Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


In Italia: Dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza - Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio



invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 15:27 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.


Prego... offerta libera!


n4italia [ 16 Ottobre 2012, 17:33 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.


Prego... offerta libera!



...che va a sommarsi alle spese gia' previste....


n4italia [ 16 Ottobre 2012, 17:34 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.


Prego... offerta libera!



...che va a sommarsi alle spese gia' previste....


invernorosso [ 16 Ottobre 2012, 17:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Inverno per il prezioso modello. Presto ne avrò bisogno anche io...a Dio piacendo.


Prego... offerta libera!



...che va a sommarsi alle spese gia' previste....


so' periodi difficili, bisogna arrangiarsi per arrotondare!


Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 18:11 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....


n4italia [ 17 Ottobre 2012, 18:44 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....



Strana la faccenda del corso........, tua moglie non è l'extracomunitario che chiede di rimanere in Italia o di fermarcisi a lavorare......

Il PDS di solito è pronto in 30-40 giorni......, non capisco perchè per la CDS bisogna aspettare 90 giorni......, un motivo ci sarà.

E' invece normale il fatto che dobbiate andare a ritirare la CDS in Questura: se è un "fac simile" del permesso di soggiorno elettronico, dev'essere "attivata": alla Questura di Gorizia hanno fatto così per il PDS di mia moglie.

Per questi tre mesi dovrebbero avervi rilasciato una ricevuta, dico bene? Questa farà da CDS provvisoria fino all'arrivo dell'originale. Credo che - come la ricevuta del PDS - limiti tua moglie a poter viaggiare tra Italia e Russia solo con voli diretti, senza poter fare scalo in altri Paesi dell'area-Schengen.


Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 19:06 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
esatto!!!!!
è grazie alla ricevuta che le hanno fatto la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento...per quanto riguarda le tempistiche di consegna...non so cosa dirti, siamo rimasti allibiti anche noi...ma cosa ci possiamo fare????per noi l'importante era poter fare la tessera sanitaria e avere ora la possibilità di poter cercare un lavoro...


davide82 [ 17 Ottobre 2012, 19:11 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
esatto!!!!!
è grazie alla ricevuta che le hanno fatto la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento...per quanto riguarda le tempistiche di consegna...non so cosa dirti, siamo rimasti allibiti anche noi...ma cosa ci possiamo fare????per noi l'importante era poter fare la tessera sanitaria e avere ora la possibilità di poter cercare un lavoro...


ufficio di collocamento? esistono ancora?


Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 19:52 ]
Oggetto: 
ops.....volevo dire ufficio per l'impiego....cambia il nome ma con le stesse funzioni...


invernorosso [ 17 Ottobre 2012, 20:38 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....


Anche a me questa giunge nuova. Ma tutto sommato poco male, dovrebbero farlo fare a 3/4 degli italiani. A meno che non sia il test di conoscenza della lingua italiana che in teoria dovrebbero fare solo i richiedenti del PDS se nn sbaglio.
Posso chiederti a quale questura vi siete rivolti?

Citazione:

ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....


Purtroppo credo che 90 giorni sia il tempo massimo che loro hanno per consegnarti la carta.


Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 20:49 ]
Oggetto: 
alla Questura di Conegliano che è referente per la provincia di Treviso.....


n4italia [ 17 Ottobre 2012, 21:02 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ma vi hanno detto che dovreste potervi collegare al sito della Polzia di Stato e vedere se la CDS è pronta?

Per i PDS si fa così, credo che valga anche per la CDS. Comunque, fra 30-40 giorni potreste provare ad andare sul sito e verificare. L'indirizzo è questo:

http://questure.poliziadistato.it/stranieri/


Cleric77 [ 17 Ottobre 2012, 21:18 ]
Oggetto: 
di questo non ci hanno detto niente..cmq grazie per la dritta riguardo al sito della Polizia di Stato...magari verso fine novembre daremo un occhiata..magari sapremo a che punto sta la nostra pratica....


Giorgio1979 [ 18 Ottobre 2012, 10:12 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.

Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..

Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..


