Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


In Italia: Dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza - Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio



invernorosso [ 22 Settembre 2012, 8:18 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"

Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.

Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.

P.S: scusate per il mio OT.


Non sanno nulla o cmq non dicono nulla per non sbagliare perche' non sono sicuri.
In certe questure rifilano addirittura il pds per 1 anno!!!

Cmq il fatto che abbiano specificato "coniugata con cittadino italiano" fà ben sperare.


sischo [ 08 Ottobre 2012, 20:30 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.

E perdiamo tempo.


n4italia [ 08 Ottobre 2012, 20:48 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.

E perdiamo tempo.


Ok per la dichiarazione di convivenza.

Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?

Noi abbiamo dovuto fare un "estratto" per altri motivi (cedere a mia nipote la "quota" di appartamento ereditata dai miei genitori) e la differenza tra i due documenti consiste in questo:

dal "Certificato di Matrimonio":


hanno contratto matrimonio
il 14/08/2011 a SAGRADO (GO)



dall' "Estratto dell'Atto di Matrimonio":

hanno contratto matrimonio il giorno QUATTORDICI del mese di AGOSTO
dell'anno DUEMILAUNDICI
alle ore undici e minuti zero
nel Comune di SAGRADO (GO)
annotazioni: NESSUNA


spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 21:16 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Cheburashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"

Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.

Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.

P.S: scusate per il mio OT.


Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.


bene!,mentre per quanto riguarda un paese UE ma non shengen,vedi Inghilterra?Può entrare tranquillamente con PDS/CDS?


n4italia [ 08 Ottobre 2012, 21:25 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Nai Paesi dell'area-Schengen, può tranquillamente fare scalo negli aeroporti, viaggiare in treno, in auto ecc. e fare brevi soggiorni (credo fino a 90 giorni) col PDS/CDS, come se fosse una cittadina comunitaria.


spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 21:39 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?


n4italia [ 08 Ottobre 2012, 21:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?



L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta - che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.


spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 22:17 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)

Grazie


sorrento76 [ 09 Ottobre 2012, 2:37 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
[quote user="spacecowboy78" post="6772264"]L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
la svizzera precisamente da dicembre 2008


Bes [ 09 Ottobre 2012, 8:51 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?


Ne Inghilterra, ne Irlanda.

Ecco la lista dei paesi che hanno e non hanno aderito agli accordi Shengen:

http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen


Gli Stati membri che non fanno parte dell'"area Schengen" (nome con cui i Paesi membri del trattato in questione indicano l'insieme dei territori su cui il trattato stesso è applicato) sono il Regno Unito e l'Irlanda, in base a una clausola di opt-out.

Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.


davide82 [ 09 Ottobre 2012, 9:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?



L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta - che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.


assolutamente no per quanto riguarda l'Inghilterra, Svizzera si.

ciao,
dav


sischo [ 09 Ottobre 2012, 11:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ok per la dichiarazione di convivenza.

Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?


Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.


invernorosso [ 09 Ottobre 2012, 12:06 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ok per la dichiarazione di convivenza.

Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?


Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.


Il bello è che una recente legge (nn ricordo quale) non permetterebbe di richiedere al cittadino certificati che l'amministrazione statale già ha. Praticamente è la questura che dovrebbe richiedere questa documentazione al comune.
Ma in questo paese delle banane tocca farli contenti e dare un colpo al cerchio ed una alla botte, per ottenere quello che ci spetterebbe di diritto senza tanti ostacoli.


sischo [ 09 Ottobre 2012, 12:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»;

Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.


invernorosso [ 09 Ottobre 2012, 14:26 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»;

Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.



Facci sapere come è andata quando torni.


sischo [ 09 Ottobre 2012, 18:00 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!

La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.

Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.

Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.

Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.


sorrento76 [ 09 Ottobre 2012, 21:50 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......


n4italia [ 09 Ottobre 2012, 21:55 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......



.........non può andar sempre male........, no......????

Bentornati in Italia


sorrento76 [ 09 Ottobre 2012, 21:57 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......



.........non può andar sempre male........, no......????

Bentornati in Italia



Ehehehe,grazie....ma sapessi che bentornato.....questa è un'altra storia(da chi segue FB )


invernorosso [ 09 Ottobre 2012, 22:20 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!

La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.

Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.

Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.


In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.

