Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio »  Mostra messaggi da    a     

Forum Russia - Italia


In Italia: Dichiarazione di ospitalità, permesso di soggiorno e cittadinanza - Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio



davide82 [ 05 Ottobre 2012, 10:05 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella dei 200 euro devi essere una voce che è arrivata all'orecchio di qualche poliziotto e che si è rivenduta come già applicabile.


non è una voce di corridoio, da noi è realtà.

fino a febbraio costava 27,50 eur. Adesso è 200 eur mentre il cartaceo è gratuito.

Per il resto non ho mai considerato l'Italia come un'unica realtà, non è mai stata una


icipo76 [ 05 Ottobre 2012, 10:48 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
se esistono le regioni a statuto speciale ovvio che le differenze ci sono


davide82 [ 05 Ottobre 2012, 10:49 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se esistono le regioni a statuto speciale ovvio che le differenze ci sono


grazie a Dio


invernorosso [ 05 Ottobre 2012, 12:11 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella dei 200 euro devi essere una voce che è arrivata all'orecchio di qualche poliziotto e che si è rivenduta come già applicabile.


non è una voce di corridoio, da noi è realtà.

fino a febbraio costava 27,50 eur. Adesso è 200 eur mentre il cartaceo è gratuito.

Per il resto non ho mai considerato l'Italia come un'unica realtà, non è mai stata una


Detto da un tridentino suono un po' retorico.

Cmq ammazza che ladri. Beh allora la tesserina diventa inutile.. a mia moglie non l'hanno mai richiesta. A dire il vero non l'hanno mai fermata per un controllo, tranne che gli ovvi controlli quando si parte con l'aereo.


ansgar74 [ 08 Ottobre 2012, 15:33 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
ciao a tutti
io andrò domani alla Questura di Verona per ottenere 'sta benedetta carta di soggiorno per mia moglie.
Ho chiesto loro info via mail sulla documentazione occorrente, e mi hanno inviato una corposa lista dove si chiede, tra le altre cose, la "fotocopia della dichiarazione di ospitalità (prevista dall'art. 7, D. L. vo 25.7.1998 n.286)".
Io ho provato a guardare un po' tutti gli altri post sul tema, ma mi pare di non aver letto nulla di questo genere !
Non è che forse l'unica che la chiede è la Questura di Verona ?
Sorvoliamo poi su altre richieste tipo CUD e copia buste paga.... perchè mi pare che questa brutta abitudine sia diffusa anche altrove....
In realtà, le ultime volte che è venuta da me, mia moglie aveva un visto lungo, e quindi non ho dovuto compilare alcuna scartoffia, ma le ho semplicemente acquistato i biglietti...
quindi ora domani non so bene cosa inventarmi !

cose ne pensate, in base alle vostre esperienze ?


n4italia [ 08 Ottobre 2012, 16:13 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
ansgar74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti
io andrò domani alla Questura di Verona per ottenere 'sta benedetta carta di soggiorno per mia moglie.
Ho chiesto loro info via mail sulla documentazione occorrente, e mi hanno inviato una corposa lista dove si chiede, tra le altre cose, la "fotocopia della dichiarazione di ospitalità (prevista dall'art. 7, D. L. vo 25.7.1998 n.286)".
Io ho provato a guardare un po' tutti gli altri post sul tema, ma mi pare di non aver letto nulla di questo genere !
Non è che forse l'unica che la chiede è la Questura di Verona ?
Sorvoliamo poi su altre richieste tipo CUD e copia buste paga.... perchè mi pare che questa brutta abitudine sia diffusa anche altrove....
In realtà, le ultime volte che è venuta da me, mia moglie aveva un visto lungo, e quindi non ho dovuto compilare alcuna scartoffia, ma le ho semplicemente acquistato i biglietti...
quindi ora domani non so bene cosa inventarmi !

cose ne pensate, in base alle vostre esperienze ?



Puoi anche aver sbagliato a non fare le dichiarazioni di ospitalità ogni volta che tua moglie veniva col visto (mi sembra di capire che sia andata così).

Avrebbe potuto essere un problema maggiore se fosse saltato fuori prima di sposarvi (in quel caso avrebbero potuto negarle ulteriori visti), però ormai è tua moglie......., percui......

Mah, penso che potranno "rimproverati" di non aver fatto queste benedette dichiarazioni, ma il matrimonio pone comunque tutti (pubblica amministrazione compresa) di fronte a una situazione nuova.

Se questa dichiarazione di ospitalità proprio non l'hai mai fatta oppure l'hai fatta soltanto quando lei ha fatto il primo viaggio con questo "visto lungo", puoi "candidamente" dire che non sapevi di questa procedura (perlomeno per i viaggi successivi al primo), anche se in realtà sulla "lettera d'invito" che probabilmente a suo tempo le hai inviato c'è scritto chiaro e tondo che t'impegnavi a farla registrare.........

Auguri e che tutto vada per il meglio!!


invernorosso [ 08 Ottobre 2012, 17:59 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
ansgar74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti
io andrò domani alla Questura di Verona per ottenere 'sta benedetta carta di soggiorno per mia moglie.
Ho chiesto loro info via mail sulla documentazione occorrente, e mi hanno inviato una corposa lista dove si chiede, tra le altre cose, la "fotocopia della dichiarazione di ospitalità (prevista dall'art. 7, D. L. vo 25.7.1998 n.286)".
Io ho provato a guardare un po' tutti gli altri post sul tema, ma mi pare di non aver letto nulla di questo genere !
Non è che forse l'unica che la chiede è la Questura di Verona ?
Sorvoliamo poi su altre richieste tipo CUD e copia buste paga.... perchè mi pare che questa brutta abitudine sia diffusa anche altrove....
In realtà, le ultime volte che è venuta da me, mia moglie aveva un visto lungo, e quindi non ho dovuto compilare alcuna scartoffia, ma le ho semplicemente acquistato i biglietti...
quindi ora domani non so bene cosa inventarmi !

cose ne pensate, in base alle vostre esperienze ?


Bisogna capire di preciso cosa gli hai chiesto.

L'art. 7, D. L. vo 25.7.1998 n.286 non c'entra una ceppa (e scusa il francesismo), perché nei confronti dei cittadini comunitari e dei loro familiari stranieri non si applicano le disposizioni del Testo unico sull’immigrazione (Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286), ma le norme contenute nel Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n.30, con cui e' stata data attuazione alla Direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.

Il D.lgs. 30/2007 prevede all'Art. 10 comma 3:
Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validita' (( . . . ));
((b) di un documento rilasciato dall'autorita' competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualita' di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno;))
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

Se qualcuno avesse ancora dubbi se applicare questa legge ai cittadini italiani, l'Art. 23 recita:
Art. 23. Applicabilita' ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di cittadini italiani
1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se piu' favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana.

