Forum Russia - Italia
In Italia: Dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza - Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
invernorosso [ 17 Settembre 2012, 14:04 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.
Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.
Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.
La legalizzazione non è necessaria.
E' necessario invece che i documenti abbiano apostille.
A quel punto si può decidere liberamente se farli tradurre in Russia o in Italia.
Noi optammo per la seconda ipotesi in quanto ci permise di risparmiare tempo e pure denaro.
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato....

n4italia [ 17 Settembre 2012, 14:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia.
Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... 
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
invernorosso [ 17 Settembre 2012, 15:31 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia.
Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... 
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata.
boh!
Bes [ 17 Settembre 2012, 19:54 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia.
Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... 
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata.
boh!
Mi giunge nuova questa! La inserirò nell'interminabile elenco delle assurdità burocratiche inventante dall'essere umano
Ad ogni modo, non capisco come possano accorgersi se un foglio di carta abbia viaggiato dentro il tuo trolley o dentro una busta di una raccomandata
A suo tempo utilizzammo la spedizione postale per spedire documenti dall'Italia alla Russia e viceversa. Ovviamente nessun problema.
invernorosso [ 18 Settembre 2012, 14:20 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia.
Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato.... 
.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??
Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!
Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata.
boh!
Mi giunge nuova questa! La inserirò nell'interminabile elenco delle assurdità burocratiche inventante dall'essere umano
Ad ogni modo, non capisco come possano accorgersi se un foglio di carta abbia viaggiato dentro il tuo trolley o dentro una busta di una raccomandata
A suo tempo utilizzammo la spedizione postale per spedire documenti dall'Italia alla Russia e viceversa. Ovviamente nessun problema.
Ora che mi ci fai pensare credo che fosse una richiesta ad una ditta privata (DHL) e questa fù la risposta. In effetti una volta imbustati chi ti controlla?

Pero' a quanto pare ufficialmente è così...

n4italia [ 18 Settembre 2012, 14:44 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ora che mi ci fai pensare credo che fosse una richiesta ad una ditta privata (DHL) e questa fù la risposta. In effetti una volta imbustati chi ti controlla?

Pero' a quanto pare ufficialmente è così...

Probabimente non hanno voluto assumersi delle responsabilità in caso di smarrimento del plico.......
Comunque, imbustati in un'assicurata, un paccocelere o un plico da corriere, è decisamente raro che vadano persi.
Certo...., il rischio c'è sempre ma è inevitabile.
n4italia [ 18 Settembre 2012, 14:46 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
E ancora, come giustamente dice Invernorosso, una volta imbustati e dichiarati genericamente dome "documenti"....., chi va a controllare di che documenti si tratta?
Non è che debba essere esplicitamente dichiarato quali documenti sono contenuti nel plico......
sischo [ 18 Settembre 2012, 16:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vi aggiorno sulla mia situazione:
questa mattina sono andato in questura per richiedere quali documenti allegare alla richiesta di PDS e dopo una litigata con il solito imbecille di turno che non voleva farmi entrare nel palazzo (nelle Pubbliche Amministrazioni ci sono i soliti raccomandati che non sanno nemmeno il motivo per il quale stanno lavorando) ho parlato con un gentile poliziotto che mi ha fissato l'appuntamento per venerdì mattina.
Mi ha richiesto i seguenti documenti:
- 4 fototessere di mia moglie;
- marca da bollo da 14,62 €;
- copia del passaporto di mia moglie;
- copia della mia Carta di Identità;
- mio certificato di residenza/autodichiarazione;
- copia del certificato di matrimonio tradotto.
Ora vi chiedo:
ma non è dovuto il versamento così come da:
http://poliziadistato.it/articolo/225/
?
Lo stesso impiegato mi ha riferito che otterrò il PDS che avrà validita di 5 anni (autorinnovabile di 5 anni in 5 anni) e lo stesso mi ha detto di stare tranquillo in quanto mia moglie già ora ha quasi tutti i miei stessi diritti.
Speriamo bene!!
n4italia [ 18 Settembre 2012, 17:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sischo, purtroppo l'imbecille di turno lo trovi quasi sempre........., fanno a turno, in modo che uno sia sempre presente...... e, come vedi, il turno funziona alla grande
Per il "versamento tra gli 80 e i 200 euro", credo che la Polizia di Stato abbia "aggiornato" il sito quando sembrava ormai certa questa ulteriore tassa ideata dal prof. Monti. Se davvero fosse così, non capisco cosa aspettino a togliere quelle parole (ma forse stanno aspettando....., con Monti non si sa mai.....

