Forum Russia - Italia
In Russia: registrazione e permesso di soggiorno - Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
sorrento76 [ 31 Agosto 2013, 18:52 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao Sorrento,
grazie mille per la risposta!
Io lavoro per un'azienda italiana che ha deciso di mandarmi per un pò a lavorare in Russia nella sede di Mosca. Sono assunto con un contratto fisso a tempo indeterminato e l'azienda italiana è disposta a fare tutto il necessario per farmi stare in Russia senza problemi di tempo (e quindi ottenere il visto di lavoro); il fatto è che non riesco a capire come questo visto si faccia: se è l'azienda russa a doverlo fare o l'azienda italiana (una cosa che ho capito è che l'azienda russa deve ottenere dal ministero un invito di lavoro per me da spedirmi in Italia).
Per quanto riguarda il visto business di 90 giorni se ho capito bene quello che mi hai scritto non ci dovrebbe essere problema: posso fare un primo visto business trimestrale ed usarlo continuativamente dal 1 ottobre al 20 dicembre 2013...rientrare in Italia e richiedere senza problemi un altro visto business trimestrale per il periodo gennaio|marzo. Corretto?
Grazie mille,
un saluto e buona domenica,
Antonello
Ciao Antonello
di niente!
Per la seconda ipotesi,del visto business trimestrale,si hai capito bene.A Mosca,nel caso,vi e' anche un amico che ha un'agenzia che si occupa delle pratiche e potrebbe aiutarti.Ma rifacendomi a quanto dici allora ritengo che sia l'azienda italiana ad inoltrare domanda di visto di lavoro per te.Nella fattispecie,una volta ottenuto e con la durata per tutto l'arco del tuo contratto,avresti tutta l'elasticita' che necessiti nel viaggiare.
In conclusione possiamo dire che meglio il visto di lavoro,ma anche col business non dovresti preoccuparti di mancare a qualche appuntamento importante

Mirada [ 31 Agosto 2013, 22:30 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao Antonello,
se dovessi rimanere in Russia solo 6 mesi allora secondo me un semplice visto business trimestrale sarebbe la via migliore perché per ricevere il visto di lavoro con tutta la procedura burocratica ci vogliono 3 mesi circa e a questo punto non ha molto senso.
Se invece la tua intenzione è trasferirti stabilmente in Russia, avendo la moglie russa potresti richiedere il permesso di soggiorno russo e lavorare qui senza problemi (ora per questa categoria di stranieri non serve neanche il permesso di lavoro), e mentre lo aspetti (5-6 mesi circa) potresti usare sempre quei visti business trimestrali.
Auguri per il/la piccolo/a in arrivo