Ti consiglio di stamparti la legge, studiarla e sottolinearti le parti che ti interessano. Domani te la porti e se ti contestano qualcosa gliela schiaffi sotto la naso. Link


sorrento76 [ 08 Ottobre 2012, 18:19 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata


invernorosso [ 08 Ottobre 2012, 18:22 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata


Mi ricordi il giorno dell'udienza che mi preparo con pop-corn e bibita?


sorrento76 [ 08 Ottobre 2012, 18:35 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata


Mi ricordi il giorno dell'udienza che mi preparo con pop-corn e bibita?



Il 10 dicembre prossimo,ore 9,tribunale di Torre Annunziata!
ingresso libero,non temete


n4italia [ 08 Ottobre 2012, 18:41 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata


Mi ricordi il giorno dell'udienza che mi preparo con pop-corn e bibita?



Il 10 dicembre prossimo,ore 9,tribunale di Torre Annunziata!
ingresso libero,non temete




....ahah........., si potrebbe organizzare un raduno del Forum a Torre Annunziata...


sorrento76 [ 08 Ottobre 2012, 18:45 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata


Mi ricordi il giorno dell'udienza che mi preparo con pop-corn e bibita?



Il 10 dicembre prossimo,ore 9,tribunale di Torre Annunziata!
ingresso libero,non temete




....ahah........., si potrebbe organizzare un raduno del Forum a Torre Annunziata...



Non male come idea,il vostro supporto farebbe piacere


n4italia [ 08 Ottobre 2012, 19:37 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="sorrento76" post="6772231"]Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata :-D[/quote]

Mi ricordi il giorno dell'udienza che mi preparo con pop-corn e bibita?



Il 10 dicembre prossimo,ore 9,tribunale di Torre Annunziata!
ingresso libero,non temete




....ahah........., si potrebbe organizzare un raduno del Forum a Torre Annunziata...



Non male come idea,il vostro supporto farebbe piacere



Beh, in effetti la presenza fisica sarà difficile, ma sono sicuro che tutto il Forum ti sarà vicino col cuore in quei momenti e attenderà non "buone" ma OTTIME notizie da parte tua!!!!


sorrento76 [ 08 Ottobre 2012, 19:44 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="invernorosso" post="6772232"][quote user="sorrento76" post="6772231"]Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata :-D[/quote]

Mi ricordi il giorno dell'udienza che mi preparo con pop-corn e bibita? :-D[/quote]


Il 10 dicembre prossimo,ore 9,tribunale di Torre Annunziata!
ingresso libero,non temete




....ahah........., si potrebbe organizzare un raduno del Forum a Torre Annunziata...



Non male come idea,il vostro supporto farebbe piacere



Beh, in effetti la presenza fisica sarà difficile, ma sono sicuro che tutto il Forum ti sarà vicino col cuore in quei momenti e attenderà non "buone" ma OTTIME notizie da parte tua!!!!



Ringrazio anticipatamente!
In effetti,seppur da piu' parti si protenda col ritenere che l'esito sara' positivo,al sottoscritto e a mia moglie non fotte piu' tanto
anzi,alla fine mi vorrei tanto congedare cosi
http://www.youtube.com/watch?v=Wi0vJwRAcQI


invernorosso [ 08 Ottobre 2012, 20:29 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="sorrento76" post="6772233"][quote user="invernorosso" post="6772232"][quote user="sorrento76" post="6772231"]Il caro Inverno e' impeccabile in cosa ti ha postato come consiglio.Io,e mi si perdoni per questo,dal nervoso che mi hanno fatto prendere,andrei li,oltre che con le leggi stampato,armato di tutto punto e,in caso,aprirei il fuoco all'impazzata :-D[/quote]

Mi ricordi il giorno dell'udienza che mi preparo con pop-corn e bibita? :-D[/quote]


Il 10 dicembre prossimo,ore 9,tribunale di Torre Annunziata!
ingresso libero,non temete :lol:[/quote]



....ahah........., si potrebbe organizzare un raduno del Forum a Torre Annunziata...



Non male come idea,il vostro supporto farebbe piacere



Beh, in effetti la presenza fisica sarà difficile, ma sono sicuro che tutto il Forum ti sarà vicino col cuore in quei momenti e attenderà non "buone" ma OTTIME notizie da parte tua!!!!



Ringrazio anticipatamente!
In effetti,seppur da piu' parti si protenda col ritenere che l'esito sara' positivo,al sottoscritto e a mia moglie non fotte piu' tanto
anzi,alla fine mi vorrei tanto congedare cosi
http://www.youtube.com/watch?v=Wi0vJwRAcQI


Imaginavo di cosa si trattasse senza neanche guardare il video!


spacecowboy78 [ 08 Ottobre 2012, 21:23 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Il D.lgs. 30/2007 prevede all'Art. 10 comma 3:
Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validita' (( . . . ));
((b) di un documento rilasciato dall'autorita' competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualita' di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno;))
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.


Scusa,ma la richiesta di iscrizione anagrafica in comune (richiesta di residenza?)non va fatta solo dopo avere almeno la ricevuta della richiesta di CDS?


n4italia [ 08 Ottobre 2012, 21:35 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Attenzione, credo che stiate confondendo la Carta di soggiorno con il Permesso di soggiorno.

Per quanto ne so, nella maggior parte dei casi viene rilasciato un Permesso di soggiorno che - per il coniuge di cittadino italiano - ha le stesse prerogative della Carta di soggiorno.

Per la richiesta d'iscrizione all'anagrafe, so che in qualche Comune l'accettano già dietro presentazione della ricevuta di richiesta del PDS rilasciata dalla Questura nel momento in cui si consegnano i documenti per il PDS.
In realtà, però, la legge prevede che debba essere presentato il permeso di soggiorno vero e proprio, quindi non prendetevela più di tanto con i funzionari dell'anagrafe se vi chiederanno di aspettare finchè non sarete in possesso di questo documento.

Dalla consegna dei documenti, il PDS arriva generalmente entro i 30-40 giorni.

Con la sola ricevuta della richiesta di PDS potete far ottenere alla moglie l'asistenza sanitaria presso la vostra ASL di competenza. Nel nostro caso, hanno rilasciato una prima tessera sanitaria provvisoria per un periodo di sei mesi. Dopo l'arrivo del PDS ci è stata sostituita con un'altra tessera che ha validità pari al PDS di 5 anni.


invernorosso [ 08 Ottobre 2012, 23:23 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, credo che stiate confondendo la Carta di soggiorno con il Permesso di soggiorno.

Per quanto ne so, nella maggior parte dei casi viene rilasciato un Permesso di soggiorno che - per il coniuge di cittadino italiano - ha le stesse prerogative della Carta di soggiorno.

