neanch'io elementi fondati per poter dare una risposta.
Probabilmente sono cambiate le cose negli ultimi 4 anni e mezzo, ma prima la Polizia veniva a casa a verificare che i due coniugi vivessero insieme prima di dare l'OK all'ottenimento del PDS. E' anche comprensibile, viste le furbate che si sono fatte in giro...
sorrento76 [ 16 Settembre 2012, 17:11 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.
Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo :roll:
Per avere il Permesso di Soggiorno è sufficiente essere sposati e consegnare un certificato di matrimonio.
Per il PDS nessuno viene a controllare se la persona abita o no dove ha dichiarato. Ciò avviene quando - dopo l'ottenimento del PDS - si va in Municipio a chiedere la residenza in Italia per il coniuge.
Ovviamente questi controlli vengono effettuati durante l'istruttoria della pratica (possono anche essere ripetuti più di una volta, ma solitamente una volta è sufficiente). Ottenuta la residenza, non ci sono ulteriori controlli.
Sulla legittimità morale accennata da Chrys non ho neanch'io elementi fondati per poter dare una risposta.
Probabilmente sono cambiate le cose negli ultimi 4 anni e mezzo, ma prima la Polizia veniva a casa a verificare che i due coniugi vivessero insieme prima di dare l'OK all'ottenimento del PDS. E' anche comprensibile, viste le furbate che si sono fatte in giro...
La polizia continua a farlo,se è vero che è per questa loro"relazione negativa"che a mia moglie,per ora,non le è stato dato.Però a me lo hanno fatto un pò come se io fossi stato un"sorvegliato speciale",allora se lo prendessero...Intanto il nostro ordinamento sa essere così contraddittorio che,parlandone successivamente con l'avvocato,si è evince che il controllo della polizia può essere"discriminante" ed "effettivo"nel caso di 2 coniugi stranieri,ma non certamente nel caso di presenza di coniuge italiano(a meno che non vi sia espressa richiesta della Questura in presenza di notevoli differenze di età fra i coniugi che possano suscitare sospetti).
n4italia [ 16 Settembre 2012, 17:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Esatto, Sorrento!!
Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.
Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".
Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi....... :twisted:
Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.
Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.
sischo [ 16 Settembre 2012, 19:13 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ringrazio tutti per le preziose risposte e mi scuso se non ho letto discussioni attinenti già trattate in passato.
Andando in dettaglio al link postato da Chrys vedo che tra la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza vi sono:
estratto dell'atto di nascita, certificato penale, atto integrale di matrimonio, stato di famiglia, certificato storico di residenza.
Mi sembra di capire quindi che tutti i documenti da me scritti debbano essere rilasciati in Russia escluso lo stato di famiglia che mi rilascerà il Comune in Italia. Credo quindi che dovrò far apostillare tutti i documenti e tradurre in lingua italiana (il tutto in Russia).
Confermate?
n4italia [ 16 Settembre 2012, 19:20 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ringrazio tutti per le preziose risposte e mi scuso se non ho letto discussioni attinenti già trattate in passato.
Andando in dettaglio al link postato da Chrys vedo che tra la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza vi sono:
estratto dell'atto di nascita, certificato penale, atto integrale di matrimonio, stato di famiglia, certificato storico di residenza.
Mi sembra di capire quindi che tutti i documenti da me scritti debbano essere rilasciati in Russia escluso lo stato di famiglia che mi rilascerà il Comune in Italia. Credo quindi che dovrò far apostillare tutti i documenti e tradurre in lingua italiana (il tutto in Russia).
Confermate?
Esatto!
Quando sarà il momento, dovrete far tradurre questi documenti da un traduttore legale o agenzia e farli autenticare da un notaio.
Quando saranno autenticati, li porterete al Consolato italiano di zona che li legalizzerà perchè abbiano valore in Italia.
alexander1968 [ 16 Settembre 2012, 20:05 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao! Ti confermo due anni dalla data di effettiva residenza, dopo il matrimonio naturalmente, celebrato o trascritto in Italia.
Bes [ 16 Settembre 2012, 20:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ringrazio tutti per le preziose risposte e mi scuso se non ho letto discussioni attinenti già trattate in passato.