). In effetti non mi risulta che qualcuno abbia effettuato questo versamento, almeno per il PDS richiesto per il coniuge.
Se qualcuno avesse notizie più complete su questo fantomatico versamento, si faccia pure avanti.
ABAK [ 18 Settembre 2012, 17:09 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...
Andrea
n4italia [ 18 Settembre 2012, 17:17 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...
Andrea
Strano...., non ti hanno chiesto se ospiti tua moglie.......??
Battuta a parte, anche a Gorizia abbiamo fatto il tutto molto velocemente e senza intoppi (e senza imbecilli di turno............

). Ovviamente siamo andati lì abbastanza "preparati" sul da farsi.
E ha ragione Abak a dire che davanti alla P.A. bisogna usare un pò di buon senso: è inutile mettersi a questionare, soprattutto se chi vi ritrovate davanti dovesse incaponirsi sulle sue posizioni. Meglio documentarsi e tornare con leggi e regolamenti alla mano.
ABAK [ 18 Settembre 2012, 17:21 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...
Andrea
Strano...., non ti hanno chiesto se ospiti tua moglie.......??
Battuta a parte, anche a Gorizia abbiamo fatto il tutto molto velocemente e senza intoppi (e senza imbecilli di turno............

). Ovviamente siamo andati lì abbastanza "preparati" sul da farsi.
E ha ragione Abak a dire che davanti alla P.A. bisogna usare un pò di buon senso: è inutile mettersi a questionare, soprattutto se chi vi ritrovate davanti dovesse incaponirsi sulle sue posizioni. Meglio documentarsi e tornare con leggi e regolamenti alla mano.
La poliziotta (donna) ha detto che io in quanto marito DEVO ospitare mia moglie e quindi non devo fare nessuna dichiarazione... a volte anche i pubblici ufficiali hanno buon senso

n4italia [ 18 Settembre 2012, 17:27 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
La poliziotta (donna) ha detto che io in quanto marito DEVO ospitare mia moglie e quindi non devo fare nessuna dichiarazione... a volte anche i pubblici ufficiali hanno buon senso

........ahah, ecco un caso di solidarietà femminile......