Per la richiesta d'iscrizione all'anagrafe, so che in qualche Comune l'accettano già dietro presentazione della ricevuta di richiesta del PDS rilasciata dalla Questura nel momento in cui si consegnano i documenti per il PDS.
In realtà, però, la legge prevede che debba essere presentato il permeso di soggiorno vero e proprio, quindi non prendetevela più di tanto con i funzionari dell'anagrafe se vi chiederanno di aspettare finchè non sarete in possesso di questo documento.

Dalla consegna dei documenti, il PDS arriva generalmente entro i 30-40 giorni.

Con la sola ricevuta della richiesta di PDS potete far ottenere alla moglie l'asistenza sanitaria presso la vostra ASL di competenza. Nel nostro caso, hanno rilasciato una prima tessera sanitaria provvisoria per un periodo di sei mesi. Dopo l'arrivo del PDS ci è stata sostituita con un'altra tessera che ha validità pari al PDS di 5 anni.


La differenza stà nel fatto che per la richiesta e/o il rinnovo del PdS rischia che gli chiedano 200 eu*, e magari la rilascino per una durata inferiore ai 5 anni, mentre per la CdS la durata è obbligatoriamente 5 anni ed è "aggratisse"!
Dico rischia perché come al solito le leggi vengono appplicate "ad minchiam" di questura in questura.

*Particolare che ho scoperto googolando proprio stasera: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2011/304/2.htm

p.s. per Davide82: leggi bene perchè riguarda anche una discussione che avevamo fatto sul pagamento della CdS, elettronica: in realtà rimane il contributo di 27 eu e rotti, ma i 200 eu non sono dovuti per la CdS, ma solo per il PdS.


Giorgio1979 [ 11 Ottobre 2012, 11:10 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Aggiornamento al 71esimo giorno.
Chiamo il commissariato di Faenza per avere aggiornamenti sulla situazione della CdS di mia moglie e mi chiedono se erano venuti i vigili a controllare la convivenza.
Rispondo: "Sì, ma io non ero a casa, se vengono alle 13, è piuttosto probabile che io sia in ufficio (ed immagino lo sappiano che lavoro, visto che hanno voluto una mia busta paga)"
"Eh, ma dovete esserci entrambi!"
"Spero che stia scherzando!"
"No, no, ma aspetti che controllo"
Morale della favola: si sono presentati il 12 settembre ed hanno notificato l'avvenuta visita (con esito positivo) soltanto il 28 settembre!!!!!!
Ma che ca**o hanno fatto in quei 16 giorni?!?!?
Tra l'altro il mio interlocutore ha affermato che intercorreranno all'incirca 30 giorni dal ricevimento della notifica, quindi si andrà non prima di fine mese.
Allora gli ho fatto gentilmente presente che ad oggi erano trascorsi 71 giorni e che non ne mancavano poi così tanti per arrivare a 90..
Poi qualcuno dice che non bisogna incazzarsi e non avere fretta?!?!
Ma dai, lasciano le persone oneste in un limbo burocratico per cui non possono far nulla (o quasi) onestamente.. Sono veramente allibito e schifato da questo ritardo e sono pronto a chiamare un avvocato se il termine di 90 giorni verrà disatteso.
Tra l'altro, scusate un attimo, ma...90 giorni per produrre un documento sono un'enormità, siamo al limite del ridicolo, davvero!
Si fa prima a piantare un albero, lasciarlo crescere, abbatterlo e produrre la carta, piuttosto che ottenere ciò che spetta di diritto dalla nostra orrenda Pubblica Amministrazione.
Altro che spending review, bisognerebbe fare un bel po' di "working will" a tutti i nostri burocrati.

Scusate lo sfogo, ma inizio davvero ad essere arrabbiato come una pantera.


davide82 [ 11 Ottobre 2012, 11:19 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, credo che stiate confondendo la Carta di soggiorno con il Permesso di soggiorno.

Per quanto ne so, nella maggior parte dei casi viene rilasciato un Permesso di soggiorno che - per il coniuge di cittadino italiano - ha le stesse prerogative della Carta di soggiorno.

Per la richiesta d'iscrizione all'anagrafe, so che in qualche Comune l'accettano già dietro presentazione della ricevuta di richiesta del PDS rilasciata dalla Questura nel momento in cui si consegnano i documenti per il PDS.
In realtà, però, la legge prevede che debba essere presentato il permeso di soggiorno vero e proprio, quindi non prendetevela più di tanto con i funzionari dell'anagrafe se vi chiederanno di aspettare finchè non sarete in possesso di questo documento.

Dalla consegna dei documenti, il PDS arriva generalmente entro i 30-40 giorni.

Con la sola ricevuta della richiesta di PDS potete far ottenere alla moglie l'asistenza sanitaria presso la vostra ASL di competenza. Nel nostro caso, hanno rilasciato una prima tessera sanitaria provvisoria per un periodo di sei mesi. Dopo l'arrivo del PDS ci è stata sostituita con un'altra tessera che ha validità pari al PDS di 5 anni.


La differenza stà nel fatto che per la richiesta e/o il rinnovo del PdS rischia che gli chiedano 200 eu*, e magari la rilascino per una durata inferiore ai 5 anni, mentre per la CdS la durata è obbligatoriamente 5 anni ed è "aggratisse"!
Dico rischia perché come al solito le leggi vengono appplicate "ad minchiam" di questura in questura.

*Particolare che ho scoperto googolando proprio stasera: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2011/304/2.htm

p.s. per Davide82: leggi bene perchè riguarda anche una discussione che avevamo fatto sul pagamento della CdS, elettronica: in realtà rimane il contributo di 27 eu e rotti, ma i 200 eu non sono dovuti per la CdS, ma solo per il PdS.


a me han detto di portare la marca da 14 eur e rotti, le foto, dichiarazione di ospitalità e poi è gratis solo quello cartaceo. faccio quello e bom.