Andando in dettaglio al link postato da Chrys vedo che tra la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza vi sono:
estratto dell'atto di nascita, certificato penale, atto integrale di matrimonio, stato di famiglia, certificato storico di residenza.
Mi sembra di capire quindi che tutti i documenti da me scritti debbano essere rilasciati in Russia escluso lo stato di famiglia che mi rilascerà il Comune in Italia. Credo quindi che dovrò far apostillare tutti i documenti e tradurre in lingua italiana (il tutto in Russia).
Confermate?
Esatto!
Quando sarà il momento, dovrete far tradurre questi documenti da un traduttore legale o agenzia e farli autenticare da un notaio.
Quando saranno autenticati, li porterete al Consolato italiano di zona che li legalizzerà perchè abbiano valore in Italia.
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.
sorrento76 [ 16 Settembre 2012, 20:49 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Esatto, Sorrento!!
Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.
Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".
Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi....... :twisted:
Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.
Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.
Nel nostro caso è inutile dilungarci in chiacchiere(se no partono le parolacce :twisted: ),ma al momento risultiamo essere un caso più unico che raro di permesso negato per "presupposizioni"fatte da un commissario che è poco stimato persino nel suo stesso ambiente(mio ex-compagno di scuola poliziotto docet)e non poteva che capitare a rompere i coglioni sul mio cammino.......(intanto non si è fatto nemmeno vedere più al bar del centro :-D )
Bes [ 16 Settembre 2012, 21:15 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Esatto, Sorrento!!
Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.
Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".
Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi....... :twisted:
Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.
Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.
Nel nostro caso è inutile dilungarci in chiacchiere(se no partono le parolacce :twisted: ),ma al momento risultiamo essere un caso più unico che raro di permesso negato per "presupposizioni"fatte da un commissario che è poco stimato persino nel suo stesso ambiente(mio ex-compagno di scuola poliziotto docet)e non poteva che capitare a rompere i coglioni sul mio cammino.......(intanto non si è fatto nemmeno vedere più al bar del centro :-D )
@sorrento ma almeno avete avviato una nuova richiesta per il pds di tua moglie?
sorrento76 [ 16 Settembre 2012, 21:19 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Esatto, Sorrento!!
Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.
Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".
Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi....... :twisted:
Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.
Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.
Nel nostro caso è inutile dilungarci in chiacchiere(se no partono le parolacce :twisted: ),ma al momento risultiamo essere un caso più unico che raro di permesso negato per "presupposizioni"fatte da un commissario che è poco stimato persino nel suo stesso ambiente(mio ex-compagno di scuola poliziotto docet)e non poteva che capitare a rompere i coglioni sul mio cammino.......(intanto non si è fatto nemmeno vedere più al bar del centro :-D )
@sorrento ma almeno avete avviato una nuova richiesta per il pds di tua moglie?
Caro Chrys,noi siamo semplicemente in attesa del pronunciamento del giudice per la data del 10 dicembre prossimo.Scongiuri a parte,l'avvocato sostiene che non potrà che pronunciarsi che positivamente per farcelo avere immediatamente,ma ormai mi sono abituato a tutto...
Al momento lei ha un visto turistico di 6 mesi in scadenza a fine gennaio!
sischo [ 17 Settembre 2012, 9:22 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.
Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.
n4italia [ 17 Settembre 2012, 12:44 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.
Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.
Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.
sischo [ 17 Settembre 2012, 12:52 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Potrebbe essere come dici in quanto quando sono stato al Consolato Italiano a Mosca mi hanno detto che c'è un ufficio apposito per legalizzare i documenti necessari in Italia. Vedremo!
Bes [ 17 Settembre 2012, 13:38 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.
Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.
Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.
La legalizzazione non è necessaria.
E' necessario invece che i documenti abbiano apostille.
A quel punto si può decidere liberamente se farli tradurre in Russia o in Italia.
Noi optammo per la seconda ipotesi in quanto ci permise di risparmiare tempo e pure denaro.
invernorosso [ 17 Settembre 2012, 14:04 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.
Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.
Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.
La legalizzazione non è necessaria.
E' necessario invece che i documenti abbiano apostille.
A quel punto si può decidere liberamente se farli tradurre in Russia o in Italia.
Noi optammo per la seconda ipotesi in quanto ci permise di risparmiare tempo e pure denaro.
