Forum Russia - Italia
In Italia: Dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza - Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
n4italia [ 18 Settembre 2012, 20:58 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Mi sa che a Cagliari sono organizzati meglio... noi siamo andati di venerdì per chiedere info, un mediatore linguistico ci ha dato tutte le info, ci ha detto i documenti necessari e ci ha detto di passare il lunedì alle 9 per fare tutto.
Il lunedì in un paio d'ore di fila abbiamo fatto tutto compresa l'identificazione e le impronte digitali...
ho sempre diffidato della millantata organizzazione milanese...

Ho già visto che l'organizzazione da milanese si è poi rivelata pugliese.
Perchè non fanno fare un paio di anni di "apprendistato" a questi personaggi in Questure come Cagliari o Gorizia.............??
Nessuna delle due è sulla Luna, nè dispone di poteri paranormali........, però vedo che le cose funzionano più o meno come dovrebbero......
Abak ha giustamente scritto che, quando si va a fare un qualsiasi documento in quasiasi ente, è buona norma presentarsi educatamente, anche con un accenno di sorriso........., può servire a rompere il ghiaccio....., e mi trova perfettamente daccordo: non dobbiamo essere noi per primi ad "aggredire" una persona che fa il suo lavoro....!! Se poi questa persona si dimostra svogliata, impreparata o cose del genere, avremo tutto il tempo di sbranarcela successivamente....., ma senza mai abbassarsi al suo livello.....
In questo caso, sentirsi dire per telefono di andare in un certo orario e, una volta sul posto, ricevere per tutta risposta "torni domani per avere le informazioni"............fa girare le bolas non poco..... Magari uno ha preso la mattinata o la giornata libera dal lavoro solo per andarsi a sentir dire che........prossimamente dovrà prenderne un'altra......

sischo [ 18 Settembre 2012, 23:31 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 9:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.
Peccato che non siano affatto corrette.
Con tutta probabilità vi appiopperano un PdS=Permesso di Soggiorno e non una "carta di soggiorno per familiare di cittadino UE" di cui ha pienamente diritto tua moglie.
Per il "versamento tra gli 80 e i 200 euro", credo che la Polizia di Stato abbia "aggiornato" il sito quando sembrava ormai certa questa ulteriore tassa ideata dal prof. Monti. Se davvero fosse così, non capisco cosa aspettino a togliere quelle parole (ma forse stanno aspettando....., con Monti non si sa mai.....

). In effetti non mi risulta che qualcuno abbia effettuato questo versamento, almeno per il PDS richiesto per il coniuge.
Se qualcuno avesse notizie più complete su questo fantomatico versamento, si faccia pure avanti.
Credo che tu ti confonda e ti riferisca al versamento per la richiesta di Cittadinanza, che è certo e già si fa'.
n4italia ha scritto:
Tua moglie riceverà - quasi sicuramente - un documento sul quale ci sarà scritto "Permesso di soggiorno", che, da qualche tempo a questa parte, ha le stesse identiche prerogative della "Carta di soggiorno".
Quanto sopra, nel caso del coniuge, non saprei cosa dire per altre tipologie di permessi o carte di soggiorno.
Anche questo non credo sia corretto. Una cosa è il permesso di soggiorno per stranieri, una cosa è il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (ex carta di soggiorno per cittadini stranieri), un'altra è la "carta di soggiorno per coniugi di cittadini UE".
Questa distinzione tra CdS per coniugi di cittadini UE la ripeto sempre quando posso, ma evidentemente si perde tra i vari post.
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno,
senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...
Andrea
Ecco appunto. La Sardegna si dimostra sempre piu' "L'Isola che non c'è/Fantasylandia/L'isola del tesoro ...ecc...ecc..."
Questi i link istituzionali che ho trovato:
http://europa.eu/legislation_summar...t/l33152_it.htm
http://www.lineaamica.gov.it/rispos...munitario-.html
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/
p.s. e comunque siamo ot perché il titolo del post è "Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio".