Citazione:

Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.


Fortunatamente alla questura di Roma devo aver trovato una poliziotta con un po' di sale in zucca: mi hanno chiesto in piu' una dichiarazione di vivenza a carico mio e il bollo da 14 euro. Per una CdS ci si puo' stare!
Ovviamente io nella documentazione ho allegato una richiesta (istanza) firmata da me e mia moglie in cui richiedevamo espressamente il rilascio della CdS per coniuge di cittadino europeo ai sensi del D.Lgs. 30/2007.

Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?


jackkkkkk79 [ 10 Ottobre 2012, 10:23 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?


sischo [ 10 Ottobre 2012, 12:56 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.

....

Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?


Per quanto riguarda il primo punto direi che una legge è operativa il giorno in cui essa viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Per il secondo punto, si, le hanno preso le impronte già il primo giorno in cui ci siamo recati in questura. Come tempi mi avevano detto 30 gg ma direi che questi giorni, dopo aver integrato i documenti, ripartano da ieri.


invernorosso [ 10 Ottobre 2012, 14:19 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?


Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.


invernorosso [ 10 Ottobre 2012, 14:22 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.

....

Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?


Per quanto riguarda il primo punto direi che una legge è operativa il giorno in cui essa viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale.


Si ma se su quella legge c'è scritto che per alcuni documenti l'applcazione vale dal 2013.
Comunque è inutile incazzarsi, o si fanno valere i propri diritti fin da subito o se ne pagano le conseguenze.

p.s. mi sono reso conto solo ora che siamo OT.


jackkkkkk79 [ 10 Ottobre 2012, 15:04 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?


Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.


Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”.

Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italian...neDocumenti.htm

Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…


invernorosso [ 10 Ottobre 2012, 15:32 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?


Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.


Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”.

Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italian...neDocumenti.htm

Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…


Si è vero quanto dici. Probabilmente si intende che va prima tradotto e poi va legalizzata la traduzione.
Sul modulo dei documenti necessari ho letto che si fa all'ufficio asservazioni del tribunale.


jackkkkkk79 [ 10 Ottobre 2012, 15:42 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura.

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?


Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.


Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”.

Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italian...neDocumenti.htm

Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…


Si è vero quanto dici. Probabilmente si intende che va prima tradotto e poi va legalizzata la traduzione.
Sul modulo dei documenti necessari ho letto che si fa all'ufficio asservazioni del tribunale.


Bene allora a questo punto possiamo farci mandare tutto dai suoceri dato che dovremmo riuscire a fare tutto dall'Italia


ghigo112000 [ 11 Ottobre 2012, 13:33 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......


mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima!


n4italia [ 11 Ottobre 2012, 23:59 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ghigo112000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......


mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima!


Con la CDS o con il PDS si passa regolarmente dalla parte dei passaporti UE.

L'amico Sorrento però diceva che, al momento, la moglie ha un visto turistico: e con quello è come se venisse come una turista straniera.

Regolare la prassi di dover passare nella fila extra-UE..........., mentre per ogni minuto di fila che la moglie di Sorrento deve trascorrere così mi auguro che la persona che ha creato lo scompiglio che ha reso necessario questo visto passi una giornata seduta sul cesso con una diarrea fulminante..........


invernorosso [ 12 Ottobre 2012, 9:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ghigo112000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua"
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e.......


mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima!


Con la CDS o con il PDS si passa regolarmente dalla parte dei passaporti UE.

L'amico Sorrento però diceva che, al momento, la moglie ha un visto turistico: e con quello è come se venisse come una turista straniera.

Regolare la prassi di dover passare nella fila extra-UE..........., mentre per ogni minuto di fila che la moglie di Sorrento deve trascorrere così mi auguro che la persona che ha creato lo scompiglio che ha reso necessario questo visto passi una giornata seduta sul cesso con una diarrea fulminante..........


Mi associo!


sorrento76 [ 12 Ottobre 2012, 14:31 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
L'amico N4Italia dice bene..nel mio caso è stato un favore di un poliziotto che ha "senso pratico e di vicinanza al cittadino",al contrario dell'ispettore di Sorrento che al massimo ha il senso di quanto è *******!!


sischo [ 23 Ottobre 2012, 10:33 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Per quanto riguarda la Carta di identità, oggi sono andato in Comune e mi hanno detto che ad essa è propedeutico il cambio di residenza. Ma per ottenere il cambio di residenza, mia moglie dovrebbe avere il "certificato di nascita" con apostille e traduzione in italiano.