ciao,
dav


invernorosso [ 11 Ottobre 2012, 11:47 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento al 71esimo giorno.
Chiamo il commissariato di Faenza per avere aggiornamenti sulla situazione della CdS di mia moglie e mi chiedono se erano venuti i vigili a controllare la convivenza.
Rispondo: "Sì, ma io non ero a casa, se vengono alle 13, è piuttosto probabile che io sia in ufficio (ed immagino lo sappiano che lavoro, visto che hanno voluto una mia busta paga)"
"Eh, ma dovete esserci entrambi!"
"Spero che stia scherzando!"
"No, no, ma aspetti che controllo"
Morale della favola: si sono presentati il 12 settembre ed hanno notificato l'avvenuta visita (con esito positivo) soltanto il 28 settembre!!!!!!
Ma che ca**o hanno fatto in quei 16 giorni?!?!?
Tra l'altro il mio interlocutore ha affermato che intercorreranno all'incirca 30 giorni dal ricevimento della notifica, quindi si andrà non prima di fine mese.
Allora gli ho fatto gentilmente presente che ad oggi erano trascorsi 71 giorni e che non ne mancavano poi così tanti per arrivare a 90..
Poi qualcuno dice che non bisogna incazzarsi e non avere fretta?!?!
Ma dai, lasciano le persone oneste in un limbo burocratico per cui non possono far nulla (o quasi) onestamente.. Sono veramente allibito e schifato da questo ritardo e sono pronto a chiamare un avvocato se il termine di 90 giorni verrà disatteso.
Tra l'altro, scusate un attimo, ma...90 giorni per produrre un documento sono un'enormità, siamo al limite del ridicolo, davvero!
Si fa prima a piantare un albero, lasciarlo crescere, abbatterlo e produrre la carta, piuttosto che ottenere ciò che spetta di diritto dalla nostra orrenda Pubblica Amministrazione.
Altro che spending review, bisognerebbe fare un bel po' di "working will" a tutti i nostri burocrati.

Scusate lo sfogo, ma inizio davvero ad essere arrabbiato come una pantera.


Guarda che ti stà andando di lusso. Aspetta che tua moglie chieda la cittadinanza per incazzarti sulle lungaggini burocratiche.

In questo link puoi controllare lo stato della pratica el PdS, non so' se vale anche per la CdS
http://questure.poliziadistato.it/stranieri/


Giorgio1979 [ 11 Ottobre 2012, 12:03 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento al 71esimo giorno.
Chiamo il commissariato di Faenza per avere aggiornamenti sulla situazione della CdS di mia moglie e mi chiedono se erano venuti i vigili a controllare la convivenza.
Rispondo: "Sì, ma io non ero a casa, se vengono alle 13, è piuttosto probabile che io sia in ufficio (ed immagino lo sappiano che lavoro, visto che hanno voluto una mia busta paga)"
"Eh, ma dovete esserci entrambi!"
"Spero che stia scherzando!"
"No, no, ma aspetti che controllo"
Morale della favola: si sono presentati il 12 settembre ed hanno notificato l'avvenuta visita (con esito positivo) soltanto il 28 settembre!!!!!!
Ma che ca**o hanno fatto in quei 16 giorni?!?!?
Tra l'altro il mio interlocutore ha affermato che intercorreranno all'incirca 30 giorni dal ricevimento della notifica, quindi si andrà non prima di fine mese.
Allora gli ho fatto gentilmente presente che ad oggi erano trascorsi 71 giorni e che non ne mancavano poi così tanti per arrivare a 90..
Poi qualcuno dice che non bisogna incazzarsi e non avere fretta?!?!
Ma dai, lasciano le persone oneste in un limbo burocratico per cui non possono far nulla (o quasi) onestamente.. Sono veramente allibito e schifato da questo ritardo e sono pronto a chiamare un avvocato se il termine di 90 giorni verrà disatteso.
Tra l'altro, scusate un attimo, ma...90 giorni per produrre un documento sono un'enormità, siamo al limite del ridicolo, davvero!
Si fa prima a piantare un albero, lasciarlo crescere, abbatterlo e produrre la carta, piuttosto che ottenere ciò che spetta di diritto dalla nostra orrenda Pubblica Amministrazione.
Altro che spending review, bisognerebbe fare un bel po' di "working will" a tutti i nostri burocrati.

Scusate lo sfogo, ma inizio davvero ad essere arrabbiato come una pantera.


Guarda che ti stà andando di lusso. Aspetta che tua moglie chieda la cittadinanza per incazzarti sulle lungaggini burocratiche.


Mah, a quello ci si penserà a tempo debito (tanto già so che si tratterà di una lotta lunga almeno 2 anni); resta il fatto che la maggior parte degli iscritti al forum, per quanto hanno dichiarato, hanno ricevuto il tutto in tempi molto più brevi (nell'ordine dei 30 giorni totali).
Sinceramente tutto questo lusso non lo vedo, visto che presumibilmente riceveremo ciò che ci spetta in un tempo 3 volte superiore alla media.
Non credo di dire fesserie, mi può anche star bene che vengano a controllare nella mia privacy, ma oltre 40 giorni per far muovere il culo ad un vigile, 16 giorni per notificare il fatto che il vigile abbia mosso il culo ed altri 30 (?) perché il commissariato passi questa cosa alla questura e la questura ripassi un foglio, e ripeto un foglio, non un dipinto di Van Gogh (!!!), al commissariato, mi sembrano decisamente troppi.
Beato chi riesce ad essere ZEN, ma io mi sono un po' stufato di essere preso in giro da chi vive grazie anche alle mie tasse.

P.S.
Ho già controllato sul sito della Polizia, ma la pratica di mia moglie non appare, perché cartacea e non elettronica (così mi hanno spiegato prima).


icipo76 [ 11 Ottobre 2012, 12:08 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
rilassati c'e' di peggio nella vita


sorrento76 [ 12 Ottobre 2012, 14:22 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Oddio Giorgio,si può pure aspettare parecchio pur di ottenerlo sto benedetto PDS!Al sottoscritto non hanno dato notizie per 10 mesi per poi NON darlo a mia moglie per delle motivazione smentite dalla stessa polizia di frontiera di Fiumicino perchè contro le leggi a tutela dei cittadini italiani e dei loro familiari........ora...la questura di napoli(tutto in minuscolo),mi vedrà in tribunale a dicembre......


tonino86 [ 15 Ottobre 2012, 9:31 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
cari amici del forum l'11 ottobre scorso anche tonino si è sposato ora con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee , per regolarizzare mia moglie in italia, vediamo se ho capito bene deve richiedere il PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!! e occorrono questi documenti : 5 fototessere di lei,il certificato di matrimonio,una marca da bolla da 14,62euro e poi li compili un'autocertificazione di convivenza con la tua signora. e tutto chiaro fin qui o manca altro, questa richiesta si può fare sia in questura che in posta? attendo risposte da chi ha vissuto questa esperienza prima di me!!


Giorgio1979 [ 15 Ottobre 2012, 11:04 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cari amici del forum l'11 ottobre scorso anche tonino si è sposato ora con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee , per regolarizzare mia moglie in italia, vediamo se ho capito bene deve richiedere il PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!! e occorrono questi documenti : 5 fototessere di lei,il certificato di matrimonio,una marca da bolla da 14,62euro e poi li compili un'autocertificazione di convivenza con la tua signora. e tutto chiaro fin qui o manca altro, questa richiesta si può fare sia in questura che in posta? attendo risposte da chi ha vissuto questa esperienza prima di me!!