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... :roll:
n4italia [ 17 Settembre 2012, 14:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... :roll:
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......?? :-D :-D
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
invernorosso [ 17 Settembre 2012, 15:31 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... :roll:
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......?? :-D :-D
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata.
boh!
Bes [ 17 Settembre 2012, 19:54 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... :roll:
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......?? :-D :-D
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata.
boh!
Mi giunge nuova questa! La inserirò nell'interminabile elenco delle assurdità burocratiche inventante dall'essere umano :-D
Ad ogni modo, non capisco come possano accorgersi se un foglio di carta abbia viaggiato dentro il tuo trolley o dentro una busta di una raccomandata :wink:
A suo tempo utilizzammo la spedizione postale per spedire documenti dall'Italia alla Russia e viceversa. Ovviamente nessun problema.
invernorosso [ 18 Settembre 2012, 14:20 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... :roll:
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......?? :-D :-D
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata.
boh!
Mi giunge nuova questa! La inserirò nell'interminabile elenco delle assurdità burocratiche inventante dall'essere umano :-D
Ad ogni modo, non capisco come possano accorgersi se un foglio di carta abbia viaggiato dentro il tuo trolley o dentro una busta di una raccomandata :wink:
A suo tempo utilizzammo la spedizione postale per spedire documenti dall'Italia alla Russia e viceversa. Ovviamente nessun problema.
Ora che mi ci fai pensare credo che fosse una richiesta ad una ditta privata (DHL) e questa fù la risposta. In effetti una volta imbustati chi ti controlla? :-D Pero' a quanto pare ufficialmente è così... :roll:
n4italia [ 18 Settembre 2012, 14:44 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ora che mi ci fai pensare credo che fosse una richiesta ad una ditta privata (DHL) e questa fù la risposta. In effetti una volta imbustati chi ti controlla? :-D Pero' a quanto pare ufficialmente è così... :roll:
Probabimente non hanno voluto assumersi delle responsabilità in caso di smarrimento del plico.......
Comunque, imbustati in un'assicurata, un paccocelere o un plico da corriere, è decisamente raro che vadano persi.
Certo...., il rischio c'è sempre ma è inevitabile.
n4italia [ 18 Settembre 2012, 14:46 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
E ancora, come giustamente dice Invernorosso, una volta imbustati e dichiarati genericamente dome "documenti"....., chi va a controllare di che documenti si tratta?
Non è che debba essere esplicitamente dichiarato quali documenti sono contenuti nel plico......
sischo [ 18 Settembre 2012, 16:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vi aggiorno sulla mia situazione:
questa mattina sono andato in questura per richiedere quali documenti allegare alla richiesta di PDS e dopo una litigata con il solito imbecille di turno che non voleva farmi entrare nel palazzo (nelle Pubbliche Amministrazioni ci sono i soliti raccomandati che non sanno nemmeno il motivo per il quale stanno lavorando) ho parlato con un gentile poliziotto che mi ha fissato l'appuntamento per venerdì mattina.
Mi ha richiesto i seguenti documenti:
- 4 fototessere di mia moglie;
- marca da bollo da 14,62 €;
- copia del passaporto di mia moglie;
- copia della mia Carta di Identità;
- mio certificato di residenza/autodichiarazione;
- copia del certificato di matrimonio tradotto.
Ora vi chiedo:
ma non è dovuto il versamento così come da:
http://poliziadistato.it/articolo/225/
?
Lo stesso impiegato mi ha riferito che otterrò il PDS che avrà validita di 5 anni (autorinnovabile di 5 anni in 5 anni) e lo stesso mi ha detto di stare tranquillo in quanto mia moglie già ora ha quasi tutti i miei stessi diritti.
Speriamo bene!!
n4italia [ 18 Settembre 2012, 17:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sischo, purtroppo l'imbecille di turno lo trovi quasi sempre........., fanno a turno, in modo che uno sia sempre presente...... e, come vedi, il turno funziona alla grande :-D :-D
Per il "versamento tra gli 80 e i 200 euro", credo che la Polizia di Stato abbia "aggiornato" il sito quando sembrava ormai certa questa ulteriore tassa ideata dal prof. Monti. Se davvero fosse così, non capisco cosa aspettino a togliere quelle parole (ma forse stanno aspettando....., con Monti non si sa mai..... :-D :-D ). In effetti non mi risulta che qualcuno abbia effettuato questo versamento, almeno per il PDS richiesto per il coniuge.