ABAK [ 18 Ottobre 2012, 10:56 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Questura di Cagliari, presentata domanda il 10 settembre, dopo aver ritirato il certificato di matrimonio in comune.
Dopo due giorni sono passati a casa nostra, ma non c'eravamo, così come una seconda volta. Finalmente sabato scorso, sono passati quando eravamo in casa ed oggi 18 ottobre, abbiamo ritirato il permesso di soggiorno. Probabilmente se ci avessero trovato prima a casa lo avremmo potuto avere pronto prima. Il 17 dicembre mia moglie è convocata per partecipare ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia.
Il tutto senza stress, aspettando e in tutta cordialità con il personale dell'ufficio immigrazione.

Andrea


invernorosso [ 18 Ottobre 2012, 10:59 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.

Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..

Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..


Credo anche io che sarà cartacea, qualcuno l'aveva ottenuta elettronica, ma forse era una sperimentazione perché per quanto ne so' non è prevista.
Giusto anche il suggerimento della diffida a procedere, anche se lo step prima potrebbe essere un'autotutela:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffida
http://it.wikipedia.org/wiki/Autotutela

In rete si trovano anche dei moduli precompilati da adattare alle proprie esigenze.


invernorosso [ 18 Ottobre 2012, 11:01 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questura di Cagliari, presentata domanda il 10 settembre, dopo aver ritirato il certificato di matrimonio in comune.
Dopo due giorni sono passati a casa nostra, ma non c'eravamo, così come una seconda volta. Finalmente sabato scorso, sono passati quando eravamo in casa ed oggi 18 ottobre, abbiamo ritirato il permesso di soggiorno. Probabilmente se ci avessero trovato prima a casa lo avremmo potuto avere pronto prima. Il 17 dicembre mia moglie è convocata per partecipare ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia.
Il tutto senza stress, aspettando e in tutta cordialità con il personale dell'ufficio immigrazione.

Andrea


Che fai ti vanti?

p.s. Permesso o Carta?


Cleric77 [ 18 Ottobre 2012, 11:02 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Giorgio..io spero di non arrivare a tanto....sulla ricevuta data a mia moglie ci sono all'inizio due numeri..poi la sigla TV e poi altri numeri....e sono sicuro che sia la CDS in quanto sul foglio che mi hanno rilasciato inerente ai documenti da presentare...vi era scritto "documenti da presentare per il rilascio della carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano"....ora...x quanto riguarda la tempistica...come ho gia' detto prima...siamo rimasti anche noi spiazzati..dato che eravamo convinti che ci volessero 30 o 40 giorni...ma ripeto...x noi l'importante e' essere riusciti a ottenere il medico, che e' il mio x giunta, e l'iscrizione al centro x l'impiego di Treviso....ora aspetteremo...fiduciosi????beh...ci tocca.....


ABAK [ 18 Ottobre 2012, 11:21 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che fai ti vanti?

p.s. Permesso o Carta?


No è per completezza di informazione.
Ps. è la carta, ma poi tutti tendono a chiamarla permesso (come il titolo del topic) e si tende naturalmente a chiamarla così.


invernorosso [ 18 Ottobre 2012, 11:25 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che fai ti vanti?

p.s. Permesso o Carta?


No è per completezza di informazione.


Hai fatto bene soprattutto perché anche a tua moglie hanno proposto di fare questo minicorso di educazione civica, che reputo cosa buona e giusta se ben fatta.

Citazione:

Ps. è la carta, ma poi tutti tendono a chiamarla permesso (come il titolo del topic) e si tende naturalmente a chiamarla così.


Meglio essere precisi altrimenti facciamo confusione.


Giorgio1979 [ 18 Ottobre 2012, 11:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.

Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..

Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..


Credo anche io che sarà cartacea, qualcuno l'aveva ottenuta elettronica, ma forse era una sperimentazione perché per quanto ne so' non è prevista.
Giusto anche il suggerimento della diffida a procedere, anche se lo step prima potrebbe essere un'autotutela:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffida
http://it.wikipedia.org/wiki/Autotutela

In rete si trovano anche dei moduli precompilati da adattare alle proprie esigenze.


Allora, mi sono informato ulteriormente e quello che dici, invernorosso, è corretto quasi nella sua totalità, nel senso che l'autotutela serve per far correggere errori della P.A., del tipo: ho richiesto la CdS per coniuge di cittadino Italiano e mi hanno dato discrezionalmente un PdS di un anno.
Per far muovere le chiappe credo che la diffida sia davvero l'unico modo..
Ripeto, spero di non doverci arrivare, ma la "letterina a Babbo Natale" è già pronta.


sischo [ 20 Ottobre 2012, 18:22 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.