sischo [ 19 Settembre 2012, 12:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 15:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?
L'accendiamo!
Che poi a richiedere il soggiorno permanente non dovreste arrivarci, in quanto dovreste far prima a richiedere la cittadinanza.
Attenzione che se hai poliziotti dici "Carta di Soggiorno" loro potrebbero far riferimento al Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno), ma tu devi specificare "per coniugi di cittadino europeo".
Se ti dicono che quello è per i cittadine dalla UE (es.Francia) che vengono in Italia con un coniuge extra-UE (es.Tunisia), tu digli che vale anche per gli italiani: nella legge di riferimento (30/2007 citata nei link che ti ho messo sopra) c'è un articolo che lo specifica. Del resto sarebbe assurdo che dei cittadini italiani avessero meno diritti di quelli stranieri, anche se puo' sembrare che a volte capiti.
Altra cosa: tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

n4italia [ 19 Settembre 2012, 17:38 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Le uniche cose che mia moglie non ha al momento sono:
- la cittadinanza italiana (sulla carta d'identità italiana le è stata indicata - ovviamente - la cittadinanza russa)
- il diritto al voto (peccato...., poteva essere una in più a regalare simbolicamente una zappa ai politici
italiani alle prossime elezioni......

)
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.
Cheburashka [ 19 Settembre 2012, 17:53 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Rispondo al primo messaggio direttamente perche non ho letto tutte le risposte.
La cittadinanza italiana puo essere richiesta dopo che sono trascorsi almeno 24 mesi dalla data del matrimonio. Questo se i coniugi vivono stabilmente in Italia. In caso di cittadino italiano residente all'estero (il mio caso) devono passare 36 mesi per la richiesta di cittadinanza. Questi tempi si dimezzano se nel frattempo la coppia ha messo al mondo un bambino.
invernorosso [ 19 Settembre 2012, 20:57 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
n4italia [ 19 Settembre 2012, 21:29 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
No, il PDS scade dopo 5 anni. Però - scadenza a parte - ad avere il PDS o ad avere la CDS........, fai le stesse identiche cose.......
Quando abbiamo chiesto il PDS per mia moglie, un anno fa, anch'io avevo sentito parlare di PDS e CDS e avevo chiesto in Questura come dovevamo comportarci e qual'era la soluzione più giusta per noi. Siccome a Gorizia la Questura non ti dice "vieni domani e poi ti rimandiamo a dopodomani per darti le,informazioni"

(la battuta è dovuta al fatto che - purtroppo - per quancun altro in altre zone d'Italia è andata più o meno così......) , una Ispettrice ci ha detto ciò che io riferisco adesso: o hai il PDS o hai la CDS, hai gli stessi identici diritti e gli stessi identici doveri.
Poi sono andato a "googlare" un po di qua e un po di la e, da qualche parte, ho avuto riscontro che l'Ipettrice non mi aveva raccontato favole.
Già prima che scada questo PDS faremo la domanda per la cittadinanza. Per avere la cittadinanza ci vorranno altri due anni dalla richiesta, qundi dovremmo essere a posto così, altrimenti rinnoveremo il PDS per coprire il periodo fino all'ottenimento della cittadinanza.
In pratica:
- sposati ad agosto 2011
- PDS valido da settembre 2011 a settembre 2016
- possibilità di presentare domanda per la cittadinanza a partire da agosto/settembre 2013
- ipotetico ottenimento della cittadinanza nel 2015 (considerando i due anni necessari "di media" per il tutto
Se ad agosto/settembre del 2016 la cittadinanza non dovesse ancora essere stata definita, rinnoveremo il PDS.
icipo76 [ 20 Settembre 2012, 8:24 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ma la cittadinanza costa?
invernorosso [ 20 Settembre 2012, 9:14 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ma la cittadinanza costa?
Sì, 200 eu di bolletino!
icipo76 [ 20 Settembre 2012, 9:20 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ma la cittadinanza costa?
Sì, 200 eu di bolletino!
ah ! chissa perche non sono sorpreso

invernorosso [ 20 Settembre 2012, 9:29 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
.....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!

