Forum Russia - Italia
In Italia: Dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza - Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 17:03 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!
Oltretutto da quanto postato si evince che il contributo di 200 euro è per il permesso stesso (ripeto non la CdS UE) [Art1 comma 1] (e comunque sono la solita banda di ladri che impone tasse ai ceti meno abbienti), mentre per l'emissione della tesserina elettronica il contributo è di 27 euro [Art2 comma 1].
Quindi richiedere il pagamento di 200 eu (o di 227) per la sola tesserina non è consentito dalla legge.
Mio pensiero: assai probabile che vogliano rifilare un PdS + Tesserina per fare cassa.
davide82 [ 15 Ottobre 2012, 17:19 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!
Oltretutto da quanto postato si evince che il contributo di 200 euro è per il permesso stesso (ripeto non la CdS UE) [Art1 comma 1] (e comunque sono la solita banda di ladri che impone tasse ai ceti meno abbienti), mentre per l'emissione della tesserina elettronica il contributo è di 27 euro [Art2 comma 1].
Quindi richiedere il pagamento di 200 eu (o di 227) per la sola tesserina non è consentito dalla legge.
Mio pensiero: assai probabile che vogliano rifilare un PdS + Tesserina per fare cassa.
martedì prossimo porrò la questione e ti saprò dire.
ciao,
dav
invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 17:24 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!
Oltretutto da quanto postato si evince che il contributo di 200 euro è per il permesso stesso (ripeto non la CdS UE) [Art1 comma 1] (e comunque sono la solita banda di ladri che impone tasse ai ceti meno abbienti), mentre per l'emissione della tesserina elettronica il contributo è di 27 euro [Art2 comma 1].
Quindi richiedere il pagamento di 200 eu (o di 227) per la sola tesserina non è consentito dalla legge.
Mio pensiero: assai probabile che vogliano rifilare un PdS + Tesserina per fare cassa.
martedì prossimo porrò la questione e ti saprò dire.
ciao,
dav
Occhio che le amministrazioni pubbliche sono maestre nell'incartarla, o se preferisci... maestre della supercazzola!

Cleric77 [ 16 Ottobre 2012, 11:13 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
domani abbiamo appuntamento in questura....e sicuramente quello che richiederemo sara' la carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari...dato che a quanto pare la richiesta di suddetto documento non comporta altre spese oltre la marca da bollo....speriamo bene....
icipo76 [ 16 Ottobre 2012, 11:40 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!
.
io faccio fatica a districarmi tra questi papiri
scusa inverno dove leggi che la carta di sggiorno per familiari di cittadini
comunitari non e' toccata da tali imposte?
io tra le esclusioni non la leggo
Art. 3
Casi di esclusione
1. Le disposizioni di cui al precedente art. 1, comma 1, non
trovano applicazione nei confronti di:
a) cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio
nazionale di eta' inferiore ai 18 anni;
b) cittadini stranieri di cui all'art. 29, comma 1, lett b) del
decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
c) cittadini stranieri che entrano nel territorio nazionale per
ricevere cure mediche, nonche' loro accompagnatori, secondo quanto
previsto dall'art. 36, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio
1998, n. 286;
d) cittadini stranieri richiedenti il rilascio e il rinnovo del
permesso di soggiorno per asilo, per richiesta di asilo, per
protezione sussidiaria, per motivi umanitari;
e) cittadini stranieri richiedenti l'aggiornamento o la
conversione del permesso di soggiorno in corso di validita'
davide82 [ 16 Ottobre 2012, 11:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
lui dice che in pratica la carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno sono due cose distinte e quindi se mi tassi il permesso di soggiorno non significa tassare la carta di soggiorno...
icipo76 [ 16 Ottobre 2012, 11:53 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
lui dice che in pratica la carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno sono due cose distinte e quindi se mi tassi il permesso di soggiorno non significa tassare la carta di soggiorno...
si ma la legge citata da n4 italia
parla sia di permesso di soggiorno che di carta di soggiorno
include tutto con alcune esclusioni
boh! non lo so
qualcuno che ci sbatte la testa sul campo sapra' dare maggiori informazioni