AntoF [ 02 Settembre 2013, 17:30 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao ragazzi,
Grazie mille per l'aiuto! Quella del visto business trimestrale è proprio una bella notizia!
Leggendo in internet avevo capito che a prescindere dal tipo di visto (turistico, business) il massimo soggiorno possibile fossero 90 giorni nell'arco di 180 giorni. Potendo invece fare consecutivamente 2 visiti business trimestrali mi sono scampato una bella rogna )))
Per ora il progetto è di sei mesi...ma chissà )
Io sono stato a Mosca come turista..e mi ci sono sposato..e mi è piaciuta davvero tanto!
Dovendo partire ad ottobre mi rendo conto che, a questo punto, non ci sarebbe neanche il tempo di organizzare un permesso di lavoro e l'unica via possibile resta quella dei 2 visti business trimestrali.
Sorrento grazie per l'aiuto sul visto, però è l'azienda che si occupa di questo tramite l'agenzia che utilizza usualmente.
Io ho preferito informarmi sul questo forum perché siete tutti molto informati! ...l'esperienza concreta è tutt'altra cosa rispetto alle mille informazioni che si trovano in giro. Alla fine la cosa che mi premeva di più era capire il modo per poter essere presente alla nascita e non restare bloccato in Italia.
Comunque se un domani ci sarà la possibilità di lavorare lì a tempo fisso allora certo che farò il permesso di soggiorno temporaneo avendo moglie e figlioletto/a di casa ) ed a quel punto non mi resta che seguire la Bibbia da voi lasciata su questo forum!
Grazie ancora!
Un saluto e ci si sente presto.
Antonello
n4italia [ 02 Settembre 2013, 17:36 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Auguroni per il bimbo/labimba in arrivo !!
E auguri anche per i tuoi progetti.
sorrento76 [ 02 Settembre 2013, 18:31 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao ragazzi,
Grazie mille per l'aiuto! Quella del visto business trimestrale è proprio una bella notizia!
Leggendo in internet avevo capito che a prescindere dal tipo di visto (turistico, business) il massimo soggiorno possibile fossero 90 giorni nell'arco di 180 giorni. Potendo invece fare consecutivamente 2 visiti business trimestrali mi sono scampato una bella rogna )))
Per ora il progetto è di sei mesi...ma chissà )
Io sono stato a Mosca come turista..e mi ci sono sposato..e mi è piaciuta davvero tanto!
Dovendo partire ad ottobre mi rendo conto che, a questo punto, non ci sarebbe neanche il tempo di organizzare un permesso di lavoro e l'unica via possibile resta quella dei 2 visti business trimestrali.
Sorrento grazie per l'aiuto sul visto, però è l'azienda che si occupa di questo tramite l'agenzia che utilizza usualmente.
Io ho preferito informarmi sul questo forum perché siete tutti molto informati! ...l'esperienza concreta è tutt'altra cosa rispetto alle mille informazioni che si trovano in giro. Alla fine la cosa che mi premeva di più era capire il modo per poter essere presente alla nascita e non restare bloccato in Italia.
Comunque se un domani ci sarà la possibilità di lavorare lì a tempo fisso allora certo che farò il permesso di soggiorno temporaneo avendo moglie e figlioletto/a di casa ) ed a quel punto non mi resta che seguire la Bibbia da voi lasciata su questo forum!
Grazie ancora!
Un saluto e ci si sente presto.
Antonello
Di niente!!
Spero che tutto proceda secondo i piani.
Comunque,giusto per la cronaca Antonella,se mai un domani malauguratamente dovessi essere fuori Russia e con una nascita imminente qui di li a qualche settimana,nulla di perduto.Ti adoperi,chiedi un visto con procedura di urgenza,puoi farti anche un semplice visto turistico giusto per essere presente
Ovvio che ti costerebbe di piu'!
Tante belle cose
Massimo82 [ 04 Settembre 2013, 23:18 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
ciao a tutti,
sto cercando di informarmi a più non posso ai vari step da seguire per trasferirmi in russia con la moglie. La decisione non è delle più facili, quindi preferisco chiedere a chi ha già vissuto.
Scusate se le domande potrebbero essere troppe e stupide...
Discorso visto business
A parte i prezzi a mio avviso "folli" che chiedono le varie agenzie di visa support, vorrei capire se è vero la diceria che alla prima richiesta viene difficilmente rilasciato un visto business di durata semestrale (peggio se annuale).
D'altronde che altro aggancio esiste per avere un invito per visto business? Dovrei cercarmi lavoro da remoto (Italia) e farmi inviare un invito dall'azienda, ma questo è possibile?
3 mesi sono sufficienti per tradurre in russo i documenti che mi porto dall'Italia e fare le visite mediche necessaria per avviare la pratica RVP?
E poi quello che mi chiedo è: allo scadere del terzo mese (nel caso saturassi i 90 gg continuativamente), me ne torno in Italia e poi devo chiedere un altro visto business per tornarci. Per chiederne un altro devo aspettare 3 mesi? A chi chiedo l'invito?
Se l'agenzia di visa support che manda l'invito è di San Pietroburgo e io avanzo la pratica RVP in un'altra città perchè in questa risiederò, ci potrebbero essere problemi o le cose sono svincolate?
Discorso sostentamento da dimostrare per la pratica RVP.
Se ho capito bene, con visto business non si può lavorare (se non in nero, forse). Ma se lavoro in nero è come se non lavorassi per lo stato Russo, ciò vuol dire che non posso avere alcun conto in banca per dimostrare il tot di rubli (che non ho capito bene quale somma debbano essere effettivamente). L'unica "copertura" che avrei è quella del lavoro della moglie (che troverebbe trasferendosi un pò prima).
Discorso documenti necessari da Italia.
Fedina penale o carichi pendenti? Apostillato in prefettura, giusto?
Certificato di matrimonio rilasciato dal mio comune, apostillato anche questo?
Passaporto, c'è qualche richiesta sulla validità minima che deve avere?
Certificato di nascita, facoltativo? Apostillato anche questo?
Diploma di laurea, facoltativo? Apostillato anche questo?
L'idea di portare i documenti apostillati non tradotti in Russia e fare traduzione+copia notarile nella stessa agenzia di traduzioni può essere una buona idea? A San Pietroburgo ne ho trovate alcune che fanno queste attività dedicate.
La legalizzazione al consolato Russo non serve? Chiedo così perchè mia moglie quando è venuta in Italia, oltre alle apostille e le traduzioni, aveva dovuto farle legalizzare al consolato italiano a San Pietroburgo/Mosca.
Poi ci sarebbe il discorso di come trascrivere il matrimonio italiano in russia, il consolato russo non mi neanche c***to di striscio...A questo punto proveremo a informarci direttamente con lo ZAGS...
ciao
massimo
sorrento76 [ 05 Settembre 2013, 10:22 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Allora Massimo
gli steps da fare dovrebbero esserti chiari se scorri piu' indietro il post.
Prima di tutto,la pratica dell'RVP non potrai avviarla fintanto che non avrai TRASCRITTO il tuo matrimonio contratto in Italia qui a Mosca.Ora,io mi sono sposato a Mosca e tutto e' stato piu' scorrevole.Di conseguenza NON so dirti nulla di cosa fare per trascriverlo ma di sicuro puoi chiedere a tua moglie di informarsi presso la ZAGS,altro che consolato
Posso solo dirti,a vostro favore,che pare sia una prassi ora snellitasi un poco,ma prima era scocciante come tante altre cose qui.
Solo una volta che il vostro matrimonio sara' trascritto allo Zags allora potrai iniziare a preoccuparti di avviare la pratica dell'RVP.
Alcune cose:si,i prezzi dei visti business non sono leggeri ma sai,purtroppo chi sceglie di vivere in Russia dovra' abituarsi a diverse spese non leggere
Fartelo trimestrale o semestrale ha poca importanza,deciderai sul momento ma l'importante e' che tu sappia che dal momento che inoltrerai la domanda di RVP,passeranno sui 5 mesi minimo prima di ottenerlo e,quindi,orientativamente dovrai regolarti che a 5 mesi da quella data avrai un nuovo visto valido che ti consenta di stare qui ed andare,magari piu' volte,a vedere se e' pronto.Inizialmente invece,se hai la pazienza e la volonta' di concentrare le visite mediche e le altre varie cose da farsi,allora puoi sfangartela in 10giorni.Io feci tutto in 2 mesi,avevo un visto annuale(ma cn 90gg per semestre che sfruttavo con permanenze medie di 15gg qui alternate con casa mia).A proposito di visti a me non risulta che sia discriminante chiederne subito uno annuale o meno.Io avevo 3 visti turistici prima di chiedere il primo semestrale business e no problem!!
Il passaporto meglio che sia valido anni avanti credimi,prima di tutto perche' ti appongono un RVP di validita' triennale e nel caso in cui il passaporto ti scada prima devi essere iscritto all'AIRE per chiederne uno nuovo qui a Mosca e farti trasferire il permesso.Ho sentito che lo farebbero anche ai non iscritti ma ci credo poco....garantito!!
Inoltre,nel caso in cui tu decida,come me,di non passare dopo 1 anno a fare richiesta di quello quinquennale allora sappi che l'RVP non e' prolungabile e,dunque,come faro' io appunto,l'anno prossimo(sempre nel caso decida ancora di rimanere qui