Giorgio1979 [ 21 Ottobre 2012, 12:00 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.


Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?


n4italia [ 21 Ottobre 2012, 12:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.


Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30
: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?



....hai provato a chiamare in questi orari.....?


Giorgio1979 [ 21 Ottobre 2012, 15:38 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.


Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30
: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?



....hai provato a chiamare in questi orari.....?


Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..


n4italia [ 21 Ottobre 2012, 22:47 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.


Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30
: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?



....hai provato a chiamare in questi orari.....?


Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..



Prova anche questo: se ti trovi a passare di lì in quello che potrebbe essere "orario d'ufficio" (non confondere con l'orario di ricevimento per il pubblico), prova a suonare il campanello...., qualcuno potrebbe venire alla porta e puoi senz'altro chiedere informazioni. Alla Questura dela mia zona lo fanno senza troppi problemi. Anzi sono stati così cortesi da farmi andare, una volta, a fare le dichiarazioni di presenza/ospitalità per mia moglie (allora mia fidanzata) anche in giornate che non erano di ricevimento per il pubblico.


Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 8:35 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="sischo" post="6772937"]Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.[/quote]

Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30
: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?



....hai provato a chiamare in questi orari.....?


Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..



Prova anche questo: se ti trovi a passare di lì in quello che potrebbe essere "orario d'ufficio" (non confondere con l'orario di ricevimento per il pubblico), prova a suonare il campanello...., qualcuno potrebbe venire alla porta e puoi senz'altro chiedere informazioni. Alla Questura dela mia zona lo fanno senza troppi problemi. Anzi sono stati così cortesi da farmi andare, una volta, a fare le dichiarazioni di presenza/ospitalità per mia moglie (allora mia fidanzata) anche in giornate che non erano di ricevimento per il pubblico.


Figurati.. Faticano a riceverti negli orari giusti, immagina te come possono darti info fuori dagli orari.. Comunque ho già provato a chiamare il commissariato, 5 minuti prima dell'apertura degli sportelli, e mi hanno risposto che oggi proprio non ce la facevano a tirare su il telefono.
Ho quindi provato a chiamare la questura e lì addirittura non risponde nessuno. Extrema ratio: oggi prenderò un'ora di permesso ed andrò di persona al commissariato della mia città, perchè questa cosa sta veramente assumendo contorni ridicoli.


ABAK [ 22 Ottobre 2012, 8:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Scusa, ma in quale città abiti? Mi sembra strana tutta questa difficoltà... ma la polizia è già venuta ad accertare la presenza di tua moglie e la vostra convivenza?

Andrea


Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 9:06 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa, ma in quale città abiti? Mi sembra strana tutta questa difficoltà... ma la polizia è già venuta ad accertare la presenza di tua moglie e la vostra convivenza?

Andrea


Allora, la città è Faenza (RA), e sì, sì, sono venuti i vigili ad accertare la presenza, il 12 settembre scorso...
Comunque, piccolo ulteriore sviluppo.. Sono riuscito a mettermi in contatto direttamente con la Questura Centrale (Ravenna) e lì una signora stranamente gentile mi ha detto che il permesso è stato stampato ed è stato messo alla firma già venerdì scorso, sicché presumibilmente oggi dovrebbe essere firmato e grossomodo da metà settimana dovrebbe essere pronto per il ritiro.
Le ho quindi chiesto: "allora stiamo dentro i 90 gg? Sa, perché, oggi è l'82esimo giorno e se passiamo il 90esimo non vorrei essere costretto a fare una cosa poco simpatica come una diffida.."
Comunque, dai, ragazzi, sono fiducioso che in questa settimana possa finalmente risolversi una delle telenovelas del forum..


sischo [ 22 Ottobre 2012, 13:50 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Aggiornamento:
oggi ho ricevuto "la carta di soggiorno" avente una durata di 5 anni.
Richiesta eseguita in data 21/09/2012, ricezione oggi 22/10/2012. Nel frattempo ho avuto una richiesta di integrazione documenti nella quale mi richiedevano "una dichiarazione di convivenza" firmata da me e "l'estratto dell'atto di matrimonio" stampato nel mio comune. Non è venuto nessuno da parte della questura a controllare.