sischo [ 18 Settembre 2012, 17:49 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.
P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.
n4italia [ 18 Settembre 2012, 18:00 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.
P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.
Ti ha detto una boiata..........., ma in fin dei conti non ti ha arrecato nessun danno, il che è l'importante.
Tua moglie riceverà - quasi sicuramente - un documento sul quale ci sarà scritto "Permesso di soggiorno", che, da qualche tempo a questa parte, ha le stesse identiche prerogative della "Carta di soggiorno".
Quanto sopra, nel caso del coniuge, non saprei cosa dire per altre tipologie di permessi o carte di soggiorno.
ABAK [ 18 Settembre 2012, 18:03 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.
P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.
Scusa, il fatto che parli in dialetto con gli extracomunitari che fastidio ti dà? Gli parlavi gentilmente in italiano con un atteggiamento positivo (un sorriso non guasta mai) e probabilmente ti avrebbe detto tutte le cose di cui avevi bisogno ed organizzato tutto senza bisogno di bypassarlo e di incazzarsi...
sischo [ 18 Settembre 2012, 18:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Il fatto che lui parli in dialetto con persone extracomunitarie non è un mio problema e a me non interessa...ma quando mi sono sentito dire che sarei dovuto andare in questura alle ore 8:00 del mattino per comunicare il mio nominativo e quindi recarmi nuovamente il giorno successivo per poter parlare con un impiegato solamente per ricevere alcune informazioni..allora sono andato su tutte le furie (da premettere che qualche giorno fa avevo chiamato la questura per telefono ed in segreteria mi avevano detto di recarmi dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed avrei ricevuto tutte le informazioni necessarie).
ABAK [ 18 Settembre 2012, 18:39 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Mi sa che a Cagliari sono organizzati meglio... noi siamo andati di venerdì per chiedere info, un mediatore linguistico ci ha dato tutte le info, ci ha detto i documenti necessari e ci ha detto di passare il lunedì alle 9 per fare tutto.
Il lunedì in un paio d'ore di fila abbiamo fatto tutto compresa l'identificazione e le impronte digitali... ho sempre diffidato della millantata organizzazione milanese...

sischo [ 18 Settembre 2012, 18:43 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Non sono milanese..sono pugliese!
ABAK [ 18 Settembre 2012, 19:05 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Non sono milanese..sono pugliese!
Scusa, mio errore, mi sembrava che la questura fosse quella di Milano, ormai tra i tanti che postano faccio confusione...

n4italia [ 18 Settembre 2012, 20:58 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Mi sa che a Cagliari sono organizzati meglio... noi siamo andati di venerdì per chiedere info, un mediatore linguistico ci ha dato tutte le info, ci ha detto i documenti necessari e ci ha detto di passare il lunedì alle 9 per fare tutto.
Il lunedì in un paio d'ore di fila abbiamo fatto tutto compresa l'identificazione e le impronte digitali...
ho sempre diffidato della millantata organizzazione milanese...

Ho già visto che l'organizzazione da milanese si è poi rivelata pugliese.
Perchè non fanno fare un paio di anni di "apprendistato" a questi personaggi in Questure come Cagliari o Gorizia.............??
Nessuna delle due è sulla Luna, nè dispone di poteri paranormali........, però vedo che le cose funzionano più o meno come dovrebbero......
Abak ha giustamente scritto che, quando si va a fare un qualsiasi documento in quasiasi ente, è buona norma presentarsi educatamente, anche con un accenno di sorriso........., può servire a rompere il ghiaccio....., e mi trova perfettamente daccordo: non dobbiamo essere noi per primi ad "aggredire" una persona che fa il suo lavoro....!! Se poi questa persona si dimostra svogliata, impreparata o cose del genere, avremo tutto il tempo di sbranarcela successivamente....., ma senza mai abbassarsi al suo livello.....
In questo caso, sentirsi dire per telefono di andare in un certo orario e, una volta sul posto, ricevere per tutta risposta "torni domani per avere le informazioni"............fa girare le bolas non poco..... Magari uno ha preso la mattinata o la giornata libera dal lavoro solo per andarsi a sentir dire che........prossimamente dovrà prenderne un'altra......

sischo [ 18 Settembre 2012, 23:31 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 9:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.
Peccato che non siano affatto corrette.
Con tutta probabilità vi appiopperano un PdS=Permesso di Soggiorno e non una "carta di soggiorno per familiare di cittadino UE" di cui ha pienamente diritto tua moglie.
Per il "versamento tra gli 80 e i 200 euro", credo che la Polizia di Stato abbia "aggiornato" il sito quando sembrava ormai certa questa ulteriore tassa ideata dal prof. Monti. Se davvero fosse così, non capisco cosa aspettino a togliere quelle parole (ma forse stanno aspettando....., con Monti non si sa mai.....