Intanto complimenti vivissimi!
Per quanto riguarda il PDS, non credo si chiami così, ma è piuttosto per Coniuge di Cittadino Italiano.
Nella mia efficientissima questura l'hanno chiamato semplicemente "CARTA UE" ed i documenti da te elencati dovrebbero andar bene, ma manca la fotocopia del documento di lei, in cui far vedere anche il visto di ingresso in Italia.
Altra cosa: non credo si possa fare alla posta, nella mia città siamo dovuti andare in un determinato orario a chiedere informazioni e SOLO in quel momento (mostrandogli il certificato di matrimonio ancora caldo) ci hanno dato la lista dei documenti da presentare ed un appuntamento per presentarli.
A questo punto, una volta arrivati alla presentazione degli stessi, siamo entrati in un limbo burocratico che perdura dall'1 Agosto, pertanto, armati di pazienza.
Ah, nel mio caso hanno anche voluto una copia di una mia busta paga.
Poi, ma questo probabilmente varia da comune a comune, o forse anche da quartiere a quartiere, riceverai la visita dei visita dei vigili urbani che con calma verranno a vedere se effettivamente abitate assieme (non sperare di sapere quando passeranno o se siano passati e non abbiano lasciato nessuna notifica di ciò), ed in seguito, con ancora maggiore calma, passeranno la notifica alla Polizia, che forse si degnerà, con i tempi tipici di un bradipo malato di Alzheimer, di produrre l'agognato documento.

Insomma, buona fortuna!


davide82 [ 15 Ottobre 2012, 11:09 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cari amici del forum l'11 ottobre scorso anche tonino si è sposato ora con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee , per regolarizzare mia moglie in italia, vediamo se ho capito bene deve richiedere il PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!! e occorrono questi documenti : 5 fototessere di lei,il certificato di matrimonio,una marca da bolla da 14,62euro e poi li compili un'autocertificazione di convivenza con la tua signora. e tutto chiaro fin qui o manca altro, questa richiesta si può fare sia in questura che in posta? attendo risposte da chi ha vissuto questa esperienza prima di me!!


grande Tonino! congratulazioni!


Batir [ 15 Ottobre 2012, 11:10 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Mizzega auguri Tonino, complimenti! E tanti baci alla sposa!


invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 11:31 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cari amici del forum l'11 ottobre scorso anche tonino si è sposato


Zitto zitto quatto quatto anche Tonino si è sposato! Complimenti e felicitazioni!

Citazione:

ora con il vostro aiuto vorrei schiarirmi le idee , per regolarizzare mia moglie in italia, vediamo se ho capito bene deve richiedere il PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO CE!! e occorrono questi documenti : 5 fototessere di lei,il certificato di matrimonio,una marca da bolla da 14,62euro e poi li compili un'autocertificazione di convivenza con la tua signora. e tutto chiaro fin qui o manca altro, questa richiesta si può fare sia in questura che in posta? Attendo risposte da chi ha vissuto questa esperienza prima di me!!


Sbagliato! Deve richiedere la "CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARI DI CITTADINO COMUNITARIO" ai sensi del decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n.30 (abbreviato D.LGS. 30/2007).

Leggi bene i precedenti post e vatti a leggere i link, anche per l'elenco dei documenti.
Questo in linea generale, perché poi ogni questura si organizza come meglio crede per prenotazioni e controlli, ma soprattutto per documenti in più da fornire: ad esempio la legge non prevede ne marca da bollo, ne buste paga del cittadino italiano, ne dichiarazioni di vivenza a carico, ma capirai da te che bisogna valutare se impuntarsi o meno, valutando la difficoltà di reperimento di quanto chiedono in più.

Ti faccio tanti auguri per la tua prossima avventura burocratica!

Edit: Consiglio: presenta anche un documento in cui chiedi il rilascio della Carta di Soggiorno. Sostanzialmente si tratta di una istanza scritta a cui poi alleghi i documenti che servono, alla quale loro sono obbligati per legge a rispondere. Questo serve per "aumentare le probabilità" di ottenere quello che chiedi.


Cleric77 [ 15 Ottobre 2012, 12:27 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
io ho appuntamento questo mercoledi in questura...e tra i vari documenti mi hanno richiesto anche la copia dell'ultima busta paga e il cud...oltre che 5 foto sue,marca da bollo da 14 e rotti...una sorta di carta "verde"rilasciata dalla questura..compilata e faxata alla questura stessa..dichiarazione da parte mia di mantenimento della moglie...e ovviamente copia mia e copia sua dei documenti d'identita' e certificato di matrimonio.....penso di aver scritto tutto...poi..speriamo bene!


tonino86 [ 15 Ottobre 2012, 13:15 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
grazie a tutti per gli auguri: io ho trovato questo vediamo se va bene!
Requisiti
Essere familiare non comunitario o apolide di cittadino dell'Unione Europea avente diritto di soggiorno.
Per familiare si intende:

il coniuge;
i discendenti diretti (figli e nipoti) di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge;
gli ascendenti diretti (genitori e nonni) a carico e quelli del coniuge.
Documentazione richiesta
Modulo carta di soggiorno;
marca da bollo da 14, 62 euro;
passaporto o documento equivalente in corso di validità;
visto d'ingresso (se richiesto);
documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela (se proveniente dall'estero la certificazione deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana, salvo diversamente disposto da accordi internazionali);
attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
4 foto formato tessera.


n4italia [ 15 Ottobre 2012, 13:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Auguri, Tonino!!!!!!!!!!


invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 14:40 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie a tutti per gli auguri: io ho trovato questo vediamo se va bene!
Requisiti
Essere familiare non comunitario o apolide di cittadino dell'Unione Europea avente diritto di soggiorno.
Per familiare si intende:

il coniuge;
i discendenti diretti (figli e nipoti) di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge;
gli ascendenti diretti (genitori e nonni) a carico e quelli del coniuge.
Documentazione richiesta
Modulo carta di soggiorno;
marca da bollo da 14, 62 euro;
passaporto o documento equivalente in corso di validità;
visto d'ingresso (se richiesto);
documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela (se proveniente dall'estero la certificazione deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana, salvo diversamente disposto da accordi internazionali);
attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
4 foto formato tessera.