Giorgio1979 [ 16 Ottobre 2012, 12:05 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
lui dice che in pratica la carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno sono due cose distinte e quindi se mi tassi il permesso di soggiorno non significa tassare la carta di soggiorno...
si ma la legge citata da n4 italia
parla sia di permesso di soggiorno che di carta di soggiorno
include tutto con alcune esclusioni
boh! non lo so
qualcuno che ci sbatte la testa sul campo sapra' dare maggiori informazioni

Sì, ok, ma in ogni caso parla di Carta per soggiornanti di lungo periodo, che NON sono i familiari dei coniugi UE, bensì stranieri che hanno vissuto un tot di tempo in Italia (credo si tratti di 10 anni o qualcosa di simile) e che in base a questo possono richiedere appunto tale carta di soggiorno, che ha sicuramente una durata maggiore dei normali PdS.
Gli stranieri coniugi o familiari di cittadini Italiani/UE non vengono mai citati, per quello che capito io.
Fatto sta che a noi non hanno chiesto nulla, al di là della marca da bollo, e la carta è stata richiesta l'1 Agosto, cioè ben più tardi di quel 30 Gennaio indicato nel pdf postato da n4italia.
icipo76 [ 16 Ottobre 2012, 12:24 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sicuramente giorgio hai ragione
faccio sempre confusione tra Carta per soggiornanti di lungo periodo e
Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari
invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 12:41 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!
.
io faccio fatica a districarmi tra questi papiri
scusa inverno dove leggi che la carta di sggiorno per familiari di cittadini
comunitari non e' toccata da tali imposte?
io tra le esclusioni non la leggo
Art. 3
Casi di esclusione
1. Le disposizioni di cui al precedente art. 1, comma 1, non
trovano applicazione nei confronti di:
a) cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio
nazionale di eta' inferiore ai 18 anni;
b) cittadini stranieri di cui all'art. 29, comma 1, lett b) del
decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
c) cittadini stranieri che entrano nel territorio nazionale per
ricevere cure mediche, nonche' loro accompagnatori, secondo quanto
previsto dall'art. 36, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio
1998, n. 286;
d) cittadini stranieri richiedenti il rilascio e il rinnovo del
permesso di soggiorno per asilo, per richiesta di asilo, per
protezione sussidiaria, per motivi umanitari;
e) cittadini stranieri richiedenti l'aggiornamento o la
conversione del permesso di soggiorno in corso di validita'
Giorgio ha perfettamente risposto ai dubbi.
Sono 2 cose distinte regolate da 2 leggi distinte.
Oltretutto "dall'8 gennaio 2007, la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo".
http://www.poliziadistato.it/articolo/214/ Quindi alla fine di "Carta" ne esiste solo una.
invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 12:51 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
domani abbiamo appuntamento in questura....e sicuramente quello che richiederemo sara' la carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari...dato che a quanto pare la richiesta di suddetto documento non comporta altre spese oltre la marca da bollo....speriamo bene....
Reitero il consiglio dato ultimamento su questo forum: allega a tutta la documentazione un'istanza scritta in cui specifichi che richiede la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari ai sensi del D.Lgs. 30/2007."
Ecco un fax simile che feci ormai 2 anni fa (controllate che i riferimenti agli articoli siano ancora corretti):
All'UFFICIO IMMIGRAZIONE
c/o Questura di -----
via --------
CAP città
Oggetto: domanda di CARTA DI SOGGIORNO di familiare extracomunitario di cittadino dell’Unione Europea/cittadino italiano (artt.2, 3,10, 23 D.L.vo 30/2007).
I sottoscritti:
---------, cittadino ITALIANO, nato a ---- (--) il --/--/---- e
--------, cittadina -----, nata a -----, ----- (Federazione Russa - Ex USSR) il --/--/-----
avendo in data --/--/---- contratto matrimonio in ----
C H I E D O N O
il rilascio di CARTA DI SOGGIORNO DI FAMILIARE EXTRACOMUNITARIO DI CITTADINO ITALIANO in favore della sopraindicata ---- ---- ai sensi degli articoli 2, 3,10, 23 D.L.vo 30/2007
Nel precisare che l'articolo 10 del d.lgs 30/2007, comma 3, applicabile al caso di specie, stabilisce che “per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonché del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.”
e che, al comma 4, lo stesso articolo 10 aggiunge che
“la carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio”, allega alla presente istanza:
1) fotocopia integrale del passaporto del coniuge extracomunitario e originale in visione;
2) fotocopia integrale del Permesso di Soggiorno del coniuge extracomunitario e originale in visione;
3) autocertificazione di residenza del cittadino italiano (in base all’articolo 46 - lettera b - D.P.R. 28 /12/2000, n. 445);
4) documentazione comprovante lo status di coniuge di cittadino italiano (estratto per riassunto dell'atto di matrimonio);
5) fotocopia del documento d'identità in corso di validità del cittadino italiano;
6) n. 4 fotografie in formato tessera della cittadina extracomunitaria.
-----, ---Agosto ----
Paolino Paperino
_______________________
Paolina Paperina
________________________
N.B. avevamo messo sia Federazione Russa che ex USSR perche' sul passaporto di mia moglie c'era scritto USSR e sapendo quanto sono di coccio nell'amministrazione pubblica, ho preferito aggiungerlo.
Cleric77 [ 16 Ottobre 2012, 13:14 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
scusami Invernorosso...mi potresti scrivere come impostare questa istanza??cosi stasera la preparo al pc e me la stampo e l'allego a tutta la documentazione....GRAZIE!!
invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 13:15 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
scusami Invernorosso...mi potresti scrivere come impostare questa istanza??cosi stasera la preparo al pc e me la stampo e l'allego a tutta la documentazione....GRAZIE!!
ho fatto un'edit al mio post. ;-)
Giorgio1979 [ 16 Ottobre 2012, 13:51 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
scusami Invernorosso...mi potresti scrivere come impostare questa istanza??cosi stasera la preparo al pc e me la stampo e l'allego a tutta la documentazione....GRAZIE!!
ho fatto un'edit al mio post. ;-)
Ottima idea quella dell'istanza, giusto per, come si suol dire, "non saper né leggere, né scrivere".
A noi non hanno nemmeno pensato di proporre un documento diverso dalla Carta di Soggiorno per coniuge di Cittadino italiano/UE, però, come ormai è noto, ce la stanno facendo sudare, a livello di tempistica.