Se qualcuno avesse notizie più complete su questo fantomatico versamento, si faccia pure avanti.
ABAK [ 18 Settembre 2012, 17:09 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta... :wink:
Andrea
n4italia [ 18 Settembre 2012, 17:17 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta... :wink:
Andrea
Strano...., non ti hanno chiesto se ospiti tua moglie.......?? :-D :-D
Battuta a parte, anche a Gorizia abbiamo fatto il tutto molto velocemente e senza intoppi (e senza imbecilli di turno............ :-D ). Ovviamente siamo andati lì abbastanza "preparati" sul da farsi.
E ha ragione Abak a dire che davanti alla P.A. bisogna usare un pò di buon senso: è inutile mettersi a questionare, soprattutto se chi vi ritrovate davanti dovesse incaponirsi sulle sue posizioni. Meglio documentarsi e tornare con leggi e regolamenti alla mano.
ABAK [ 18 Settembre 2012, 17:21 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta... :wink:
Andrea
Strano...., non ti hanno chiesto se ospiti tua moglie.......?? :-D :-D
Battuta a parte, anche a Gorizia abbiamo fatto il tutto molto velocemente e senza intoppi (e senza imbecilli di turno............ :-D ). Ovviamente siamo andati lì abbastanza "preparati" sul da farsi.
E ha ragione Abak a dire che davanti alla P.A. bisogna usare un pò di buon senso: è inutile mettersi a questionare, soprattutto se chi vi ritrovate davanti dovesse incaponirsi sulle sue posizioni. Meglio documentarsi e tornare con leggi e regolamenti alla mano.
La poliziotta (donna) ha detto che io in quanto marito DEVO ospitare mia moglie e quindi non devo fare nessuna dichiarazione... a volte anche i pubblici ufficiali hanno buon senso :wink:
n4italia [ 18 Settembre 2012, 17:27 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
La poliziotta (donna) ha detto che io in quanto marito DEVO ospitare mia moglie e quindi non devo fare nessuna dichiarazione... a volte anche i pubblici ufficiali hanno buon senso :wink:
........ahah, ecco un caso di solidarietà femminile...... :-D :-D
sischo [ 18 Settembre 2012, 17:49 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.
P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.
n4italia [ 18 Settembre 2012, 18:00 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.
P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.
Ti ha detto una boiata..........., ma in fin dei conti non ti ha arrecato nessun danno, il che è l'importante.
Tua moglie riceverà - quasi sicuramente - un documento sul quale ci sarà scritto "Permesso di soggiorno", che, da qualche tempo a questa parte, ha le stesse identiche prerogative della "Carta di soggiorno".
Quanto sopra, nel caso del coniuge, non saprei cosa dire per altre tipologie di permessi o carte di soggiorno.
ABAK [ 18 Settembre 2012, 18:03 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.
P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.
Scusa, il fatto che parli in dialetto con gli extracomunitari che fastidio ti dà? Gli parlavi gentilmente in italiano con un atteggiamento positivo (un sorriso non guasta mai) e probabilmente ti avrebbe detto tutte le cose di cui avevi bisogno ed organizzato tutto senza bisogno di bypassarlo e di incazzarsi...
sischo [ 18 Settembre 2012, 18:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Il fatto che lui parli in dialetto con persone extracomunitarie non è un mio problema e a me non interessa...ma quando mi sono sentito dire che sarei dovuto andare in questura alle ore 8:00 del mattino per comunicare il mio nominativo e quindi recarmi nuovamente il giorno successivo per poter parlare con un impiegato solamente per ricevere alcune informazioni..allora sono andato su tutte le furie (da premettere che qualche giorno fa avevo chiamato la questura per telefono ed in segreteria mi avevano detto di recarmi dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed avrei ricevuto tutte le informazioni necessarie).