). In effetti non mi risulta che qualcuno abbia effettuato questo versamento, almeno per il PDS richiesto per il coniuge.
Se qualcuno avesse notizie più complete su questo fantomatico versamento, si faccia pure avanti.
Credo che tu ti confonda e ti riferisca al versamento per la richiesta di Cittadinanza, che è certo e già si fa'.
n4italia ha scritto:
Tua moglie riceverà - quasi sicuramente - un documento sul quale ci sarà scritto "Permesso di soggiorno", che, da qualche tempo a questa parte, ha le stesse identiche prerogative della "Carta di soggiorno".
Quanto sopra, nel caso del coniuge, non saprei cosa dire per altre tipologie di permessi o carte di soggiorno.
Anche questo non credo sia corretto. Una cosa è il permesso di soggiorno per stranieri, una cosa è il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (ex carta di soggiorno per cittadini stranieri), un'altra è la "carta di soggiorno per coniugi di cittadini UE".
Questa distinzione tra CdS per coniugi di cittadini UE la ripeto sempre quando posso, ma evidentemente si perde tra i vari post.
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno,
senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...
Andrea
Ecco appunto. La Sardegna si dimostra sempre piu' "L'Isola che non c'è/Fantasylandia/L'isola del tesoro ...ecc...ecc..."
Questi i link istituzionali che ho trovato:
http://europa.eu/legislation_summar...t/l33152_it.htm
http://www.lineaamica.gov.it/rispos...munitario-.html
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/
p.s. e comunque siamo ot perché il titolo del post è "Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio".

sischo [ 19 Settembre 2012, 12:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 15:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?
L'accendiamo!
Che poi a richiedere il soggiorno permanente non dovreste arrivarci, in quanto dovreste far prima a richiedere la cittadinanza.
Attenzione che se hai poliziotti dici "Carta di Soggiorno" loro potrebbero far riferimento al Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno), ma tu devi specificare "per coniugi di cittadino europeo".
Se ti dicono che quello è per i cittadine dalla UE (es.Francia) che vengono in Italia con un coniuge extra-UE (es.Tunisia), tu digli che vale anche per gli italiani: nella legge di riferimento (30/2007 citata nei link che ti ho messo sopra) c'è un articolo che lo specifica. Del resto sarebbe assurdo che dei cittadini italiani avessero meno diritti di quelli stranieri, anche se puo' sembrare che a volte capiti.
Altra cosa: tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

n4italia [ 19 Settembre 2012, 17:38 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Le uniche cose che mia moglie non ha al momento sono:
- la cittadinanza italiana (sulla carta d'identità italiana le è stata indicata - ovviamente - la cittadinanza russa)
- il diritto al voto (peccato...., poteva essere una in più a regalare simbolicamente una zappa ai politici
italiani alle prossime elezioni......

)
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.
Cheburashka [ 19 Settembre 2012, 17:53 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Rispondo al primo messaggio direttamente perche non ho letto tutte le risposte.
La cittadinanza italiana puo essere richiesta dopo che sono trascorsi almeno 24 mesi dalla data del matrimonio. Questo se i coniugi vivono stabilmente in Italia. In caso di cittadino italiano residente all'estero (il mio caso) devono passare 36 mesi per la richiesta di cittadinanza. Questi tempi si dimezzano se nel frattempo la coppia ha messo al mondo un bambino.
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 20:57 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
n4italia [ 19 Settembre 2012, 21:29 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
No, il PDS scade dopo 5 anni. Però - scadenza a parte - ad avere il PDS o ad avere la CDS........, fai le stesse identiche cose.......
Quando abbiamo chiesto il PDS per mia moglie, un anno fa, anch'io avevo sentito parlare di PDS e CDS e avevo chiesto in Questura come dovevamo comportarci e qual'era la soluzione più giusta per noi. Siccome a Gorizia la Questura non ti dice "vieni domani e poi ti rimandiamo a dopodomani per darti le,informazioni"