Cleric77 [ 16 Ottobre 2012, 13:53 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
scusa..ma x fotocopia integrale del permesso di soggiorno e originale in visione intendi il visto di ingresso???
E poi..come faccio a presentare la richiesta di iscrizione all'anagrafe se l'iscrizione gliela posso far fare solo dopo aver ottenuto la CDS?????
n4italia [ 16 Ottobre 2012, 14:06 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ecco gli articoli citati nello schema della domanda postato da Invernorosso, integrati dalla norma che stabilisce il diritto alla CDS per chi effettua il ricongiungimento con cittadino italiano:
==========
Articolo 30, comma 4 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286
"Testo unico delle disposizioni concernenti
la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero"
(Gazzetta Ufficiale 18 agosto 1998, n. 191, Supplemento Ordinario):
comma 4. Allo straniero che effettua il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro
dell'Unione europea, [ovvero con straniero titolare della carta di soggiorno di cui all'articolo 9,] (3) è
rilasciata una carta di soggiorno.
==========
Articoli 2 - 3 - 10 23 del DECRETO LEGISLATIVO 6 febbraio 2007, n. 30
"Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro
familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri."
(GU n. 72 del 27-3-2007 ):
Art. 2. Definizioni
1. Ai fini del presente decreto legislativo, si intende per:
a) "cittadino dell'Unione": qualsiasi persona avente la cittadinanza di uno Stato membro;
b) "familiare":
1) il coniuge;
2) il partner che abbia contratto con il cittadino dell'Unione un'unione registrata sulla base della
legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari
l'unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione
dello Stato membro ospitante;
3) i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla
lettera b);
4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b);
c) "Stato membro ospitante": lo Stato membro nel quale il cittadino dell'Unione si reca al fine
di esercitare il diritto di libera circolazione o di soggiorno.
Art. 3. Aventi diritto
1. Il presente decreto legislativo si applica a qualsiasi cittadino dell'Unione che si rechi o soggiorni in
uno Stato membro diverso da quello di cui ha la cittadinanza, nonché ai suoi familiari ai sensi
dell'articolo 2, comma 1, lettera b), che accompagnino o raggiungano il cittadino medesimo.
2. Senza pregiudizio del diritto personale di libera circolazione e di soggiorno dell'interessato, lo
Stato membro ospitante, conformemente alla sua legislazione nazionale, agevola l'ingresso e il
soggiorno delle seguenti persone:
a) ogni altro familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, non definito all'articolo 2, comma 1, lettera
b), se e' a carico o convive, nel paese di provenienza, con il cittadino dell'Unione titolare del
diritto di soggiorno a titolo principale o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino
dell'Unione lo assista personalmente;
b) il partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata
dallo Stato del cittadino dell'Unione.
3. Lo Stato membro ospitante effettua un esame approfondito della situazione personale e
giustifica l'eventuale rifiuto del loro ingresso o soggiorno.
Art. 10. Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la
cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea
1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui
all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura
competente per territorio di residenza la "Carta di soggiorno di familiare di un cittadino
dell'Unione", redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno da
emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data
di entrata in vigore del predetto decreto, e' rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla
normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione
e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al
comma 1.
3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità […];
b) di un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di
familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da
gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo
diritto di soggiorno;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.
4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validità di cinque anni dalla
data del rilascio.
5. La carta di soggiorno mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del
titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonché di assenze di durata superiore per l'assolvimento di
obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la
gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di
lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti
che consentono la perduranza di validità.
6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli
stampati e del materiale usato per il documento.
Art. 23. Applicabilità ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di
cittadini italiani
1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di
cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana.
Cleric77 [ 16 Ottobre 2012, 14:26 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ora ho capito!grazie infinite!quello che viene richiesto come iscrizione anagrafica al comune ovviamente spetta a me procurarla...avevo letto male....allora x il resto ho tutte le carte che mi servono....domani sera postero' come e' andata.....
solenero [ 16 Ottobre 2012, 15:20 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.

invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 15:26 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
scusa..ma x fotocopia integrale del permesso di soggiorno e originale in visione intendi il visto di ingresso???
E poi..come faccio a presentare la richiesta di iscrizione all'anagrafe se l'iscrizione gliela posso far fare solo dopo aver ottenuto la CDS?????
Come dicevo và un po' modificato in base alle proprie esigenze.
Io misi permesso di soggiorno perche' mia moglie al tempo aveva il PdS studio. Tu metterai "visto di ingresso" immagino.
Poi realtà per quanto ne so' una volta ottenuto il certificato di matrimonio, avresti potuto richiedere l'iscrizione anagrafica e presentare tra i documenti quello attestante tale richiesta, ma sinceramente ora non ricordo perché nell'elenco dei documenti presentati non c'è nulla riguardo l'iscrizione anagrafica (forse l'ho aggiunto dopo boh!), ne ricordo se mia moglie era già residente come studentessa, se abbiamo presentato la richiesta di cui sopra, se abbiamo presentato una dichiarazione di dimora abituale, o piu' semplicemente non presentammo nulla rischiandocela!

invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 15:27 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.

Prego... offerta libera!

n4italia [ 16 Ottobre 2012, 17:33 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.

Prego... offerta libera!

...che va a sommarsi alle spese gia' previste....

n4italia [ 16 Ottobre 2012, 17:34 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.

Prego... offerta libera!

...che va a sommarsi alle spese gia' previste....

invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 17:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.

Prego... offerta libera!

...che va a sommarsi alle spese gia' previste....

so' periodi difficili, bisogna arrangiarsi per arrotondare!

Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 18:11 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....
n4italia [ 17 Ottobre 2012, 18:44 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....
Strana la faccenda del corso........, tua moglie non è l'extracomunitario che chiede di rimanere in Italia o di fermarcisi a lavorare......
Il PDS di solito è pronto in 30-40 giorni......, non capisco perchè per la CDS bisogna aspettare 90 giorni......, un motivo ci sarà.
E' invece normale il fatto che dobbiate andare a ritirare la CDS in Questura: se è un "fac simile" del permesso di soggiorno elettronico, dev'essere "attivata": alla Questura di Gorizia hanno fatto così per il PDS di mia moglie.
Per questi tre mesi dovrebbero avervi rilasciato una ricevuta, dico bene? Questa farà da CDS provvisoria fino all'arrivo dell'originale. Credo che - come la ricevuta del PDS - limiti tua moglie a poter viaggiare tra Italia e Russia solo con voli diretti, senza poter fare scalo in altri Paesi dell'area-Schengen.
Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 19:06 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
esatto!!!!!
è grazie alla ricevuta che le hanno fatto la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento...per quanto riguarda le tempistiche di consegna...non so cosa dirti, siamo rimasti allibiti anche noi...ma cosa ci possiamo fare????per noi l'importante era poter fare la tessera sanitaria e avere ora la possibilità di poter cercare un lavoro...
davide82 [ 17 Ottobre 2012, 19:11 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
esatto!!!!!
è grazie alla ricevuta che le hanno fatto la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento...per quanto riguarda le tempistiche di consegna...non so cosa dirti, siamo rimasti allibiti anche noi...ma cosa ci possiamo fare????per noi l'importante era poter fare la tessera sanitaria e avere ora la possibilità di poter cercare un lavoro...
ufficio di collocamento? esistono ancora?
Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 19:52 ]
Oggetto:
ops.....volevo dire ufficio per l'impiego....cambia il nome ma con le stesse funzioni...
invernorosso [ 17 Ottobre 2012, 20:38 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
Anche a me questa giunge nuova. Ma tutto sommato poco male, dovrebbero farlo fare a 3/4 degli italiani. A meno che non sia il test di conoscenza della lingua italiana che in teoria dovrebbero fare solo i richiedenti del PDS se nn sbaglio.
Posso chiederti a quale questura vi siete rivolti?
Citazione:
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....
Purtroppo credo che 90 giorni sia il tempo massimo che loro hanno per consegnarti la carta.

Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 20:49 ]
Oggetto:
alla Questura di Conegliano che è referente per la provincia di Treviso.....
n4italia [ 17 Ottobre 2012, 21:02 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ma vi hanno detto che dovreste potervi collegare al sito della Polzia di Stato e vedere se la CDS è pronta?
Per i PDS si fa così, credo che valga anche per la CDS. Comunque, fra 30-40 giorni potreste provare ad andare sul sito e verificare. L'indirizzo è questo:
http://questure.poliziadistato.it/stranieri/
Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 21:18 ]
Oggetto:
di questo non ci hanno detto niente..cmq grazie per la dritta riguardo al sito della Polizia di Stato...magari verso fine novembre daremo un occhiata..magari sapremo a che punto sta la nostra pratica....
Giorgio1979 [ 18 Ottobre 2012, 10:12 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.
Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..
Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..
ABAK [ 18 Ottobre 2012, 10:56 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Questura di Cagliari, presentata domanda il 10 settembre, dopo aver ritirato il certificato di matrimonio in comune.
Dopo due giorni sono passati a casa nostra, ma non c'eravamo, così come una seconda volta. Finalmente sabato scorso, sono passati quando eravamo in casa ed oggi 18 ottobre, abbiamo ritirato il permesso di soggiorno. Probabilmente se ci avessero trovato prima a casa lo avremmo potuto avere pronto prima. Il 17 dicembre mia moglie è convocata per partecipare ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia.
Il tutto senza stress, aspettando e in tutta cordialità con il personale dell'ufficio immigrazione.
Andrea
invernorosso [ 18 Ottobre 2012, 10:59 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.
Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..
Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..
Credo anche io che sarà cartacea, qualcuno l'aveva ottenuta elettronica, ma forse era una sperimentazione perché per quanto ne so' non è prevista.
Giusto anche il suggerimento della diffida a procedere, anche se lo step prima potrebbe essere un'autotutela:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffida
http://it.wikipedia.org/wiki/Autotutela
In rete si trovano anche dei moduli precompilati da adattare alle proprie esigenze.
invernorosso [ 18 Ottobre 2012, 11:01 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Questura di Cagliari, presentata domanda il 10 settembre, dopo aver ritirato il certificato di matrimonio in comune.
Dopo due giorni sono passati a casa nostra, ma non c'eravamo, così come una seconda volta. Finalmente sabato scorso, sono passati quando eravamo in casa ed oggi 18 ottobre, abbiamo ritirato il permesso di soggiorno. Probabilmente se ci avessero trovato prima a casa lo avremmo potuto avere pronto prima. Il 17 dicembre mia moglie è convocata per partecipare ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia.
Il tutto senza stress, aspettando e in tutta cordialità con il personale dell'ufficio immigrazione.
Andrea
Che fai ti vanti?
p.s. Permesso o Carta?
Cleric77 [ 18 Ottobre 2012, 11:02 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Giorgio..io spero di non arrivare a tanto....sulla ricevuta data a mia moglie ci sono all'inizio due numeri..poi la sigla TV e poi altri numeri....e sono sicuro che sia la CDS in quanto sul foglio che mi hanno rilasciato inerente ai documenti da presentare...vi era scritto "documenti da presentare per il rilascio della carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano"....ora...x quanto riguarda la tempistica...come ho gia' detto prima...siamo rimasti anche noi spiazzati..dato che eravamo convinti che ci volessero 30 o 40 giorni...ma ripeto...x noi l'importante e' essere riusciti a ottenere il medico, che e' il mio x giunta, e l'iscrizione al centro x l'impiego di Treviso....ora aspetteremo...fiduciosi????beh...ci tocca.....
ABAK [ 18 Ottobre 2012, 11:21 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Che fai ti vanti?
p.s. Permesso o Carta?
No è per completezza di informazione.
Ps. è la carta, ma poi tutti tendono a chiamarla permesso (come il titolo del topic) e si tende naturalmente a chiamarla così.
invernorosso [ 18 Ottobre 2012, 11:25 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Che fai ti vanti?
p.s. Permesso o Carta?
No è per completezza di informazione.
Hai fatto bene soprattutto perché anche a tua moglie hanno proposto di fare questo minicorso di educazione civica, che reputo cosa buona e giusta se ben fatta.
Citazione:
Ps. è la carta, ma poi tutti tendono a chiamarla permesso (come il titolo del topic) e si tende naturalmente a chiamarla così.
Meglio essere precisi altrimenti facciamo confusione.
Giorgio1979 [ 18 Ottobre 2012, 11:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.
Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..
Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..
Credo anche io che sarà cartacea, qualcuno l'aveva ottenuta elettronica, ma forse era una sperimentazione perché per quanto ne so' non è prevista.
Giusto anche il suggerimento della diffida a procedere, anche se lo step prima potrebbe essere un'autotutela:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffida
http://it.wikipedia.org/wiki/Autotutela
In rete si trovano anche dei moduli precompilati da adattare alle proprie esigenze.
Allora, mi sono informato ulteriormente e quello che dici, invernorosso, è corretto quasi nella sua totalità, nel senso che l'autotutela serve per far correggere errori della P.A., del tipo: ho richiesto la CdS per coniuge di cittadino Italiano e mi hanno dato discrezionalmente un PdS di un anno.