La carta di soggiorno è un documento cartaceo formato A4 con l'evidenza dei dati di mia moglie, motivazioni "coniuge di cittadino italiano" e sono anche riportati i miei dati in quanto coniuge.
Inoltre ho anche appreso che sulla stessa è riportato il Codice Fiscale di mia moglie e per questo mi sono recato in mattinata anche all'Agenzia delle Entrate per richiedere la tessera sanitaria.
Ora mi resta solo la Carta di Identità e la procedura per il momento sarà terminata.


invernorosso [ 22 Ottobre 2012, 14:14 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento:
oggi ho ricevuto "la carta di soggiorno" avente una durata di 5 anni.
Richiesta eseguita in data 21/09/2012, ricezione oggi 22/10/2012. Nel frattempo ho avuto una richiesta di integrazione documenti nella quale mi richiedevano "una dichiarazione di convivenza" firmata da me e "l'estratto dell'atto di matrimonio" stampato nel mio comune. Non è venuto nessuno da parte della questura a controllare.

La carta di soggiorno è un documento cartaceo formato A4 con l'evidenza dei dati di mia moglie, motivazioni "coniuge di cittadino italiano" e sono anche riportati i miei dati in quanto coniuge.
Inoltre ho anche appreso che sulla stessa è riportato il Codice Fiscale di mia moglie e per questo mi sono recato in mattinata anche all'Agenzia delle Entrate per richiedere la tessera sanitaria.
Ora mi resta solo la Carta di Identità e la procedura per il momento sarà terminata.


Ottimo!
Una curiosità: qual'è l'intestazione del documento che vi hanno rilasciato?

Sieti passati alla locale ASL per l'iscrizione al SSN?


Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 14:17 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento:
oggi ho ricevuto "la carta di soggiorno" avente una durata di 5 anni.
Richiesta eseguita in data 21/09/2012, ricezione oggi 22/10/2012. Nel frattempo ho avuto una richiesta di integrazione documenti nella quale mi richiedevano "una dichiarazione di convivenza" firmata da me e "l'estratto dell'atto di matrimonio" stampato nel mio comune. Non è venuto nessuno da parte della questura a controllare.

La carta di soggiorno è un documento cartaceo formato A4 con l'evidenza dei dati di mia moglie, motivazioni "coniuge di cittadino italiano" e sono anche riportati i miei dati in quanto coniuge.
Inoltre ho anche appreso che sulla stessa è riportato il Codice Fiscale di mia moglie e per questo mi sono recato in mattinata anche all'Agenzia delle Entrate per richiedere la tessera sanitaria.
Ora mi resta solo la Carta di Identità e la procedura per il momento sarà terminata.


A noi invece manca solo quella, perché tutto il resto siamo riusciti a farlo con la sola ricevuta, anzi il C.F. le è stato assegnato ancora prima di sposarci.
L'unica cosa è che, una volta ottenuta la CdS, mia moglie dovrà tornare in Comune per far fotocopiare il titolo di soggiorno effettivo e all'ASL per potersi far assegnare una Tessera Sanitaria con la stessa validità della CdS e non solo fino alla fine di quest'anno, come le avevano dato provvisoriamente.
Ma i due giri in più, sono decisamente il male minore!
Ad ogni modo... 31 giorni sono un tempo ragionevole, quasi 90, assolutamente NO.


sischo [ 22 Ottobre 2012, 14:56 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Per giorgio:
io mi sono sposato in Russia per cui mia moglie ad oggi non aveva ancora un codice fiscale.

Per invernorosso:
il documento rilasciato a mia moglie è denominato
CARTA DI SOGGIORNO PER STRANIERI
a tempo indeterminato


Perchè passare dall'ASL?
non basta l'agenzia delle entrate che mi ha rilasciato la richiesta di
GESTIONE TESSERA SANITARIA
INDIVIDUAZIONE SOGGETTI ASSISTITI
DATI PRESENTI IN ANAGRAFE TRIBUTARIA COMUNICATI ALL'ASL COMPETENTE


n4italia [ 22 Ottobre 2012, 15:01 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa, ma in quale città abiti? Mi sembra strana tutta questa difficoltà... ma la polizia è già venuta ad accertare la presenza di tua moglie e la vostra convivenza?