......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??
No, il PDS scade dopo 5 anni. Però - scadenza a parte - ad avere il PDS o ad avere la CDS........, fai le stesse identiche cose.......
[CUT]
una Ispettrice ci ha detto ciò che io riferisco adesso: o hai il PDS o hai la CDS, hai gli stessi identici diritti e gli stessi identici doveri.
Poi sono andato a "googlare" un po di qua e un po di la e, da qualche parte, ho avuto riscontro che l'Ipettrice non mi aveva raccontato favole.
Ok, grazie per aver chiarito :wink:, ma googlando io ho trovato questo:
http://immigrazione.aduc.it/articol...itari_17182.php
La differenza fra i due documenti (permesso e carta) e' tutt'altro che un “puntiglio” e questo modus operandi delle Questure cagiona seri danni ai cittadini stranieri: si pensi infatti alla impossibilita' di accedere a molte prestazioni sociali e previdenziali; alla difficolta' di accedere al mondo del lavoro, considerato che molti datori sono (benche' a torto) riluttanti nell'assumere “gente col cedolino”; al fatto che lo straniero, nelle more del rilascio del permesso non puo' lasciare il territorio italiano, se non per tornare nel proprio Paese secondo modalita' individuate di volta in volta da circolari ministeriali il cui scopo e' tamponare la cronica congestione degli Uffici Immigrazione delle Questure.
Ed io aggiungo che è gratis, neanche il bollo è dovuto.
Che poi con il PDS ti permettono di fare le stesso cose che faresti con la CDS è un altro paio di maniche, ma non vedo perché complicarsi la vita.
p.s. fermo restando che il PDS con il timbro "valido ai sensi del dlgs 30/2007" è identico alla CDS per coniugi di cittadini UE
sischo [ 20 Settembre 2012, 13:47 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.
E come si mette la questione del visto?
Voglio dire:
Se mia moglie avrà PDS o CDS che sia (durata di 5 anni) ma il visto scade nel frattempo (ha durata annuale), ella deve ritornare in Russia e richiedere un nuovo visto oppure il PDS/CDS ha una valore superiore al visto stesso?
n4italia [ 20 Settembre 2012, 14:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.
E come si mette la questione del visto?
Voglio dire:
Se mia moglie avrà PDS o CDS che sia (durata di 5 anni) ma il visto scade nel frattempo (ha durata annuale), ella deve ritornare in Russia e richiedere un nuovo visto oppure il PDS/CDS ha una valore superiore al visto stesso?
Quando è già in possesso di PDS o CDS, il visto non conta più nulla.
Passaporto e PDS (o CDS) al seguito, e può andare e venire come meglio crede (ovviemente purchè non pensi di andare in Paesi extra UE dove per i russi serve il visto, ad esempio gli USA).
sischo [ 20 Settembre 2012, 19:02 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.
Vediamo domani cosa mi diranno in questura.
n4italia [ 20 Settembre 2012, 19:06 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.
Vediamo domani cosa mi diranno in questura.
Tranquillo......., il PDS/CDS
sostituisce il visto, anche se questo è in corso di validità.
invernorosso [ 20 Settembre 2012, 22:40 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.
Vediamo domani cosa mi diranno in questura.
No stai facendo una gran confusione tra entrare, permanere, andare, tornare e fare il visto.
Le nostre mogli non si sparano mica un volo per Mosca A/R ogni 90/180!!!
Ribadisco quello che già ha detto n4italia: una volta ottenuta la CDS (anzi il "cedolino di attesa del rilascio"), il visto non servirà più a nulla. Carta straccia! CDS uber alles! Ubi maior minor cessat!