Per far muovere le chiappe credo che la diffida sia davvero l'unico modo..
Ripeto, spero di non doverci arrivare, ma la "letterina a Babbo Natale" è già pronta.
sischo [ 20 Ottobre 2012, 18:22 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.
Giorgio1979 [ 21 Ottobre 2012, 12:00 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.
Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?
n4italia [ 21 Ottobre 2012, 12:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.
Beati voi..
Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare,
sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?
....hai provato a chiamare in questi orari.....?
Giorgio1979 [ 21 Ottobre 2012, 15:38 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.
Beati voi..
Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare,
sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?
....hai provato a chiamare in questi orari.....?
Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..
n4italia [ 21 Ottobre 2012, 22:47 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.
Beati voi..
Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare,
sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?
....hai provato a chiamare in questi orari.....?
Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..
Prova anche questo: se ti trovi a passare di lì in quello che potrebbe essere "orario d'ufficio" (non confondere con l'orario di ricevimento per il pubblico), prova a suonare il campanello...., qualcuno potrebbe venire alla porta e puoi senz'altro chiedere informazioni. Alla Questura dela mia zona lo fanno senza troppi problemi. Anzi sono stati così cortesi da farmi andare, una volta, a fare le dichiarazioni di presenza/ospitalità per mia moglie (allora mia fidanzata) anche in giornate che non erano di ricevimento per il pubblico.
Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 8:35 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
[quote user="sischo" post="6772937"]Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.[/quote]
Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?
....hai provato a chiamare in questi orari.....?
Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..
Prova anche questo: se ti trovi a passare di lì in quello che potrebbe essere "orario d'ufficio" (non confondere con l'orario di ricevimento per il pubblico), prova a suonare il campanello...., qualcuno potrebbe venire alla porta e puoi senz'altro chiedere informazioni. Alla Questura dela mia zona lo fanno senza troppi problemi. Anzi sono stati così cortesi da farmi andare, una volta, a fare le dichiarazioni di presenza/ospitalità per mia moglie (allora mia fidanzata) anche in giornate che non erano di ricevimento per il pubblico.
Figurati.. Faticano a riceverti negli orari giusti, immagina te come possono darti info fuori dagli orari.. Comunque ho già provato a chiamare il commissariato, 5 minuti prima dell'apertura degli sportelli, e mi hanno risposto che oggi proprio non ce la facevano a tirare su il telefono.
Ho quindi provato a chiamare la questura e lì addirittura non risponde nessuno. Extrema ratio: oggi prenderò un'ora di permesso ed andrò di persona al commissariato della mia città, perchè questa cosa sta veramente assumendo contorni ridicoli.
ABAK [ 22 Ottobre 2012, 8:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Scusa, ma in quale città abiti? Mi sembra strana tutta questa difficoltà... ma la polizia è già venuta ad accertare la presenza di tua moglie e la vostra convivenza?
Andrea
Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 9:06 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Scusa, ma in quale città abiti? Mi sembra strana tutta questa difficoltà... ma la polizia è già venuta ad accertare la presenza di tua moglie e la vostra convivenza?
Andrea
Allora, la città è Faenza (RA), e sì, sì, sono venuti i vigili ad accertare la presenza, il 12 settembre scorso...
Comunque, piccolo ulteriore sviluppo.. Sono riuscito a mettermi in contatto direttamente con la Questura Centrale (Ravenna) e lì una signora stranamente gentile mi ha detto che il permesso è stato stampato ed è stato messo alla firma già venerdì scorso, sicché presumibilmente oggi dovrebbe essere firmato e grossomodo da metà settimana dovrebbe essere pronto per il ritiro.
Le ho quindi chiesto: "allora stiamo dentro i 90 gg? Sa, perché, oggi è l'82esimo giorno e se passiamo il 90esimo non vorrei essere costretto a fare una cosa poco simpatica come una diffida.."
Comunque, dai, ragazzi, sono fiducioso che in questa settimana possa finalmente risolversi una delle telenovelas del forum..
sischo [ 22 Ottobre 2012, 13:50 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Aggiornamento:
oggi ho ricevuto "la carta di soggiorno" avente una durata di 5 anni.
Richiesta eseguita in data 21/09/2012, ricezione oggi 22/10/2012. Nel frattempo ho avuto una richiesta di integrazione documenti nella quale mi richiedevano "una dichiarazione di convivenza" firmata da me e "l'estratto dell'atto di matrimonio" stampato nel mio comune. Non è venuto nessuno da parte della questura a controllare.
La carta di soggiorno è un documento cartaceo formato A4 con l'evidenza dei dati di mia moglie, motivazioni "coniuge di cittadino italiano" e sono anche riportati i miei dati in quanto coniuge.
Inoltre ho anche appreso che sulla stessa è riportato il Codice Fiscale di mia moglie e per questo mi sono recato in mattinata anche all'Agenzia delle Entrate per richiedere la tessera sanitaria.
Ora mi resta solo la Carta di Identità e la procedura per il momento sarà terminata.