E' corretto?
Ne sapete qualcosa?


invernorosso [ 23 Ottobre 2012, 10:40 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda la Carta di identità, oggi sono andato in Comune e mi hanno detto che ad essa è propedeutico il cambio di residenza. Ma per ottenere il cambio di residenza, mia moglie dovrebbe avere il "certificato di nascita" con apostille e traduzione in italiano.

E' corretto?
Ne sapete qualcosa?


Sei OT, qui si (cerca) di parlare di cittadinanza. :)
E' piu' corretto porre la domanda qui:
http://www.russia-italia.com/13-vf61-vt16825.html?start=180


sischo [ 23 Ottobre 2012, 10:48 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Il cambio di residenza è anch'esso propedeutico alla richiesta di cittadinanza (nello specifico la cittadinanza si può richiedere 2 anni dopo aver effettuato il cambio di residenza ovvero 1 anno dopo nel caso in cui ci sono figli).
E' davvero difficile andare OT quando si parla di PDS/CDS, C.I., residenza e cittadinanza in quanto sono elementi fortementi intercorrelati tra loro.


invernorosso [ 23 Ottobre 2012, 11:19 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il cambio di residenza è anch'esso propedeutico alla richiesta di cittadinanza (nello specifico la cittadinanza si può richiedere 2 anni dopo aver effettuato il cambio di residenza ovvero 1 anno dopo nel caso in cui ci sono figli).
E' davvero difficile andare OT quando si parla di PDS/CDS, C.I., residenza e cittadinanza in quanto sono elementi fortementi intercorrelati tra loro.



Pure tu c'hai ragione, ma piu' che cambio residenza credo sia la prima iscrizione anagrafica nel comune di residenza (il cambio lo fai da un comune all'altro). Detto questo mi pare una gran cazzata la richiesta. Per un coniuge di cittadino italiano, che io sappia è sufficiente il passaporto, la CdS (o richiesta della stessa) e l'estratto di matrimonio.
Occhio che se in questura sono di legno, al comune sono di travertino!


sischo [ 23 Ottobre 2012, 11:25 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Infatti, l'impiegato avrebbe dovuto parlarmi di "iscrizione anagrafica nel comune" piuttosto che "cambio di residenza".

Ora chiedo: mia moglie a breve tornerà in Russia per cui ottenere il certificato di nascita non credo sia un grosso problema..però nel caso in cui ella non sarebbe dovuta tornare nel proprio paese, come mi sarei dovuto comportare?

Purtroppo non posso fare nulla, se lui mi richiede il certificato dovrò presentarglielo :(
Come al solito in Italia ognuno fa come crede e per ottenere lo stesso documento ogni Pubblica Amministrazione ha le proprie procedure. A voi i commenti.


invernorosso [ 23 Ottobre 2012, 12:01 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti, l'impiegato avrebbe dovuto parlarmi di "iscrizione anagrafica nel comune" piuttosto che "cambio di residenza".

Ora chiedo: mia moglie a breve tornerà in Russia per cui ottenere il certificato di nascita non credo sia un grosso problema..però nel caso in cui ella non sarebbe dovuta tornare nel proprio paese, come mi sarei dovuto comportare?

Purtroppo non posso fare nulla, se lui mi richiede il certificato dovrò presentarglielo :(


Invece no. Come per la richiesta della CdS, si tratta di presentare un'istanza scritta, nello specifico la richiesta di iscrizione anagrafica. A richiesta scritta devono rispondere con risposta scritta le motivazioni del rifiuto (DPR 396/2000 art. 7).
Tra l'altro leggiti il punto 3) della circolare del ministero dell’interno n. 19 del 6/4/2007, la trovi facilmente in rete.

Citazione:

Come al solito in Italia ognuno fa come crede e per ottenere lo stesso documento ogni Pubblica Amministrazione ha le proprie procedure. A voi i commenti.