Andrea


Allora, la città è Faenza (RA), e sì, sì, sono venuti i vigili ad accertare la presenza, il 12 settembre scorso...
Comunque, piccolo ulteriore sviluppo.. Sono riuscito a mettermi in contatto direttamente con la Questura Centrale (Ravenna) e lì una signora stranamente gentile mi ha detto che il permesso è stato stampato ed è stato messo alla firma già venerdì scorso, sicché presumibilmente oggi dovrebbe essere firmato e grossomodo da metà settimana dovrebbe essere pronto per il ritiro.
Le ho quindi chiesto: "allora stiamo dentro i 90 gg? Sa, perché, oggi è l'82esimo giorno e se passiamo il 90esimo non vorrei essere costretto a fare una cosa poco simpatica come una diffida.."
Comunque, dai, ragazzi, sono fiducioso che in questa settimana possa finalmente risolversi una delle telenovelas del forum..



Allora, per tutto quello che gli è accaduto, Sorrento76 dovrebbe fare "all'americana": presentarsi in Questura armato di tutto punto e cominciare a sparare come un pazzo........


Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:09 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....


n4italia [ 22 Ottobre 2012, 15:21 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....



.......non capisco perchè sei sfigato.......

La CDS sarà pronta tra 90 giorni..., mi sembrano un po tanti rispetto ai 30-40 giorni per il rilascio del PDS ma non ci vedo la fine del mondo; l'assistenza sanitaria è già in atto, bisogna solo tornare a fare la tessera "definitiva"; per questo minicorso sulla Costituzione (che comunque vedo di buon occhio) vi mandano anche la raccomandata per avvisarvi......, cosa volete di più.....??

La procedura "Questa è mia moglie, è russa" - "Buongiorno, Signora, ecco la sua carta di soggiorno, la carta d'identità, il codice fiscale e la tessera sanitaria. Dobro pozhalovat v Italii!" non è ancora operativa.........


Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:27 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
dico sfigato xke a leggere in giro....si dice che ci vogliono all'incirca 30 o 40 giorni per averla...ma non importa...aspetteremo...non ci cambia la vita...le cose importanti siamo riusciti a farle anche con la sola ricevuta....quindi x ora ci va bene cosi!!!


Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 15:33 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....

Mah, vedi, almeno con te sono stati onesti: ti hanno detto che devi aspettare 90 giorni (lo possono fare, perché è il massimo di legge), e quindi se vi arrivasse prima sareste portati a pensare: "*****, quanto sono efficienti!".
A noi invece dissero che ci sarebbero voluti circa 60 giorni, ma grazie alle odiose inefficienze dei vari livelli coinvolti, c'è voluto un mese e mezzo solo affinché qualcuno venisse a vedere se mia moglie viveva con me o meno, poi altre due settimane per passare l'info al commissariato (nell'era degli smartphone e dei cloud, questo è davvero ridicolo).
Io personalmente credo che in queste occasioni si veda il vero "federalismo" italiano, che è un federalismo delle diversità di trattamento.
Non mi sembra corretto che una legge nazionale venga applicata discrezionalmente in maniere differenti in base a dove vivi e che di conseguenza si vengano a creare cittadini di serie A, B, C o D in base ai medesimi criteri.
In un mondo ideale l'Italia dovrebbe essere una e la Pubblica Amministrazione dovrebbe lavorare alla stessa maniera ovunque, invece...col cavolo!


Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:41 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
in effetti le nostre diverse storie e vicende attestano come la pubblica amministrazione e gli organi di polizia funzionino oguno con i propri tempi e metodi....l'Italia nn sara mai una vera nazione se le varie procedure non saranno uguali dappertutto...ed e' davvero brutto dover dire che bisogna rassegnarsi ed accettare tutto cio'....quando senti in giro di politici che vanno con la scorta a comprarsi un paio di scarpe.....


Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:43 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
mi sono dimeticato di dire che a noi non hanno detto niente riguardo ad un eventuale visita da parte delle forze dell'ordine x verificare l'effettiva convivenza.....


invernorosso [ 22 Ottobre 2012, 16:15 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per giorgio:
io mi sono sposato in Russia per cui mia moglie ad oggi non aveva ancora un codice fiscale.

Per invernorosso:
il documento rilasciato a mia moglie è denominato
CARTA DI SOGGIORNO PER STRANIERI
a tempo indeterminato



"a tempo indeterminato" è poi c'è la scadenza. Dei geni.
Mia moglie ha come intestazione "Permesso di Soggiorno per Stranieri" e poi un timbro con la dicitura "valido ai sensi del D.LGS. 30/2007". Non tutte le questure sono fornite di moduli!!