ABAK [ 18 Settembre 2012, 18:39 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Mi sa che a Cagliari sono organizzati meglio... noi siamo andati di venerdì per chiedere info, un mediatore linguistico ci ha dato tutte le info, ci ha detto i documenti necessari e ci ha detto di passare il lunedì alle 9 per fare tutto.
Il lunedì in un paio d'ore di fila abbiamo fatto tutto compresa l'identificazione e le impronte digitali... ho sempre diffidato della millantata organizzazione milanese... :smile:
sischo [ 18 Settembre 2012, 18:43 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Non sono milanese..sono pugliese!
ABAK [ 18 Settembre 2012, 19:05 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Non sono milanese..sono pugliese!
Scusa, mio errore, mi sembrava che la questura fosse quella di Milano, ormai tra i tanti che postano faccio confusione... :|
n4italia [ 18 Settembre 2012, 20:58 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Mi sa che a Cagliari sono organizzati meglio... noi siamo andati di venerdì per chiedere info, un mediatore linguistico ci ha dato tutte le info, ci ha detto i documenti necessari e ci ha detto di passare il lunedì alle 9 per fare tutto.
Il lunedì in un paio d'ore di fila abbiamo fatto tutto compresa l'identificazione e le impronte digitali... ho sempre diffidato della millantata organizzazione milanese... :smile:
Ho già visto che l'organizzazione da milanese si è poi rivelata pugliese.
Perchè non fanno fare un paio di anni di "apprendistato" a questi personaggi in Questure come Cagliari o Gorizia.............?? :-D
Nessuna delle due è sulla Luna, nè dispone di poteri paranormali........, però vedo che le cose funzionano più o meno come dovrebbero......
Abak ha giustamente scritto che, quando si va a fare un qualsiasi documento in quasiasi ente, è buona norma presentarsi educatamente, anche con un accenno di sorriso........., può servire a rompere il ghiaccio....., e mi trova perfettamente daccordo: non dobbiamo essere noi per primi ad "aggredire" una persona che fa il suo lavoro....!! Se poi questa persona si dimostra svogliata, impreparata o cose del genere, avremo tutto il tempo di sbranarcela successivamente....., ma senza mai abbassarsi al suo livello..... :razz:
In questo caso, sentirsi dire per telefono di andare in un certo orario e, una volta sul posto, ricevere per tutta risposta "torni domani per avere le informazioni"............fa girare le bolas non poco..... Magari uno ha preso la mattinata o la giornata libera dal lavoro solo per andarsi a sentir dire che........prossimamente dovrà prenderne un'altra...... :evil:
sischo [ 18 Settembre 2012, 23:31 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 9:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.
Peccato che non siano affatto corrette.
Con tutta probabilità vi appiopperano un PdS=Permesso di Soggiorno e non una "carta di soggiorno per familiare di cittadino UE" di cui ha pienamente diritto tua moglie.
Per il "versamento tra gli 80 e i 200 euro", credo che la Polizia di Stato abbia "aggiornato" il sito quando sembrava ormai certa questa ulteriore tassa ideata dal prof. Monti. Se davvero fosse così, non capisco cosa aspettino a togliere quelle parole (ma forse stanno aspettando....., con Monti non si sa mai..... :-D :-D ). In effetti non mi risulta che qualcuno abbia effettuato questo versamento, almeno per il PDS richiesto per il coniuge.
Se qualcuno avesse notizie più complete su questo fantomatico versamento, si faccia pure avanti.
Credo che tu ti confonda e ti riferisca al versamento per la richiesta di Cittadinanza, che è certo e già si fa'. :cry:
n4italia ha scritto:
Tua moglie riceverà - quasi sicuramente - un documento sul quale ci sarà scritto "Permesso di soggiorno", che, da qualche tempo a questa parte, ha le stesse identiche prerogative della "Carta di soggiorno".
Quanto sopra, nel caso del coniuge, non saprei cosa dire per altre tipologie di permessi o carte di soggiorno.
Anche questo non credo sia corretto. Una cosa è il permesso di soggiorno per stranieri, una cosa è il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (ex carta di soggiorno per cittadini stranieri), un'altra è la "carta di soggiorno per coniugi di cittadini UE".
Questa distinzione tra CdS per coniugi di cittadini UE la ripeto sempre quando posso, ma evidentemente si perde tra i vari post.