)me ne usciro' dalla Russia per settimane,prima per chiedere il mio passaporto nuovo,che pure scadra' e poi un nuovo visto con cui rientrare e richiedere l'RVP.Sai perche' non passo a chiedere il quinquennale che invece sarebbe prolungabile?Semplicemente perche' esso richiedere,annualmente,una serie di verifiche del tipo mostrare i tuoi redditi da lavoro che,per molti italiani,non sono mica facili da mostrare quando qui essere assunti in regola e' arduo.....do you capisc?
Invece con l'RVP io sono solo tenuto a mostrare di avere un tot di denaro su un conto russo oltre ad aver soggiornato in Russia per almeno 184gg in 1 anno.
Insomma,non ti e' regalato nulla.....mica conta che sei sposato con una loro cittadina.Se non presenti questi requisiti torni a la maison....e stai con la mugliera che vuole starsene in Russia solo il tempo del visto business(non male,io ci sto pensando,in quanto negli altri 6 mesi potrei divertirmi....

).Comunque il vantaggio potra' essere che,una volta ottenuto l'RVP,con esso tu possa avere anche il permesso di lavoro e muoverti meglio ed avere una posizione di vantaggio nella ricerca del lavoro.
Al momento poi,ripeto,ti converra' fare le domande sui documenti da presentare(cmq si,per la cronaca,sono i carichi pendenti da apostillarsi alla prefettura),se inizi da adesso la notte non dormi

Massimo82 [ 05 Settembre 2013, 22:43 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Più rispondi alla mie domande e più mi sta passando la voglia....
Soprattutto se penso che il fatto di essere sposato con una loro cittadina russa serve soltanto per poter richiedere un permesso di soggiorno e aspettare mesi.
Esempio stupido: in questura milano siamo andati alla mattina (mancavano solo le tende da accampati...) e al pomeriggio siamo usciti con in mano un pds valido 5 anni per motivi familiari.
bah...io continuo a informarmi, ma non sono mica convinto...
ciao e sorry se ho ripetuto alcune domande...
sorrento76 [ 06 Settembre 2013, 10:08 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Più rispondi alla mie domande e più mi sta passando la voglia....
Soprattutto se penso che il fatto di essere sposato con una loro cittadina russa serve soltanto per poter richiedere un permesso di soggiorno e aspettare mesi.
Esempio stupido: in questura milano siamo andati alla mattina (mancavano solo le tende da accampati...) e al pomeriggio siamo usciti con in mano un pds valido 5 anni per motivi familiari.
bah...io continuo a informarmi, ma non sono mica convinto...
ciao e sorry se ho ripetuto alcune domande...
come non capirti!!A me forse non era mai venuta la voglia,ma mi piacciono i casini in fondo e le sfide,ora ci sguazzo come un paperotto
Comunque non abbatterti,vedrai che passo dopo passo si sbrogliera' tutto,in fondo tu devi farne solo uno in piu' e cioe' far legalizzare il vostro matrimonio qui.Poi seguirai tutte le cose che ho gia' fatto.
PS ah be',questo lo so che al contrario e' tutto piu' rapido,ma forse proprio perche' a me piace stare nei casini che a mia moglie invece,credo raro caso,il permesso le fu negato per la stronzaggine di un commissario poi denunciato da me.......e che mi portera' di nuovo in udienza il prossimo novembre!
Figurati,fai tutte le domande che vuoi
poka
Big_85 [ 09 Novembre 2013, 21:20 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao a tutti!!!!......Che bordello di Iter burocratico......... Ma io che sono già sposato e con matrimonio regolarmente registrato in Russia non posso avere un permesso di soggiorno come familiare? Devo seguire lo stesso iter?

sorrento76 [ 09 Novembre 2013, 21:22 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao a tutti!!!!......Che bordello di Iter burocratico......... Ma io che sono già sposato e con matrimonio regolarmente registrato in Russia non posso avere un permesso di soggiorno come familiare? Devo seguire lo stesso iter?

Magari!!!
Devi seguire questo iter,del resto aggiornato da me che sono sposato,e in Russia direttamente pure!!