sischo [ 21 Settembre 2012, 14:00 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Cheburashka [ 21 Settembre 2012, 23:29 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.
invernorosso [ 22 Settembre 2012, 8:18 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Non sanno nulla o cmq non dicono nulla per non sbagliare perche' non sono sicuri.
In certe questure rifilano addirittura il pds per 1 anno!!!
Cmq il fatto che abbiano specificato "coniugata con cittadino italiano" fà ben sperare.
sischo [ 08 Ottobre 2012, 20:30 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.
E perdiamo tempo.
n4italia [ 08 Ottobre 2012, 20:48 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.
E perdiamo tempo.
Ok per la dichiarazione di convivenza.
Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
Noi abbiamo dovuto fare un "estratto" per altri motivi (cedere a mia nipote la "quota" di appartamento ereditata dai miei genitori) e la differenza tra i due documenti consiste in questo:
dal "Certificato di Matrimonio":
hanno contratto matrimonio
il 14/08/2011 a SAGRADO (GO)
dall' "Estratto dell'Atto di Matrimonio":
hanno contratto matrimonio il giorno QUATTORDICI del mese di AGOSTO
dell'anno DUEMILAUNDICI
alle ore undici e minuti zero
nel Comune di SAGRADO (GO)
annotazioni: NESSUNA
spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 21:16 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"
Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.
Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.
P.S: scusate per il mio OT.
Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.
bene!,mentre per quanto riguarda un paese UE ma non shengen,vedi Inghilterra?Può entrare tranquillamente con PDS/CDS?
n4italia [ 08 Ottobre 2012, 21:25 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Nai Paesi dell'area-Schengen, può tranquillamente fare scalo negli aeroporti, viaggiare in treno, in auto ecc. e fare brevi soggiorni (credo fino a 90 giorni) col PDS/CDS, come se fosse una cittadina comunitaria.
spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 21:39 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
n4italia [ 08 Ottobre 2012, 21:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta - che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.
spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 22:17 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
Grazie

sorrento76 [ 09 Ottobre 2012, 2:37 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
[quote user="spacecowboy78" post="6772264"]L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
la svizzera precisamente da dicembre 2008
Bes [ 09 Ottobre 2012, 8:51 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
Ne Inghilterra, ne Irlanda.
Ecco la lista dei paesi che hanno e non hanno aderito agli accordi Shengen:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen
Gli Stati membri che non fanno parte dell'"area Schengen" (nome con cui i Paesi membri del trattato in questione indicano l'insieme dei territori su cui il trattato stesso è applicato) sono il Regno Unito e l'Irlanda, in base a una clausola di opt-out.
Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.
davide82 [ 09 Ottobre 2012, 9:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?
L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta - che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.
assolutamente no per quanto riguarda l'Inghilterra, Svizzera si.
ciao,
dav
sischo [ 09 Ottobre 2012, 11:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ok per la dichiarazione di convivenza.
Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.
invernorosso [ 09 Ottobre 2012, 12:06 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ok per la dichiarazione di convivenza.
Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.
Il bello è che una recente legge (nn ricordo quale) non permetterebbe di richiedere al cittadino certificati che l'amministrazione statale già ha. Praticamente è la questura che dovrebbe richiedere questa documentazione al comune.
Ma in questo paese delle banane tocca farli contenti e dare un colpo al cerchio ed una alla botte, per ottenere quello che ci spetterebbe di diritto senza tanti ostacoli.
sischo [ 09 Ottobre 2012, 12:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»;
Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.
invernorosso [ 09 Ottobre 2012, 14:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»;
Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.
Facci sapere come è andata quando torni.
sischo [ 09 Ottobre 2012, 18:00 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!
La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.
Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.
Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.
Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.
sorrento76 [ 09 Ottobre 2012, 21:50 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......

n4italia [ 09 Ottobre 2012, 21:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......

.........non può andar sempre male........, no......????
Bentornati in Italia

sorrento76 [ 09 Ottobre 2012, 21:57 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......