Ti do' pienamente ragione, ma piu' che procedure sono interpretazioni diverse della legge, per questo ci sono le circolari... ma riescono ad interpretare anche quelle!


sischo [ 23 Ottobre 2012, 12:21 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Leggendo la circolare da te suggerita è scritto che:
prima della richiesta di iscrizione anagrafica è necessario richiedere la CDS.
Ottenuta la CDS, presentando il passaporto, un documento che attesti la qualità di familiare (direi il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato) si ottiene l'iscrizione anagrafica.

Giustamente il certificato di nascita non è assolutamente richiesto.


invernorosso [ 23 Ottobre 2012, 13:01 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggendo la circolare da te suggerita è scritto che:
prima della richiesta di iscrizione anagrafica è necessario richiedere la CDS.
Ottenuta la CDS, presentando il passaporto, un documento che attesti la qualità di familiare (direi il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato) si ottiene l'iscrizione anagrafica.

Giustamente il certificato di nascita non è assolutamente richiesto.


Altro step: se si rifiutano di accettare la tua domanda e fornire risposta scritta, li denunci per omissione in atti di ufficio.


sischo [ 02 Novembre 2012, 11:59 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Mia moglie è in Russia e si sta procurando il "Certificato di nascita". Mi ha appena detto che il comune le rilasceranno il свидетельство о рождении.

E' questo il documento necessario?


ABAK [ 02 Novembre 2012, 12:07 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mia moglie è in Russia e si sta procurando il "Certificato di nascita". Mi ha appena detto che il comune le rilasceranno il свидетельство о рождении.

E' questo il documento necessario?


Scusa, ma non ti sei sposato quest'anno? Ci vorranno almeno due anni di residenza prima di iniziare un percorso che ne durerà altrettanti... magari nel frattempo sono anche cambiate le norme. Forse per il momento è un attimo prematuro.

Andrea


sischo [ 02 Novembre 2012, 12:15 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!


ABAK [ 02 Novembre 2012, 12:30 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!


L'importante è essere consapevoli che la richiesta è errata (e non sarebbe male farglielo presente coi dovuti modi). A questo punto procurategli un qualsiasi pezzo di carta che attesta la nascita, tanto, quando e se richiederete la cittadinanza ne dovrete procurare un altro...


invernorosso [ 02 Novembre 2012, 20:36 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!


Menomale... pensa se je stavi sulle balle!


n4italia [ 02 Novembre 2012, 20:43 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!



.....io direi "due paroline" all'amico.......


jackkkkkk79 [ 21 Novembre 2012, 10:33 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, siamo finalmente in possesso del certificato di nascita e del certificato assenza carichi penali, entrambi apostillati sul retro.

Mi sto facendo fare dei preventivi per traduzione + asseverazione per poterli presentare in prefettura, chi ci è già passato mi potrebbe dire quanto ha speso più meno, in modo da capire se mi stanno chiedendo cifre esagerate?

Grazie


sischo [ 21 Novembre 2012, 10:39 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
In Russia l'apostille e la traduzione costano circa 50-70 € (ovviamente dipende da quante pagine devi far tradurre).


Bes [ 21 Novembre 2012, 10:59 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, siamo finalmente in possesso del certificato di nascita e del certificato assenza carichi penali, entrambi apostillati sul retro.

Mi sto facendo fare dei preventivi per traduzione + asseverazione per poterli presentare in prefettura, chi ci è già passato mi potrebbe dire quanto ha speso più meno, in modo da capire se mi stanno chiedendo cifre esagerate?

Grazie


La spesa dipende dal numero di pagine da tradurre.

Un traduttore giurato del Tribunale qui a Cagliari mi chiese qualche anno fa circa 20€ per pagina tradotta.


jackkkkkk79 [ 21 Novembre 2012, 11:06 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ho 2 certificati, entrambi di una pagina ma con l'apostille sul retro, quindi un totale di 4 facciate.

Per ora il primo preventivo mi chiedono 117,25 + iva per la traduzione, 55 +iva per l'asseverazione, a cui bisogna poi aggiungere 4 marche da 14,62 mi sembra un po' esagerato


sischo [ 21 Novembre 2012, 11:12 ]
Oggetto: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ti è difficile farli tradurre da un notaio ufficiale riconosciuto dallo stato russo oppure recarti al Consolato a Mosca?

Se invece non ne hai la possibilità per il momento potresti attendere un pò, altrimenti non hai alternative se non quella di pagare quanto richiesto.




Powered by Icy Phoenix