LVX [ 12 Novembre 2013, 22:13 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve!
Non so se questa informazione può essere utile, ma a far data dal 30.12.2012, possedendo il permesso di soggiorno temporaneo (tre anni), non è più necessario richiedere il permesso di lavoro (Legge Federale del 30.12.2012 N 320-ФЗ / Федеральным Законом от 30.12.2012 N 320-ФЗ).
putzu79 [ 10 Dicembre 2013, 20:33 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
salve a tutti, giovedi parto per mosca con visto annuale, pronto per fare i documenti per permesso di soggiorno temporaneo, l`idea e` quella di fare i documenti tramite agenzia esterna pagando circa 1000 euro, in teoria io porto i miei documenti passaporto italiano, certificato penale apostillato, e poi questi in 10 giorni circa fanno tutte le pratiche burocratiche per me, io dovrei andare a fare l`analisi del sangue e consegnare i documenti, poi ritorno in italia e nel momento in cui sono pronti ritornare per prenderli, mah vediamo.... speriamo bene lavorando non posso rimanere tanto tempo a Mosca, quindi della questione se ne sta occupando mia moglie lei sta lavorando e vivendo a Mosca, vi aggiorno, a presto, un ultima informazione dall`italia devo prendere il certificato di nascita e anche il diploma in originale??
grazie a presto
theguruland [ 02 Gennaio 2014, 15:26 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti !
n4italia [ 02 Gennaio 2014, 15:37 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti !
A San Pietroburgo puoi contattare l'utente Rago,
www.ragoburgo.it
theguruland [ 02 Gennaio 2014, 16:19 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti !
A San Pietroburgo puoi contattare l'utente Rago,
www.ragoburgo.it
Grazie l'ho appena aggiunto al mio skype, ma svolge queste pratiche?
n4italia [ 02 Gennaio 2014, 18:16 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti !
A San Pietroburgo puoi contattare l'utente Rago,
www.ragoburgo.it
Grazie l'ho appena aggiunto al mio skype, ma svolge queste pratiche?
Se non lo fa direttamente, potrà perlomeno indirizzarti sulla strada giusta. Tra l'altro anche lui vive in Russia, quindi conosce la trafila da affrontare per il permesso di soggiorno russo.
sorrento76 [ 02 Gennaio 2014, 18:26 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
theguruland [ 03 Gennaio 2014, 16:47 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Sorrento , io credo che servano solo a risparmiar del tempo... poi le visite le fai cmq.. ma magari i documenti li fai , son quelli e non devi ascoltare 200 versioni diverse da burocrati diversi etc.. solo per quello, CREDO :)
sorrento76 [ 03 Gennaio 2014, 18:00 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Sorrento , io credo che servano solo a risparmiar del tempo... poi le visite le fai cmq.. ma magari i documenti li fai , son quelli e non devi ascoltare 200 versioni diverse da burocrati diversi etc.. solo per quello, CREDO :)
Si ho capito Thegu
in effetti mi e' venuta la curiosita' e ho fatto un sondaggio qui a Mosca con degli amici che ne conoscono alcune e insomma,a fronte di evitarti si parecchie rotture personali,ovviamente ti impongono lo stesso il disbrigo delle visite(mi sarebbe parso strano il contrario).Comunque risulta che si facciano pagare abbastanza profumatamente!
putzu79 [ 03 Gennaio 2014, 19:38 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Confermo che si fanno pagare profumatamente, io ho fatto visite sangue e urine in due giorni dopo circa una settimana ho ritirato i due certificati una verde e uno blu che indicavano che era tutto a posto poi ho dato il tutto a una agenzia che ha consegnato tutti i documenti adesso mi sa che devo solo aspettare, spero i tempi non siano troppo lunghi e poi mi faranno sapere. Entro sei mesi cmq dovrei trasferirmi in via definitiva a Mosca non ho ancora capito se dopo posso lavorare e se devo rimanere in russia senza uscire per un tot di tempo.
Bozhe82 [ 03 Gennaio 2014, 20:00 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Con il permesso di soggiorno russo puoi lavorare in Russia. Ogni anno il vincolo e' 6 mesi + 1 gg di permanenza in Russia+ devi dimostrare di avere soldi per vivere a Mosca (non so la cifra, ma a Mosca 12/14000 rubli al mese × 12= 3/4000euro)
putzu79 [ 03 Gennaio 2014, 20:25 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Perfetto grazie il prossimop passo allora sara ricerca di un lavoro,
theguruland [ 06 Gennaio 2014, 15:02 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Qualcuno puo consigliarmi un agenzia in san pietroburgo?
OlegSvjatoslav [ 06 Gennaio 2014, 20:51 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Qualcuno puo consigliarmi un agenzia in san pietroburgo?
Se hai bisogno di aiuto a San Pietroburgo scrivimi in privato.
saluti
Oleg
theguruland [ 07 Gennaio 2014, 14:19 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao oleg non posso inviare messaggi privati purtroppo ( non so perchè ) . Forse puoi inviarlo tu a me? Includi una mail e ti scrivo immediatamente ! Grazie!
theguruland [ 07 Gennaio 2014, 14:20 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Edit : post duplicato
n4italia [ 07 Gennaio 2014, 14:34 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao oleg non posso inviare messaggi privati purtroppo ( non so perchè ) . Forse puoi inviarlo tu a me? Includi una mail e ti scrivo immediatamente ! Grazie!
Non puoi inviare messaggi temporaneamente, come tutti i nuovi iscritti. Dopo un carto tempo e/o numero di post ti saranno abilitati i messaggi privati da un amministratore.
Nel frattempo potete comunicare con e-mail, skype e via dicendo.
tony83 [ 07 Gennaio 2014, 22:07 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
buonasera
purtroppo al primo tentativo di richiesta del pds triennale ho toppato, non per colpa mia!
l'agenzia a Roma alla quale mi ero affidato per la traduzione del mio certificato di matrimonio e l'emissione del visto, ha pensato bene di farmi tradurre il mio nome in due modi diversi, omettendo un carattere sul certificato di matrimonio rispetto al visto. risultato e' che dopo aver speso una ceppa di soldi, ed aver superato il caos dell UFMS, non sono riuscito nell'intento.
fermo restando l'azione legale intrapresa nei confronti dell'agenzia, mi tocca tornare su a febbraio.
da un colloquio con la signorina dello sportello preposto, e dopo aver visionato la pagina del sito ufficiale dell'UFMS con la distinta dei documenti richiesti, mi sorge un dubbio circa le postille da applicare sul casellario giudiziale.
io ho semplicemente fatto richiesta del certificato penale alla procura della repubblica della mia citta', mi hanno messo un paio di timbri, marca da bolla, e poi l'ho fatto tradurre da un'agenzia e legalizzare da un notaio a Spb.
la signorina dello sportello che non ha potuto accettare la mia richiesta per un'incongruenza sui documenti, non mi ha detto nulla sul certificato penale...siete sicuri di quello che dite?
tony83 [ 07 Gennaio 2014, 22:10 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
ah....comunque l'agenzia e' la ITALCONCEPT SRL....TENETEVI LONTANO !!!!
theguruland [ 09 Gennaio 2014, 9:14 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Tony83 hai chiesto semplice certificato penale? Non casellario giudiziale generale e carichi pendenti annesso?
tony83 [ 09 Gennaio 2014, 9:55 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Tony83 hai chiesto semplice certificato penale? Non casellario giudiziale generale e carichi pendenti annesso?
casellario giudiziale penale
pupsik [ 27 Febbraio 2014, 18:57 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ecco, avrei voluto postare per finalmente dire "ce l'ho fatta" ed invece sta maledetta telenovela del rvp non vuole finire, risolta la (poi non effettiva) magagna dell'indirizzo sbagliato adesso ce n'è un altra sembra, ma che a me sembra strana.
Dunque l'rvp era arrivato il 16 gennaio, ma nessuno mi aveva né scritto e né si facevano sentire al telefono, io non avevo tempo per lavoro per andare all'ufms e mia moglie era alle prese con un problema medico per fortuna poi risolto. Finalmente all'inizio di febbraio si riesce a telefonare e ci dicono che l'rvp era bello che pronto, aspettiamo per andare ancora qualche giorno perché pensavamo che ormai non ci fosse urgenza (avevo un visa che scade a metà marzo) e il 25 febbraio mi ci mettono il timbro con data nome eccetera...... tutto finito?? macchè li mortacci loro, che se ne inventano a mille pur di inguaiare che ama la Russia ......
Oggi mia moglie, io sono incollato al pc per il lavoro, è stata all'altro ufficio in cui si deve fare la registrazione della casa, e lì le hanno detto che la registrazione doveva essere fatta entro 7 giorni come per i visa, ma..... sentite un po' che le ha detto: che la sanzione per il ritardo non è uno straff una multa, ma la deportazione, e l'impossibilità di accedere alla russia per 5 anni. Ma possibile? oppure tutti gli str@... anti-stranieri li inccoccio io? vojo morì
Bozhe82 [ 27 Febbraio 2014, 20:05 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ecco, avrei voluto postare per finalmente dire "ce l'ho fatta" ed invece sta maledetta telenovela del rvp non vuole finire, risolta la (poi non effettiva) magagna dell'indirizzo sbagliato adesso ce n'è un altra sembra, ma che a me sembra strana.
Dunque l'rvp era arrivato il 16 gennaio, ma nessuno mi aveva né scritto e né si facevano sentire al telefono, io non avevo tempo per lavoro per andare all'ufms e mia moglie era alle prese con un problema medico per fortuna poi risolto. Finalmente all'inizio di febbraio si riesce a telefonare e ci dicono che l'rvp era bello che pronto, aspettiamo per andare ancora qualche giorno perché pensavamo che ormai non ci fosse urgenza (avevo un visa che scade a metà marzo) e il 25 febbraio mi ci mettono il timbro con data nome eccetera...... tutto finito?? macchè li mortacci loro, che se ne inventano a mille pur di inguaiare che ama la Russia ......
Oggi mia moglie, io sono incollato al pc per il lavoro, è stata all'altro ufficio in cui si deve fare la registrazione della casa, e lì le hanno detto che la registrazione doveva essere fatta entro 7 giorni come per i visa, ma..... sentite un po' che le ha detto: che la sanzione per il ritardo non è uno straff una multa, ma la deportazione, e l'impossibilità di accedere alla russia per 5 anni. Ma possibile? oppure tutti gli str@... anti-stranieri li inccoccio io? vojo morì
Personalmente il funzionario di turno mi aveva detto che bisognava mettere il timbro per la registrazione dell'RVP...non so nulla sulla sanzione se uno lo fa fuori i tempi previsti...se la legge prevede qst sanzioni e non ti hanno deportato subito, presumo che ti abbiano lanciato un segnale €€€€€€€€€€€€: se vuoi rimanere in Russia, metti mano al portafogli e разреши вопрос, in Russia purtroppo è così: l'obbiettivo dei funzionari, così come della polizia stradale, è fregare(наебать) il prossimo