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta... :wink:
Andrea
Ecco appunto. La Sardegna si dimostra sempre piu' "L'Isola che non c'è/Fantasylandia/L'isola del tesoro ...ecc...ecc..." :wink:
Questi i link istituzionali che ho trovato:
http://europa.eu/legislation_summar...t/l33152_it.htm
http://www.lineaamica.gov.it/rispos...munitario-.html
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/
p.s. e comunque siamo ot perché il titolo del post è "Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio". :razz:
sischo [ 19 Settembre 2012, 12:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 15:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?
L'accendiamo! :up: :smt023
Che poi a richiedere il soggiorno permanente non dovreste arrivarci, in quanto dovreste far prima a richiedere la cittadinanza.
Attenzione che se hai poliziotti dici "Carta di Soggiorno" loro potrebbero far riferimento al Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno), ma tu devi specificare "per coniugi di cittadino europeo".
Se ti dicono che quello è per i cittadine dalla UE (es.Francia) che vengono in Italia con un coniuge extra-UE (es.Tunisia), tu digli che vale anche per gli italiani: nella legge di riferimento (30/2007 citata nei link che ti ho messo sopra) c'è un articolo che lo specifica. Del resto sarebbe assurdo che dei cittadini italiani avessero meno diritti di quelli stranieri, anche se puo' sembrare che a volte capiti.
Altra cosa: tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli! :|
n4italia [ 19 Settembre 2012, 17:38 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli! :|
......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Le uniche cose che mia moglie non ha al momento sono:
- la cittadinanza italiana (sulla carta d'identità italiana le è stata indicata - ovviamente - la cittadinanza russa)
- il diritto al voto (peccato...., poteva essere una in più a regalare simbolicamente una zappa ai politici
italiani alle prossime elezioni...... :-D )
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.
Cheburashka [ 19 Settembre 2012, 17:53 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Rispondo al primo messaggio direttamente perche non ho letto tutte le risposte.
La cittadinanza italiana puo essere richiesta dopo che sono trascorsi almeno 24 mesi dalla data del matrimonio. Questo se i coniugi vivono stabilmente in Italia. In caso di cittadino italiano residente all'estero (il mio caso) devono passare 36 mesi per la richiesta di cittadinanza. Questi tempi si dimezzano se nel frattempo la coppia ha messo al mondo un bambino.
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 20:57 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli! :|
......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
n4italia [ 19 Settembre 2012, 21:29 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli! :|
......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
No, il PDS scade dopo 5 anni. Però - scadenza a parte - ad avere il PDS o ad avere la CDS........, fai le stesse identiche cose.......
Quando abbiamo chiesto il PDS per mia moglie, un anno fa, anch'io avevo sentito parlare di PDS e CDS e avevo chiesto in Questura come dovevamo comportarci e qual'era la soluzione più giusta per noi. Siccome a Gorizia la Questura non ti dice "vieni domani e poi ti rimandiamo a dopodomani per darti le,informazioni" :razz: (la battuta è dovuta al fatto che - purtroppo - per quancun altro in altre zone d'Italia è andata più o meno così......) , una Ispettrice ci ha detto ciò che io riferisco adesso: o hai il PDS o hai la CDS, hai gli stessi identici diritti e gli stessi identici doveri.
Poi sono andato a "googlare" un po di qua e un po di la e, da qualche parte, ho avuto riscontro che l'Ipettrice non mi aveva raccontato favole.
Già prima che scada questo PDS faremo la domanda per la cittadinanza. Per avere la cittadinanza ci vorranno altri due anni dalla richiesta, qundi dovremmo essere a posto così, altrimenti rinnoveremo il PDS per coprire il periodo fino all'ottenimento della cittadinanza.
In pratica:
- sposati ad agosto 2011
- PDS valido da settembre 2011 a settembre 2016
- possibilità di presentare domanda per la cittadinanza a partire da agosto/settembre 2013
- ipotetico ottenimento della cittadinanza nel 2015 (considerando i due anni necessari "di media" per il tutto
Se ad agosto/settembre del 2016 la cittadinanza non dovesse ancora essere stata definita, rinnoveremo il PDS.
icipo76 [ 20 Settembre 2012, 8:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ma la cittadinanza costa?