(la battuta è dovuta al fatto che - purtroppo - per quancun altro in altre zone d'Italia è andata più o meno così......) , una Ispettrice ci ha detto ciò che io riferisco adesso: o hai il PDS o hai la CDS, hai gli stessi identici diritti e gli stessi identici doveri.
Poi sono andato a "googlare" un po di qua e un po di la e, da qualche parte, ho avuto riscontro che l'Ipettrice non mi aveva raccontato favole.
Già prima che scada questo PDS faremo la domanda per la cittadinanza. Per avere la cittadinanza ci vorranno altri due anni dalla richiesta, qundi dovremmo essere a posto così, altrimenti rinnoveremo il PDS per coprire il periodo fino all'ottenimento della cittadinanza.
In pratica:
- sposati ad agosto 2011
- PDS valido da settembre 2011 a settembre 2016
- possibilità di presentare domanda per la cittadinanza a partire da agosto/settembre 2013
- ipotetico ottenimento della cittadinanza nel 2015 (considerando i due anni necessari "di media" per il tutto
Se ad agosto/settembre del 2016 la cittadinanza non dovesse ancora essere stata definita, rinnoveremo il PDS.
icipo76 [ 20 Settembre 2012, 8:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ma la cittadinanza costa?
invernorosso [ 20 Settembre 2012, 9:14 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ma la cittadinanza costa?
Sì, 200 eu di bolletino!
icipo76 [ 20 Settembre 2012, 9:20 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ma la cittadinanza costa?
Sì, 200 eu di bolletino!
ah ! chissa perche non sono sorpreso

invernorosso [ 20 Settembre 2012, 9:29 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
No, il PDS scade dopo 5 anni. Però - scadenza a parte - ad avere il PDS o ad avere la CDS........, fai le stesse identiche cose.......
[CUT]
una Ispettrice ci ha detto ciò che io riferisco adesso: o hai il PDS o hai la CDS, hai gli stessi identici diritti e gli stessi identici doveri.
Poi sono andato a "googlare" un po di qua e un po di la e, da qualche parte, ho avuto riscontro che l'Ipettrice non mi aveva raccontato favole.
Ok, grazie per aver chiarito :wink:, ma googlando io ho trovato questo:
http://immigrazione.aduc.it/articol...itari_17182.php
La differenza fra i due documenti (permesso e carta) e' tutt'altro che un “puntiglio” e questo modus operandi delle Questure cagiona seri danni ai cittadini stranieri: si pensi infatti alla impossibilita' di accedere a molte prestazioni sociali e previdenziali; alla difficolta' di accedere al mondo del lavoro, considerato che molti datori sono (benche' a torto) riluttanti nell'assumere “gente col cedolino”; al fatto che lo straniero, nelle more del rilascio del permesso non puo' lasciare il territorio italiano, se non per tornare nel proprio Paese secondo modalita' individuate di volta in volta da circolari ministeriali il cui scopo e' tamponare la cronica congestione degli Uffici Immigrazione delle Questure.
Ed io aggiungo che è gratis, neanche il bollo è dovuto.
Che poi con il PDS ti permettono di fare le stesso cose che faresti con la CDS è un altro paio di maniche, ma non vedo perché complicarsi la vita.
p.s. fermo restando che il PDS con il timbro "valido ai sensi del dlgs 30/2007" è identico alla CDS per coniugi di cittadini UE
sischo [ 20 Settembre 2012, 13:47 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.
E come si mette la questione del visto?
Voglio dire:
Se mia moglie avrà PDS o CDS che sia (durata di 5 anni) ma il visto scade nel frattempo (ha durata annuale), ella deve ritornare in Russia e richiedere un nuovo visto oppure il PDS/CDS ha una valore superiore al visto stesso?
n4italia [ 20 Settembre 2012, 14:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.
E come si mette la questione del visto?
Voglio dire:
Se mia moglie avrà PDS o CDS che sia (durata di 5 anni) ma il visto scade nel frattempo (ha durata annuale), ella deve ritornare in Russia e richiedere un nuovo visto oppure il PDS/CDS ha una valore superiore al visto stesso?
Quando è già in possesso di PDS o CDS, il visto non conta più nulla.
Passaporto e PDS (o CDS) al seguito, e può andare e venire come meglio crede (ovviemente purchè non pensi di andare in Paesi extra UE dove per i russi serve il visto, ad esempio gli USA).
sischo [ 20 Settembre 2012, 19:02 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.
Vediamo domani cosa mi diranno in questura.
n4italia [ 20 Settembre 2012, 19:06 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.
Vediamo domani cosa mi diranno in questura.
Tranquillo......., il PDS/CDS
sostituisce il visto, anche se questo è in corso di validità.
invernorosso [ 20 Settembre 2012, 22:40 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.
Vediamo domani cosa mi diranno in questura.
No stai facendo una gran confusione tra entrare, permanere, andare, tornare e fare il visto.
Le nostre mogli non si sparano mica un volo per Mosca A/R ogni 90/180!!!
Ribadisco quello che già ha detto n4italia: una volta ottenuta la CDS (anzi il "cedolino di attesa del rilascio"), il visto non servirà più a nulla. Carta straccia! CDS uber alles! Ubi maior minor cessat!