luq [ 27 Febbraio 2014, 20:45 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ecco, avrei voluto postare per finalmente dire "ce l'ho fatta" ed invece sta maledetta telenovela del rvp non vuole finire, risolta la (poi non effettiva) magagna dell'indirizzo sbagliato adesso ce n'è un altra sembra, ma che a me sembra strana.
Dunque l'rvp era arrivato il 16 gennaio, ma nessuno mi aveva né scritto e né si facevano sentire al telefono, io non avevo tempo per lavoro per andare all'ufms e mia moglie era alle prese con un problema medico per fortuna poi risolto. Finalmente all'inizio di febbraio si riesce a telefonare e ci dicono che l'rvp era bello che pronto, aspettiamo per andare ancora qualche giorno perché pensavamo che ormai non ci fosse urgenza (avevo un visa che scade a metà marzo) e il 25 febbraio mi ci mettono il timbro con data nome eccetera...... tutto finito?? macchè li mortacci loro, che se ne inventano a mille pur di inguaiare che ama la Russia ......
Oggi mia moglie, io sono incollato al pc per il lavoro, è stata all'altro ufficio in cui si deve fare la registrazione della casa, e lì le hanno detto che la registrazione doveva essere fatta entro 7 giorni come per i visa, ma..... sentite un po' che le ha detto: che la sanzione per il ritardo non è uno straff una multa, ma la deportazione, e l'impossibilità di accedere alla russia per 5 anni. Ma possibile? oppure tutti gli str@... anti-stranieri li inccoccio io? vojo morì
Personalmente il funzionario di turno mi aveva detto che bisognava mettere il timbro per la registrazione dell'RVP...non so nulla sulla sanzione se uno lo fa fuori i tempi previsti...se la legge prevede qst sanzioni e non ti hanno deportato subito, presumo che ti abbiano lanciato un segnale €€€€€€€€€€€€: se vuoi rimanere in Russia, metti mano al portafogli e разреши вопрос, in Russia purtroppo è così: l'obbiettivo dei funzionari, così come della polizia stradale, è fregare(наебать) il prossimo