Citazione:

Perchè passare dall'ASL?
non basta l'agenzia delle entrate che mi ha rilasciato la richiesta di
GESTIONE TESSERA SANITARIA
INDIVIDUAZIONE SOGGETTI ASSISTITI
DATI PRESENTI IN ANAGRAFE TRIBUTARIA COMUNICATI ALL'ASL COMPETENTE


O le cose sono cambiate o dalle tue parti devono essere molto efficienti... 2 anni fà a Roma siamo dovuti andare anche alla ASL per fare l'iscrizione e la tessera sanitaria, che almeno da quanto ho capito qui nel Lazio non corrisponde alla "tesserina TEAM" che rilasciano all'Agenzia delle Entrate, bensi' è un fogliettino dove è scritta tra l'altro il medico curante. Voi l'avete scelto?


Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 18:39 ]
Oggetto: 
noi siamo riusciti ad avere il mio stesso medico..che grazie al cielo sta dietro casa nostra!!!!!!


spacecowboy78 [ 22 Ottobre 2012, 20:58 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....



.......non capisco perchè sei sfigato.......

La CDS sarà pronta tra 90 giorni..., mi sembrano un po tanti rispetto ai 30-40 giorni per il rilascio del PDS ma non ci vedo la fine del mondo; l'assistenza sanitaria è già in atto, bisogna solo tornare a fare la tessera "definitiva"; per questo minicorso sulla Costituzione (che comunque vedo di buon occhio) vi mandano anche la raccomandata per avvisarvi......, cosa volete di più.....??

La procedura "Questa è mia moglie, è russa" - "Buongiorno, Signora, ecco la sua carta di soggiorno, la carta d'identità, il codice fiscale e la tessera sanitaria. Dobro pozhalovat v Italii!" non è ancora operativa.........






Il sistema utilizzato è il caro e vecchio "ad minchiam" :-P


Mi sorge una domanda:ma nel caso la mogliettina russa non parli italiano...il mini corso..come lo fa?? Non ditemi che è già previsto suddiviso nei diversi idiomi....potrei accendere un cero:-)


n4italia [ 22 Ottobre 2012, 21:05 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....



.......non capisco perchè sei sfigato.......

La CDS sarà pronta tra 90 giorni..., mi sembrano un po tanti rispetto ai 30-40 giorni per il rilascio del PDS ma non ci vedo la fine del mondo; l'assistenza sanitaria è già in atto, bisogna solo tornare a fare la tessera "definitiva"; per questo minicorso sulla Costituzione (che comunque vedo di buon occhio) vi mandano anche la raccomandata per avvisarvi......, cosa volete di più.....??

La procedura "Questa è mia moglie, è russa" - "Buongiorno, Signora, ecco la sua carta di soggiorno, la carta d'identità, il codice fiscale e la tessera sanitaria. Dobro pozhalovat v Italii!" non è ancora operativa.........






Il sistema utilizzato è il caro e vecchio "ad minchiam" :-P


Mi sorge una domanda:ma nel caso la mogliettina russa non parli italiano...il mini corso..come lo fa?? Non ditemi che è già previsto suddiviso nei diversi idiomi....potrei accendere un cero:-)



...suddiviso nei diversi idiomi......??..........ma che ti sei fumato............?

P.S.: ovviamente scherzo!


sischo [ 22 Ottobre 2012, 21:27 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

O le cose sono cambiate o dalle tue parti devono essere molto efficienti... 2 anni fà a Roma siamo dovuti andare anche alla ASL per fare l'iscrizione e la tessera sanitaria, che almeno da quanto ho capito qui nel Lazio non corrisponde alla "tesserina TEAM" che rilasciano all'Agenzia delle Entrate, bensi' è un fogliettino dove è scritta tra l'altro il medico curante. Voi l'avete scelto?


Per ora abbiamo fatto la richiesta della sola tessera sanitaria e in AdE mi hanno detto che dovremmo riceverla in un paio di settimane.
Per quanto riguarda il medico curante non ho fatto ancora nulla.


n4italia [ 22 Ottobre 2012, 21:34 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

O le cose sono cambiate o dalle tue parti devono essere molto efficienti... 2 anni fà a Roma siamo dovuti andare anche alla ASL per fare l'iscrizione e la tessera sanitaria, che almeno da quanto ho capito qui nel Lazio non corrisponde alla "tesserina TEAM" che rilasciano all'Agenzia delle Entrate, bensi' è un fogliettino dove è scritta tra l'altro il medico curante. Voi l'avete scelto?