sischo [ 21 Settembre 2012, 14:00 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Cheburashka [ 21 Settembre 2012, 23:29 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.
invernorosso [ 22 Settembre 2012, 8:18 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Non sanno nulla o cmq non dicono nulla per non sbagliare perche' non sono sicuri.
In certe questure rifilano addirittura il pds per 1 anno!!!
Cmq il fatto che abbiano specificato "coniugata con cittadino italiano" fà ben sperare.
sischo [ 08 Ottobre 2012, 20:30 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.
E perdiamo tempo.
n4italia [ 08 Ottobre 2012, 20:48 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.
E perdiamo tempo.
Ok per la dichiarazione di convivenza.
Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
Noi abbiamo dovuto fare un "estratto" per altri motivi (cedere a mia nipote la "quota" di appartamento ereditata dai miei genitori) e la differenza tra i due documenti consiste in questo:
dal "Certificato di Matrimonio":
hanno contratto matrimonio
il 14/08/2011 a SAGRADO (GO)
dall' "Estratto dell'Atto di Matrimonio":
hanno contratto matrimonio il giorno QUATTORDICI del mese di AGOSTO
dell'anno DUEMILAUNDICI
alle ore undici e minuti zero
nel Comune di SAGRADO (GO)
annotazioni: NESSUNA
spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 21:16 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.
bene!,mentre per quanto riguarda un paese UE ma non shengen,vedi Inghilterra?Può entrare tranquillamente con PDS/CDS?
n4italia [ 08 Ottobre 2012, 21:25 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Nai Paesi dell'area-Schengen, può tranquillamente fare scalo negli aeroporti, viaggiare in treno, in auto ecc. e fare brevi soggiorni (credo fino a 90 giorni) col PDS/CDS, come se fosse una cittadina comunitaria.
spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 21:39 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
n4italia [ 08 Ottobre 2012, 21:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta - che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.
spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 22:17 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
Grazie

sorrento76 [ 09 Ottobre 2012, 2:37 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
[quote user="spacecowboy78" post="6772264"]L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
la svizzera precisamente da dicembre 2008
Bes [ 09 Ottobre 2012, 8:51 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
Ne Inghilterra, ne Irlanda.
Ecco la lista dei paesi che hanno e non hanno aderito agli accordi Shengen:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen
Gli Stati membri che non fanno parte dell'"area Schengen" (nome con cui i Paesi membri del trattato in questione indicano l'insieme dei territori su cui il trattato stesso è applicato) sono il Regno Unito e l'Irlanda, in base a una clausola di opt-out.
Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.