Uhm, avevo sentito anche io che la pena per la mancata registrazione andava da una multa alla deportazione (almeno così mi hanno detto all'università e sul sito universitario), sinceramente penso che a meno di casi eclatanti ce la si cava con una multa, se non paghi allora fuori
pupsik [ 27 Febbraio 2014, 22:10 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Uhm, avevo sentito anche io che la pena per la mancata registrazione andava da una multa alla deportazione (almeno così mi hanno detto all'università e sul sito universitario), sinceramente penso che a meno di casi eclatanti ce la si cava con una multa, se non paghi allora fuori[/quote]
ma tu parli della mancata registrazione, forse passati i tre anni alla richiesta del rinnovo, qui si parla di un ritardo di 30, 40 giorni....
sorrento76 [ 27 Febbraio 2014, 22:36 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao Pupsik
Dunque sinceramente credo che tu abbia avuto a che fare con un equivoco. Sono andato a spulciare le mie vecchie carte ed il mio rvP fu emesso in data 24 ottobre ma io mi presentai all' Ufms di Polianka il 25 novembre successivo. Mi stampigliarono il timbro e ma risulta poi il timbro di regiistrazione della residenza in data 28 novembre. Ora, credo che all'Ufms di zona abbiano frainteso che tu non ti sia presentato da quel 16 gennaio,in evidente ritardo. Tu devi tornare all'ufms centrale e chiedere che chiariscano a loro che tu hai 7 giorni dal momento dell'effettivo stampo, punto! Errori ne fanno, considerato che a me dissero di fare il visto di uscita per viaggiare cosa che agli italiani era stata tolta gia' da 3 anni.....ammazza!

Bozhe82 [ 28 Febbraio 2014, 9:15 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Se l'RVP è stato emesso a gennaio, ma te lo hanno notificato e l'hai preso il 25 febbraio, allora sei in tempo e non hai commesso nessuna violazione, oltre al fatto che finora, per come ho capito, sei in Russia con visto registrato e ancora in corso di validità

: il mo RVP era stato emesso il 16 aprile, ricordo di aver telefonato a inizio maggio e dopo controllo su database il funzionario mi aveva detto che era stato emesso, sono andato all'UFMS e mi hanno messo subito il timbro per la registrazione)))...mentre via posta la notifica per ritirare RVP l'ho ricevuta a metà giugno, con rvp e registrazione già sul passaporto
La logica e il buonsenso (direi anche la legge) sono dalla tua parte, fai valere le tue ragioni. Conta i 7 gg lavorativi del timbro della registrazione DAL MOMENTO CHE TI HANNO CONSEGNATO FISICAMENTE L'RVP, METTENDOTI IL TIMBRO SUL PASSAPORTO.
pupsik [ 11 Marzo 2014, 13:17 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Se l'RVP è stato emesso a gennaio, ma te lo hanno notificato e l'hai preso il 25 febbraio, allora sei in tempo e non hai commesso nessuna violazione, oltre al fatto che finora, per come ho capito, sei in Russia con visto registrato e ancora in corso di validità

: il mo RVP era stato emesso il 16 aprile, ricordo di aver telefonato a inizio maggio e dopo controllo su database il funzionario mi aveva detto che era stato emesso, sono andato all'UFMS e mi hanno messo subito il timbro per la registrazione)))...mentre via posta la notifica per ritirare RVP l'ho ricevuta a metà giugno, con rvp e registrazione già sul passaporto
La logica e il buonsenso (direi anche la legge) sono dalla tua parte, fai valere le tue ragioni. Conta i 7 gg lavorativi del timbro della registrazione DAL MOMENTO CHE TI HANNO CONSEGNATO FISICAMENTE L'RVP, METTENDOTI IL TIMBRO SUL PASSAPORTO.
Dunque, anche dopo parecchio tempo di cui mi scuso, grazie a tutti per le risposte.
Si, Bozhe82, era in effetti così, ed era esatto tutto quanto detto dal buon Sorrento76. E fra l'altro è possibile sfruttare la registrazione del visto ancora in corso al momento dell'avvenuta consegna dell'rvp. Esempio personale: entrato in Russia con visa 3 mesi a metà dicembre, registrazione fino a tutto il19 marzo, posso posticipare la registrazione di casa dell'rvp anche fino a quella data. E' che davvero a chiedere al primo dipendente ufms che capita e non chiedere conferme e non parlare con i capi (i general)))) possono sparare davvero quello che gli passa per la testa