Mi pare ci sia tutto e qualcosina di piu', aggiungerei quanto nell'edit che ho fatto al mio ultimo post.
Da quale link hai preso le info?


davide82 [ 15 Ottobre 2012, 14:49 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
da noi è molto chiaro, abbiamo un centro ad hoc :)

http://www.cinformi.it/index.php/gu...o_o_comunitario


invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 15:19 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da noi è molto chiaro, abbiamo un centro ad hoc :)

http://www.cinformi.it/index.php/gu...o_o_comunitario


Certo che un sito istituzionale senza i doverosi riferimenti di legge non me lo sarei aspettato dalla regione Trentino. :-P
E cmq la richiesta di 200 eu non mi torna, sempre che non rientri nelle prerogative di una regione a statuto speciale.


davide82 [ 15 Ottobre 2012, 15:24 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da noi è molto chiaro, abbiamo un centro ad hoc :)

http://www.cinformi.it/index.php/gu...o_o_comunitario


Certo che un sito istituzionale senza i doverosi riferimenti di legge non me lo sarei aspettato dalla regione Trentino. :-P
E cmq la richiesta di 200 eu non mi torna, sempre che non rientri nelle prerogative di una regione a statuto speciale.


sarà un contributo tipo cassa del mezzogiorno per voi


icipo76 [ 15 Ottobre 2012, 15:37 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Dal 30 gennaio 2012 è entrato in vigore il decreto nr. 6.10/2011 che prevede il pagamento di un contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno ai sensi dell’art.5 comma 2 ter, D. Lgs. 286/98, qualora il titolo di soggiorno abbia una durata superiore a tre mesi. I bollettini postali per il pagamento sono in distribuzione presso gli uffici di Poste Italiane. Gli importi sono i seguenti:

1. Per il permesso di soggiorno di durata non superiore ad un anno, l’importo è di euro 80,00 per il titolo cartaceo mentre di euro 107,50 (euro 80,00 + 27,50, in un unico bollettino) qualora sia in formato elettronico;

2. Per il permesso di soggiorno di durata superiore all’anno, l’importo è di euro 100,00 per il titolo cartaceo mentre di euro 127,50 ( euro 100,00 + 27,50, in un unico bollettino) poiché il formato del titolo di soggiorno è sempre elettronico;

3. Per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ai sensi dell’articolo 9 D. Lgs. 286/98, l’importo è di euro 227,50 ( euro 200,00 + 27,50), in un unico bollettino poiché il formato è sempre elettronico.

4. Per il permesso di soggiorno di cui all’art. 27, lett.a), D. lgs. 286/98, l’importo è di euro 227,50 ( euro 200,00 + 27,50), in un unico bollettino poiché il formato è sempre elettronico.


Sono esentati dal pagamento del contributo suddetto:

1. I minori degli anni diciotto;
2. I richiedenti il permesso di soggiorno per motivi umanitari;
3. I richiedenti il permesso di soggiorno per richiesta asilo; rifugiato; protezione sussidiaria;
4. I richiedenti il permesso di soggiorno per cure mediche nel caso di ingresso con visto specifico, ed i loro accompagnatori qualora anch’essi siano muniti di specifico visto (gli altri casi di cure mediche sono sottoposti all’obbligo del pagamento del contributo commisurato alla durata);
5. I richiedenti l’aggiornamento o la conversione del permesso di soggiorno qualora tale aggiornamento o conversione non comportino il contestuale rinnovo,
6. I richiedenti l’aggiornamento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.


ezelav [ 15 Ottobre 2012, 15:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Augurissimi Grande Tonino! Il ricevimento l'avete fatto al Fuenti?


invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 15:59 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da noi è molto chiaro, abbiamo un centro ad hoc :)

http://www.cinformi.it/index.php/gu...o_o_comunitario


Certo che un sito istituzionale senza i doverosi riferimenti di legge non me lo sarei aspettato dalla regione Trentino. :-P
E cmq la richiesta di 200 eu non mi torna, sempre che non rientri nelle prerogative di una regione a statuto speciale.


sarà un contributo tipo cassa del mezzogiorno per voi


Fa' una cosa.... mandami 200 eu direttamente a me!

p.s. OT a tema: Maggio lascia l'Italia per recarsi a Napoli.
http://www.corrieredellosport.it/ca...cita+del+figlio


n4italia [ 15 Ottobre 2012, 16:10 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Dopo il post di Icipo, ecco quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale:



Gazzetta Ufficiale N. 304 del 31 Dicembre 2011
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 6 ottobre 2011
Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno.


IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE


di concerto con


IL MINISTRO DELL'INTERNO

Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive
modificazioni ed integrazioni, recante «Testo unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme
sulla condizione giuridica dello straniero in Italia» e, in
particolare, gli articoli 5, comma 2-ter e 14-bis del decreto
legislativo 25 luglio 1998, n. 286, come modificato dalla legge 15
luglio 2009, n. 94, recante «Disposizioni in materia di sicurezza
pubblica»;
Visto il decreto legislativo 21 aprile 1999, n. 116, in materia di
riordino dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ai fini della
sua trasformazione in societa' per azioni, a norma degli articoli 11
e 14 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e la successiva delibera CIPE 2
agosto 2002, n. 59, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - serie
generale - n. 244, del 17 ottobre 2002, con la quale l'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato a decorrere dalla data del 17 ottobre
2002 e' stato trasformato in societa' per azioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n.
394 e successive modificazioni ed integrazioni, recante il
regolamento di attuazione del Testo unico in materia di immigrazione;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1999,
n. 469 e successive modificazioni ed integrazioni, denominato
«Regolamento recante norme di semplificazione del procedimento per il
versamento di somme all'Entrata e la riassegnazione alle unita'
previsionali di base per la spesa del bilancio dello Stato, con
particolare riferimento ai finanziamenti dell'Unione europea, ai
sensi dell'art. 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59»;
Visto il regolamento (CE) n. 1030/2002 del 13 giugno 2002 che
istituisce un modello uniforme per i permessi di soggiorno rilasciati
a cittadini di Paesi terzi, come modificato dal successivo
regolamento (CE) n. 380/2008 del 18 aprile 2008, recante «Modello
uniforme per i permessi di soggiorno nell'Unione europea»;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante
«Codice in materia di protezione dei dati personali»;
Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 4
agosto 2003 e successive modificazioni ed integrazioni, recante
«Istruzioni per la disciplina dei servizi di vigilanza e controllo
sulla produzione delle carte valori e degli stampati a rigoroso
rendiconto»;
Visto il decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il
Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, del 3 agosto
2004 recante «Regole tecniche e di sicurezza relative al permesso ed
alla carta di soggiorno»;
Visto l'art.7-vicies ter, lettera b), della legge 31 marzo 2005, n.
43, che prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2006, il rilascio del
permesso di soggiorno elettronico di cui al regolamento (CE) n.
1030/2002 del Consiglio del 13 giugno 2002;
Visto l'art.7-vicies quater della citata legge n. 43/2005 che, tra
l'altro:
pone a carico dei soggetti richiedenti la corresponsione di un
importo pari almeno alle spese necessarie per la produzione e
spedizione del documento, nonche' per la manutenzione necessaria
all'espletamento dei servizi connessi;
prevede che l'importo e le modalita' di riscossione dei documenti
elettronici siano determinati con decreti del Ministro dell'economia
e delle finanze, di concerto col Ministro dell'interno;
Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di
concerto con il Ministro dell'interno, in data 4 aprile 2006, recante
«Determinazione dell'importo delle spese da porre a carico dei
soggetti richiedenti il permesso di soggiorno elettronico» e
successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, in
data 29 maggio 2007, con il quale sono state approvate le «Istruzioni
sul Servizio di Tesoreria dello Stato»;
Visto il decreto del Ministro dell'interno del 12 ottobre 2005, con
il quale e' stato stabilito l'importo dell'onere a carico
dell'interessato per il rilascio e rinnovo dei permessi e della carta
di soggiorno nell'ambito della convenzione, stipulata ai sensi
dell'art. 39, comma 4-bis, della legge 16 gennaio 2003, n. 3, tra il
Ministero dell'interno e Poste italiane S.p.A.;
Vista la convenzione stipulata il 25 marzo 2009 tra il Ministero
dell'economia e delle finanze e Poste italiane S.p.A. per la gestione
degli incassi dei corrispettivi dovuti per il rilascio dei permessi
di soggiorno elettronici, la quale stabilisce, tra l'altro, che tali
servizi sono compensati con un importo pari ad € 0,50, aggiuntivo
rispetto all'importo del pagamento;
Considerato che, ai sensi dell'art. 7-vicies quater, sesto comma,
della legge 31 marzo 2005, n. 43, e' escluso qualsiasi onere a carico
della finanza pubblica e, quindi, anche il costo dei servizi che
Poste italiane S.p.A. dovra' fornire in base alla menzionata
convenzione non dovra' gravare sull'Erario;
Vista la legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante «Legge di
contabilita' e finanza pubblica»;