Per ora abbiamo fatto la richiesta della sola tessera sanitaria e in AdE mi hanno detto che dovremmo riceverla in un paio di settimane.
Per quanto riguarda il medico curante non ho fatto ancora nulla.



Quando mia moglie (allora fidanzata) è venuta in Italia per poi sposarci, abbiamo fatto subito il codice fiscale e, presentando questo all'ASL, le hanno fatto una tessera sanitaria cartacea con validità di sei mesi. All'atto del rilascio di questa tessera abbiamo fato la scelta del medico curante.
Anche a noi all'Agenzia delle Entrate avevano detto che avrebbero messo loro la spunta sulla casella per la richiesta della tessera sanitaria elettronica, ma a tutt'oggi non ne abbiamo traccia.

Dopo il matrimonio e la consegna del PDS, siamo tornati all'ASL e qui è stata fatta una nuova tessera sanitaria cartacea identica alla prima ma con la validità pari a quella del PDS.

Nei prossimi giorni torneremo all'ASL a chiedere la tessera elettronica, visto che di quello che ci aveva detto l'Agenzia delle Entrate non abbiamo avuto nessun tipo di riscontro.


sischo [ 23 Ottobre 2012, 10:30 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Vi aggiornerò non appena avrò notizie circa la tessera sanitaria.


Giorgio1979 [ 23 Ottobre 2012, 14:08 ]
Oggetto: ALLELUJA!
Finalmente, dopo 83 giorni di trepidante attesa, HABEMUS CARTAM!
Dopo la telefonata di ieri, incuriosito dal fatto che non mi fosse arrivato alcun sms di avvertimento che la CdS fosse pronta, mi sono detto: "e che *****, adesso prendo un'ora di permesso e vado da quei posapiano del commissariato!"
Allora vado là, faccio 5 minuti di fila (e pensare che mi si erano sempre negati telefonicamente perché oberati dalla gente allo sportello..) e chiedo che fine avesse fatto la Carta di mia moglie.
L'impiegata apre un faldone e taaac, eccola lì.
Naturalmente non avevo mia moglie con me, sicché sono corso a casa, l'ho prelevata e siamo andati a ritirare il benedetto documento, ed ora fino all'11 luglio 2017 siamo a posto!!!!
A questo punto l'ho spedita a fare il doppio giro ASL + Comune, così da stasera siamo davvero a posto per un bel po' di tempo.
Certo che questa apparizione della sua CdS dopo che ieri mi avevano detto essere ancora a Ravenna e che le persone del Commissariato di Faenza sarebbero passate oggi o domani, mi è davvero sembrato strano..
Forse che la parola "diffida" abbia sortito qualche effetto?!?


Cleric77 [ 23 Ottobre 2012, 14:48 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
auguri Giorgio!!grazie al cielo si e' risolto tutto....meglio cosi...certo...rode il c....o doversi sempre far sentire e quasi minacciare per ottenere un qualcosa di cui si ha sacrosanto diritto...ma tante'.....ora finalmente siete a posto x un bel po'!!


Giorgio1979 [ 23 Ottobre 2012, 15:13 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
auguri Giorgio!!grazie al cielo si e' risolto tutto....meglio cosi...certo...rode il c....o doversi sempre far sentire e quasi minacciare per ottenere un qualcosa di cui si ha sacrosanto diritto...ma tante'.....ora finalmente siete a posto x un bel po'!!


Grazie mille, Cleric! Naturalmente.. i due giri che avevo chiesto a mia moglie di fare, sono andati a vuoto.
All'ASL, nonostante siano aperti dalle 7.30 alle 18.00, svolgono il servizio di iscrizione al SSN solo dalle 8.30 alle 12.30, mentre per il Comune, ovviamente hanno cambiato orario e sono aperti di pomeriggio solo il Giovedì per ben 1h30m.. Che non s'ammazzino..
E vabbè, ma chissene! Ci si tornerà i prossimi giorni, l'importante è essere a posto con la CdS, le altre due cose erano solo da trasformare in definitive da provvisorie, ma siamo comunque coperti e a questo punto un giorno in più o in meno...non cambia davvero nulla.




Powered by Icy Phoenix