Massimo82 [ 02 Maggio 2014, 10:50 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao a tutti, ho recuperato il casellario giudiziale generale (penale + civile) e il certificato dei carichi pendenti e l'ho lasciato all'ufficio per apporre l'apostille.
Il tizio che me l'ha rilasciato mi ha detto che la validità dei documenti è pari a 6 mesi, addirittura nel primo post di questa discussione si parla di validità 1 anno.
Sul web ho trovato informazioni che parlano addirittura di soli 2 mesi, ma sono parecchio datate...
Convinto che la validità tipica fosse di 6 mesi, non mi sono informato con più precisione prima di richiederlo...
Chiedo se qualcuno ha recentemente fatto l'iter di richiesta dell'Rvp ed è in possesso di informazioni aggiornate. Magari puó dipendere anche dal distretto della federazione Russa dove si presenta la domanda per l'Rvp?
Grazie
Saluti
sorrento76 [ 02 Maggio 2014, 11:08 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao a tutti, ho recuperato il casellario giudiziale generale (penale + civile) e il certificato dei carichi pendenti e l'ho lasciato all'ufficio per apporre l'apostille.
Il tizio che me l'ha rilasciato mi ha detto che la validità dei documenti è pari a 6 mesi, addirittura nel primo post di questa discussione si parla di validità 1 anno.
Sul web ho trovato informazioni che parlano addirittura di soli 2 mesi, ma sono parecchio datate...
Convinto che la validità tipica fosse di 6 mesi, non mi sono informato con più precisione prima di richiederlo...
Chiedo se qualcuno ha recentemente fatto l'iter di richiesta dell'Rvp ed è in possesso di informazioni aggiornate. Magari puó dipendere anche dal distretto della federazione Russa dove si presenta la domanda per l'Rvp?
Grazie
Saluti
In Russia come in Italia spesso le risposte variano da citta' a citta' e dall'umore del funzionario di turno
Tuttavia quando lo feci io,i tempi erano 2 mesi si,60gg!
Massimo82 [ 02 Maggio 2014, 11:51 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
"bene" ......siamo a cavallo....Lo sapevo che dovevo perdere un'altra ora per ricercare le info, quelle che si hanno non sono mai abbastanza!!!
ho colto l'occasione di essere a casa di lavoro per andare in Tribunale, ma ho già capito che devo tornarci ancora....Per motivi legati al mio lavoro qua, il mio programma era quello di andare in Russia per Luglio, ma a questo punto sarebbero già passati almeno 3 mesi dal rilascio/apostilla del certificato...
Speriamo solo che il Tribunale non faccia storie per chiederne un altro certificato a distanza di neanche 6 mesi...In teoria se uno paga 45 euro di marche da bollo, non dovrebbe essere un problema per lo Stato....
Comunque sono ben accetti pareri di altre persone magari con esperienza più recente....
Ringrazio cmq Sorrento per la risposta tempestiva...
ciao
pupsik [ 12 Settembre 2014, 11:34 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Ciao a tutti,
scusandomi per averci messo qualche mese ( per scaramanzia preferivo non parlarne) posso finalmente annunciare (eehh

) che l'RVP è completo anche di timbro di registrazione della residenza.
Non posto solo per festeggiare (anche

) ma per specificare a chi si sta addentrando nell'avventura dell'RVP che anche se si ha un permesso di soggiorno, va sempre fatta una registrazione di residenza, come per il visto.
La registrazione si può fare una sola volta per i 3 anni con relativo timbro di fianco al timbro dell'RVP, ma, esperienza personale, se non si ha la proprietà dell'immobile in cui si risiede e il proprietario non vuole fare la residenza con il timbro (deve pagare più tasse) si può continuare a fare le registrazioni del visto con cui si è iniziato a godere dell'RVP, nel mio caso era un visa di 90 giorni e ogni 90 giorni ho fatto la registrazione in posta. L'unico problema è che continuando così non si potrà chiedere alla scadenza dei 3 anni di permesso un suo prolungamento, però la registrazione timbrata si può fare in qualsiasi momento successivo, entro i 2 anni e mezzo.
Così ottenuto l'RVP a gennaio, ho usufruito fino a marzo della registrazione del visto con cui sono entrato e alla sua scadenza ho fatto un'altra registrazione fino a giugno. Finalmente, poi prima della scadenza di settembre, abbiamo cambiato alloggio e la scorsa settimana ho potuto presentare tutti i documenti in regola per il timbro della residenza di fianco a quella dell'RVP e questa mattina ho ritirato il passaporto bi-timbrato

. Perciò per chi inizia l'iter, tenga a mente che l'accostamento RVP = PDS è puramente teorico, in quanto la residenza italiana è ben diversa dalla registrazione russa.
direttore [ 12 Settembre 2014, 13:11 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Grazie per l'aggiornamento