Decreta:

Art. 1
Contributo per il rilascio e rinnovo permesso di soggiorno

1. Ai sensi dell'art. l , comma 22, lett. b) della legge 15 luglio
2009, n. 94, la misura del contributo per il rilascio e rinnovo del
permesso di soggiorno a carico dello straniero di eta' superiore ad
anni diciotto e' determinata come segue:
a) Euro 80,00 per i permessi di soggiorno di durata superiore a
tre mesi e inferiore o pari a un anno;
b) Euro 100,00 per i permessi di soggiorno di durata superiore a
un anno e inferiore o pari a due anni;
c) Euro 200,00 per il rilascio del permesso di soggiorno Ce per
soggiornanti di lungo periodo e per i richiedenti il permesso di
soggiorno ai sensi dell'art. 27, comma 1, lett. a), del decreto
legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni e
integrazioni.
2. Rimangono invariati gli oneri relativi al costo del permesso di
soggiorno in formato elettronico di cui al decreto del Ministro
dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro
dell'interno del 4 aprile 2006, gia' posti a carico dello straniero
per le istanze di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno e del
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, nonche'
quelli relativi al servizio di accettazione delle istanze sottoposte
ad imposta di bollo di cui al decreto del Ministro dell'interno del
12 ottobre 2005.

Art. 2
Importi dovuti e modalita' di versamento

1. Oltre all'importo spettante tra quelli di cui alle lettere a),
b) e c) del precedente art. 1, e' dovuta dai richiedenti la somma di
euro 27,50 di cui al decreto 4 aprile 2006 citato in premessa,
relativa alle spese da porre a carico dei soggetti richiedenti il
permesso di soggiorno elettronico.
2. Il contributo di cui all'art. 1 e la somma di euro 27,50 vengono
versati, in unica soluzione, dal richiedente, tramite bollettino, sul
conto corrente postale n. 67422402, intestato al Ministero
dell'economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro, con causale
«importo per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico».

Art. 3
Casi di esclusione

1. Le disposizioni di cui al precedente art. 1, comma 1, non
trovano applicazione nei confronti di:
a) cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio
nazionale di eta' inferiore ai 18 anni;
b) cittadini stranieri di cui all'art. 29, comma 1, lett b) del
decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
c) cittadini stranieri che entrano nel territorio nazionale per
ricevere cure mediche, nonche' loro accompagnatori, secondo quanto
previsto dall'art. 36, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio
1998, n. 286;
d) cittadini stranieri richiedenti il rilascio e il rinnovo del
permesso di soggiorno per asilo, per richiesta di asilo, per
protezione sussidiaria, per motivi umanitari;
e) cittadini stranieri richiedenti l'aggiornamento o la
conversione del permesso di soggiorno in corso di validita'.

Art. 4
Fondo rimpatri

1. Nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'interno
e' istituito, nell'ambito della missione «Ordine pubblico e
sicurezza», un Fondo rimpatri finalizzato a finanziare le spese
connesse al rimpatrio dei cittadini stranieri rintracciati in
posizione irregolare sul territorio nazionale verso il paese di
origine, ovvero di provenienza.
2. Con le modalita' previste al successivo art. 5 una quota pari al
cinquanta per cento del contributo di cui alle lettere a), b) e c)
del precedente art. 1 affluisce, al netto del costo del documento
elettronico pari ad euro 27,50, al «Fondo rimpatri» di cui al
precedente comma 1.
3. La restante quota del gettito conseguito attraverso la
riscossione del contributo di cui all'art. 1, e' riassegnata ai
pertinenti capitoli dello stato di previsione della spesa del
Ministero dell'interno, come segue:
40% alla missione «Ordine pubblico e Sicurezza» di competenza del
Dipartimento della Pubblica Sicurezza;
30% alla missione «Amministrazione generale e supporto alla
rappresentanza di Governo e dello Stato sul territorio» di competenza
del Dipartimento per le politiche del personale finalizzata alle
attivita' di competenza degli Sportelli unici;
30% alla missione «Immigrazione, accoglienza e garanzia dei
diritti» di competenza del Dipartimento per le Liberta' civili e
l'immigrazione per l'attuazione del Regolamento sull'Accordo di
integrazione previsto dall'art. 4-bis del decreto legislativo 25
luglio 1998, n. 286.