.........non può andar sempre male........, no......????
Bentornati in Italia

Ehehehe,grazie....ma sapessi che bentornato.....questa è un'altra storia(da chi segue FB

)
invernorosso [ 09 Ottobre 2012, 22:20 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!
La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.
Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.
Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.
In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.
Citazione:
Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.
Fortunatamente alla questura di Roma devo aver trovato una poliziotta con un po' di sale in zucca: mi hanno chiesto in piu' una dichiarazione di vivenza a carico mio e il bollo da 14 euro. Per una CdS ci si puo' stare!
Ovviamente io nella documentazione ho allegato una richiesta (istanza) firmata da me e mia moglie in cui richiedevamo espressamente il rilascio della CdS per coniuge di cittadino europeo ai sensi del D.Lgs. 30/2007.
Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?
jackkkkkk79 [ 10 Ottobre 2012, 10:23 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.
La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?
sischo [ 10 Ottobre 2012, 12:56 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.
....
Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?
Per quanto riguarda il primo punto direi che una legge è operativa il giorno in cui essa viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per il secondo punto, si, le hanno preso le impronte già il primo giorno in cui ci siamo recati in questura. Come tempi mi avevano detto 30 gg ma direi che questi giorni, dopo aver integrato i documenti, ripartano da ieri.
invernorosso [ 10 Ottobre 2012, 14:19 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.
La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?
Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.
invernorosso [ 10 Ottobre 2012, 14:22 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.
....
Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?
Per quanto riguarda il primo punto direi che una legge è operativa il giorno in cui essa viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Si ma se su quella legge c'è scritto che per alcuni documenti l'applcazione vale dal 2013.
Comunque è inutile incazzarsi, o si fanno valere i propri diritti fin da subito o se ne pagano le conseguenze.
p.s. mi sono reso conto solo ora che siamo OT.
jackkkkkk79 [ 10 Ottobre 2012, 15:04 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.
La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?
Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.
Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”.
Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italian...neDocumenti.htm
Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…
invernorosso [ 10 Ottobre 2012, 15:32 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.
La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?
Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.
Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”.
Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italian...neDocumenti.htm
Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…
Si è vero quanto dici. Probabilmente si intende che va prima tradotto e poi va legalizzata la traduzione.
Sul modulo dei documenti necessari ho letto che si fa all'ufficio asservazioni del tribunale.
jackkkkkk79 [ 10 Ottobre 2012, 15:42 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.
La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?
Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.
Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”.
Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italian...neDocumenti.htm
Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…
Si è vero quanto dici. Probabilmente si intende che va prima tradotto e poi va legalizzata la traduzione.
Sul modulo dei documenti necessari ho letto che si fa all'ufficio asservazioni del tribunale.
Bene

allora a questo punto possiamo farci mandare tutto dai suoceri dato che dovremmo riuscire a fare tutto dall'Italia
ghigo112000 [ 11 Ottobre 2012, 13:33 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......

mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima!
n4italia [ 11 Ottobre 2012, 23:59 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......

mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima!
Con la CDS o con il PDS si passa regolarmente dalla parte dei passaporti UE.
L'amico Sorrento però diceva che, al momento, la moglie ha un visto turistico: e con quello è come se venisse come una turista straniera.
Regolare la prassi di dover passare nella fila extra-UE..........., mentre per ogni minuto di fila che la moglie di Sorrento deve trascorrere così mi auguro che la persona che ha creato lo scompiglio che ha reso necessario questo visto passi una giornata seduta sul cesso con una diarrea fulminante..........

invernorosso [ 12 Ottobre 2012, 9:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......

mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima!
Con la CDS o con il PDS si passa regolarmente dalla parte dei passaporti UE.
L'amico Sorrento però diceva che, al momento, la moglie ha un visto turistico: e con quello è come se venisse come una turista straniera.
Regolare la prassi di dover passare nella fila extra-UE..........., mentre per ogni minuto di fila che la moglie di Sorrento deve trascorrere così mi auguro che la persona che ha creato lo scompiglio che ha reso necessario questo visto passi una giornata seduta sul cesso con una diarrea fulminante..........


Mi associo!