PaoloApplause [ 20 Giugno 2015, 12:48 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti,
tra qualche mese devo iniziare la trafila per la richiesta del permesso di soggiorno dato trasferimento a SPB.
Ho trovato molte info,tutte utili, con l'indicizzazione di ricerca nel forum.L'unica cosa che non ho chiara e' il visto che devo richiedere la prima volta per entrare e iniziare il tutto e che mi dia l'opportunita' di rimanere in Russia in attesa della risposta.Esiste la possibilita' di avere una visa superiore ai 90gg per trimestre durante l'anno?
p.s sono sposato con cittadina russa e abbiamo una figlia
n4italia [ 20 Giugno 2015, 13:14 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti,
tra qualche mese devo iniziare la trafila per la richiesta del permesso di soggiorno dato trasferimento a SPB.
Ho trovato molte info,tutte utili, con l'indicizzazione di ricerca nel forum.L'unica cosa che non ho chiara e' il visto che devo richiedere la prima volta per entrare e iniziare il tutto e che mi dia l'opportunita' di rimanere in Russia in attesa della risposta.Esiste la possibilita' di avere una visa superiore ai 90gg per trimestre durante l'anno?
p.s sono sposato con cittadina russa e abbiamo una figlia
Non so se i 90 giorni a trimestre possono essere superati. Prova a sentire Rago, anche sul suo sito
www.ragoburgo.it
sorrento76 [ 20 Giugno 2015, 13:14 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti,
tra qualche mese devo iniziare la trafila per la richiesta del permesso di soggiorno dato trasferimento a SPB.
Ho trovato molte info,tutte utili, con l'indicizzazione di ricerca nel forum.L'unica cosa che non ho chiara e' il visto che devo richiedere la prima volta per entrare e iniziare il tutto e che mi dia l'opportunita' di rimanere in Russia in attesa della risposta.Esiste la possibilita' di avere una visa superiore ai 90gg per trimestre durante l'anno?
p.s sono sposato con cittadina russa e abbiamo una figlia
Ciao Paolo
spiacente ma dovrai attenerti alle tempistiche che ti assicurano i classici visti,magari farti un paio di trimestrali per avere maggiore continuità nella tua presenza. Dovrai per forza di cosa,quindi, mettere in conto almeno un'uscita dal paese durante il periodo andante dalla richiesta di permesso al suo rilascio.
Bozhe82 [ 20 Giugno 2015, 13:16 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Salve a tutti,
tra qualche mese devo iniziare la trafila per la richiesta del permesso di soggiorno dato trasferimento a SPB.
Ho trovato molte info,tutte utili, con l'indicizzazione di ricerca nel forum.L'unica cosa che non ho chiara e' il visto che devo richiedere la prima volta per entrare e iniziare il tutto e che mi dia l'opportunita' di rimanere in Russia in attesa della risposta.Esiste la possibilita' di avere una visa superiore ai 90gg per trimestre durante l'anno?
p.s sono sposato con cittadina russa e abbiamo una figlia
Il visto superiore a 90 gg esiste, ma e' di studio o di lavoro. Nel tuo caso, se calcoli bene le date e se appena arrivi prepari e consegni tutti i documenti, ti tocchera' uscire almeno 1 volta prima della risposta.
X il visto d'ingresso, visto che cmq ti tocchera' uscire, fai:
1)business trimestrale
2)visto visita privata (ma procedura un po' piu' lunga, chi ti invita deve richiedere ad ufms lettera d'invito e spedirtela tramite corriere (metodo piu' veloce), dopodiche' ti rechi al consolato x visto.
Ricorda di munirti del casellario giudiziario, unico documento che serve portarsi dall'Italia
In bocca al lupo
PaoloApplause [ 20 Giugno 2015, 13:38 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
grazie a tutti delle veloci anzi velocissime risposte.
chiedero' anche a Rago per conferma ma a questo punto non penso si possa superare i tre mesi.Sia Sorrento che Bozhe hanno la laurea honoris causa in burocrazia russa applicata.
Con il visto trimestrale mi viene concesso di passare max 90 gg ogni 180 gg/anno ,quindi non potrei rientrare immediatamente o comunque in tempi brevi a meno che non richieda il primo visto da ottobre e il secondo da gennaio del nuovo anno.Cosa potrei fare in questo caso?Leggo che per arrigirare questa norma si esce dalla Russia e si richiede un nuovo visto business trimestrale ad esempio dal consolato in Estonia.mi confermate?
aggiungo che mia moglie ha letto sul sito dell'ambasciata russa qua in Grecia della possiblita' di visto per coniuge per lo stesso periodo di tre mesi
Bozhe82 [ 20 Giugno 2015, 13:51 ]
Oggetto: Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
grazie a tutti delle veloci anzi velocissime risposte.
chiedero' anche a Rago per conferma ma a questo punto non penso si possa superare i tre mesi.Sia Sorrento che Bozhe hanno la laurea honoris causa in burocrazia russa applicata.
Con il visto trimestrale mi viene concesso di passare max 90 gg ogni 180 gg/anno ,quindi non potrei rientrare immediatamente o comunque in tempi brevi a meno che non richieda il primo visto da ottobre e il secondo da gennaio del nuovo anno.Cosa potrei fare in questo caso?Leggo che per arrigirare questa norma si esce dalla Russia e si richiede un nuovo visto business trimestrale ad esempio dal consolato in Estonia.mi confermate?
aggiungo che mia moglie ha letto sul sito dell'ambasciata russa qua in Grecia della possiblita' di visto per coniuge per lo stesso periodo di tre mesi
Il visto, se in attesa della risposta la tua famiglia rimane a Piter e quindi hai necessita' di rimanere in Russia il piu' a lungo possibile, deve essere trimestrale: 90 gg, esci e rientri 90gg. Non fare il semestrale! Hai il vincolo di permanenza 90/180...