Art. 5


Modalita' e procedure per il riversamento delle somme all'entrata
dello Stato

1. A valere sulle disponibilita' affluite, ai sensi del presente
decreto, sul conto corrente postale n. 67422402, il Ministero
dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro - Direzione
VI, effettua, con cadenza mensile, appositi riversamenti all'Entrata
dello Stato, con imputazione:
al capitolo 3354, art. 1 - Capo X -, per quanto riguarda
l'importo di Euro 27,50 di cui al precedente art. 2;
al capitolo 2439, art. 22 - Capo XIV - per quanto concerne le
somme da destinare, ai sensi della citata legge n. 94/2009, al
Ministero dell'interno.
2. A seguito dei predetti riversamenti all'Entrata dello Stato, con
appositi decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, vengono
effettuate riassegnazioni, per pari importi, ai pertinenti capitoli
degli stati di previsione della spesa del Ministero dell'economia e
delle finanze e del Ministero dell'interno.
Il presente decreto sara' registrato a norma di legge, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed entrera' in
vigore il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione.
Roma, 6 ottobre 2011

Il Ministro dell'economia e delle finanze
Tremonti

Il Ministro dell'interno
Maroni

Registrato alla Corte dei conti il 15 novembre 2011
Ufficio controllo Ministeri economico-finanziari, registro n. 11,
Economia e finanze, foglio n. 52


http://gazzette.comune.jesi.an.it/2011/304/2.htm


n4italia [ 15 Ottobre 2012, 16:11 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
E qui:

http://img.poliziadistato.it/docs/D...o_soggiorno.pdf

il testo della circolare ministeriale inviata alle Questure, alle Prefetture ecc.


invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 17:03 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!

Oltretutto da quanto postato si evince che il contributo di 200 euro è per il permesso stesso (ripeto non la CdS UE) [Art1 comma 1] (e comunque sono la solita banda di ladri che impone tasse ai ceti meno abbienti), mentre per l'emissione della tesserina elettronica il contributo è di 27 euro [Art2 comma 1].
Quindi richiedere il pagamento di 200 eu (o di 227) per la sola tesserina non è consentito dalla legge.
Mio pensiero: assai probabile che vogliano rifilare un PdS + Tesserina per fare cassa.


davide82 [ 15 Ottobre 2012, 17:19 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!

Oltretutto da quanto postato si evince che il contributo di 200 euro è per il permesso stesso (ripeto non la CdS UE) [Art1 comma 1] (e comunque sono la solita banda di ladri che impone tasse ai ceti meno abbienti), mentre per l'emissione della tesserina elettronica il contributo è di 27 euro [Art2 comma 1].
Quindi richiedere il pagamento di 200 eu (o di 227) per la sola tesserina non è consentito dalla legge.
Mio pensiero: assai probabile che vogliano rifilare un PdS + Tesserina per fare cassa.


martedì prossimo porrò la questione e ti saprò dire.

ciao,
dav


invernorosso [ 15 Ottobre 2012, 17:24 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!

Oltretutto da quanto postato si evince che il contributo di 200 euro è per il permesso stesso (ripeto non la CdS UE) [Art1 comma 1] (e comunque sono la solita banda di ladri che impone tasse ai ceti meno abbienti), mentre per l'emissione della tesserina elettronica il contributo è di 27 euro [Art2 comma 1].
Quindi richiedere il pagamento di 200 eu (o di 227) per la sola tesserina non è consentito dalla legge.
Mio pensiero: assai probabile che vogliano rifilare un PdS + Tesserina per fare cassa.


martedì prossimo porrò la questione e ti saprò dire.

ciao,
dav


Occhio che le amministrazioni pubbliche sono maestre nell'incartarla, o se preferisci... maestre della supercazzola!


Cleric77 [ 16 Ottobre 2012, 11:13 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
domani abbiamo appuntamento in questura....e sicuramente quello che richiederemo sara' la carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari...dato che a quanto pare la richiesta di suddetto documento non comporta altre spese oltre la marca da bollo....speriamo bene....


icipo76 [ 16 Ottobre 2012, 11:40 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ringrazio Icipo per le info e n4italia per aver postato la legge ed il link alla circolare interna, che trattano di Permessi di soggiorno ai sensi decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico sull'immigrazione), il chè avvalora la mia tesi: ovvero che la "Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari" (D.Lgs. 30/2007) non è toccata da tali imposte.
Un motivo in piu' per insistere nel richiederla!

.


io faccio fatica a districarmi tra questi papiri

scusa inverno dove leggi che la carta di sggiorno per familiari di cittadini
comunitari non e' toccata da tali imposte?

io tra le esclusioni non la leggo

Art. 3
Casi di esclusione

1. Le disposizioni di cui al precedente art. 1, comma 1, non
trovano applicazione nei confronti di:
a) cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio
nazionale di eta' inferiore ai 18 anni;
b) cittadini stranieri di cui all'art. 29, comma 1, lett b) del
decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
c) cittadini stranieri che entrano nel territorio nazionale per
ricevere cure mediche, nonche' loro accompagnatori, secondo quanto
previsto dall'art. 36, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio
1998, n. 286;
d) cittadini stranieri richiedenti il rilascio e il rinnovo del
permesso di soggiorno per asilo, per richiesta di asilo, per
protezione sussidiaria, per motivi umanitari;
e) cittadini stranieri richiedenti l'aggiornamento o la
conversione del permesso di soggiorno in corso di validita'


davide82 [ 16 Ottobre 2012, 11:42 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
lui dice che in pratica la carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno sono due cose distinte e quindi se mi tassi il permesso di soggiorno non significa tassare la carta di soggiorno...


icipo76 [ 16 Ottobre 2012, 11:53 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lui dice che in pratica la carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno sono due cose distinte e quindi se mi tassi il permesso di soggiorno non significa tassare la carta di soggiorno...


si ma la legge citata da n4 italia
parla sia di permesso di soggiorno che di carta di soggiorno
include tutto con alcune esclusioni

boh! non lo so
qualcuno che ci sbatte la testa sul campo sapra' dare maggiori informazioni


Giorgio1979 [ 16 Ottobre 2012, 12:05 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lui dice che in pratica la carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno sono due cose distinte e quindi se mi tassi il permesso di soggiorno non significa tassare la carta di soggiorno...


si ma la legge citata da n4 italia
parla sia di permesso di soggiorno che di carta di soggiorno
include tutto con alcune esclusioni

boh! non lo so
qualcuno che ci sbatte la testa sul campo sapra' dare maggiori informazioni


Sì, ok, ma in ogni caso parla di Carta per soggiornanti di lungo periodo, che NON sono i familiari dei coniugi UE, bensì stranieri che hanno vissuto un tot di tempo in Italia (credo si tratti di 10 anni o qualcosa di simile) e che in base a questo possono richiedere appunto tale carta di soggiorno, che ha sicuramente una durata maggiore dei normali PdS.
Gli stranieri coniugi o familiari di cittadini Italiani/UE non vengono mai citati, per quello che capito io.
Fatto sta che a noi non hanno chiesto nulla, al di là della marca da bollo, e la carta è stata richiesta l'1 Agosto, cioè ben più tardi di quel 30 Gennaio indicato nel pdf postato da n4italia.


icipo76 [ 16 Ottobre 2012, 12:24 ]
Oggetto: Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
sicuramente giorgio hai ragione

faccio sempre confusione tra Carta per soggiornanti di lungo periodo e
Carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari




Powered by Icy Phoenix